Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

UMTS Wind: qualcosa finalmente si muove sul serio

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
In Umbria sembra tutto come prima, UMTS a Perugia e Terni (capoluoghi di provincia) e Foligno che è la città più grande dopo le altre due...
Per il resto sembra tutto fermo, ancora fuori medie cittadine come Spoleto, Città di Castello, Gubbio, Assisi (qui forse arriva di riflesso), Orvieto etc...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
Mah, io niente qui nel Lazio, stallo completo sia in umts sia in gsm. Ma proprio ZERO.

Marche Umbria e Abruzzo idem, s'è visto solo l'aumento dell'hsdpa.

Guarda, nel 2008 è stato attivato l'UMTS (e adesso l'HSDPA) su tutta la costa nord abruzzese, da Martinsicuro fino a Scerne + Montesilvano.

Non è tanto, ma qualcosa si muove...

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
Qui da noi il nulla, umts rigorosamente limitato alla città di Varese e null'altro, per di più ancora senza hsdpa.
Secondo me questi aspettano davvero le antenne di 3. . . . .

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Obert ha detto:
Secondo me questi aspettano davvero le antenne di 3. . . . .

Se devo guardare al mio orticello spero proprio di no... è proprio bello avere tariffe ottime sull'ottima rete di Tim :p

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
strafe ha detto:
Guarda, nel 2008 è stato attivato l'UMTS (e adesso l'HSDPA) su tutta la costa nord abruzzese, da Martinsicuro fino a Scerne + Montesilvano.

Non è tanto, ma qualcosa si muove...

Si muove il fronte umts semplice >> hsdpa, questo sì, è il fronte 3G ad essere in stallo.
Da qualche parte ci sono certo miglioramenti, ma pariamo di qualche centinaio di antenne aggiornate in tutta Italia!!! E senza nuovi siti d hoc con tutte le conseguenze del caso.
Quante antenne 3G Wind ci sono tra San Benedetto e Pescara? Quante Tim e Vodafone?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
Quante antenne 3G Wind ci sono tra San Benedetto e Pescara? Quante Tim e Vodafone?
La tua è una domanda retorica, sai già la risposta; molte meno, quello è certo, e non tutte quelle GSM sono aggiornate al 3G. :laugh:
Però tra Aprile e Giugno qualcuna ne hanno aggiornata, magari tra un po' ci concederanno l'aggiornamento totale :p

Fatto sta che in zone turistiche in cui Wind 6 mesi fa aveva solo il GPRS adesso offre l'HSDPA.

E' poco, pochissimo, però dai, non bisogna sputarci sopra. ^_^

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Antani ha detto:
In Umbria sembra tutto come prima, UMTS a Perugia e Terni (capoluoghi di provincia) e Foligno che è la città più grande dopo le altre due...
Per il resto sembra tutto fermo, ancora fuori medie cittadine come Spoleto, Città di Castello, Gubbio, Assisi (qui forse arriva di riflesso), Orvieto etc...

ohhhhhhh anche spoleto eh e ho beccato qualcosa a trevi passando sulla flaminia, roba di lusso! :laugh:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
strafe ha detto:
E' poco, pochissimo, però dai, non bisogna sputarci sopra. ^_^

Sì te la concedo, ma mi tengo sul pessimista.

Con una decina di antenne questi hanno coperto 40 km di costa.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
Con una decina di antenne questi hanno coperto 40 km di costa.

:laugh:

A proposito, l'altro giorno ho visto al confine tra Roseto e Cologna Spiaggia una nuova BTS lungo la ferrovia, con il netmonitor però non ho rilevato nulla, la prossima volta che passi dalla SS16 puoi verificare di che si tratta? :p

O quando sono passato era ancora spenta, altrimenti si tratta di un impianto di RFI.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
però la cosa più grave è che ancora troppe troppe bts siano only 1800!! magari alcune vengono aggiornate con l'umts ma i canali a 900 ancora non li hanno! :wall:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
barbarolo ha detto:
però la cosa più grave è che ancora troppe troppe bts siano only 1800!! magari alcune vengono aggiornate con l'umts ma i canali a 900 ancora non li hanno! :wall:

Sulla costa abruzzese e in Lombardia no per fortuna... non ho trovato più cose del genere.

La cosa però altrettanto grave è che almeno nel 60-70% del territorio Wind usi soltanto i soliti 11 canali GSM (dal 54-65).
Non oso immaginare la qualità audio :wacko:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:

Daniele, la provincia di Roma ha del ridicolo... e mi sa che è l'unica d'Italia ad essere only 1800... qualcuno prima o poi ci spiegherà il perché di queste scelte, sempre che un perché ci sia :p

Eppure conosco qualche persona di Roma e mi dicono che lì Wind è abbastanza diffusa, molto più che qui a Milano che ce l'hanno purtroppo in pochi.
Non capisco che senso abbia questa mancanza totale di investimenti.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
beh era considerata area da DCS e stop, qno si è perso l'aggiornamento post 1999...

G

gially

Guest
allora: se parlate di Roma provincia non so che dirvi, ma se parlate di Roma città guardate che adesso tutte le antenne sono gsm+dcs+umts e si vede che si tratta di un'aggiornamento post 2004 perchè i cell id dei settori a 900 Mhz non sono presenti nel database di Oscar che possediamo :)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
tutte tutte dualband proprio no, ma in città la situazione è generalmente ottima.

Infatti la questione è:
-Roma città
-Roma provincia dal Raccordo anulare ai confini della ex 1800only
-Confine della ex 1800only confine provincia
-Altre province del lazio.

La 1 la 3 e la 4 se la cavano bene. La 2 è il buco nero.

Non che non ci sia copertura, ma i classici problemi di wind si palesano alla massima potenza.
Non che non sia arrivato qualche canale a 900 mhz ma la rete è talmente cessa che non se ne riescono a cogliere i benefici.
Per non dire poi ei comuni di oltre 40 mila abitanti senza neppure l'umts semplice.

Finché per me il telefono sarà un giocattolo mi divertirò a rilevare le magagne della rete, ma la misura è colma.

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
80Express ha detto:
ohhhhhhh anche spoleto eh e ho beccato qualcosa a trevi passando sulla flaminia, roba di lusso! :laugh:

Anche a Spoleto?
Io allora sabato ero in un posto "sfigato" perchè non l'ho notato...
A Trevi è sicuramente di riflesso, non credo abbia antenne UMTS dedicate...

G

gially

Guest
beh effettivamente la situazione dei Colli Albani è ridicola perchè contando la popolazione saranno presenti più o meno 300000 abitanti e non godono dell'UMTS wind