Che la 3 fosse l'operatore con la peggiore copertura in Italia lo sanno anche i topi. Altrimenti non avrebbe ancora il roaming con TIM dopo 10 anni. D'altro canto non sarebbe probabilmente nemmeno l'operatore con le tariffe più basse del mercato, se avesse la copertura migliore.
Da qui a parlare di "scandalo" mi sembra esagerato. E' ovvio che in alcune zone ci possono essere dei problemi di copertura con questo o quel gestore.
Qualche anno fa ero stato in vacanza a Tesero, in trentino, e lì praticamente prendeva bene solo Vodafone, TIM prendeva male e Wind prendeva solo all'aperto (e male, comunque) ma non dentro gli edifici.
Ok, hai fatto la prova, hai avuto una brutta esperienza e ora giustamente te ne torni a Wind. Però francamente tutti questi ripetuti commenti catastrofisti sulla 3, che fa schifo, che è uno scandalo, che fa più pena di quanto immaginassi e via discorrendo, li trovo fastidiosi oltre che inutili.
Ognuno ovviamente avrà situazioni di copertura diverse. Io per esempio ti posso garantire, per esperienza personale, che viaggiando in treno tra Milano e l'Abruzzo, l'operatore con cui si naviga meglio è 3, e li ho provati tutti. Tutti gli operatori hanno dei "buchi" di copertura lungo il tragitto, ma la 3 è quella che ne ha di meno.
P.S.: Gli allineamenti "lunghi" ce l'hanno tutti i gestori. Quando sono passato da Wind a TIM in passato, ho avuto entrambe le SIM ancora attive con lo stesso numero per mezza giornata, se mi chiamavi da Wind mi squillava la Wind e se mi chiamavi da altro operatore mi squillava la TIM. Altri utenti hanno avuto problemi uguali passando a Vodafone.