Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
740
Reazioni
3
Punteggio
18
Ciao a tutti,

avrei intenzione di attivare una scheda Tiscali Mobile online, per avere un numero che non sia mai stato riciclato o attivato in precedenza, sono stufo di chiamate di disturbo sul mio attuale numero principale.

Voi avete mai fatto MNP da Tiscali a TIM o WIND?

In alternativa come posso fare per avere la garanzia di un numero mai riclato? Grazie ragazzi!

Fatemi sapere
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Se vuoi ti mando l'invito per ritirare gratis una sim MTV Mobile con prefisso 366, sicuramente numero mai usato prima :p

Se però poi vuoi fare mnp verso tim, tecnicamente non so come funzioni (idem da tiscali verso tim) essendo gestore virtuale su rete tim. So che comunque è possibile, ma sicuramente non avresti il raddoppio delle ricariche di TIM in questo caso.

Comunque le attuali direttive agcom prevedono che qualsiasi numero che "scade", per esempio dopo 12 mesi che non si ricarica, debba restare disponibile al possessore originario che può riattivare il suo numero scaduto entro altri 12 mesi. Solo dopo può essere "riciclato". Date queste normative, anche ti dessere un numero riciclato, chi vuoi che abbia ancora quel numero in rubrica dopo tutto quel tempo che non è stato attivo?
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
I pareri su tiscali li trovi tutti qui:
http://www.windworld.org/vbb/showthread.php?t=9853

Per il resto comunque prenderei in considerazione anche MTV, come ti ho già detto.
Anche i 366 sono "nuovi di pacca" e tra la Tiscali Senza Scatto e la MTV GO6 non saprei dire quale è migliore...

La GO6 è promozionale per 12 mesi, ma tanto tra 12 mesi ci saranno altre mille offerte più convenienti in ogni caso.
La tariffa è 16 cent/min contro i 14 di tiscali, ma gli sms sono a 6! L'unica pecca di Tiscali è che non ha l'area clienti online (bisogna sempre fare tutto tramite operatore), che invece ha MTV ;)

Inoltre la sim mtv puoi averla gratis andando con l'invito in un centro tim, mentre la tiscali la paghi per forza e ti deve arrivare per posta (e poi devi rinviare i documenti per l'attivazione).
 
Utente
Messaggi
740
Reazioni
3
Punteggio
18
Però le MTV aumentano l'anagrafica TIM?

A me sembrava migliore Tiscali Mobile con 8 cent.

Comunque i 366 sono riciclati sicuramente a quanto so.
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Mmm se non sbaglio anche le Tiscali aumentano l'anagrafica TIM, non ci metterei la mano sul fuoco però.

I 366 certo che sono nuovi... chi li ha mai visti quei prefissi prima che nascesse MTV Mobile?
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
No. Il prefisso 366 è sempre stato assegnato a TIM ma TIM ha cominciato a sfruttarlo solo da fine 2008. Tenendo conto della delibera agcom che impedisce il riciclo prima di almeno 24 mesi, è impossibile avere un 366 "riciclato".

TIM ha usato i prefissi 360 e 368 per gli etacs (all'epoca 0360 e 0368) tra gli altri, ma 366 mai ;)
 
Utente
Messaggi
740
Reazioni
3
Punteggio
18
24 mesi devono passare prima di un riciclo? Io sapevo che riciclavano dopo 6 mesi.
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Da quando il numero "nasce":
- prima devono passare 12 mesi perché la sim scada
- poi, secondo delibera agcom, il numero rimane inattivo ma a disposizione del cliente per la riattivazione per altri 12 mesi

Dato che i primi 366 sono nati ad ottobre 2008, fino ad ottobre 2010 è matematicamente impossibile avere un 366 riciclato.
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Non ricordo esattamente ma sicuramente da prima che TIM iniziasse a usare i 366. Era poco dopo il decreto bersani, quindi 2007.

Edit: ho controllato, 18 luglio 2008. I primi 366 sono usciti a ottobre ;)
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Presumo per brevità o dimenticanza. Comunque dopo chiarisce che vale solo per chi proviene da Vodafone Wind e H3G per togliere ogni dubbio.

Ovviamente i virtuali su rete Voda-Wind-3 sono visti comunque come normali Voda-Wind-3 dai sistemi TIM, quindi con questi il raddoppio c'è ;)

La MNP da un virtuale su TIM a TIM non è una vera e propria MNP. Il passaggio a TIM è istantaneo e consiste in un semplice "cambio sim".
 
Windisti
Messaggi
421
Reazioni
0
Punteggio
0
Che ne dici di un bel 373 di Fastweb Mobile??
Sono nuovi di pacca... :)
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Ora che ci penso, comunque, la delibera agcom del 2008 che impedisce ai gestori di "riciclare" un numero prima di 12 mesi dopo la disattivazione, si applica solo per i "numeri inattivi" in caso di sim scadute.

Non si applica per sim la cui disattivazione è stata richiesta espressamente dal cliente. In quel caso il numero può essere riciclato anche il giorno dopo che il gestore accontenta la mia richiesta di recesso e mi disattiva l'utenza.

Quindi non c'è mai certezza di avere un numero nuovo di pacca, effettivamente...
 
Utente
Messaggi
740
Reazioni
3
Punteggio
18
Si ma dove lo trovo un 373 di Fastweb, non è facile farsi una loro SIM... e poi non sarebbe H3G? Mi viene male al solo pensiero di avere una sim di nuovo nei loro sistemi con i miei dati messi ai quattro venti...
 
Top