Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
mrk2005 ha detto:
#troppofacile con pochi siti

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Però con pochi è facile avere valori RSRQ e SNR a livelli da circo:

dfa1d6be3456bb6f7c6b9c4c602ebb86.jpg


Sesto Calende (va) oggi 25 aprile con una bella giornata, ovvio piena come anche tutti i weekend della bella stagione, e con tim si possono ammirare valori simili davanti all'unico sito macro 4G su tre che ha in questa città... gli altri settori in adiacenza idem si può notare l'rsrq...purtroppo non ho potuto testare, ma dai valori si capisce bene la situazione. D'altronde se vodafone e windtre in questa località hanno scelto di avere entrambe 3 siti su 3 LTE dei quali 2 sono plus sempre per entrambe un motivo c'è... purtroppo qui siamo di serie B per il Genishgroup...

PS i cid adiacenti sono buggati ma pci e valori sono esatti

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
csfr9019 ha detto:
Però con pochi è facile avere valori RSRQ e SNR a livelli da circo:

dfa1d6be3456bb6f7c6b9c4c602ebb86.jpg


Sesto Calende (va) oggi 25 aprile con una bella giornata, ovvio piena come anche tutti i weekend della bella stagione, e con tim si possono ammirare valori simili davanti all'unico sito macro 4G su tre che ha in questa città... gli altri settori in adiacenza idem si può notare l'rsrq...purtroppo non ho potuto testare, ma dai valori si capisce bene la situazione. D'altronde se vodafone e windtre in questa località hanno scelto di avere entrambe 3 siti su 3 LTE dei quali 2 sono plus sempre per entrambe un motivo c'è... purtroppo qui siamo di serie B per il Genishgroup...

PS i cid adiacenti sono buggati ma pci e valori sono esatti

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Ah beh consolati, anche qui siamo di serie B. Ho fatto un mini giretto proprio stamattina da casa mia a Treviso, approfittando di avere dietro sim Tim, per vedere se dall'ultimo anno era cambiato qualcosa.... Niente.
Vabe', poco male.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Al lago di tenno e alberghi ristoranti segnalo che tim arriva bene in lte (anche Wind seppur con prestazioni ridotte)


Vodafone è in edge per tutto il lago , non ha né u900 ne lte800 la bts

Ma solo b3 u2100 e gsm900 quindi non copre il lago è altre zone dove ci sono ristoranti etc etc



Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Messaggi
477
Reazioni
0
Punteggio
16
djandrea ha detto:
Al lago di tenno e alberghi ristoranti segnalo che tim arriva bene in lte (anche Wind seppur con prestazioni ridotte)


Vodafone è in edge per tutto il lago , non ha né u900 ne lte800 la bts

Ma solo b3 u2100 e gsm900 quindi non copre il lago è altre zone dove ci sono ristoranti etc etc



Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Come fa a non arrivare che ha la BTS nello stesso punto di TIM?
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
matteocontrini ha detto:
Come fa a non arrivare che ha la BTS nello stesso punto di TIM?
Quando ci sono stato io la situazione era analoga, anzi, in 4G arrivava solo Tim perché Wind non lo aveva ancora acceso. Probabilmente ci sarà stato qualche problema se l'impianto ha anche U900.

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
matteocontrini ha detto:
Come fa a non arrivare che ha la BTS nello stesso punto di TIM?

vodafone non ha 4G800 ma 4G 1800, a quanto pare ha umts900 ma configurato male , visto che dove c'era il parcheggio arrivava con -113 e tim -85/-90

ti rimando al post di la

https://windworld.org/vbb/showthrea...e-di-copertura?p=366201&viewfull=1#post366201

QUOTE=lucamonte;366220]Quando ci sono stato io la situazione era analoga, anzi, in 4G arrivava solo Tim perché Wind non lo aveva ancora acceso. Probabilmente ci sarà stato qualche problema se l'impianto ha anche U900.

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk[/QUOTE]


appunto , quindi non era un problema "temporaneo" o altro
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Possibile che TIM sia l'unica senza 4G banda 7 nella metropolitana di Milano?


Qui siamo a Centrale FS, presenti WindTre 4G+ 15+20MHz e vodafone 4G+ 15+15MHz, TIM solo B3 20MHz...

a2ce0a4f3c32904caf62194754433eda.jpg
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
a vimercate centro precisamente P.za Roma, 16 (via pedonale) hanno messo una sc b3 + u2100 (1 layer solo) oggi essendoci il ponte etc etc c'era pochissima gente e ho toccato velocità altissime

mi ha fatto strano vedere una sc only b3 , ma a vimercate ci può stare , le bts fuori sono tutte b20 (è prevista una lte1800) quindi immagino per scaricare l'utenza nella via pedonale abbiano installato questa sc , direi ottima , come copertura molto buona !

ecco velocità e foto


tzMkdav.jpg


ben mimetizzata

03mqP6g.jpg


speed 4g b3 20 in piazza dalla sc

Bd9uDha.jpg

RW3SIxh.jpg

oN9XEWn.jpg


Pvcu1Wm.png

iGaZJYL.png


umts2100 1 layer

hYcNEbR.png

0tfzFIp.png




segnalo che bloccando per puro caso in 2g ho trovato ancora attiva la micro in centro : O

QrlZ1pu.png
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Attivato a lomazzo il 4g+ (prima era solo b3) ora ha anche lte 800 :D ottimo

è recentissimo perchè non appare neanche nelle api
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Piccolo OT: ma puoi bloccare le bande su S7 anche con Nougat?
ibm17 ha detto:
Possibile che TIM sia l'unica senza 4G banda 7 nella metropolitana di Milano?


Qui siamo a Centrale FS, presenti WindTre 4G+ 15+20MHz e vodafone 4G+ 15+15MHz, TIM solo B3 20MHz...

a2ce0a4f3c32904caf62194754433eda.jpg

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Piccolo OT: ma puoi bloccare le bande su S7 anche con Nougat?

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
Con il root si. No root no party

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Con il root si. No root no party

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Io blocco col codice segreto di Samsung... non ho aggiornato alle ultime patch, altrimenti viene bloccato :D
 
Utente
Messaggi
596
Reazioni
19
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Io blocco col codice segreto di Samsung... non ho aggiornato alle ultime patch, altrimenti viene bloccato :D
A quale firmware sei rimasto? Per fare downgrade...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
alestart ha detto:
A quale firmware sei rimasto? Per fare downgrade...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Magari anche una piccola guida per farlo, se non è chiedere troppo :p
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Attivato lte 4g 800 civate alta SH fresco fresco ci ero passato l'altro ieri e non era attivo , Quindi o è roba di oggi o ieri . Infatti nelle api non c'è


6a380c3512beaebdbe15093dc7458765.jpg



Il settore sud copre giusto un pelo hahaah

Comunque ottimo ci voleva !



Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Recente antenna presso il parco di monza presso rai , che va a coprire perfettamente la zona nord (bella ampia) del parco di monza ecco qualche foto della bts , strani i 2 pannelli 1 per l1800 e uno per u2100 , metteranno qualcosa in futuro probabilmente

hmRefwJ.jpg

34DoA8T.jpg

EqcW8Uv.jpg




questa zona è "coperta in lte" in modo ottimo solo da tim

sgEeBh2.jpg

9Y8r8dg.jpg


in questa bts tim ha 3G 2100 tripla portante + L1800 con 3 settori

ottima cosa visto che qua d'estate e di sab-domenica è piena di gente , qua poi fanno anche concerti

Vf qui senza alberi prende da qua

0UBcFmw.jpg

9Y8r8dg.jpg




magari tra un pò di giorni farò foto "migliori" del sito per capire magari anche il tipo esatto di pannelli o altro
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Un po' sprecati due pannelli per settore multibanda per accendere solo U2100+L1800. Sicuramente è previsto altro, così non ha proprio tanto senso...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Un po' sprecati due pannelli per settore multibanda per accendere solo U2100+L1800. Sicuramente è previsto altro, così non ha proprio tanto senso...

sicuramente va a coprire una area veramente vasta (dove vodafone andava in edge o oggi mia madre era in 4g+ e non navigava bene in più le chiamate di messenger scattavano e saltavano ) io 4g pieno , oggi ci sono stato li ma ha ancora piovuto , in settimana ci ritorno ;)

oggi con un pò di gente la velocità è decisamente scesa con pari snr (circa 30) andava a 120 , wind 2 mega in 4g+ con segnale al limite infatti navigazione scattosa.
 
Top