Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Un bilancio dopo quasi tre mesi con Tim

Utente
Messaggi
569
Reazioni
0
Punteggio
0
Dopo quasi tre mesi da quando sono passato a Tim, cerco di trarre un piccolo bilancio di come mi trovo (Non ero cliente Tim dal 2003).

1) Copertura: molto estesa ovunque, e molto in 3g, altrimenti edge.Mai vista una cella gprs ad oggi.Unico neo spesso la copertura è ballerina, nel senso che varia molto entrando e uscendo dagli edifici o camminando, con balzi improvvisi.Ma non so se sia un problema dell'iphone o di Tim.

2) Internet: velocità molto buona, mai un blocco.Uso apn ibox perchè l'iphone lo prevede

3) Chiamate: qualità audio per niente eccelsa, ma mai problemi di rete, con Wind mi succedeva spesso che non partisse la chiamata se non dopo qualche tentativo.Cadute di linea non infrequenti, ma succedeva anche con Wind

4) Tariffe: veramente eccezionali.Devo dire che sto risparmiando molto, a parte un giorno quando ho avuto l'esigenza di mandare mms, che a 1,20 euro sono proprio calci nei denti.Per mia sfortuna non ho la Tim8.La tariffazione è sempre precisa, a parte i buchi del rinnovo, che ci mette sempre almeno 1 ora a completarsi.Per la smartphone ho risolto disattivando internet la sera del rinnovo

5) Servizio clienti: molto buono, soprattutto veloce nel rispondere.Basta premere 2, senza ascoltare interminabili voci guida, e risponde all'istante nel 95% dei casi.Molto ben strutturata anche l'applicazione 119 per iPhone, mentre preferirei un pò più di autonomia nelle opzioni, invece da 40916 e sito non si può fare quasi nulla.

Direi complessivamente molto buono, un 3,5 su 5 per ora, ma spero migliorino ancora.
La mia rubrica Tim è aumentata, anche se ancora di pochissimo.

Aspetto commenti o analisi da altri immigrati in Tim o emigranti :)
 
Utente
Messaggi
472
Reazioni
0
Punteggio
0
io tim l'ho avuta come su una sim busines per diversi anni, e la spesa che avevo era una cosa assurda, adesso ho 3 e spendo un quarto di prima.... per quanto riguarda la copertura non c'è da stupirsi che tim sia eccelza, però ho notato che in quanto alla qualità della voce wind le batte tutte, sia tim che tre che sopratutto vodafone!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,009
Reazioni
1,459
Punteggio
113
quoto fedefox, Tim ha una copertura eccezionale, la rete per il traffico dati è la migliore, ma quella per il traffico voce lascia un po' a desiderare, in questo campo Wind la fa veramente da padrona, qualità superiore a tutti
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
fin'ora la qualità audio migliore l'ho avuta con 3, la peggiore con wind...

Ho sempre avuto l'impressione in particolare che la qualità fosse inferiore quando si chiama usando i minuti del Noi 2 o del Noi Wind... come fossero chiamate di serie B.

Tornando in topic, la TIM sta diventando fenomenale. Tariffe e opzioni concorrenziali, flash-sms, poco a poco stanno correggendo i peggiori difetti che gli sono sempre stati imputati.
Al momento i problemi più gravi sono il rinnovo delle opzioni non immediato, e anche il flash-sms potrebbe essere un pelino migliorato. Per esempio se ho la tuttocompreso mi scoccia leggere dopo ogni chiamata che ho speso zero... cacchio lo so già! Con wind se si chiama coi bundle non esce fuori il flash-sms, giustamente...

Comunque io ancora stento a credere alla metamorfosi di TIM, voglio vedere se dura ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,009
Reazioni
1,459
Punteggio
113
in che zona hai avuto problemi di qualità con Wind? io giro abbastanza e, apparte i rari casi con scarso segnale (questo purtroppo dipende dal segnale, non dalla qualità dell'audio), ho sempre avuto un audio chiarissimo..
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
In effetti non ho esperienze recentissime, ho usato assiduamente il Noi 2 fino al 2007 in zone Ancona e Pescara, poi ho cambiato città, operatore telefonico e ragazza :p

Comunque ho usato la Noi Tutti per qualche mese nei primi del 2010 quando era a metà prezzo, a Milano, la qualità tutto sommato era buona ma continua a darmi l'impressione di essere inferiore agli altri (anche se in 3G è un po' meglio).

In ogni caso non sono il primo a dire che 3 è l'operatore con la qualità audio migliore (almeno con la copertura diretta), provare per credere ;)
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
mi aggiungo anchio fra quelli che dicono di trovarsi bene (per ora) con tim: ho fatto portabilità a giugno e pensavo che "fosse dura" provenendo da sette anni ininterrotti con vodafone, invece devo dire che tim mi ha stupito in meglio e mi sono sistemato come in firma ed ho riacquistato dei servizi basilari come sms di avviso di ricezione email e fax che con vodafone avevo perso.
Il cc l'ho chiamato pochissime volte soltanto e per quel poco che ne ho usufruito è stato veloce e attento.
L'audio non mi è sembrato né eccelso né scadente, diciamo che è sul normale. So che tim ha una gestione di rete diversa dagli altri gestori: chi la vuole rispolverare?
Complessivamente dando un voto scolastico (0-10) direi che per ora si sta assestando su un bel 7|7,5.


I progressi che sta facendo tim lo deve al passato dove ha visto che ai clienti i servizi vanno curati senno arrivano solo mazzate e lo ha capito a proprie spese; sarebbe "idiota" se ritornasse indietro e non penso che abbia voglia di voltarsi indietro visto che è uscita dalla crisi solo pochi mesi fa.
In bocca al lupo......
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
eh si, tim è a una svolta epocale, speriamo le serva per riprendersi dopo gli ultimi scandali.
per quanto riguarda il segnale ballerino, secondo me è solo per colpa dell'iphone, io perdo il segnale metà volte che lo tengo in mano se sono in luoghi con copertura media! comunque tim mi sembra quella col segnale più stabile, te lo dico per questo.
continuo invece a non capire come si possa dire che la qualità audio wind è eccelsa, io ora con vodafone mi sembra di avere un fisso anche quando ci sentiamo in autostrada, prima tra gracchi, fischi e salti della voce era un disastro. tim in gsm è mediocre, ma meglio di wind, almeno nella mia zona.
 
Utente
Messaggi
472
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea86 ha detto:
eh si, tim è a una svolta epocale, speriamo le serva per riprendersi dopo gli ultimi scandali.
per quanto riguarda il segnale ballerino, secondo me è solo per colpa dell'iphone, io perdo il segnale metà volte che lo tengo in mano se sono in luoghi con copertura media! comunque tim mi sembra quella col segnale più stabile, te lo dico per questo.
continuo invece a non capire come si possa dire che la qualità audio wind è eccelsa, io ora con vodafone mi sembra di avere un fisso anche quando ci sentiamo in autostrada, prima tra gracchi, fischi e salti della voce era un disastro. tim in gsm è mediocre, ma meglio di wind, almeno nella mia zona.
secondo me dipende proprio dalla tua zona, io ormai le ho provatwe tutte, tim, vodafone, wind e adesso pure la tre e vodafone è la più scadente secondo me come qualità, se dovessi fare una classifica farei wind, tim, tre (è ancora poco che la uso) e vodafone, cmq tim adesso in effetti sta tornando ad essere un operatore completo che offre promozioni un pò per tutte le fasce, cosa che tre non fa e adesso inizia a non farlo più nemmeno vodafone a mio avviso...
 
Windisti
Messaggi
743
Reazioni
0
Punteggio
16
Rouge ha detto:
1) Copertura: Unico neo spesso la copertura è ballerina, nel senso che varia molto entrando e uscendo dagli edifici o camminando, con balzi improvvisi.

3) Chiamate: qualità audio per niente eccelsa

Ogni tanto mi capita di usare una sim tim e le tue constatazioni sopra riportate corripondono con le mie. ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,009
Reazioni
1,459
Punteggio
113
Vodafone sembra di avere un fisso? Ma scherzi? con Vodafone si riesce a parlare "tra fulmini e saette"!! Davvero non scherzo, spesso telefono ad un mio caro amico che vive a Roma, ha ottima copertura 3G con Wind e Vodafone, prima aveva solo Vodafone con la sim aziendale, ed era davvero drammatico riuscire a parlare, spesso ripiegavamo al telefono dell'ufficio! Invece da quando ha Wind mai una volta che si senta male..
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
si si, con vodafone sembra proprio di avere un fisso, proprio poco fa ho fatto una chiamata di mezz'ora in treno e sembrava di stare col fisso, tutta un'altra cosa rispetto a wind.
tant'è che vodafone si puo' permettere di fare la vodafone casa telefono e usare la rete mobile per fare le chiamate dal fisso. e mio nonno che ce l'ha da 1 anno si trova benissimo, quando lo si chiama non si sente la differenza.
 
Top