Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
327
Punteggio
83
E anche questo giro.. continua la forte crescita di h3g.. mah..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
21
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:

Forte non direi. Ma indubbiamente è l'unico gestore in continua crescita. Sicuramente grazie ai prezzi stracciatissimi, che faranno aumentare i clienti, ma i guadagni?

Vodafone sta lentamente affondando. Perde mercato in ogni settore, specialmente nelle sim residenziali, dove è sempre andata bene!

Utente
Reazioni
36
Punteggio
48
Per me se vodafone continua così farà brutta fine sta perdendo un sacco di sim rischia di diventare il terzo gestore o addirittura i quarto se la fusione wind e 3 va importo mah peggio per loro io ne sarei contento dato che io provo antipatia verso il gestore rosso.

Utente
Reazioni
6
Punteggio
18
csfr9019 ha detto:

In tempi di crisi (checché ne dica il ns. governo...) è normale che la gente voglia risparmiare. Magari anche accettando un servizio spesso non soddisfacente. Ma tant'è...

G

giovax

Guest
3 cresce SOLO perché ha offerte per i cellulari a rate più basse degli altri

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Sì, vodafone alla fine continua a perdere (per quanto, la differenza linee uscenti - linee entranti sia decisamente migliorata rispetto all'anno scorso. Insomma, se l'anno scorso vodafone ha perso 538 mila clienti, quest'anno ne ha persi 'solo' 28 mila). Da questo punto di vista ha fatto peggio Wind, che se l'anno scorso aveva perso 201 mila clienti, quest'anno ne ha persi 332 mila.
H3G ha fatto +315 mila, e Telecom che l'anno scorso ne aveva perse 377 mila quest'anno invece è in positivo di 20 mila sim.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

G

gially

Guest
Mimmo210688 ha detto:
Per me se vodafone continua così farà brutta fine sta perdendo un sacco di sim rischia di diventare il terzo gestore o addirittura i quarto se la fusione wind e 3 va importo mah peggio per loro io ne sarei contento dato che io provo antipatia verso il gestore rosso.
Bello sputare nel piatto in cui si è mangiato vero?! Fino a poco tempo fa erano lodi, avatar in rilievo ecc...poi mi spieghi come fanno a diventare il quarto se la fusione va IN PORTO (non importo)

Tapatalkato dal mio Z5 Compact

Utente
Reazioni
36
Punteggio
48
gially ha detto:
Bello sputare nel piatto in cui si è mangiato vero?! Fino a poco tempo fa erano lodi, avatar in rilievo ecc...poi mi spieghi come fanno a diventare il quarto se la fusione va IN PORTO (non importo)

Gially Se ti elenco tutti i problemi che ho avuto con vodafone non parleresti così e te lo dico da ex cliente, poi con tutti i clienti che stanno perdendo stanno facendo una brutta fine e gli sta pure bene e poi non vedo il tuo problema e per la cronaca un mese fa vodafone mi ha offerto la special 1000 e io lo rifiutata preferisco wind come numero principale poi come già ti avevo detto ho una seconda sim tim e la uso in casi rari per internet.

G

gially

Guest
Mimmo210688 ha detto:
Gially Se ti elenco tutti i problemi che ho avuto con vodafone non parleresti così e te lo dico da ex cliente, poi con tutti i clienti che stanno perdendo stanno facendo una brutta fine e gli sta pure bene e poi non vedo il tuo problema e per la cronaca un mese fa vodafone mi ha offerto la special 1000 e io lo rifiutata preferisco wind come numero principale poi come già ti avevo detto ho una seconda sim tim e la uso in casi rari per internet.
Io non ho nessun problema ma siccome noto che per te è talmente facile gettare fango sugli operatori tanto quanto cambiarli come un paio di mutande è normale che intervenga...naturalmente sei libero di fare ciò che ti pare, ma non vorrei che ai primi problemi con Wind scappi e poi comincia lo screditamento e la lode verso il nuovo gestore migrato

Utente
Reazioni
36
Punteggio
48
gially ha detto:
Io non ho nessun problema ma siccome noto che per te è talmente facile gettare fango sugli operatori tanto quanto cambiarli come un paio di mutande è normale che intervenga...naturalmente sei libero di fare ciò che ti pare, ma non vorrei che ai primi problemi con Wind scappi e poi comincia lo screditamento e la lode verso il nuovo gestore migrato

Con wind problemi grossi non e ho è un gestore onesto rispetto agli altri pago il giusto però spero che esaudiscono il mio desiderio che un giorno mettessero sto benedetto 3g al meno quella a Ventotene almeno non devo pagare due offerte per 3 mesi che sto li, poi ieri la tim mi offerto sulla sim principale la tim special extra e io lo rifiutata mi sto stufando a cambiare gestore non mene frega più nulla mi sono fatto apposta due sim al meno non cambio anche perché io 8/9 mesi sto in terra ferma e il la wind va benissimo qui da me va una boma il 4g mi spacca pure i muri di casa non la cambierei.

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Io vedo varie mnp da tim e Vodafone verso wind e 3. In particolare affanno Vodafone dalle mie parti. Poi non so. ..

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Il dato di Wind è curioso: nonostante a livello complessivo Wind sia rimasta stabile nel periodo Gennaio-Settembre 2015 con riferimento al numero di sim attive (tabelle della slide 1.6), il saldo MNP è in ulteriore peggioramento (negativo di 332000 sim tra numeri di telefono entranti/uscenti in MNP).

Sarebbe interessante capire se le sim che a livello complessivo vanno a compensare la perdita di clienti di Wind sul fronte MNP siano sim dati, sim voce con numeri nuovi o semplici sim secondarie da cassetto.

Qui a Milano ho visto qualcuno abbandonare Wind per Vodafone e Tim, ma non avrei mai pensato che la cosa invece fosse così diffusa.

Non mi stupisce invece il dato di Vodafone che - anche grazie alla Special 1000 ormai proposta a tappeto - prenda il 24.9% di tutte le MNP entranti nel periodo considerato.

Fedelissimi
Reazioni
10
Punteggio
38
Ecco qui puntuale la trimestrale Agcom aggiornata al 31 dicembre 2015

http://www.agcom.it/documents/10179...9084c-a8fc-4b72-92de-0ab8213cfa67?version=1.0

Da notare Vodafone sempre coi segni meno e in perdita in tutto

Caspita Tre segna un -3,3% di perdita negli abbonamenti
La distanza wind su vodafone nelle ricaricabili, ora è a quota solo -0,5% (prima o poi ci sarà il sorpasso)

Come nel trimestre precedente anche a questo giro il saldo Wind nelle portabilità wind segna un -338 mila..
Il dato deve aver dato da pensare al marketing wind per cui si spiegano quelle varie promo fatte uscire da Wind a febbraio sulle nmp per arrestare le perdite (vedi esempio le varie winback, le varie Wind Gold e Al 1000 con codice)

Inviato dal mio Samsung Galaxy S5 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
327
Punteggio
83
zilaghe ha detto:
Caspita Tre segna un -3,3% di perdita negli abbonamenti
Hanno finito di pagare gli iPhone 4s del 2012... ora hanno swappato in ricaricabile per goderselo gli ultimi mesi pagato prima che si rompa di vecchiaia, e poi via col 6s a vincolo.. a breve +3,3% :D :D

A

Albemix

Guest
Continua la discesa su Vodafone, bene e se lo meritano tutto. Iniziassero a comportarsi meglio, nell'essere più trasparenti e meno furbi (meno slogan da fighetti e urlate varie come i bimbiminchia).

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
21
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
Hanno finito di pagare gli iPhone 4s del 2012... ora hanno swappato in ricaricabile per goderselo gli ultimi mesi pagato prima che si rompa di vecchiaia, e poi via col 6s a vincolo.. a breve +3,3% :D :D

AHAHHAAHAH!

Io comunque non capisco come faccia Tim a continuare a salire. Eppure non mi pare che abbiano offerte particolarmente vantaggiose!

Windisti
Reazioni
327
Punteggio
83
greg89 ha detto:
AHAHHAAHAH!

Io comunque non capisco come faccia Tim a continuare a salire. Eppure non mi pare che abbiano offerte particolarmente vantaggiose!
in effetti... forse va a prendere la clientela che va via da vodafone per la politica, e prova tim per rimanere su una rete considerata tra le 2 milgiori a livello nazionale (mediamente, poi va a zona ovvio).. io ho fatto proprio così... non so ora vodafone come sia, ma fino al 2013 era pesante, tra rimodulazioni cambio tariffe, attivazioni di roba non voluta, e quello che volevi te lo facevano pagare oro, sono scappato e ho provato tim... per esperienza personale tim è più "onesta", avrà i suoi difetti ma a me in oltre 3 anni non me ne ha combinate, è un rapporto più "da lavoro" col cliente, ovvero il pacchetto è questo, e questo rimane..infatti in 3 anni da quando mi hanno offerto la special non li ho più sentiti, loro non mi cagano, io non cago loro e tutti felici e contenti, ho aggiuhto un giga a 3 euro, e 3 euro sono, se voglio disattivo e non mi rimane attiva una open 200 o cagate varie come mi successe con vodafone... vodafone invece è più un rapporto "amichevole" col cliente, che però spesso amichevole per metterla in quel posto, al contrario di tim li sentivo spesso, quasi sempre per farmi incavolare, non sono mai riuscito a tenere una tariffa per più di un anno e qualcosa, senza sorprese o rimodulazioni... CREDO sia la spiegazione di crescita di clienti tim.. ovvero chi non vuole rotture di scatole e non ha sempre tempo di star li a controllare cosa combina un gestore, io stesso nonostante sono appassionato molte cose me le perdo perchè non ho tempo di guardare tariffe ecc ecc ogni giorno, o se mi fregano credito ecc...

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Dai ragazzi i discorsi "a tal gestore gli sta bene" li trovo un po' infantili.
La perdita di clienti Vodafone ha sicuramenre un certo peso, ma mediamente i ricavi da utente sono più alti, come con Tim. Ed è proprio questo che garantisce investimenti massicci sulla rete.
È più pesante la perdita per Wind e 3.
E per piacere non prendiamocela solo con Vodafone dicendo che fa rimodulazioni o applica servizi a pagamento non richiesti ecc. Perché purtroppo sotto quel punto di vista non si salva nessuno dei quattro gestori.
Ogni 2 mesi uno qualunque dei gestori fa delle rimodulazioni, sempre in negativo.. Proprio Wind e 3 in questi ultimi giorni.
Quindi nessuno si salva, siamo onesti e non difendiamo a spada tratta il proprio operatore solo fino a quando non rimodula la vostra di offerta per poi cambiare gestore e sparare a zero sul vecchio.

Windisti
Reazioni
327
Punteggio
83
no guarda io non difendo e accuso nessuno, dico solo che PER MIA ESPERIENZA vodafone con me si è comportata male, sento altri che invece gli regalavano di tutto..va a persona..ovvio che il lieve crescere di utenza di tim potrebbe essere gente che ha cambiato per i miei motivi, appunto perchè la rete vodafone è mediamente ottima per cui non vedo altre motivazioni..