Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

UMTS Wind: qualcosa finalmente si muove sul serio

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho notato con piacere, attraversando l'Italia in questi giorni, che la copertura UMTS di Wind è cresciuta notevolmente confrontandola a soltanto 6 mesi fa.

Tutti i centri principali attraversati dalla ferrovia sono coperti dal 3G, e molti di questi anche in HSDPA.

Con il treno, per quasi metà del tragitto sono stato in UMTS, rispetto a qualche mese fa, in cui l'UMTS Wind appariva soltanto nei capoluoghi sono stati fatti passi da gigante.

Per fare un paragone, la copertura 3G attuale, a livello di aree coperte, è simile a quella che Tim e vodafone offrivano nei primi mesi del 2006.

Brava Wind.

A

Albemix

Guest
Bene dai, sempre meglio che prima... Qui dalle mie parti è rimasto tutto uguale in gsm ma almeno la rete funziona bene.

Saeuti

Albemix

G

gially

Guest
si dai...anche io ho notato molte più antenne aggiornate al sud..speriamo che continuino così :)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Mah, io niente qui nel Lazio, stallo completo sia in umts sia in gsm. Ma proprio ZERO.

Marche Umbria e Abruzzo idem, s'è visto solo l'aumento dell'hsdpa.

Il pagarone col 2006 mi pare azzardato.

Io comprai il 6630 nel dicembre del 2004 e la copertura di Tim/Vodafone di allora (inizi 2005) era come quella Wind di oggi: molto a cazzo di cane, paesi e città coperti a tozzi e bocconi e poche/nessuna antenna dedicata.
Wind è così.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Supertech ha detto:
Infatti, mi sembra più corretto un paragone con i primi mesi del 2005.

:bye:

esattamente, 2005.

daltronde è così, per scelta di Wind. io ormai mi sono messo l'anima in pace.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Probabilmente andrà a regioni, la situazione migliore l'ho trovata in Emilia Romagna, in treno tra Riccione e Parma è spessissimo (70% del tragitto) in 3G.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
il 7 dicembre del 2004 vodafone copriva più o meno ininterrottamente (come oggi copre wind, quindi a tozzi e bocconi) da Arezzo a Livorno in treno via Firenze-Empoli-Pisa.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
il 7 dicembre del 2004 vodafone copriva più o meno ininterrottamente (come oggi copre wind, quindi a tozzi e bocconi) da Arezzo a Livorno in treno via Firenze-Empoli-Pisa.

E come fai a ricordarti così bene quella data? :eek:

Te la sei segnata? :p

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:

Beh in quella tratta il paragone lo vince Wind... certo è da scoprire quali tratti di LL e DD hai fatto in entrambe le linee.

Se tutto in LL, Wind copre da anni in soluzione di continuità. Se in DD Wind cade nella galleria del San Donato e a Lastra a Signa, idem Vodafone. E perfino Tim... che invece sulla LL è quella che ha i gap più grossi, risolti solo a metà nel 2006 con RFI.

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
io da cittadella a padova e da castelfranco a venezia con vodafone non sono mai in umts se non sotto alle antenne e fermo in stazione. l'umts di vodafone è il piu' debole e il telefono sta quasi sempre in gsm. se uno dovesse navigare in treno col portatile starebbe sempre in gsm. questo nonostante le linee ferroviarie passino in mezzo a molti paesi tutti coperti dal 3g.
questo puo' capitare perchè qui vodafone ha talmente tanti clienti che quindi il segnale umts cala bruscamente? con 3 nelle suddette linee non si perde MAI il segnale umts, e le antenne sono meno di quelle vodafone.

A

Albemix

Guest
E' quello che mi chiedo anch'io, voda ha tante bts, nel mio comune ce ne sono 2. In casa mia solo in cucina c'è il 3G di Voda, per il resto si sta sempre in Gsm, oppure quando si riceve una chiamata sotto rete 3G si passa al gsm... Misteri della rete rossa..

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
andrea86 ha detto:
io da cittadella a padova e da castelfranco a venezia con vodafone non sono mai in umts se non sotto alle antenne e fermo in stazione. l'umts di vodafone è il piu' debole e il telefono sta quasi sempre in gsm. se uno dovesse navigare in treno col portatile starebbe sempre in gsm. questo nonostante le linee ferroviarie passino in mezzo a molti paesi tutti coperti dal 3g.
questo puo' capitare perchè qui vodafone ha talmente tanti clienti che quindi il segnale umts cala bruscamente? con 3 nelle suddette linee non si perde MAI il segnale umts, e le antenne sono meno di quelle vodafone.

No. Il livello di segnale che ricevi e visualizzi è indipendente dal numero di clienti.
Diciamo che gli obiettivi e le necessità di copertura 3G di Vodafone e 3 sono molto diversi. 3 ha un interesse decisamente maggiore a far restare sulla sua rete 3G i suoi clienti e questo implica un'attenzione particolare all'estensione e alla disponibilità della copertura (ne consegue un'opportuna scelta di antenne, tilt, ottimizzazione potenze ecc.)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Confermo l'aumento della copertura in Romagna: Cesenatico ora è sotto 3G Wind, aperto a stagione balneare praticamente finita, tornerà buono il prossimo anno. Le zone in 3G dalle parti di Cesena si sono consolidate ed ora il segnale è stabile e la qualità delle chiamate buona, dove nel 2006, pur segnalando copertura 3G, si perdevano delle chiamate in entrata e il telefono faceva balletti continui gsm-3G.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Bene dai, sempre meglio che prima... Qui dalle mie parti è rimasto tutto uguale in gsm ma almeno la rete funziona bene.

Saeuti

Albemix

Qui da me è rimasto tutto come prima WIND NON ESISTE !!!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
kuka86 ha detto:
non c'è l'UMTS ad Albano?

Non c'è il GSM figuriamoci l'UMTS....ma che cos'è?
Wind ha deciso che per alcune zone d'Italia non è disposta a fare copertura, perchè non ha nessun interesse in merito.....; e non venite a dirmi dei comitati, i permessi e altre menate...NON VUOLE E BASTA !!!
Invece di essere un gestore ARANCIO sarà SEMPRE un gestore LEOPARDO, o se non vi piace, un provider MUCCA ( è chiazzata anche quella....) !!!