Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho reinstallato ubuntu sul mio portatile nuovo, nessun problema, ha rilevato tutto al primo colpo, ecc ecc.

E' da qualche tempo però che mi chiedo dell'utilità pratica per me utente normale sull'usare questo sistema operativo: alla fine ci faccio le stesse cose che faccio con Windows, anche se spesso purtroppo in modo molto più macchinoso (vedi gestione dell'ipod, nokia pc suite, la mancanza di programmi professionali, ecc.).

Escludendo quelli che hanno bisogno di Linux perché programmano o hanno esigenze particolari, perché io utente devo sbattermi per fare le stesse cose che farei con Windows?
Non so, in Linux non riesco trovare un motivo pratico valido (oltre a tutti i discorsi ideologici - di cui però me ne faccio poco) per spingermi ad abbandonare del tutto Windows.
Anzi, più sto imparando ad usare e capire Linux e più comprendo gli enormi svantaggi che ha rispetto a Windows. In primis la scarsa usabilità delle interfacce.

Non so perché, ma mi sto convincendo con il passare del tempo che linux sia solo un bel giocattolino per gli smanettoni... :unsure:

Voi che ne pensate?
 
A

Albemix

Guest
Io l'ho provato, avendo sempre usato windows devo prenderci mano. Però con linux puoi fare meglio certe cose (trovare chiavi wep/wpa di un wifi) al confronto di windows.

Un software non è mai perfetto. I vantaggi di linux rispetto a windows è il software libero, nessun problema di virus ecc...

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
113
Reazioni
0
Punteggio
0
Io linux l'ho sempre installato sul (o sui) pc e tenuto in prova perchè ogni volta mancava qualcosa per farlo funzionare bene (wifi, internet, altro)...ora la cosa che più mi dà fastidio è la gestione dell'ipod touch su ubuntu/linux-in-generale: manca di tutto, dal semplice programma che me lo rilevi a quello che me lo sincronizzi in una maniera simile a quella di itunes; e sono sicuro purtroppo, per quanto stimi questo sistema operativo, che non potranno mai stare al passo con tutti i device in giro (come iphone e cose varie).

Dopo Ubuntu 8.10, ora provo Kubuntu 8.10, con il nuovo Amarok2, almeno vedo se mi rileva almeno in automatico l'ipod touch.
 
Windisti
Messaggi
1,220
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
Ho reinstallato ubuntu sul mio portatile nuovo, nessun problema, ha rilevato tutto al primo colpo, ecc ecc.

E' da qualche tempo però che mi chiedo dell'utilità pratica per me utente normale sull'usare questo sistema operativo...

Voi che ne pensate?

Che da utente normale, visto che fa le stesse cose di Windows, mi permette di risparmiare la licenza per i prossimi computer che comprerò :D E per me 70/120 euro sono una cifra di tutto rispetto nella logica che ogni S.O. vale l'altra... già a dicembre ho preso il mio primo laptop only Linux, oltre 50 euro risparmiati sullo stesso modello. Questo è un passo contro il monopolio e a favore delle mie tasche.

AndreA/utente medio
 
Amministratore
Messaggi
612
Reazioni
0
Punteggio
0
Beh ma chi l'ha detto che Linux deve "fare di più" di Windows? In fondo dovrebbero fare le stesse cose, più o meno, visto che sono due sistemi operativi. Ognuno ha i suoi vantaggi e svantaggi. Sinceramente non trovo linux per nulla macchinoso, anzi per tante cose lo trovo molto più diretto e pratico di Windows e sinceramente mi ci trovo bene, pur con i suoi limiti e la necessità, a volte, di sbattersi un po', ma sempre meno. Per me i vantaggi (non solo economici) sono nettamente superiori agli svantaggi tanto che non tornerei mai indietro, ora come ora.
 
Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
Effendi ha detto:
Beh ma chi l'ha detto che Linux deve "fare di più" di Windows? In fondo dovrebbero fare le stesse cose, più o meno, visto che sono due sistemi operativi. Ognuno ha i suoi vantaggi e svantaggi. Sinceramente non trovo linux per nulla macchinoso, anzi per tante cose lo trovo molto più diretto e pratico di Windows e sinceramente mi ci trovo bene, pur con i suoi limiti e la necessità, a volte, di sbattersi un po', ma sempre meno. Per me i vantaggi (non solo economici) sono nettamente superiori agli svantaggi tanto che non tornerei mai indietro, ora come ora.
Quoto:thumbup:

Ed aggiungo una piccola curiosita'...tra l'altro adesso cominciano a girare anche le chiavette tipo la E169 huawei con un cd solo per installare i driver su linux...segno tangibile che oggi Linux non è piu' "per pochi" come poteva esserlo qualche anno fa...se poi considerate che lo uso io come S.O. primario...insomma..non è cosa da poco..anzi..dato che io non sono tanto bravo con queste cose..improvviso e gioco di intuito..fino ad ora mi è sempre andata bene...

Io sinceramente posso vivere senza Windows...per le cose che non girano su linux c'è la WM volendo..^_^
 
Utente
Messaggi
137
Reazioni
0
Punteggio
16
strafe ha detto:
....

Voi che ne pensate?


Che il solo poter fare le stesse cose senza passare per i software proprietari (stampanti, cellulari vari, lettori mp3 (dio me ne scampi dall'ipod), eccetera) vale il passaggio. ^_^

ps: se ubuntu è da smanettoni, slackware per chi è? :devil:
 
Windisti
Messaggi
111
Reazioni
0
Punteggio
0
tornando in tema... se con linux riesci a fare le stesse cose che fai con windows allora il problema non si pone, anzi come si diceva ti risparmi il costo della licenza. Se invece questo non è del tutto vero (sia per l'uso dell'ipod o per altre cose che TU ritieni importanti), allora forse il costo per il software potrebbe essere giustificato dal servizio che questo offre. Ci sarebbero un sacco di cose da valutare, ma il tutto torna sul discorso del miglior rapporto costi-benefici, e sta alle singole persone che via intraprendere, quale delle due parti prediligere trovando il proprio giusto equilibrio
 
Amministratore
Messaggi
612
Reazioni
0
Punteggio
0
Tecnologo3000 ha detto:
Ed aggiungo una piccola curiosita'...tra l'altro adesso cominciano a girare anche le chiavette tipo la E169 huawei con un cd solo per installare i driver su linux...segno tangibile che oggi Linux non è piu' "per pochi" come poteva esserlo qualche anno fa...

Ma la E169 su Ubuntu la attacchi e va, non servono altri driver! ;)

Comunque quoto Doninside, dipende dalle esigenze di ognuno. IMHO linux non è ancora pronto per le masse che usano il PC quasi come un elettrodomestico, per queste IMHO il Mac resta il meglio per la semplicità, Windows per la massima compatibilità. Ma in generale sta facendo ed ha fatto passi da gigante per avvicinarsi anche a questo tipo di utenza, che è poi quella maggioritaria.
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
Io avevo provato ad installare ubuntu su un vecchi pc desktop ma era quasi inutilizzabile dalla lentezza per aprire qualsiasi cosa :cry:l'ho poi installato su un portatile e li funziona bene, sono riuscito a far andare il wifi dopo interminabili letture di forum.. :p
Però non sono mai riuscito a usarlo veramente: se mai arriverà il wimax mi piacerebbe fare un piccolo server e mettere una webcam in montagna e allora pensavo di usare linux allo scopo.

Invece per i computer che uso sempre e usa la mia famiglia non riesco a liberarmi da windows: ma è l'unico software a pagamento installato :p, riesco a fare tutto con programmi gratis o opensource. :smoke::clap:
 
Windisti
Messaggi
1,152
Reazioni
15
Punteggio
38
Tecnologo3000 ha detto:
Quoto:thumbup:

se poi considerate che lo uso io come S.O. primario
Cugi,ti devi decidere,o Leopoldo OS o ditalinux Os...qui ho solo capito il tuo odio nei confronti di windows:lingua:
 
Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
AgesandroS ha detto:
Cugi,ti devi decidere,o Leopoldo OS o ditalinux Os...qui ho solo capito il tuo odio nei confronti di windows:lingua:

Linux è sempre acceso h24...Osx lo uso per una determinata funzione che ora non sto qua a dettagliare....Windows???
lo uso per cose meno importanti,visto che si tratta di un malato cronico (si riempie troppo di porcherie prese in rete...)^_^
 
Utente
Messaggi
67
Reazioni
0
Punteggio
0
Vorrei fare alcune considerazioni:
la maggior parte dei computer attualmente in giro è equipaggiata con sistema operativo Windows e, di conseguenza, i produttori di dispositivi che si interfacciano al pc devono tenerne necessariamente conto, privilegiando lo sviluppo di software per l'amato/odiato Windows;
l'utente con scarsa dimestichezza informatica, statisticamente parlando, si troverà di fronte ad un sistema operativo Windows e su di esso muoverà i primi passi, ignorando completamente Linux;
chi decide di passare a Linux, indubbiamente, farà un salto nel buio e darà il passo solo se abbastanza sicuro di sé;
di conseguenza, a grandi linee, il mercato dei dispositivi elettronici (nuovamente in termini probabilistici parlo) sarà indirizzato a utenti di personal computer con s.o. Windows e i produttori non possono prescinderne.
Io ho provato Ubuntu (e Kubuntu) e ne sono stato favorevolmente colpito perché è abbastanza "amichevole" e il mio hard disk non sta sempre a girare per fare chissà che, come con Vista! Il mio primo pensiero è stato di formattare tutto e tenermi solo Linux, ma poi ho considerato che Vista era compreso nel prezzo di acquisto del computer e quindi l'ho relegato in una partizione.
Proviamo a pensare quanto si potrebbe risparmiare se tutti gli enti ed uffici usassero Linux e poi gli utenti alle prime armi, giocoforza, dovrebbero abituarsi al computer di lavoro con il nuovo sistema operativo, familiarizzandoci ed optandolo per il proprio computer di casa, innescando un circolo virtuoso che coinvolgerebbe anche i produttori di dispositivi... Ovviamente è pura utopia: fin quando il computer sarà visto come una divinità meccanica da non fare arrabbiare e non come uno strumento facilitatore di azioni, nessuno tenterà il grande passo!
 
A

Albemix

Guest
E purtroppo è così, chiunque si prenda un pc nuovo si trova sempre Windows Vista dentro. Ho visto solo 2 negozi che davano dei pc con Linux, però rispetto a qualche anno fa qualcosa si muove, se tutti usassimo Linux, ci sarebbe un bel risparmio di €€€.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
111
Reazioni
0
Punteggio
0
comunque mi spiace dirlo, ma sui grossi volumi il costo della licenza windows (specie se OEM) è del tutto irrisoria. Si parla di circa 80€, il che vuol dire 80€ da spalmare in 3 anni di ammortamento: sono circa 27€ l'anno, se poi l'ammortamento è di 5 anni il costo annuale cala ancora. Bisogna poi contare quanto tempo windows fa risparmiare: bassa formazione al personale (piaccia o meno, ma è molto più semplice che gli utenti sappiano usare windows a livello base piuttosto di linux), minore costo orario in caso di assistenza, maggiore disponibilità di personale tecnico specializzato ecc. Di contro certo è da dire che è più probabile che i sistemi windows abbiano bisogno più spesso di assistenza tecnica rispetto a quelli linux, ma settando per bene le macchine windows questo è vero fino ad un cero punto. Impostando ad esempio semplicemente gli utenti come user e non come administrators delle macchine si risolve la stragrande dei problemi. Parlo chiaramente a livello aziendale, su realtà business dove è decisamente più facile gestire delle policy di sicurezza e comportamento simili. Se invece parliamo a livello home ci sono due cose da considerare: in primis tutti sanno, microsoft per prima, che le licenze home sono pagate da pochi e nessuno si è mai sbattuto più di tanto di controllare. In secondo ruolo a livello casalingo windows offre decisamente di più di linux: come giochi e multimedia non c'è alcun confronto, specie perchè nella stragrande maggioranza dei casi l'utente casalingo non ha ne tempo ne voglia di smanettare per delle ore per far andare le cose ma vuole semplicemente accendere il pc e divertirsi, cosa che con windows si fa... con linux, piaccia o no, assolutamente no. Ed il mercato su questo si basa.
 
A

Albemix

Guest
Concordo come hai detto te doninside. Windows offre come grafica, multimedia rispetto a linux ma se uno deve fare poche cose (Internet, ascoltare musica) Linux va più che bene.

Saeuti

Albemix
 
Top