Io ho avuto Tiscali per un paio d'anni a Ferrara a casa dei miei, in FTTC su rete Fastweb, una delle primissime attivazioni su tale rete, infatti avevo ancora profilo bloccato a 17a e impossibilità di qualsiasi modifica commerciale. Sottoscritta a 24.95 tutto incluso, è poi passata a 27.95 (con, però, un anno di sconto 20% per aver protestato al call center). Me ne sono andato perché, nonostante la vendibilità su rete OF aperta da ormai un anno, non c'era verso di ottenere il cambio di tecnologia verso FTTH. E già lì ti rendi conto di quanto vogliono che il cliente scappi...
Dall'anno scorso sono a Bolzano, anche qui ho sottoscritto FTTC, in questo caso 35b su rete TIM. Speedtest a palla su alcuni server selezionati, con 180/190 Mbps (ottima linea fisica), che però calavano a 40/50 nei momenti migliori, fino ad arrivare ad 8/9 Mbps su alcuni server e servizi. A momenti mi sembra di avere un'ADSL, non scherzo.
Parlando con Andrea, il venditore con cui l'ho sottoscritta, e mandandogli dei traceroute e degli speedtest da CLI, mi ha detto che i tecnici sono risaliti a qualche problema al POP di Trento. Però siamo seri, non può e non deve essere il cliente ad accorgersi di queste cose, segnalarle e diagnosticarle, suvvia...
Infatti martedì, se tutto va bene, passo a WindTre, anche se dovrò corrispondere le rate di attivazione rimanenti.
Sì, perché in tutto questo si sono pure messi a fare i furbi. Dall'operatore trasparente con tutto incluso che non vincola e non rimodula mai, sono diventati esattamente uguali agli altri: rimodulazione, servizi aggiuntivi a pagamento, assistenza meh, attivazione a rate...
Mi dispiace perché nel 2018 ero un fortissimo sostenitore di Tiscali ma ad oggi non la consiglierei più a nessuno.