Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

una applicazione per ascoltare la radio su cell?

Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
Ciao a tutti, domanda per gli esperti di Symbian....

Esiste in giro per il mondo una applicazione che permetta di ascoltare la radio, e che sia decente, non come quello schifo che mettono sui Symbian, che non ha neppure l'RDS?
Speravo che SonyEriccson, che da sempre mette sui suoi cellulari applicazioni per ascoltare la radio con RDS molto buone, facesse uno sforzo per far evolvere l'applicazione di base già fornita... invece nisba. Sul Satio che ho preso è tutto molto buono tranne questo aspetto...

Solo che in giro si trovano solo applicazioni per ascoltare le web-radio, ma nessuno che sia una radio semplice (e quindi non necessiti di collegamento internet)...
Qualcuno sa darmi un consiglio? Queste applicazioni per web-radio sono decenti o consumano un sacco di banda e non si sente nulla?
 
Utente
Messaggi
1,599
Reazioni
0
Punteggio
0
Applicazioni che sfruttino le onde radio per ascoltare la classica radio FM, credo proprio che non esistano.
Per quanto riguarda le web radio, ce ne sono tante (come giustamente dici), conosciute o meno, ma ciò che è sicuro, è che ciucciano batteria, anche se non hanno bisogno di molta banda passante. Il rovescio, però, è che se sei in GPRS/EDGE e ascolti la web radio, puoi dimenticarti le telefonate in ricezione.
 
Utente
Messaggi
603
Reazioni
0
Punteggio
0
Winston Smith ha detto:
Ciao a tutti, domanda per gli esperti di Symbian....

Esiste in giro per il mondo una applicazione che permetta di ascoltare la radio, e che sia decente, non come quello schifo che mettono sui Symbian, che non ha neppure l'RDS?
Speravo che SonyEriccson, che da sempre mette sui suoi cellulari applicazioni per ascoltare la radio con RDS molto buone, facesse uno sforzo per far evolvere l'applicazione di base già fornita... invece nisba. Sul Satio che ho preso è tutto molto buono tranne questo aspetto...

Solo che in giro si trovano solo applicazioni per ascoltare le web-radio, ma nessuno che sia una radio semplice (e quindi non necessiti di collegamento internet)...
Qualcuno sa darmi un consiglio? Queste applicazioni per web-radio sono decenti o consumano un sacco di banda e non si sente nulla?
cos'è che non ti piace della radio presente sul satio?
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
Che non ha l'RDS, con le funzioni di ricerca automatica della stazione, e quindi non serve ad una mazza registrare una stazione se poi questa non ti "segue" ovunque vai....
 
Windisti
Messaggi
1,152
Reazioni
15
Punteggio
38
possibile mai?
davvero il Satio pecca con la radio?i SE,da sempre hanno dimostrato di avere qualche marcia in piu sia col lettere multimediale,che con la radio!il mio W380,cellulare da 4 soldi...ancora in vendita sulsito della tim,ha una radio davvero ottima,con RDS assolutamente funzionante!
hai provato a sondare meglio tutte le opzioni della radio?
mi sembra impossibile che nn abbia l'RDS!(funzione non attiva di default)
 
Utente
Messaggi
603
Reazioni
0
Punteggio
0
nei sonyericsson "meno evoluti" del satio che ho tra le mani spesso c'è rds ma sono tutti terminali con firmware proprietario.
Il t303 non serve a niente come telefono ma ha la radio con l'rds!!
 
Windisti
Messaggi
1,152
Reazioni
15
Punteggio
38
tra l'altro il fatto che la stazioni cambia quando cambia la frequenza è un impostazione da dover settare a mano!ed effetivamente si trova nel menu RDS della radio sotto la voce attiva AF!quando la stazione non è piu raggiungibile il SE va alla ricerca della nuova frequenza!
il Satio è un cellulare avanzato...mi pare improbabile che abbiano dimenticato queste impostazioni sulla radio!
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
AgesandroS ha detto:
possibile mai?
davvero il Satio pecca con la radio?i SE,da sempre hanno dimostrato di avere qualche marcia in piu sia col lettere multimediale,che con la radio!il mio W380,cellulare da 4 soldi...ancora in vendita sulsito della tim,ha una radio davvero ottima,con RDS assolutamente funzionante!
hai provato a sondare meglio tutte le opzioni della radio?
mi sembra impossibile che nn abbia l'RDS!(funzione non attiva di default)

Ma infatti è sembrato assurdo anche a me..... perchè tutto il resto è all'altezza dei terminali SE con sistema proprietario, il lettore multimediale, il browser, la gestione delle immagini e delle foto.... le applicazioni caricate sono le classiche targate SE, se non migliori....
La radio fa proprio schifo, non ha l'RDS, permette di memorizzare 20 stazioni, ma poi bisogna registrarle scrivendo il nome a manina (come se io sapessi tutte le frequenze di tutte le radio disponibili)... ed ovviamente quando si viaggia e si cambia frequenza, nisba (come se io sapessi tutte le frequenze di tutte le radio di tutto il territorio nazionale)...

Comunque è altrettanto assurdo che non esista nemmeno una applicazione che faccia da radio, senza doversi per forza connettere al web... per esistere esistono (quelle fatte dagli stessi produttori di cellulare) possibile che nessuno la renda disponibili?
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
E la cosa che mi fa imbestialire (si fa per dire) è che su TUTTI i siti di recensione è ripetuto a pappagallo che la radio del Satio è RDS...
magari sono particolarmente imbecille io che non so trovare la funzione, pur dopo aver passato tutte le impostazioni possibili (comunque non è riportata nemmeno sulla guida interna del cellulare, quindi se esiste un barbatrucco per attivarla, io di sicuro non lo so, e non lo sanno neppure gli sviluppatori del Satio)... oppure le recensioni dei siti più quotati si fanno per metà senza nemmeno provare le funzioni del cellulare (e comunque se una cosa va attivata, non bisognerebbe dare per scontato che sia attiva)...

Vabbè, è un peccato perchè io la Radio la ascolterei parecchio, ma non morirò... :p
 
Windisti
Messaggi
452
Reazioni
0
Punteggio
16
Hai provato ad attivare il Bluetooth? Meglio ancora sentirla (con le cuffiette inserite) e auricolare Bluetooth?

Fidati, è strano, ma è un bug del Symbian S60 che solo se sente una connessione Bluetooth abilita la scansione RDS...

Ho un 5800 con il medesimo problema..
 
Windisti
Messaggi
1,152
Reazioni
15
Punteggio
38
che i siti esprimano opinioni sui terminali senza nemmeno averci buttato un occhio è stra vero!alcuni spacciano il cookie come umts,ed invece è solo un touch 2g!sta cosa è veramente strana,conosco i sony ericsson,e la radio è sempre stata avanzata,così come il lettore musicale e le cuffiette,però è anche vero che ho sempre avuto sotto mano delle versioni walkman,appositamente pensate per la musica a 360gradi!le applicazioni radio non esistono perché se il cell.ha la radio si presume che l'applicazione proprietaria sia in grado di gestirla in modo degno,e non credo che nel tuo caso risolva,visto che credo che l'rds manca sul tuo hardware!peccato,è un cell davvero bello il satio
 
Windisti
Messaggi
452
Reazioni
0
Punteggio
16
Fidati, l'RDS in hardware ce l'ha sia il Satio sia il Nokia 5800. C'è anche l'opzione per attivarlo o meno. Poi però non compaiono i nomi delle stazioni.
Attivi il Bluetooth, meglio ancora ci attacchi un paio di auricolari bluetooth e poi ti senti la radio (da dove ti pare, anche dall'altoparlante interno). Vedrai che incominciano ad arrivare i nomi delle stazioni (con un tempo variabile da pochi ad alcune decine di secondi).
 
Windisti
Messaggi
1,152
Reazioni
15
Punteggio
38
mah!
ad ogni modo...l'RDS è una pecca che accomuna diverse marche!

sul cookie della LG ad esempio,l'RDs arranca sulla versione FW 10F mentra se si aggiorna alla 10D,il nome della radio appare anche con frequenze radio appena captate e con forti interferenze...quindi,come ultima spiaggia,tenterei la via dell'aggironamento con SEUS e vedere se è disponibile un FW aggiornato!
a volte,un FW nuovo corregge questi ed altri difetti o bug gravi!
 
Windisti
Messaggi
452
Reazioni
0
Punteggio
16
Pensa che col Nokia 5800 è stato il contrario: i firmware v31 e inferiori avevano l'RDS che andava una spada, gli ultimi (v40, v50 e v51, uscito meno di un mese fa) invece hanno spu%%anato tutto come ho descritto poco sopra.. :p
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
Macco ha detto:
Hai provato ad attivare il Bluetooth? Meglio ancora sentirla (con le cuffiette inserite) e auricolare Bluetooth?

Fidati, è strano, ma è un bug del Symbian S60 che solo se sente una connessione Bluetooth abilita la scansione RDS...

Ho un 5800 con il medesimo problema..

No niente da fare.... :(
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
Macco ha detto:
Fidati, l'RDS in hardware ce l'ha sia il Satio sia il Nokia 5800. C'è anche l'opzione per attivarlo o meno. Poi però non compaiono i nomi delle stazioni.
Attivi il Bluetooth, meglio ancora ci attacchi un paio di auricolari bluetooth e poi ti senti la radio (da dove ti pare, anche dall'altoparlante interno). Vedrai che incominciano ad arrivare i nomi delle stazioni (con un tempo variabile da pochi ad alcune decine di secondi).

No ti sbagli... guarda che l'opzione per attivarlo o meno proprio non c'è... Salvo che non ci si debba smanettare su in qualche modo, premetto che io non ho ancora fatto nulla...
Nelle opzioni io vedo solo "ricerca manuale" che si contrappone alla ricerca automatica solo per il fatto che devi digitare tu la frequenza... altrimenti lui si ferma alla stazione che trova...
"stazioni" ti fa vedere un elenco delle stazioni memorizzate...
"salva stazione" ti fa salvare la stazione, ma il nome lo devi scrivere tu
"attiva altoparlante"
"riproduci in background" per ascoltare la radio mentre si fa altro
"guida"

Nella guida l'RDS non esiste, come non esiste nella radio.... non viene citato neppure per errore...

Poi se si debba andarlo ad attivare nel codice sorgente del sistema, questo non lo so, ma è ridicolo che si debba fare questo, e che qualcuno lo spacci per esistente...

Comunque fate una ricerca in rete... parallelamente ai siti che ripetono a macchinetta che il Satio ha la radio RDS (e certo che uno si dovrebbe fidare di questi, prima di acquistare un cellulare, ma ce ne fosse UNO che sia UNO che abbia scritto la cosa giusta... perfino su Ciao.it c'è gente che scrive quello che copia da qualche parte), ci sono quelli che si chiedono dove sia sto benedetto RDS.... e quel che pare brutto, è che Se non abbia molta intenzione di far uscire aggiornamenti... :thumbdown:

Vabbè, come dicevo per la radio non morirò certo, il resto mi soddisfa abbastanza...
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
Ciao Winston,
la radio del N79 supporta l'RDS, e l'N79 è un Symbian 9.3 S60 3ª edizione Feature Pack 2, ergo basterebbe trovare un cellulare con questa versione di so.
Non so se hai già dato un'occhiata a questo sito: www.mobile9.com, spesso ci sono software interessanti. :bye:
 
Windisti
Messaggi
742
Reazioni
9
Punteggio
18
Winston Smith ha detto:
Comunque fate una ricerca in rete... parallelamente ai siti che ripetono a macchinetta che il Satio ha la radio RDS, ci sono quelli che si chiedono dove sia sto benedetto RDS...
In effetti le recensioni di GSMArena, MobileBurn e Phonearena non parlano in alcun modo di RDS, quindi si dovrebbe solo dedurre che non ci sia. :p Il sito Sony Ericsson non l'ho controllato, ma solitamente non è tanto affidabile...

Parlando direttamente del tuo problema, purtroppo non si capisce bene se il Satio manchi totalmente della funzione RDS in hardware, o sia solo una lacuna software. In quest'ultimo caso penso che con il tempo qualcuno possa trovare il modo di aggiungere la funzione in maniera non ufficiale.
Non so se hai mai visitato se-nse.net, ma c'è una comunità molto attiva di utenti Sony Ericsson, che sfornano in continuazione patch e correzioni per i telefoni della casa, quindi penso che un rimedio via hack non sia tanto lontano...
 
Utente
Messaggi
603
Reazioni
0
Punteggio
0
ma il tuo satio è no brand?
Hai già provato con un aggiornamento firmware?
Mi ricordo che il k608 brand 3 non aveva proprio la radio, invece quello brand vodafone aveva la radio rds..
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
http://blogs.sonyericsson.com/products/2010/03/05/satio-software-update/ Also, RDS on the radio would be useful

http://www.sonyericsson.com/cws/cor...eleasedetails/satiopressreleasefinal-20090528 FM radio with RDS

http://www.sonyericsson.com/cws/products/mobilephones/overview/satio?cc=it&lc=it Radio - Radio FM

http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=618205&page=246 -tornando alla musica, manca l'equalizzatore (anche se implementabile con altri soft), l'rds nella radio e la possibilità di registrare dalla radio
importanti per l' aggiornamento aggiungerei il numero di file gestiti dal menu media, l' equalizzatore (voglio megabass) e sistemare quello schifo di radio.

http://mobile.esato.com/viewtopic.php?topic=190960 lamentele
http://www.nokioteca.net/home/forum/index.php?showtopic=179525 trucchi per il 5800
 
Top