Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Un po' di numeri sulla rete: 11.674 siti GSM/GPRS, 5.076 Node B UMTS

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
Dalle mie parti, alto salento, WIND ha fatto passi da gigante:

1) A distanza di un anno, di ritorno nella mia amata Ostuni è spuntata una nuova bella Antenna Wind UMTS/GSM900+1800 sulla litoranea Statale 379 tra Monticelli e Villanova. Adesso la copertura Wind è LA MIGLIORE in assulto sulla costa Ostunese!

2) Altra nuova antenna WIND tra Torre Canne e Rosa Marina lungo la Statale 379 (un pò verso le colline a 1-2 km in linea d'area da un mega antennone della TIM). Anche qui segnale GSM + 3G.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
corallo82pd ha detto:
Leggete qui: http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=722271 cosa ve ne pare?
Come funzionano i modelli di calcolo della copertura utilizzati dai gestori? Io ho l'impressione che i dati riportati dai siti delle compagnie non siano paragonabili perché ottenuti con modelli diversi.

La tua impressione è più che corretta. Il risultato dipende fortemente dal modello.

:bye:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Supertech ha detto:
La tua impressione è più che corretta. Il risultato dipende fortemente dal modello.

Te che sei di parte, cosa ci puoi dire sul fatto che il numero dei siti gsm Wind è superiore a quello di Vodafone?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
80Express ha detto:
Te che sei di parte, cosa ci puoi dire sul fatto che il numero dei siti gsm Wind è superiore a quello di Vodafone?

Io che sono di parte posso dirti che il numero di siti Vodafone non e' aggiornato; per la precisione Vodafone aveva 11181 siti GSM a fine marzo 2009. Ora siamo a giugno 2010....

:whistling:

E in ogni caso il numero di siti puo' contare fino ad un certo punto e questo voi lo sapete bene, vero? (beh certo, se uno ha la meta' dei siti dell'altro allora il discorso e' diverso, ma nel 2010 non e' piu' il caso dei 3 gestori italiani)

Utente
Reazioni
3
Punteggio
18
Ma Vodafone è migliorata o peggiorata... questa è la domanda da farsi.

E' sotto gli occhi di tutti che wind invece è cresciuta molto

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Antigen ha detto:
Ma Vodafone è migliorata o peggiorata... questa è la domanda da farsi.

E' sotto gli occhi di tutti che wind invece è cresciuta molto

A Napoli e prov. Vodafone si è risvegliata qualche annetto fa con le installazioni, ha coperto diversi buchi gravi che aveva installando molti siti nuovi, alcuni di questi sono addirittura 1800/umts o solo umts, al momento è anche impegnata in numerosi traslochi su siti Tim (condivisione dei siti).
Sono sorti almeno due nuovi siti negli ultimi due anni in quasi ogni comune e almeno una nuova bts in ogni quartiere di Napoli. In particolare ho notato diversi nuovi siti nei seguenti comuni:
Acerra - Arzano - Casalnuovo di Napoli - Marano di Napoli - S.Giorgio a Cremano (in questo comune persistono però ancora alcuni problemi), Torre del Greco per citarne solo alcuni e a Napoli città nei seguenti quartieri: zona centro storico, Chiaia (zona stazione di Mergellina Fs), Via Manzoni lato via Caravaggio, Via Pigna lato Soccavo, Via Caravaggio lato via Consalvo, ospedale Monaldi (via L.Bianchi), Rione Alto (Via G. Palermo), Via Gianturco e relative zone limitrofe, Via Salvator Rosa, Via Pietro Castellino, Via Cilea, Tangenziale di Napoli e relative gallerie migliorate sia in gsm ma coperte ora anche in umts e potrei continuare....
Nel frattempo sono scomparse molte microbts a 900.

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Le infrastrutture di Wind
  • 99,66% della popolazione coperta dalla Rete mobile Wind GSM
  • 11.719 stazioni radiobase
  • 444 operatori internazionali in oltre 200 paesi del mondo garantiscono ai clienti Wind la copertura fuori dall'Italia grazie ad accordi di Roaming
L'integrazione del sistema GPRS con la rete dati di telefonia fissa, che ha copertura del 100% del territorio nazionale, permette di usufruire di servizi dati anche in mobilità.
  • 1.137 siti ULL attrezzati in altrettante centrali telefoniche, garantiscono il servizio di accesso diretto ai clienti di telefonia fissa sia in banda stretta sia in banda larga ADSL
  • oltre 19.465 chilometri di backbone per la Rete trasmissiva in fibra ottica - la più estesa sul territorio nazionale dopo quella dell’ex-monopolista - collegano tutti i capoluoghi di provincia e altre principali città italiane
  • 4.179 chilometri di infrastrutture (cavidotti e fibre) in fibra ottica per le Metropolitan Area Network in 39 principali città italiane
Aggiornamento al 31 marzo 2010 Le infrastrutture di Wind

• 99,67% della popolazione coperta dalla Rete mobile Wind GSM
  • 11.815 stazioni radiobase
  • Oltre 440 operatori internazionali in oltre 200 paesi del mondo garantiscono ai clienti Wind la copertura fuori dall'Italia grazie ad accordi di Roaming
L'integrazione del sistema GPRS con la rete dati di telefonia fissa, che ha copertura del 100% del territorio nazionale, permette di usufruire di servizi dati anche in mobilità.
  • 1.137 siti ULL attrezzati in altrettante centrali telefoniche, garantiscono il servizio di accesso diretto ai clienti di telefonia fissa sia in banda stretta sia in banda larga ADSL
  • oltre 19.486 chilometri di backbone per la Rete trasmissiva in fibra ottica - la più estesa sul territorio nazionale dopo quella dell’ex-monopolista - collegano tutti i capoluoghi di provincia e altre principali città italiane
  • 4.237 chilometri di infrastrutture (cavidotti e fibre) in fibra ottica per le Metropolitan Area Network nelleprincipali città italiane
Aggiornamento al 30 giugno 2010

Le infrastrutture di Wind
  • 99,68% della popolazione coperta dalla Rete mobile Wind GSM
  • 11.953 stazioni radiobase
  • Oltre 440 operatori internazionali in oltre 200 paesi del mondo garantiscono ai clienti Wind la copertura fuori dall'Italia grazie ad accordi di Roaming
  • 1.141 siti ULL attrezzati in altrettante centrali telefoniche, garantiscono il servizio di accesso diretto ai clienti di telefonia fissa sia in banda stretta sia in banda larga ADSL
  • oltre 19.548 chilometri di backbone per la Rete trasmissiva in fibra ottica - la più estesa sul territorio nazionale dopo quella dell’ex-monopolista - collegano tutti i capoluoghi di provincia e altre principali città italiane
  • 4.252 chilometri di infrastrutture (cavidotti e fibre) in fibra ottica per le Metropolitan Area Network nelleprincipali città italiane
Aggiornamento al 30 settembre 2010

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
non c'è che dire, la percentuale di crescita sopratutto a livello di numero di antenne e di copertura non è per niente male! stanno lavorando proprio bene non c'è che dire!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
come percentuale di copertura UMTS di popolazione a quanto siamo?

p.s: attualmente sono 6.495 i Node-B UMTS, aumentati moltissimo dai dati precendenti che davano meno di 6.000 Node-B

Fedelissimi
Reazioni
10
Punteggio
38
FedeFox ha detto:
non c'è che dire, la percentuale di crescita sopratutto a livello di numero di antenne e di copertura non è per niente male! stanno lavorando proprio bene non c'è che dire!

bisogna dare merito a Wind di quanto sta facendo non solo per quanto riguarda mettersi in pari alla concorrenza con la copertura umts/hsdpa, (con un ritmo di crescita di circa 400 nuovi node-B umts/hsdpa ogni 3 mesi) ma anche sul fronte del numero di nuove antenne bts ...con un ritmo di crescita di circa 100 nuove stazione radiobase ogni 3 mesi... è oramai prossime a quota oltre 12mila...

...uhmm.. non ho i dati della concorrenza, ma son sicuro che un tale ritmo di crescita non ce l'hanno tim e vodafone...anzi ricordo di un post nell'altra room dove ci si lamentava di come vodafone è da diverso tempo ferma e che non metteva nuove bts....

infatti chiedo, per avere un quadro completo...qualcuno ha i dati/numeri aggiornati delle bts di tim e vodafone (gsm e node b) per fare confronti?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
Immagino che la continua crescita di clienti in Wind (siamo a 20 milioni circa) abbia spinto la società ad installare nuove stazioni radio base e "instradare" una parte di clienti sulla rete UMTS per "alleggerire" il GSM, installando di conseguenza nuovi impianti node-b. Tra l'altro credo che i 20 milioni di clienti siano più o meno reali, nel senso che a differenza di TIM e Vodafone che spesso regalano sim o fanno offerte del tipo una sim nuova a 5 euro con 5 euro di credito, i clienti Wind "approdano" nel gestore arancione per pura e semplice convenienza delle tariffe ed opzioni. Penso quindi che le necessità di WIND di nuovi flussi e risorse di rete abbiano spinto sull'acceleratore delle installazioni, non credo che ci siano altre ipotesi. Ad esempio io stesso e mia moglie abbiamo 2 sim Wind che usiamo come principali e 2 sim postemobile come principali/secondarie. Poi io stesso ho 5 sim vodafone (silenti) e 2 TIM (sienti) 4 H3G (una sola utilizzata con la superinternet, le altre silenti) omaggiate, che presto si disattiveranno per mancata ricarica (tranne H3G che terrò in vita per via del piano Power10). Lo stesso mia moglie con 2 sim Vodafone e 2 TIM che seguiranno le sorti delle mie.

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
Supertech ha detto:
Io che sono di parte posso dirti che il numero di siti Vodafone non e' aggiornato; per la precisione Vodafone aveva 11181 siti GSM a fine marzo 2009. Ora siamo a giugno 2010....

:whistling:

E in ogni caso il numero di siti puo' contare fino ad un certo punto e questo voi lo sapete bene, vero? (beh certo, se uno ha la meta' dei siti dell'altro allora il discorso e' diverso, ma nel 2010 non e' piu' il caso dei 3 gestori italiani)

Wind potrà anche avere un numero di siti paragonabile o superiore a quello di TIM e Vodafone, ma conta soprattutto la collocazione degli stessi: spesso l'operatore arancione installa le antenne fuori dai centri abitati, o comunque in zone periferiche, mentre i due colossi sono quasi sempre presenti nei punti "strategici" (tralicci sulle centrali Telecom, micro-BTS, copertura dedicata per le ferrovie e le autostrade, ecc.).

Inoltre non vanno scordati altri fattori, quali la potenza d'emissione e la frequenza degli impianti, la loro età e manutenzione, i modelli di calcolo della copertura (la mappa non è il territorio), i cellulari dei clienti e persino le condizioni metereologiche.

In ogni caso, ho la sensazione che TIM e Vodafone tendano a sopravvalutare la copertura rispetto a Wind. Ragioni di immagine?

Le percentuali di popolazione e/o territorio coperti sono frutto di calcoli... oltrettutto fatti con criteri diversi a seconda del gestore. A costo di suonare banale, è come confrontare le arance con le mele. ;)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
doctornokia ha detto:
Immagino che la continua crescita di clienti in Wind (siamo a 20 milioni circa) abbia spinto la società ad installare nuove stazioni radio base e "instradare" una parte di clienti sulla rete UMTS per "alleggerire" il GSM, installando di conseguenza nuovi impianti node-b. Tra l'altro credo che i 20 milioni di clienti siano più o meno reali, nel senso che a differenza di TIM e Vodafone che spesso regalano sim o fanno offerte del tipo una sim nuova a 5 euro con 5 euro di credito, i clienti Wind "approdano" nel gestore arancione per pura e semplice convenienza delle tariffe ed opzioni. Penso quindi che le necessità di WIND di nuovi flussi e risorse di rete abbiano spinto sull'acceleratore delle installazioni, non credo che ci siano altre ipotesi. Ad esempio io stesso e mia moglie abbiamo 2 sim Wind che usiamo come principali e 2 sim postemobile come principali/secondarie. Poi io stesso ho 5 sim vodafone (silenti) e 2 TIM (sienti) 4 H3G (una sola utilizzata con la superinternet, le altre silenti) omaggiate, che presto si disattiveranno per mancata ricarica (tranne H3G che terrò in vita per via del piano Power10). Lo stesso mia moglie con 2 sim Vodafone e 2 TIM che seguiranno le sorti delle mie.

Penso che più che alla crescita dei i clienti, Wind abbiamo guardato al mercato dei dati sui quale rischiava di rimanere troppo indietro e lo abbia fatto anche cogliendo le occasioni legate alle nuove tecnologie che agevolano lo sviluppo della rete e gli accordi di sharing.

Quanto ai clienti reali e fittizzi (anzi sim) penso che Wind sia allineata con gli altri (le sim silenti ci sono per tutti). In ogni caso nel dimensionamento conta il traffico e mi sembra che il traffico voce di Wind (circa 40 Mil annui) sia "coerente" con quello di Vodafone (circa 60 Mil annui), nel senso che rispetta il rapporto tra le SIM (per quanto possa contare)

G

gially

Guest
Supertech ha detto:
Penso che più che alla crescita dei i clienti, Wind abbiamo guardato al mercato dei dati sui quale rischiava di rimanere troppo indietro e lo abbia fatto anche cogliendo le occasioni legate alle nuove tecnologie che agevolano lo sviluppo della rete e gli accordi di sharing.

Quanto ai clienti reali e fittizzi (anzi sim) penso che Wind sia allineata con gli altri (le sim silenti ci sono per tutti). In ogni caso nel dimensionamento conta il traffico e mi sembra che il traffico voce di Wind (circa 40 Mil annui) sia "coerente" con quello di Vodafone (circa 60 Mil annui), nel senso che rispetta il rapporto tra le SIM (per quanto possa contare)

è proprio vero, internet in mobilità si è rivelata una vera gallina dalle uova d'oro per gli operatori mobili come gli SMS, la Wind ha fatto bene in primis creare una copertura GSM omogenea e adesso puntare anche lei sull'UMTS, pensate un pò se anche la Wind avesse offerto un servizio DVB-H, sono convinto che l'UMTS sarebbe rimasto molto indietro...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
Già, sarebbe interessante avere il numero preciso di installazioni TIM e Vodafone ;)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
aggiornati nuovamente i dati:

Il Gruppo Wind conta altri importanti primati: dai circa 20.000 km di backbone in fibra ottica a 4.252 km di anelli urbani (MAN).
L’Azienda dispone inoltre di una articolata e innovativa rete radiomobile con 12.200 stazioni radio base GSM/GPRS e circa 6.495 Node B per la rete UMTS. All’estero la copertura è assicurata da 440 accordi di roaming.

superate le 12 mila stazioni radio!