Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

UMTS Wind: qualcosa finalmente si muove sul serio

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
Sulla costa abruzzese e in Lombardia no per fortuna... non ho trovato più cose del genere.

La cosa però altrettanto grave è che almeno nel 60-70% del territorio Wind usi soltanto i soliti 11 canali GSM (dal 54-65).
Non oso immaginare la qualità audio :wacko:
Bologna città e provincia è piena di bts only 1800 o aggiornate all'umts ma senza i canali a 900Mhz.
Ad esempio proprio quella che serve casa mia.. il 1800 arriva con un 90-95db :wall:
Per non parlare di NUOVE installazioni anch'esse only 1800! senza neppure l'umts! esempio la bts messa ormai quasi un anno fa fuori dal centro commerciale nova .

Si anche usare solo gli 11 canali è scandaloso.. non ti dico la qualità audio e le interferenza co-canale sugli appennini! ora non hanno neppure più la scusa della carenza di frequenze.. <_<

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Antani ha detto:
Anche a Spoleto?
Io allora sabato ero in un posto "sfigato" perchè non l'ho notato...
A Trevi è sicuramente di riflesso, non credo abbia antenne UMTS dedicate...

no no, non è un riflesso, proprio lungo la flaminia ce n'è una, l'ho vista col net monitor, solo che non mi ricordo il punto preciso!

Sappi che bloccando il telefono in umts, togliendo il coperchio della batteria, mettendo il telefono sul portacellulare a ventosa in posizione verticale...magari con mezza tacchettina sul filo dei -10000000 ti fai Spoleto-Perugia tutta in umts (parlo di flaminia bis+ss75) :laugh::laugh::laugh::laugh:

Sì lo so è grave :laugh:

Tim Vodafone e Tre coprono invece già pezzi di Valnerina e pure Norcia!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
kuka86 ha detto:
beh effettivamente la situazione dei Colli Albani è ridicola perchè contando la popolazione saranno presenti più o meno 300000 abitanti e non godono dell'UMTS wind

No no, non i colli albani, ma la corona circolare ex only1800 mhz.

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
80Express ha detto:
no no, non è un riflesso, proprio lungo la flaminia ce n'è una, l'ho vista col net monitor, solo che non mi ricordo il punto preciso!

Sappi che bloccando il telefono in umts, togliendo il coperchio della batteria, mettendo il telefono sul portacellulare a ventosa in posizione verticale...magari con mezza tacchettina sul filo dei -10000000 ti fai Spoleto-Perugia tutta in umts (parlo di flaminia bis+ss75) :laugh::laugh::laugh::laugh:

Sì lo so è grave :laugh:

Tim Vodafone e Tre coprono invece già pezzi di Valnerina e pure Norcia!

Ufficialmente Norcia non è coperta, ma ho notato anche io che c'è copertura 3 UMTS (gli altri due gestori non li uso).
Di Wind (altro gestore che uso) nemmeno l'ombra...

G

gially

Guest
oggi vado a genzano quindi passo da albano così vediamo com è la situazione sui colli albani....ah l'avete letta la notizia che tim e vodafone sono quasi pronte per unire le loro torri?...se fosse così meglio che anche la 3 e wind si muovano!!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Albano e ariccia sono coperte molto bene, Genzano maluccio in centro.
L'appia tra il GRA (km14) e il km 22 è ok (5 antenne), poi dal km22 al km 24 il telefono va nel panico a causa delle interferenze cocoanale, per poi riprendersi appena va sotto la copertura dell'antenna di "Borgo Garibaldi" di Albano.

G

gially

Guest
ma non avevi detto che l'antenna di Borgo Garibaldi era stata spostata e camuffata da camino?
sull'appia c'è almeno l'UMTS oppure aariva da Ciampino?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Cavolo mi sono proprio dimenticato di quel fatto. Ho perso parecchi colpi. Non ho più controllato. Non mi ricordo manco più cosa ho visto. Comunque Qualunque cosa sia successa il numero delle celle è rimasto lo stesso.

G

gially

Guest
praticamente avevi visto sul sito del praeet che era stata spostata l'antenna...cmq sono appena tornato da Genzano...al centro del paese 0 tacche di segnale :D..noi parliamo di UMTS che si muove ma mi sa che un altro pò di GSM non guasterebbe!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
sono settimane che non passo per albano e ariccia (nonostante viva a 3-4 km) ma umts niente?

G

gially

Guest
l'UMTS arriva ma il segnale è debole...praticamente arriva dalle antenne sull'Appia che mi hai indicato

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
kuka86 ha detto:
l'UMTS arriva ma il segnale è debole...praticamente arriva dalle antenne sull'Appia che mi hai indicato

:laugh::laugh:
dai su che in centro un paio di tacche all'aperto di un certo canale 975 le prendi :devil: Se ti affacci sulla piazza verso il mare riesci a prendere il 3G di Aprilia, anzi pure l'hsdpa!!!! :laugh::laugh:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Ad Arenzano centro/frazioni si hanno due antenne 900/1800, una ha l'edge, l'altra ancora solo il gprs :lol:
Mentre la bts della zona industriale di Val Lerone di Arenzano è già aggiornata all'umts da qualche mese.
Ad Arenzano si può ricevere l'umts sul lungomare e sulle alture, ma è quello proveniente da qualche node-b di Genova, a una 20 di km oltre il mare...
:bye:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Recupero questo thread per dirvi che percorrendo l'autostrada verso l'Abruzzo ho notato che a nord di Fano il 3G di Wind copre almeno 2/3 del percorso venendo da Milano... e ho visto alcune BTS Wind già pronte all'aggiornamento, con pannelli triband ma UMTS ancora disattivato.

Mi sembra vodafone nel 2005 :p

Rispetto allo scorso Natale ce ne sono stati di miglioramenti, anche se ormai Tim, Vodafone e 3 coprono in UMTS quasi tutto il tracciato tranne qualche piccolo buco...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Ah, coperta anche Pontassieve (FI) e la popolosa frazione di Sieci (dove Wind è unico gestore UMTS)

G

gially

Guest
dovrebbero aver coperto anche le isole Eolie...verificherò sul campo ad agosto ;)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
ma a flussi e hsdpa come siamo messi? Sono molto contento dei progressi, ma io dopo aver provato Tim difficilmente tornerò indietro.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Come flussi solo 3 è messa peggio... anche qui al mare non vado a più di 800 kbps... meno male che almeno è gratis!
Qui invece l'HSDPA Wind scarica a 1-1.5 Mbit... Vodafone (BTS a circa 20 metri) mi dà 3.2 Mbit...