Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

TIM-Vodafone: condivisione infrastrutture 4G/5G

Utente
Messaggi
1,008
Reazioni
0
Punteggio
36
Vodafone Italia e il Gruppo Telecom Italia (TIM) intendono avviare una partnership per la "condivisione della componente attiva della rete 5G, valutare la condivisone degli apparati attivi della rete 4G e ampliare l’attuale accordo di condivisione passiva". La partnership - si legge in una nota congiunta - potrà consentire un più rapido sviluppo del 5G, su una più ampia area geografica e ad un costo inferiore".

Inoltre, le due società telefoniche intendono valutare "l'aggregazione in un'unica entità delle rispettive infrastrutture passive, per un totale di 22.000 torri in Italia". Aggregando le infrastrutture passive di rete di Vodafone con quelle di Infrastrutture Wireless Italiane (Inwit), società controllata al 60% da TIM. L’aggregazione sarebbe strutturata in modo da creare valore per tutte le parti coinvolte.

Link https://www.teleborsa.it/News/2019/...tnership-nel-5g-e-torri-135.html#.XG7iYOhKhPZ
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
alkamar ha detto:
Vodafone Italia e il Gruppo Telecom Italia (TIM) intendono avviare una partnership per la "condivisione della componente attiva della rete 5G, valutare la condivisone degli apparati attivi della rete 4G e ampliare l’attuale accordo di condivisione passiva". La partnership - si legge in una nota congiunta - potrà consentire un più rapido sviluppo del 5G, su una più ampia area geografica e ad un costo inferiore".

Inoltre, le due società telefoniche intendono valutare "l'aggregazione in un'unica entità delle rispettive infrastrutture passive, per un totale di 22.000 torri in Italia". Aggregando le infrastrutture passive di rete di Vodafone con quelle di Infrastrutture Wireless Italiane (Inwit), società controllata al 60% da TIM. L’aggregazione sarebbe strutturata in modo da creare valore per tutte le parti coinvolte.

Link https://www.teleborsa.it/News/2019/...tnership-nel-5g-e-torri-135.html#.XG7iYOhKhPZ
Ecco l'annuncio ufficiale della Tim https://www.telecomitalia.com/tit/i...istituzionale/2019/TIM-Vodafone-21022019.html
 
Utente
Messaggi
3,834
Reazioni
316
Punteggio
83
Se due colossi come TIM e Vodafone si alleano per la rete 5G mi aspetto che in futuro la prossima alleanza sarà WindTre-iliad come si discuteva
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Cavoli, che notizia.

Questo allontana il progetto di separazione della rete inwit da tim?

A questo punto se iliad e wind3 non trovano la quadra resteranno schiacciati.
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
Bisogna vedere come si concretizzerà, ma sulla carta mi sembra una buona notizia...
Con tutti i soldi che hanno speso per l'asta 5G mi sembra anche abbastanza inevitabile che stringano degli accordi.
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Qui non si parla solo di 5g ma di una vera e propria condivisione di parte attiva e passiva delle infrastrutture sia per il 5g che per il 4g.

Si rischia di non avere una sana concorrenza. Wind3 ha avuto bisogno dell'approvazione dell'Europa, per loro no?
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
La fusione di Wind3 era a livello societario, qui si parla di condividere solo le infrastrutture, cosa che peraltro in parte hanno già fatto nel corso degli anni.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,118
Reazioni
1,600
Punteggio
113
futurebrain ha detto:
La fusione di Wind3 era a livello societario, qui si parla di condividere solo le infrastrutture, cosa che peraltro in parte hanno già fatto nel corso degli anni.
Oltretutto qui ognuno mantiene le proprie frequenze..

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Si ma loro non parlano solo di condivisione delle parti passive (ovvero pali dove piazzare le antenne ) ma anche di parte attiva (credo si riferiscano alle antenne e relativa rete di backhaul).

Intendono farlo per il 5g prima e 4g poi.

Insomma, pare quasi di voler tendere ad una rete unica e dividersi le risorse della rete unica.
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
Nel bando del MISE per il 5G è ammesso il MOCN (quello che ora Wind3 e Iliad fanno)/MORAN (quello che molto probabilmente Tim e VF faranno). Unica cosa proibiscono la condivisione di frequenze, a parte che sui 26 GHz. Inoltre nel comunicato lasciano trasparire che le grandi città avranno reti separate. Questa cosa non è nemmeno così nuova in Europa: Grecia (VF+Wind), Francia (Bouygues+SFR), UK (O2+VF, EE+3 solo sul 3G), Polonia (orange+T-Mobile) e vari paesi nordici (loro anche con condivisione di spettro) condividono già a vari livelli la rete di accesso radio.
Comunque penso che condivideranno anche l'HW 4G: mi sembra molto difficile per il 5G NSA (non-standalone, ossia che ha bisogno di un carrier di supporto 4G) avere due vendor diversi su 4G e 5G. Ho già in mente, ma si tratta di fantatelefonia qua, una possibile divisione: l'area Tim Ericsson in gestione a Tim con Ericsson, l'area Tim Nokia in gestione a VF con nokia, e l'area Huawei Tim divisa (magari uno isole e l'altro il resto?), magari anche con swap da Huawei in caso di timori di ban
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,118
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Si ma loro non parlano solo di condivisione delle parti passive (ovvero pali dove piazzare le antenne ) ma anche di parte attiva (credo si riferiscano alle antenne e relativa rete di backhaul).

Intendono farlo per il 5g prima e 4g poi.

Insomma, pare quasi di voler tendere ad una rete unica e dividersi le risorse della rete unica.
Le frequenze dono diverse, condivideranno dove hanno bisogno. Probabilmente se ora vanno in sharing in futuro faranno ran sharing, sicuramente risparmiamo.
Lo fanno in tutto il mondo anche in modo più spinto, tipo io copro x, tu y e poi ran sharing a vicenda.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Non sono sicuro che loro intendano questo. Andare in ran sharing senza integrazione di frequenze non si rischia di andare in saturazione sommando i loro clienti?
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
Ale24G ha detto:
Se due colossi come TIM e Vodafone si alleano per la rete 5G mi aspetto che in futuro la prossima alleanza sarà WindTre-iliad come si discuteva

C'è anche Fastweb! Ed è più importante di quanto si pensi, perché oltre che ai 26 GHz dall'acquisto di Tiscali wireless ha preso anche una quarantina di MHz in B42 (3400 MHz)
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
i3b ha detto:
C'è anche Fastweb! Ed è più importante di quanto si pensi, perché oltre che ai 26 GHz dall'acquisto di Tiscali wireless ha preso anche una quarantina di MHz in B42 (3400 MHz)

Fasweb è già in società con Tim per la fibra.

Sai che commistione si creerebbe.

Altro che cartello. Sarebbe un cartellone. :doh:
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
Paolonew2 ha detto:
Non sono sicuro che loro intendano questo. Andare in ran sharing senza integrazione di frequenze non si rischia di andare in saturazione sommando i loro clienti?
Sì può fare ran sharing con frequenze separate. Si chiama MORAN che è diverso dal MOCN usato da iliad

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
Paolonew2 ha detto:
Fasweb è già in società con Tim per la fibra.

Sai che commistione si creerebbe.

Altro che cartello. Sarebbe un cartellone. :doh:
Fastweb però ha anche accordi con wind3 per la fibra ai siti...
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
i3b ha detto:
Fastweb però ha anche accordi con wind3 per la fibra ai siti...

Si ma Wind3 è un cliente. Mentre con Tim sono in società ed insieme sviluppano e realizzato la rete in fibra per loro e che mettono anche sul mercato. È mooolto diverso.
 
Utente
Messaggi
3,834
Reazioni
316
Punteggio
83
handymenny ha detto:
Sì può fare ran sharing con frequenze separate. Si chiama MORAN che è diverso dal MOCN usato da iliad

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Quindi da una stessa postazione possono irradiare 22201 e 22210 contemporaneamente ciascuno con le proprie frequenze assegnate dal MISE?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,834
Reazioni
316
Punteggio
83
Paolonew2 ha detto:
Si ma Wind3 è un cliente. Mentre con Tim sono in società ed insieme sviluppano e realizzato la rete in fibra per loro e che mettono anche sul mercato. È mooolto diverso.
In effetti TIM e Fastweb hanno Flashfiber che li lega e potrebbero sfruttarla entrambi

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Top