Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Tiscali Tutto Incluso Light...RTG o VOIP?

Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao.

Il mio amico ha deciso di attivare un nuovo numero Tiscali con Tutto Incluso Light.

Settimana scorsa ha fatto la richiesta con operatore al telefono. Ieri l'altro è arrivato a casa il contratto da firmare, che lui ha firmato e rispedito istantaneamente. Oggi è arrivato il router. Domani viene il tecnico a casa.

Qual è il problema? Che leggendo il contratto vedo scritto:


L'abbonamento Tutto Incluso Light comprende:
...
- Modem Voce Wi-Fi (obbligatorio).
...
Incompatibilità del servizio:
...
- apparecchi telefonici analogici
...



NO. Non ci siamo.
Quel modem Wi-Fi obbligatorio per me significa Voip e quindi che il telefono deve essere collegato al router- Giusto?
Eppure lui è coperto dalla rete Tiscali!

Ma lui, e io con lui, vuole il telefono tradizionale RTG, vuole telefonare anche senza energia elettrica e ha diverse prese in casa per cui necessita di avere un telefono in ogni stanza.

Se trattasi di Voip, vuole disdire ancora prima dell'attivazione del servizio.

Possibile che Tiscali non attivi linee RTG?

Grazie in anticipo.
 
A

Albemix

Guest
Lascia perdere Tiscali a mio avviso. C'è di meglio. Modem voce la linea è in Voip e quindi se salta Internet ciao linea. Meglio la vecchia e tradizionale RTG, se Tiscali non ha la copertura è tutto in wholesale. Manco da me è coperta ne Tiscali, Vodafone , BT Italia ecc...

Hai tempo 10 giorni per il recesso, verifica sul contratto se si chiede una penale in caso di disattivazione.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,587
Punteggio
113
80Express ha detto:
Ciao.

Il mio amico ha deciso di attivare un nuovo numero Tiscali con Tutto Incluso Light.

Settimana scorsa ha fatto la richiesta con operatore al telefono. Ieri l'altro è arrivato a casa il contratto da firmare, che lui ha firmato e rispedito istantaneamente. Oggi è arrivato il router. Domani viene il tecnico a casa.

Qual è il problema? Che leggendo il contratto vedo scritto:


L'abbonamento Tutto Incluso Light comprende:
...
- Modem Voce Wi-Fi (obbligatorio).
...
Incompatibilità del servizio:
...
- apparecchi telefonici analogici
...



NO. Non ci siamo.
Quel modem Wi-Fi obbligatorio per me significa Voip e quindi che il telefono deve essere collegato al router- Giusto?
Eppure lui è coperto dalla rete Tiscali!

Ma lui, e io con lui, vuole il telefono tradizionale RTG, vuole telefonare anche senza energia elettrica e ha diverse prese in casa per cui necessita di avere un telefono in ogni stanza.

Se trattasi di Voip, vuole disdire ancora prima dell'attivazione del servizio.

Possibile che Tiscali non attivi linee RTG?

Grazie in anticipo.

Io in Sardegna avevo solo ADSL con linea rtg. Poi sono passato a tutto incluso Light 20 mega e ti confermo il voip. Serve il loro modem.
Usa la linea mia mamma e devo dire che funziona bene, non si é mai lamentata del servizio. (Ormai dopo 2 anni)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Anche io ho Tiscali da ormai 6 anni, ho una linea tradizionale RTG e mi trovo molto bene.


Ma quindi Tiscali non attiva proprio più niente RTG?

Se è così allora ciao: disdetta a tempo di record.
Vuole la linea normale RTG.
Peccato. :(
Erano 5 Euro in meno di Wind.
 
A

Albemix

Guest
Meglio avere una linea RTG e spendere 5€ in più che avere problemi ecc... .

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Niente. Interpellata Tiscali, non attiva la linea tradizionale in zona.
Peccato. Addio.

Secondo voi si può mandare la disdetta prima ancora dell'attivazione del servizio?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,587
Punteggio
113
80Express ha detto:
Niente. Interpellata Tiscali, non attiva la linea tradizionale in zona.
Peccato. Addio.

Secondo voi si può mandare la disdetta prima ancora dell'attivazione del servizio?

Bo. Oggi cosa strana...chiamo per il trasloco di linea. Sempre Lanusei (og) stessa centrale ,mi dicono che nella nuova abitazione la linea voce (sempre tutto incluso Light 20 mega) sarà una rtg! !
Gli chiedo come mai invece quando nella vecchia casa sono passato da ADSL 8 mega a tutto incluso Light 20 mi hanno cambiato la linea da rtg a voip. E non mi ha saputo rispondere.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,587
Punteggio
113
eXtasy ha detto:

Sarà che ho pregiudizi contro il voip (lavorando al 190 ADSL ho tutti i giorni a che fare con il voip) ma di quello Tiscali in Ull posso solo dire solo del bene. In 2 anni mia mamma (tranne la tempesta di 2 giorni fa in Sardegna) non ha MAI spento e riacceso il router voip Tiscali. Mai un problema, qualità sempre come quella analogica a detta di mia mamma. E per una persona che é nata con l analogico, é un bel test.
Ormai credo dovremo rassegnarci. Il futuro é digitale , quindi voip.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Ok, ma nel 2013 è inaudito che se voglio mettere due telefoni in casa non posso farlo...

E poi mi spiace, ma non poter telefonare senza energia elettrica è qualcosa che per me non esiste.

Pertanto il mio amico, che aveva richiesto una nuova linea Tiscali, con contestuale disdetta delle linea Infostrada presente attualmente, procederà alla disdetta di Tiscali, lascerà staccare l'attuale servizio Infostrada...e il giorno dopo nuova linea Infostrada con la Absolute a 19,95...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,587
Punteggio
113
80Express ha detto:
Ok, ma nel 2013 è inaudito che se voglio mettere due telefoni in casa non posso farlo...

E poi mi spiace, ma non poter telefonare senza energia elettrica è qualcosa che per me non esiste.

Pertanto il mio amico, che aveva richiesto una nuova linea Tiscali, con contestuale disdetta delle linea Infostrada presente attualmente, procederà alla disdetta di Tiscali, lascerà staccare l'attuale servizio Infostrada...e il giorno dopo nuova linea Infostrada con la Absolute a 19,95...

Se metti in parallelo l impianto puoi abilitare tutte le prese che vuoi anche in voip :)
Aziende, centralini, Call center, tutto voip ormai.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
ilblago81 ha detto:
Sarà che ho pregiudizi contro il voip (lavorando al 190 ADSL ho tutti i giorni a che fare con il voip) ma di quello Tiscali in Ull posso solo dire solo del bene. In 2 anni mia mamma (tranne la tempesta di 2 giorni fa in Sardegna) non ha MAI spento e riacceso il router voip Tiscali. Mai un problema, qualità sempre come quella analogica a detta di mia mamma. E per una persona che é nata con l analogico, é un bel test.
Ormai credo dovremo rassegnarci. Il futuro é digitale , quindi voip.

E' come paragonare la connessione wireless e la ethernet. Sarà moderna e all'avanguardia il wifi ma il cavo resta imbattibile per le migliori prestazioni di rete e perdita di pacchetti. Non paragono Tiscali contro Vodafone, ti dico che l'Adsl di Vodafone nelle mie zone NON funziona per niente bene (testate personalmente da amici ecc...). 2 anni di obbligo con un router che non si può cambiare i dns e abilitare il ping wan, niente valori della portante attenuazione ecc.. è una porcata assurda.

Mi è capitato venerdì di chiamare un locale da poco aperto (hanno la linea voip) e le parole della ragazza non si capivano niente perchè c'era la banda strozzata (qualcuno navigava consumando tutta la banda di navigazione saturando la Voip).

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,587
Punteggio
113
Albemix ha detto:
E' come paragonare la connessione wireless e la ethernet. Sarà moderna e all'avanguardia il wifi ma il cavo resta imbattibile per le migliori prestazioni di rete e perdita di pacchetti. Non paragono Tiscali contro Vodafone, ti dico che l'Adsl di Vodafone nelle mie zone NON funziona per niente bene (testate personalmente da amici ecc...). 2 anni di obbligo con un router che non si può cambiare i dns e abilitare il ping wan, niente valori della portante attenuazione ecc.. è una porcata assurda.

Mi è capitato venerdì di chiamare un locale da poco aperto (hanno la linea voip) e le parole della ragazza non si capivano niente perchè c'era la banda strozzata (qualcuno navigava consumando tutta la banda di navigazione saturando la Voip).

Saeuti

Albemix

Concordo albe. Anche a me non piace il voip, ma il futuro é già scritto ed ahimè é digitale , quindi voip.
Tutto ormai é passato al digitale, mancava solo il telefono fisso..
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Ma guarda che per le linee fisse tutto sto futuro in voip non lo vedo affatto
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Con Tiscali funziona così:
- allaccio nuova linea, o passaggio da altro gestore: quasi sempre RTG (i casi in cui non sia fattibile e propongono la voip da subito sono rarissimi)
- richiesta linea voce sulla stessa linea che in precedenza era solo dati: sempre VOIP (come nel caso di ilblago... se all'inizio avesse chiesto da subito la linea voce gli avrebbero dato la RTG), però se chiudi il contratto e lo riapri da zero sulla stessa abitazione, ti danno la RTG (è probabile che mandando la raccomandata di disattivazione, a quel punto facciano un'offerta in cui ti attivano la RTG senza rifare tutto da capo, e magari anche con lo sconto per i nuovi clienti)

ilblago: il trasloco l'hai chiesto direttamente? io dovevo traslocare (altra città) e avevo mandato disdetta con raccomandata, mi hanno proposto il trasloco senza pagare penali per la disattivazione della vecchia linea, e nuova linea con sconto nuovo cliente (18 euro/mese per 2 anni) :D
 
Utente
Messaggi
82
Reazioni
7
Punteggio
8
Ho Tiscali "in Voip" da 2 anni e non ci sono problemi di qualità del servizio voce nè avuto altri problemi.
Collegando l'impianto in parallelo puoi avere tutti i telefoni che vuoi.
Per evitare problemi senza corrente ho messo un bell'UPS, e collegando solo il router all'UPS, mi tiene diverse ore.
Non vedo problemi rispetto all'RTG.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Beh la delicatezza del voip è cmq nota... serve un minimo di decenza di banda...inoltre in quanti sono disposti ad avere un ups solo per questo?
L' ups costa all inizio, costerà sostituire le batterie e specialmente consuma corrente sempre. Non dico si vanifichi il risparmio...però potendo scegliere scelgo RTG.
 
Top