Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
111
Reazioni
0
Punteggio
0
più che altro è un cane che si morde la coda... windows e linux di per loro sono direi la stessa cosa: sono sistemi operativi, sono piattaforme, sulle quali far girare del software (qualunque esseo sia). Se un software richiede un sistema operativo per andare allora per forza dovrò usare quel sistema operativo. Chiaramente se quel sistema operativo non è diffuso io programmatore non ci svilupperò certo sopra... o che linux esce con delle funzioni veramente innovative tali da far abbandonare windows, oppure chi glielo fa fare alla gente di migrare per fare le stesse cose con lo sbattimento di dover imparare un nuovo modo di usare il pc? Non certo gli 80€ eventualmente risparmiati, che come dicevo sono un niente considerando i 3 anni circa di ciclo di vita di un pc
 
Amministratore
Messaggi
612
Reazioni
0
Punteggio
0
Boh, a me non pare che sia necessario imparare chissà quale nuovo modo di usare il PC. Peraltro parliamo dell'Italia, il Paese meno informatizzato di tutta la UE. Per chi non sa usare il computer è totalmente indifferente usare Win, Linux od OS-X, deve comunque imparare da zero. Ti dirò, IMHO può trovare più facile un OS veramente plug&play come Ubuntu che non Vista per il quale deve andare in giro per internet a cercare i driver...

Poi cosa offra di più Windows, all'utente medio, a livello multimedia e grafica devo ancora capirlo. Anzi mediamente se serve qualche codec strano il mio VLC su linux lo legge mentre su Win no... Sui giochi niente da dire, è un mondo a me ignoto e che non mi interessa minimamente. So che parecchi vanno in emulazione, ma certo non è la stessa cosa. Credo che comunque una Playstation, Xbox, WII, etc siano la soluzione ideale...

IMHO è tutta una questione di abitudine, oltre ai problemi, detti da Vincenzo, di incompatibilità hardware, che stanno sempre più sparendo, per fortuna, ma è tale la varietà dell'hw che purtroppo qualche grana salta fuori.

Ennesimo esempietto ieri sera. Mio padre aveva bisogno di connettersi ad internet da qui (non c'è linea fissa). Tiro fuori la chiavetta Huawei della Vodafone, la inserisco nel laptop (con Xp Home), frulla per un quarto d'ora buono, installando diecimila cose, dando un sacco di messaggi di installazione nuovo hw, etc... Poi finalmente parte il programmino Vodafone, clicco su "connetti" e s'inchioda tutto. Per poterlo far ripartire devo riavviare il PC.

Prendo la chiavetta, la metto sul laptop con Ubuntu 8.10, click su Umtsmon, connetti, e sono online.

Questa è la differenza che vedo abitualmente io tra Win e Linux. A me pare più facile il secondo...
Di contro su Ibex ancora non funziona il bluetooth che su Windows va, male, ma va e sul vecchio Ubuntu andava perfettamente.
 
Utente
Messaggi
702
Reazioni
0
Punteggio
0
Una domanda a volo per gli esperti: ma le periferiche HP (che personalmente trovo ottime dal punto di vista hardware) funzionano tranquillamente in Linux? In Windows, appunto, si devono installare tonnellate di spazzatura che non si useranno MAI ma che si radicano ovunque nel sistema... :wall:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Si in genere con hp e tante altre stampanti con linux(ubuntu) le attachi e stampi.
 
Utente
Messaggi
104
Reazioni
0
Punteggio
0
AndreA ha detto:
ovviamente eccetto la mia Brother che fa anche da fax :p
Si... anche io ho una Brother, la stampante HL-5240, pienamente supportata in Linux (con Ubuntu 8.10 però c'è qualche problema perché mi segnala la presenza di un'altra stampante e ci sono problemi per la stampa di fogli pari/dispari): basta guardare il sito di Brother.

Anche la multifunzione MFC-885CW ha pieno supporto in GNU/Linux (testata personalmente).

Segnalo che anche Avasys (che produce driver per Epson in ambiente Linux) finalmente, dopo tante proteste di molti utenti, ha iniziato a lavorare su driver per i 64 bit: c'è speranza che anche il mio scanner funzioni in futuro su piattaforma 64 bit.

In termini di webcam anche le Logitech E2500, E3500 e QuickCam Connect funzionano, non grazie a Logitech ma grazie a chi porta avanti questo progetto.
 
Utente
Messaggi
69
Reazioni
0
Punteggio
0
se un giorno tutti i programmi che mi servono gireranno anche su linux, allora sarà la volta buona che lascerò ice xp......nokia pc suite, NSU, NSS, office 2007(a mio avviso + bello e maneggevole di openoffice), bearshare.....skype lo preferisco su xp perchè è più sviluppato che su linux. MSN poi non ne parliamo...su xp diciamocelo che è molto meglio....emesene e amsn sono anni luce indietro rispetto a WLM.....non posso rinunciare al plus e a discovery XD....poi su skype ed emesene mi dà sempre dei problemi con la scheda audio.....insomma finchè ice xp vivrà...nessuno me lo porterà via ^^

saluti ^^
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
Io son cresciuto col Commodore 64, MS-DOS e poi, su su, tutta la trafila dei vari Windows. Nel 2007 son passato ad Ubuntu come "operatore " principale"! :p Sì, non mi è iuscito di abbandonare del tutto Windows, ma soltanto per il Nokia PC Suite e un paio di altri programmini, che, in verità uso molto poco. Come mi trvo con Linux? Molto bene direi: mai avuto problemi né hardware né software, mai dovuto formattare né reinstallare né, tanto meno, deframmentare. E dire che di casini credo di averne fatti, giusto per provare ad imparare, ma pare che Ubuntu sia inossidabile anche alla mia imbranataggine! ;) L'ho installato (Ubuntu 8.04) anche sul portatile, che è un vecchio Acer con SDRAM da 512MB: va che è una bellezza! Per quella che è la mia (poca e di basso livello) esperienza, credo che Linux gestisca in maniera più completa e migliore tutto il pc. Sono un semplice utente domestico, o poco di più, ma credo che funzioni benissimo, anzi. OpenOffice? Certo, per alcuni comandi e/o funzioni, forse ti ci vogliono tre click invece che due o uno con Office, ma non è questo che mi ha scoraggiato e non credo sia questo un metro per giudicare un sistema operativo. :) Passatemi il paragone: è come andare a vivere in un altro paese, lingua e modo di pensare sono diversi, ma non impossibili!
Almeno questa è la mia esperienza da utente medio-basso, o pococ più che domestico. ;) :bye:
 
Utente
Messaggi
98
Reazioni
0
Punteggio
0
Premetto che il miglior giudizio per valutare l'usabilità di Ubuntu l'ho ricavato dal fatto che, dopo aver sostituito XP con Ubuntu, mia madre, che ogni tanto usa il pc per navigare in internet e scrivere qualche documento, mi ha detto semplicemente "ma che hai fatto al pc? Ho visto che è un po' diverso, ma soprattutto è molto più veloce di prima".

Detto questo, non metto in dubbio che alcune procedure per connettere taluni apparecchi a Linux siano più complicate, ma questo deriva dal fatto che i produttori di quelle apparecchiature le concepiscono solo per l'utilizzo con Win, qualche volta per Mac, mai per Linux.

La furbizia sta nel fare acquisti oculati: quando ho comprato una multifunzione per il mio studio, prima di decidere mi sono accertato che funzionasse bene con Ubuntu e poi ho scelto una Samsung.

Del resto, versione dopo versione, Ubuntu sta diventando sempre più user-friendly: qualche giorno addietro ho collegato il mio cell (Samsung z-720) al pc.
Fino alla versione 8.04 c'era da fare un po' di configurazioni via terminale; ora, con la 8.10, dopo un istante Ubuntu l'ha rilevato, configurato, mi ha chiesto quale degli operatori italiani usassi (!!!) e, fatta questa scelta, il telefono era già pronto a funzionare come modem. 10 secondi netti.
Su Windows, invece, è un via vai di dischi driver et similia.

La conclusione è che per quelle che sono le normali attività che si fanno con un pc, navigazione, posta elettronica e word processing, Ubuntu è pari (forse meglio) di Windows, ma soprattutto è gratuito e legale (a differenza di molti S.O. Windows presenti in casa). E' per me non è poco.
Se poi parliamo di uno studio professionale, il risparmio di cui parla Andrea può arrivare anche ad un migliaio di Euro (licenza Win e licenza Office).
 
Windisti
Messaggi
111
Reazioni
0
Punteggio
0
Office però permette operazioni che OpenOffice non supporta: uno su tutti Outlook, che a livello di gestione centralizzata di calendari, appuntamenti, posta e rubriche non teme rivali con nessun'altra soluzione, specie perchè è supportata da praticamente tutti i dispositivi mobili. Per il resto Openoffice, per un uso base va benissimo... ma offre tanto quanto un office 97 (escluso l'export in pdf), e microsoft nel frattempo ha fatto qualche progresso ;) Io Office sul mio pc non l'ho installato, non lo uso praticamente mai... ma i miei colleghi in azienda non hanno apprezzato poi troppo la migrazione ad openoffice da office a livello di operatività... e che non si dica che è questione di abitudine, perchè sono oramai 3 anni che lo utilizziamo come suite ufficiale.
 
Utente
Messaggi
98
Reazioni
0
Punteggio
0
doninside ha detto:
Office però permette operazioni che OpenOffice non supporta

Tutto, ovviamente, dipende dall'uso che si fa del pc. Io parlavo di uno studio professionale nel quale serve un programma di videoscrittura, che è la stragrande maggioranza dei casi.
 
Windisti
Messaggi
111
Reazioni
0
Punteggio
0
beh se i documenti li fa e se li tiene per se nessun problema: se invece inizia a doverli condividere con il mondo esterno, scrivendoli magari a più mani, allora forse qualche inconveniente inizia a spuntare. Si certo, la colpa è degli office microsoft che gli altri hanno... ma non so se si possa definire "colpa" il fatto che altre aziende apprezzino e utilizzino le funzionalità che io non uso. E' anche vero che per moltissimi openoffice sarebbe sufficente, anche eccessivo, ma credo che per affermarsi sul serio come degna alternativa a microsoft debba migliorare la compatibilità con quest'ultimo
 
Utente
Messaggi
104
Reazioni
0
Punteggio
0
doninside ha detto:
beh se i documenti li fa e se li tiene per se nessun problema: se invece inizia a doverli condividere con il mondo esterno, scrivendoli magari a più mani, allora forse qualche inconveniente inizia a spuntare. Si certo, la colpa è degli office microsoft che gli altri hanno... ma non so se si possa definire "colpa" il fatto che altre aziende apprezzino e utilizzino le funzionalità che io non uso. E' anche vero che per moltissimi openoffice sarebbe sufficente, anche eccessivo, ma credo che per affermarsi sul serio come degna alternativa a microsoft debba migliorare la compatibilità con quest'ultimo
Il problema non è il software in sé (Office e OpenOffice al più pari sono): il problema è il formato dei documenti. Tutto qui, né più né meno.
Un utente Office XP, che io sappia, non potrà mai aprire correttamente un docx di Office 2007 (si insomma, l'ultima versione) e questo la dice lunga. E non sarebbe la prima volta che accade. :wall:
Beh, se si deve creare un documento a più mani uniformarsi a una "piattaforma" sarà solo una possibilità, non credo che sia l'unica. Chi ne sa di più parli! ^_^
 
Top