Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Tranciato cavo in fibra, Telecom, Tim e Vodafone ko. Wind ok

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
http://www.ilrestodelcarlino.it/ferrara/cronaca/2010/10/23/403968-migliaia_senza_telefono.shtml
Venerdi 22/10/2010:
Cento, prov di ferrara, basso modenese, parte del bolognese:

Segnalo che cmq a Cento wind ha l' ull fisico da anni.
Per tim testionio io che era completamente ko, pessima figura dati i soldi, il potere, le risorse e i mezzi di telecom ex monopolista, non avere un cactus di mcrolink atto a garantire per lo meno la voce, anche senza dati... ma almeno la voce in 2g!!!!
I fissi, voce e adsl ko, ma li pazienza ci può stare, per tim invece no e poi no, voto 0 inqualificabile!!! Tantissime bts senza segnale. Vergogna e basta!
Wind ha retto alla grande, tanto è vero che erano attive tutte le bts sia in 2g che in 3g e a piena banda anche quando tutti, con l' adsl ko, assaltavano le internet key di wind e se non era ko anche 3 (in quel pochissimo che copre.....)
La Nuova Ferrara oggi cita che era ko anche Vodafone anche se personalmente 3 e voda non ho potuto verificarle.
Sia personale (n95) che aziendale (blackberry) son con wind.
Più amici però con tim hanno verificato il totale ko.
Per una volta la sgangherata rete wind va quantomeno segnalata positivamente!!!

Re Degli ignoranti
Reazioni
22
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
http://www.ilrestodelcarlino.it/ferrara/cronaca/2010/10/23/403968-migliaia_senza_telefono.shtml
Venerdi 22/10/2010:
Cento, prov di ferrara, basso modenese, parte del bolognese:

Segnalo che cmq a Cento wind ha l' ull fisico da anni.
Per tim testionio io che era completamente ko, pessima figura dati i soldi, il potere, le risorse e i mezzi di telecom ex monopolista, non avere un cactus di mcrolink atto a garantire per lo meno la voce, anche senza dati... ma almeno la voce in 2g!!!!
I fissi, voce e adsl ko, ma li pazienza ci può stare, per tim invece no e poi no, voto 0 inqualificabile!!! Tantissime bts senza segnale. Vergogna e basta!
Wind ha retto alla grande, tanto è vero che erano attive tutte le bts sia in 2g che in 3g e a piena banda anche quando tutti, con l' adsl ko, assaltavano le internet key di wind e se non era ko anche 3 (in quel pochissimo che copre.....)
La Nuova Ferrara oggi cita che era ko anche Vodafone anche se personalmente 3 e voda non ho potuto verificarle.
Sia personale (n95) che aziendale (blackberry) son con wind.
Più amici però con tim hanno verificato il totale ko.
Per una volta la sgangherata rete wind va quantomeno segnalata positivamente!!!
Mah...
il fatto che mi dici:"non è accettabile che tim sia rimasta isolata...etc.. perchè ha soldi,rete..."

scusa,se una ruspa mentre effettua dei lavori trancia una fibra ottica,che colpa ha TIM??
magari non è stato messo il microlink in virtu' del fatto che quella dorsale in fibra era al 100% a prova di bomba,fin quando l'operaio,magari dopo un pasto a base di vinello ha sbagliato le misure...

la cosa che piu' mi fa ridere è che in italia si ha la tendenza a far passare tutto sotto le sedi stradali..fogne,telefono,acqua potabile,gas...anche in posti dove vi è spazio..(da me hanno spaccato la strada 15 volte tra la mia frazione e il comune con relativa riasfaltatura per poi rispaccare dopo 2 anni per lavori idrici etc..quanto costa alla comunita' tutto questo "apri&chiudi"??)
se magari si facessero delle canaline a bordo strada con relativi pozzetti...
ma torniamo a noi...
il problema secondo me non è imputabile a tim...
il lato brutto comunque lo vedra' la societa' che stava facendo quei lavori stradali...quando dovra' risarcire i danni che chiedera' Telecom per l'interruzione del servizio...visto che telecom dovra' rispondere a quelle aziende ed ospedali che l'incidente ha lasciato senza telefono..:lol:

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Scusa un microlink per l' emergenze del caso no??? Parliamo di tim telecom non di conadmobile...
Per me tim è inqualificabile ad affidarsi sempre solo e cmq ai flussi via cavo

Windisti
Reazioni
76
Punteggio
48
chiunque abbia scritto quell'articolo è un babbeo, non di poco conto, era giu solamente la fibra e la connessione dati, la voce è stata su backup in microlink dopo si e no 1 secondo parlando di tim, vodafone wind e 3 tutto ok, quindi non solo wind....

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
No caro mio tim era ko del tutto per un bel pezzo ma bello lungo, testimonio io che d sim ne ho 1, e altri miei amici..... ripeto testimonio io per tim, che di paraboline sulle bts ne ha ben poche...

A

Albemix

Guest
Cavolo, bel danno ma come hanno fatto a tranciare un cavo di fibra?:blink:.

Bene per Wind che ha retto visto che ha la sua fibra ma Vodafone & H3G andavano lo stesso? Non vanno via rete Telecom?.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Per 3 mi informo oggi da un' amico, per vodafone non sò ma un noto giornale losale diceva ko tim e vodafone (e indirettamente anche 3 visto che non copre proprio egregiamente senzqa roaming tim...)

Windisti
Reazioni
76
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
No caro mio tim era ko del tutto per un bel pezzo ma bello lungo, testimonio io che d sim ne ho 1, e altri miei amici..... ripeto testimonio io per tim, che di paraboline sulle bts ne ha ben poche...
that's impossible, tim in quella zona ha un backup in microwave, forse era il tuo telefono ad essere off line, effettivamente perche ripartisse andava spento e riacceso, cosa che avrebbe fare il 119 se avessi chiamato...

albemix erano tutti online. ricordo che la telefonia cellulare lavora sia su cavo ma sopratutto su ponti radio e le reti sono magliate non punto a punto, ossia rotta una connessione non cadono le antenne limitrofe, ogni antenna ha almeno 2 punti di accesso...
vodafone e h3g usano tutto meno che fibra/hdsl telecom.

i giornali prima di scrivere devono informarsi meglio, voi come utenti smaliziati in queste situazioni dovreste sapere che il cell va spento e acceso, per consentire alla rete di "far cambiare strada al terminale"(mamma come suona brutto cmq si capisce)

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Ascolta, c' ero io di persona, un mio amico con internet key di tim era senza segnale, col netmonitor per la huawey vedeva ch con potenza bassissima chissà da dove arrivavano...inutilizzabili ovviamente. Tim era morta e basta
cmq mi hanno detto amici che 3 (sotto copertura diretta) andava e al 99% anche vodafone... e wind ovviamente

A

Albemix

Guest
Di solito quando parte la fibra per emergenza dovrebbero entrare i microlink per le chiamate, spetta ogni singolo gestore poi organizzarsi come fare in casi di isolamento dalla rete fissa. Certo che lasciare isolate tante persone è un bel disagio.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
76
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
Ascolta, c' ero io di persona, un mio amico con internet key di tim era senza segnale, col netmonitor per la huawey vedeva ch con potenza bassissima chissà da dove arrivavano...inutilizzabili ovviamente. Tim era morta e basta
cmq mi hanno detto amici che 3 (sotto copertura diretta) andava e al 99% anche vodafone... e wind ovviamente
ti ribadisco che la chiavetta bastava staccarla e riattarla stile spegni e accendi il cell e sarebbe ripartito...

poi se vuoi credere a cio che vuoi ne sei libero.

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
SE ANCHE FOSSE VERO, MA DUBITO FORTEMENTE, ti pare normale che con gli altri gestori non si sia dovuto fare nulla e con tim uno avrebbe dovuto spegere e riaccendere??
Inoltre aggiungo che la key l' ho fatta io collegare al pc a disagio già avvenuto quidni la tua teoria è saltata come tim......mi fa rabbia che non vuoi credere a chi era li sul posto....

Windisti
Reazioni
76
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
SE ANCHE FOSSE VERO, MA DUBITO FORTEMENTE, ti pare normale che con gli altri gestori non si sia dovuto fare nulla e con tim uno avrebbe dovuto spegere e riaccendere??
Inoltre aggiungo che la key l' ho fatta io collegare al pc a disagio già avvenuto quidni la tua teoria è saltata come tim......mi fa rabbia che non vuoi credere a chi era li sul posto....

direi di si essendo la sola tim ad aver subito il guasto, la fibra era sua, gli altri sono su altre fibre, ponti radio.

bastava chiamare il 119 te la ripristinava in 2 secondi.

forse perche conosco come vanno le cose in caso di simili blackout, la rete tim e anche le altre sono progettate per sopperire a simili guasti male che vada basta spegnere e accendere il cell, chiavetta.
cmq tu credi a cio che vuoi, io a cio che so essere reale..

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
NODE-B_UMTS ha detto:
cmq tu credi a cio che vuoi, io a cio che so essere reale..
scusa se mi intrometto, cmq puoi avere tutte le ragioni del mondo dal punto di vista tecnico, ma se la rete non andava non andava c'è poco da dire non credi?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
NODE-B_UMTS ha detto:
no non credo dato che quanto descritto è tecnicamente impossibile, byez
a me le tue affermazioni sembrano un tantino presuntuose visto che non c'eri.... cmq credo sia meglio chiudere il discorso qui...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
NODE-B_UMTS ha detto:
no non credo dato che quanto descritto è tecnicamente impossibile, byez

"Secondo alcuni studi è tecnicamente impossibile che il calabrone possa volare perché la sua larghezza alare non è proporzionale alla sua grandezza corporea. Ma il calabrone questo non lo sa, e continua a volare..."