Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Un po' di numeri sulla rete: 11.674 siti GSM/GPRS, 5.076 Node B UMTS

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Al 31/12/2009

Vodafone: Al 31 dicembre 2009 la copertura risulta essere:

• 99,4% della popolazione per i servizi GSM/ GPRS corrispondenti al 97% del territorio
  • Oltre il 80% della popolazione in banda larga a 7,2 Mbps, corrispondenti all'40% del territorio (HSDPA/UMTS)
  • Oltre il 65% della popolazione in banda larga a 14,4 Mbps (HSDPA/UMTS)
Wind: Al 30 settembre 2009

• Copertura GSM: 99,66% della popolazione pari al 94,5% del territorio
  • Copertura UMTS: 65,97% della popolazione pari al 18% del territorio
TIM: Al 01/01/2009

• Copertura GSM: 99,8% della popolazione pari al 98% del territorio
  • Copertura UMTS: 85% della popolazione
TRE: al 14/10/2009

• 88% della popolazione e 56% del territorio per i servizi 3G e HSDPA
  • 99,8% della popolazione per i servizi Gsm, gprs,edge (con tim)

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
bobo450 ha detto:
Al 31/12/2009

Vodafone: Al 31 dicembre 2009 la copertura risulta essere:

• 99,4% della popolazione per i servizi GSM/ GPRS corrispondenti al 97% del territorio
  • Oltre il 80% della popolazione in banda larga a 7,2 Mbps, corrispondenti all'40% del territorio (HSDPA/UMTS)
  • Oltre il 65% della popolazione in banda larga a 14,4 Mbps (HSDPA/UMTS)
Wind: Al 30 settembre 2009

• Copertura GSM: 99,66% della popolazione pari al 94,5% del territorio
  • Copertura UMTS: 65,97% della popolazione pari al 18% del territorio
TIM: Al 01/01/2009

• Copertura GSM: 99,8% della popolazione pari al 98% del territorio
  • Copertura UMTS: 85% della popolazione
TRE: al 14/10/2009

• 88% della popolazione e 56% del territorio per i servizi 3G e HSDPA
  • 99,8% della popolazione per i servizi Gsm, gprs,edge (con tim)
dove li hai presi questi dati? per quanto ho potuto vedere io tim e vodafone hanno una copertura umts molto più ampia della tre!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Wind al 31/12/2009

GSM:

Radiating Site: 11674
BSC: 263
MSC: 56
HLR: 20
SGSN: 13
GGSN: 7

UMTS:

Node B: 5076
RNC: 35
MSC-Server: 5
MGW: 8
SGSN: 10 di cui 7 dual access

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
http://www.windgroup.it/it/media/network.phtml

Le infrastrutture di Wind
  • 99,66% della popolazione coperta dalla Rete mobile Wind GSM
  • 11.719 stazioni radiobase
  • 444 operatori internazionali in oltre 200 paesi del mondo garantiscono ai clienti Wind la copertura fuori dall'Italia grazie ad accordi di Roaming
L'integrazione del sistema GPRS con la rete dati di telefonia fissa, che ha copertura del 100% del territorio nazionale, permette di usufruire di servizi dati anche in mobilità.
  • 1.137 siti ULL attrezzati in altrettante centrali telefoniche, garantiscono il servizio di accesso diretto ai clienti di telefonia fissa sia in banda stretta sia in banda larga ADSL
  • oltre 19.465 chilometri di backbone per la Rete trasmissiva in fibra ottica - la più estesa sul territorio nazionale dopo quella dell’ex-monopolista - collegano tutti i capoluoghi di provincia e altre principali città italiane
  • 4.179 chilometri di infrastrutture (cavidotti e fibre) in fibra ottica per le Metropolitan Area Network in 39 principali città italiane
Aggiornamento al 31 marzo 2010

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Differenze 31/12/09 - 31/03/10:
45 nuove bts
5 nuovi accordi di roaming internazionale
35 nuovi chilometri di backbone per la Rete trasmissiva in fibra ottica
16 nuovi chilometri di infrastrutture (cavidotti e fibre) in fibra ottica

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Complimenti wind, 99.66% di popolazione contro i 99.4 di vodafone! E ci credo davvero! Per il territorio dovremmo stare intorno al 95%, ne sapere qualcosa? Anche questo significherebbe aver raggiunto i 2 colossi, in quanto tim dichiarava il 95.1 poi di colpo il 98, secondo me ha solo cambiato lo standard di riferimento, mentre per vodafone il 97% del terrirorio penso che si riferisca al gsm veicolare, più potente di quello che utilizziamo normalmente. Ora restano il problema della priorità a 1800 e degli handover.

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
http://www.windgroup.it/it/media/network.phtml

• 99,66% della popolazione coperta dalla Rete mobile Wind GSM
  • 11.719 stazioni radiobase
  • 444 operatori internazionali in oltre 200 paesi del mondo garantiscono ai clienti Wind la copertura fuori dall'Italia grazie ad accordi di Roaming
L'integrazione del sistema GPRS con la rete dati di telefonia fissa, che ha copertura del 100% del territorio nazionale, permette di usufruire di servizi dati anche in mobilità.
  • 1.137 siti ULL attrezzati in altrettante centrali telefoniche, garantiscono il servizio di accesso diretto ai clienti di telefonia fissa sia in banda stretta sia in banda larga ADSL
  • oltre 19.465 chilometri di backbone per la Rete trasmissiva in fibra ottica - la più estesa sul territorio nazionale dopo quella dell’ex-monopolista - collegano tutti i capoluoghi di provincia e altre principali città italiane
  • 4.179 chilometri di infrastrutture (cavidotti e fibre) in fibra ottica per le Metropolitan Area Network in 39 principali città italiane
Aggiornamento al 31 marzo 2010

• 99,67% della popolazione coperta dalla Rete mobile Wind GSM
  • 11.815 stazioni radiobase
  • Oltre 440 operatori internazionali in oltre 200 paesi del mondo garantiscono ai clienti Wind la copertura fuori dall'Italia grazie ad accordi di Roaming
  • oltre 19.486 chilometri di backbone per la Rete trasmissiva in fibra ottica - la più estesa sul territorio nazionale dopo quella dell’ex-monopolista - collegano tutti i capoluoghi di provincia e altre principali città italiane
  • 4.237 chilometri di infrastrutture (cavidotti e fibre) in fibra ottica per le Metropolitan Area Network nelleprincipali città italiane
Aggiornamento al 30 giugno 2010

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma non diciamo stupidaggini ! Ha una copertura che è un colabrodo, piena di buchi.
A Roma Ostia ha ancora tanti di quei buchi.... mio figlio dai nonni sta usando la chiavetta : Si!!! con una prolunga usb e chiavetta appoggiata sull'albero dei limoni nel girdino a 3 metri d'altezza......
La scorsa settimana sono stato a Sanremo: in autostrada mi sarà caduta la linea 4-5 volte per fare una telefonata .

Voglio bene a Wind , sono anche romanista , costa di meno , è trasparente.... ecc. però sulla copertura.
Un saluto a tutti.

G

giovax

Guest
eh beh, perché sotto l'albero dei limoni non prende allora tutta la rete è un colabrodo.
se cade la linea in autostrada è anche peggio, sicuramente colpa della rete, mai pensare che possa dipendere anche dall'apparato mobile.
Wind ha problemi nè più nè meno di Tim o Vodafone, in media si intende

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
giovax ha detto:
Wind ha problemi nè più nè meno di Tim o Vodafone, in media si intende
bhè insomma, mi pare che non sia proprio esatto: non mi sembra che tim e vodafone abbiano gli stessi problemi che ha wind con le priorità e la stessa possibilità di installare bts nelle posizioni più ambite dei centri città.

G

giovax

Guest
Giony ha detto:
bhè insomma, mi pare che non sia proprio esatto: non mi sembra che tim e vodafone abbiano gli stessi problemi che ha wind con le priorità e la stessa possibilità di installare bts nelle posizioni più ambite dei centri città.

riguardo alle priorità non è un problema, è una loro scelta tecnica.
riguardo alla difficoltà relative alle concessioni per l'installazione di stazioni radiobase beh si può considerare un problema, ma è un problema subìto, non di diretta responsabilità... si oddio a volte le installazioni "strane" le hanno fatte loro :wall:

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Per quanto mi riguarda la copertura gsm ormai è alla pari con tim e vodafone se facciano una media nazionale senza guardare nel nostro giardino.
Per quanto riguarda la copertura umts/hspa nell' ultimo anno ha fatto enormi progressi, rimane ancora un pò distante da vodafone, di più da tim regina della copertura 3g.
Per quanto riguarda invece il confronto con 3 voglio aprire un confronto serio.

Prestazioni: wind vince 30 a zero (la rete 3 è stramegasuper satura e va a velocità ridicole più e meno su tutto il territorio nazionale, almeno dove ha copertura)

Copertura 3g/umts/hspa: io posso affermare in tutta sicurezza che almeno per quanto riguarda emilia romagna, sardegna, sicilia e tutto il sud vince wind nettamente.
A livello nazionale secondo me manca poco o è già avvenuto il sorpasso ai danni di 3....

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Anche io concordo con chi dice che in linea di massima sul fronte Gsm ormai Tim Vodafone e Wind si equivalgono e lo dico dopo essere passato da Wind a Tim (Lazio, Marche, Umbria, Abruzzo, Sardegna).

Eccetto l'umts, con Tim ho guadagnato soltano la copertura in treno. Stop.
Ho guadagnato poi un po' di copertura in qualche punto singolare, ma controbilanciata da altrettante situazioni contrarie.

Ho perso in qualità audio, veramente oscena con Tim, e perdo continuamente chiamate perché non sono raggiungibile.

Se non fosse per quel po' di umts e perché con Tim non spendo praticamente un cazzo, tornerei a Wind seduta stante.

G

gially

Guest
80Express ha detto:
Anche io concordo con chi dice che in linea di massima sul fronte Gsm ormai Tim Vodafone e Wind si equivalgono e lo dico dopo essere passato da Wind a Tim (Lazio, Marche, Umbria, Abruzzo, Sardegna).

Eccetto l'umts, con Tim ho guadagnato soltano la copertura in treno. Stop.
Ho guadagnato poi un po' di copertura in qualche punto singolare, ma controbilanciata da altrettante situazioni contrarie.

Ho perso in qualità audio, veramente oscena con Tim, e perdo continuamente chiamate perché non sono raggiungibile.

Se non fosse per quel po' di umts e perché con Tim non spendo praticamente un cazzo, tornerei a Wind seduta stante.

ti trovi nella fase di pentimento?? :D

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
No, non sono in fase di pentimento, ma in fase di constatazione dei fatti.

Non sono pentito perché
1) il saldo economico è favorevole a Tim
2) l'umts fa la differenza

Dal punto di vista del gsm Wind può invidiare a Tim solo la copertura ferroviaria.

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Pinguino facciamo una media nazionale, non dei punti sfigati...... se vuoi te ne elenco decine di posti ko con tim.
Che la copertura ferroviaria sia un punto dolente di wind si sà..... di contro ha una quasi eccellente copertura autostradale, molte gallerie comprese..... merito anche degli accordi con autostrade (telepass mobile)

G

gially

Guest
80Express ha detto:
No, non sono in fase di pentimento, ma in fase di constatazione dei fatti.

Non sono pentito perché
1) il saldo economico è favorevole a Tim
2) l'umts fa la differenza

Dal punto di vista del gsm Wind può invidiare a Tim solo la copertura ferroviaria.

io la penso esattamente come te, infatti stavo solo scherzando..se non avessi tutti gli amici che usano la wind anche io sarei passato a tim per l'umts un pò ovunque ;)

@pinguino...purtroppo ci sono dei punti "sfigati" tu per tua sfortuna sei capitato in uno di quelli ma non pensare come dice extasy che tim e vodafone siano presenti ovunque ;)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Si vero non, saranno presenti ovunque ma il paragone è improponibile.
Inammissibili sono i grossi buchi di copertura dopo oltre 10 anni di attività. Città come Roma ( ostia è Roma ) , la provincia di Milano, sono disastrate.
Per me disastrate vuol dire che ci sono zone non coperte , senza segnale , in comuni come Cusano Milanino, Garbagnate Milanese , Cinisello Balsamo per non dire mezza Val Sassina in provincia di Lecco. E vi ribadisco che la mia esperienza romana durata un anno: è stata devastante, all'aperto mancava e manca ancora il segnale in parecchi posti tutt'altro che sperduti. A Sanremo ( IM ) finalmente hanno messo l'UMTS....dopo che gli altri 3 gestori l'avevano coperta anni fa.
Il cellulare costa, pretendo un servizio!