Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
mrk2005 ha detto:
Sarebbe stato più comodo che Tim si spostasse verso l'alto e Wind verso il basso, secondo me...

Sì ma no. Più comodo a livello teorico, scomodo perché avrebbe signficato per Wind dover cambiare TUTTI i canali DCS e ripianificare di nuovo la rete 2G per l'ennesima volta. Invece così la parte DCS di Wind rimane intatta almeno per ora e cambiano "solo" il centrobanda LTE dei siti. In più, TIM così facendo diviene adiacente con i 5MHz non licenziati che aveva attivato in alcune zone tipo anche a Milano centro... non so se la cosa possa tornargli comoda in qualche modo.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Sì ma no. Più comodo a livello teorico, scomodo perché avrebbe signficato per Wind dover cambiare TUTTI i canali DCS e ripianificare di nuovo la rete 2G per l'ennesima volta. Invece così la parte DCS di Wind rimane intatta almeno per ora e cambiano "solo" il centrobanda LTE dei siti. In più, TIM così facendo diviene adiacente con i 5MHz non licenziati che aveva attivato in alcune zone tipo anche a Milano centro... non so se la cosa possa tornargli comoda in qualche modo.

Sì beh, il mio ragionamento dava per scontato che Wind si liberasse del DCS una volta per tutte...
Per i 1805-1810 che pare TIM voglia usare, potrebbe essere in effetti.. Sicuramente qualcosa vogliono farci, visto che lo segnalano nei messaggi di livello 3 perfino qui a Treviso.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
mrk2005 ha detto:
Sì beh, il mio ragionamento dava per scontato che Wind si liberasse del DCS una volta per tutte...
Per i 1805-1810 che pare TIM voglia usare, potrebbe essere in effetti.. Sicuramente qualcosa vogliono farci, visto che lo segnalano nei messaggi di livello 3 perfino qui a Treviso.

Non credo sia per ora. Anche perché una piccola parte della rete 2G Wind consta ancora di zone only DCS o dove comunque la disattivazione totale della rete DCS potrebbe portare a problemi di copertura. Certo, io non ci baderei troppo e taglierei il DCS immediatamente, ma non credo proprio che lo faranno nell'immediato.

Per quei 5MHz, francamente la storia è un po' assurda... per quale motivo dovrebbe usarli TIM se non sono neanche licenziati, non hanno speso 1cent.. e gli altri gestori sono scemi che si pagano le frequenze fior di milioni? Non capisco in base a cosa sia stabilito che possano utilizzarli per tutti i clienti.
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
Una bella notizia sto scambio sulla B3,finalmente potranno essere alla pari.Con la costruzione della rete unica potranno togliere il DCS (che è ancora attivo anche da me) e mettere b3 a 20 mhz,vamos!
 
G

giovax

Guest
mrk2005 ha detto:
Sì beh, il mio ragionamento dava per scontato che Wind si liberasse del DCS una volta per tutte...
Per i 1805-1810 che pare TIM voglia usare, potrebbe essere in effetti.. Sicuramente qualcosa vogliono farci, visto che lo segnalano nei messaggi di livello 3 perfino qui a Treviso.

ibm17 ha detto:
Non credo sia per ora. Anche perché una piccola parte della rete 2G Wind consta ancora di zone only DCS o dove comunque la disattivazione totale della rete DCS potrebbe portare a problemi di copertura. Certo, io non ci baderei troppo e taglierei il DCS immediatamente, ma non credo proprio che lo faranno nell'immediato.

Per quei 5MHz, francamente la storia è un po' assurda... per quale motivo dovrebbe usarli TIM se non sono neanche licenziati, non hanno speso 1cent.. e gli altri gestori sono scemi che si pagano le frequenze fior di milioni? Non capisco in base a cosa sia stabilito che possano utilizzarli per tutti i clienti.

quei 5 MHz dovrebbero ancora essere in uso dal Ministero della Difesa, vedi PNRF http://www.mise.gov.it/images/stories/documenti/radio/Tabella_B_PNRF_2015.pdf
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Non credo sia per ora. Anche perché una piccola parte della rete 2G Wind consta ancora di zone only DCS o dove comunque la disattivazione totale della rete DCS potrebbe portare a problemi di copertura. Certo, io non ci baderei troppo e taglierei il DCS immediatamente, ma non credo proprio che lo faranno nell'immediato.

Per quei 5MHz, francamente la storia è un po' assurda... per quale motivo dovrebbe usarli TIM se non sono neanche licenziati, non hanno speso 1cent.. e gli altri gestori sono scemi che si pagano le frequenze fior di milioni? Non capisco in base a cosa sia stabilito che possano utilizzarli per tutti i clienti.

Secondo me invece con la fusione potrebbero farlo,da me un sito provvisorio Wind con DCS1800 serve una zona servita anche da un sito Tre con solo i 2100.Se mettono i 900mhz su questo sito (2g+3g) con lo swap-unificazione potrebbero disattivare il DCS tranquillamente visto che quando si aggancia quella cella la conversazione non è ottima...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
a sanremo e dintorni nessun problema (per fortuna)

risposta di qualcuno "non ne avevamo dubbi , la mafia" etc etc bla bla bla
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
djandrea ha detto:
a sanremo e dintorni nessun problema (per fortuna)

risposta di qualcuno "non ne avevamo dubbi , la mafia" etc etc bla bla bla
Hai già detto tutto da solo ahahah


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
Alla fine non credo sia un problema per qualche gg. La rete regge tranquillamente, tranne dove era un po' sottodimensionata prima. Non è che hanno spento le b3, ma levato 10 mhz.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
anto990 ha detto:
Alla fine non credo sia un problema per qualche gg. La rete regge tranquillamente, tranne dove era un po' sottodimensionata prima. Non è che hanno spento le b3, ma levato 10 mhz.
Insomma da 20 a 10 mhz è una bella botta .. per fortuna a fine mese ritornerà a 20

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
si ma Tim e Wind devono muoversi tra loro 15 MHz, non 10 MHz..... Tim avrebbe dovuto lasciare temporaneamente 5 MHz in banda 3 ......
così come è ora la cosa non torna.....
e stesso discorso lo faranno anche per i 2100? o Wind si terrà 5MHz isolati?
 
Windisti
Messaggi
301
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
Secondo me no , serve ancora banda sul 3g almeno qua a sanremo ;) vedremo

Vodafone ha 10mhz in banda 1 su LTE in parecchie zone di Milano mentre in alcune ha attivato 5mhz . Di Vodafone o di tim non ho mai trovato invece mimo 4*4 in giro per Milano mentre lo ho trovato di Wind sopra piazza Argentina. Tim ho notato anche io il calo a 10mhz in banda 3 ma nessun MHz in banda 1 assegnato ad LTE e tanta banda 32 solo in poche zone
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
Indolore insomma, in centro a Milano la rete era bella carica... Cmq niente di tragico, tutto funzionante nelle zone in cui sono passato oggi, se non avessi fatto speedtest e se non avessi letto il forum nemmeno me ne sarei accorto probabilmente; per fortuna hanno fatto il tutto dopo le feste, mi immagino cosa sarebbe stato nel ponte dell'8 dicembre che neanche si camminava :lol: . Con i lavori in corso hanno dato una priorità molto alta alla B7, sono praticamente sempre in B7 in questi giorni, anche indoor.
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Non solo lì. Anche Milano è tutta 10MHz, così come segnalazioni arrivano da Lodi, Sanremo e probabilmente tutto il nordovest se non oltre.
E' necessario aspettare qualche giorno e tornerà tutto regolare, siate fiduciosi....

Grazie del chiarimento, cominciavo a sospettare che potesse essere un problema del mio telefono!

Segnalo che la 500771 è 3 CA
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Ema9110 ha detto:
Grazie del chiarimento, cominciavo a sospettare che potesse essere un problema del mio telefono!

Segnalo che la 500771 è 3 CA

Ma sei sicuro della 500771 con B7? Prima in B20 aveva settori 7/8/9, mettendo la B3 hanno fatto il solito giochetto...
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
lucamonte ha detto:
Ma sei sicuro della 500771 con B7? Prima in B20 aveva settori 7/8/9, mettendo la B3 hanno fatto il solito giochetto...

Si, ci sono passato :)
Aggregava B3 (a 10MHz), B20 e B7 !
 
Top