Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Messaggi
5,597
Reazioni
297
Punteggio
83
Già, laconicamente Wind è rimasta fuori dal giro, come pure H3G, ma quest'utlima può contare sul roaming con Tim (finchè dura, ma credo che durerà molto a lungo....).
Infatti è sempre possibile vedere sui pali delle antenne donatrici tre bei pannelli: RFI + TIM + VODAFONE.
Certo sarà possibile per Wind aggiungersi in un secondo momento, però a quel punto dovrà pensare a tutto lei: autorizzazioni (o meglio comunicazioni, considerato che sono sempre impianti sotto i 5W) ed installazioni.
 
Windisti
Messaggi
5,597
Reazioni
297
Punteggio
83
80Express ha detto:

No, antenne donatrici alimentanti cavo radiante in galleria ferroviaria.
Per la precisione la foto riguarda l'imbocco sud della galleria sotto la Rocca di Arona lungo la linea del Sempione, tratto Milano-Domodossola.
Nella fotografia, dietro il palo delle antenne (per la cronaca l'mpianto è Siemens, le antenne non ricordo), si può intravvedere un palo di sostegno della linea aerea. Cento metri più in là vi è poi l'imbocco della galleria che passa sotto la collina verde visibile sullo sfondo.
Su tutta la linea (piena di gallerie) sono presenti estensori di questo tipo. Sono presenti, inoltre, anche sulla linea Oleggio-Luino e sulla Arona-Santhià, per cui ritengo sia lo standard adottato da RFI, almeno per quanto riguarda il nord-ovest (compartimenti di Milano e Torino).

Per chi vuol farsi una cultura, qui.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
No daniele...o almeno. Non mi è proprio sembrato schermato come il 480. Certo il 500 era ancora meno schermato. Direi che il nuovo etr600 si trova nel mezzo tra 480 e 500.
Ho appena passato caserta quindi il tratto av dovrebbe iniziare or ora. Tra foggia>caserta la solita tragedia ma ho notato che wind prendeva meglio di tim.(h3g ha una copertura veramente ridicola) Certo le gallerie (non tutte) sono coperte da tim.

Leggi il quinto post dall'inizio:
http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=20565&start=510&st=0&sk=t&sd=a&hilit=etr600
 
Utente
Messaggi
401
Reazioni
0
Punteggio
16
Questi pannelli (antenne donatrici) da anni sono usate da Tim per coprire le gallerie del passante ferroviario Fs di Napoli ove Tim usa un cavo radiante mentre Vodafone (che è arrivata solo qualche anno dopo di Tim) copre al 90% con microcelle ma a quanto ho potuto rilevare anche in minima parte con cavo radiante (lungo le gallerie tra due fermate, le micro sono posizionate essenzialmente nelle stazioni sotterranee del servizio metropolitano Fs)
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
complimenti..bel report... comunque si sono del tuo stesso avviso.
Nell'ordine gli eurostar piu' schermati:
ETR 480
600
500

Confermo. In realtà dipende dalla frequenza (sembrerà strano ma a volte il 900 è il più penalizzato) e dall'angolo di incidenza.
E' da tanto che non salgo su un 480 (Roma Lecce alcuni anni fa). Se vi capita di fare delle prove su questo strano postatele. Ricordo solo che mi sembrava di essere in una gabbia di Faraday.....

:bye:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,320
Reazioni
1,835
Punteggio
113
Supertech ha detto:
Confermo. In realtà dipende dalla frequenza (sembrerà strano ma a volte il 900 è il più penalizzato) e dall'angolo di incidenza.
E' da tanto che non salgo su un 480 (Roma Lecce alcuni anni fa). Se vi capita di fare delle prove su questo strano postatele. Ricordo solo che mi sembrava di essere in una gabbia di Faraday.....

:bye:

L'ho preso a pasqua, proprio Roma>Lecce in pratica fuori dal treno si ha max copertura, si entra nel treno, e il cell va in ricerca rete.
Mai visto un treno cosi' "schermato"
 
A

Albemix

Guest
Negli ultimi EurostarCity ho notato un pò anch'io questo problema ma sono riuscito a telefonare...

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
Supertech ha detto:
Confermo. In realtà dipende dalla frequenza (sembrerà strano ma a volte il 900 è il più penalizzato) e dall'angolo di incidenza.
E' da tanto che non salgo su un 480 (Roma Lecce alcuni anni fa). Se vi capita di fare delle prove su questo strano postatele. Ricordo solo che mi sembrava di essere in una gabbia di Faraday.....

:bye:

Quindi tecnicamente perché il segnale non entra dentro?
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
80Express ha detto:
Quindi tecnicamente perché il segnale non entra dentro?

Esattamente, entra poco perche' e' tutto metallo e poche aperture (magari pure con vetri piombati...)
 
Utente
Messaggi
1,923
Reazioni
0
Punteggio
0
Non capisco perchè fare dei treni così schermati...e se uno ha necessità di fare na chiamata che fa??? :blink: ci affacciamo al finestrino???:blink: ah già...sono blindati pure...:ranting:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,320
Reazioni
1,835
Punteggio
113
Dolcemery ha detto:
Non capisco perchè fare dei treni così schermati...e se uno ha necessità di fare na chiamata che fa??? :blink: ci affacciamo al finestrino???:blink: ah già...sono blindati pure...:ranting:

sicuramente il problema è venuto dopo la costruzione del treno...
infatti il 480 resta ad oggi l'unico treno veramente blindato dalle onde elettromagnetiche...avranno problemi anche i controllori con plamre RFI...
 
Utente
Messaggi
1,923
Reazioni
0
Punteggio
0
fedeprovenza ha detto:
I tgv francesi non hanno finestrini. Motivo? Prova ad affacciarti mentre corri a 400 km/h:devil:
Si lo so...^_^

ilblago81 ha detto:
sicuramente il problema è venuto dopo la costruzione del treno...
infatti il 480 resta ad oggi l'unico treno veramente blindato dalle onde elettromagnetiche...avranno problemi anche i controllori con plamre RFI...

Appunto per questo dovrebbero risolvere...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,320
Reazioni
1,835
Punteggio
113
Dolcemery ha detto:
Si lo so...^_^



Appunto per questo dovrebbero risolvere...

Risolvere? :huh:
non penso che rifacciano il 480 solo per far prendere i cellulari...:p
Ormai tanto è un modello sorpassato, soppiantato dal 500 e dal 600. Resta in servizio solo tra Roma e Lecce...e si siamo sfigati..:thumbdown:
 
Top