Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
G

gially

Guest
Sta diventando una pantomima non ci voglio credere :D :D

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
ciraw ha detto:
sapete come mai il mio paese (robecchetto con induno) risulti coperto in 4g dal sito tim quando in verità non è coperto neanche dall'H+?
ho provato a segnalarlo ma fan finta di nulla

Sarà uno dei tanti comuni falsi sulla mappa...
 
Utente
Messaggi
610
Reazioni
9
Punteggio
18
ciraw ha detto:
sapete come mai il mio paese (robecchetto con induno) risulti coperto in 4g dal sito tim quando in verità non è coperto neanche dall'H+?
ho provato a segnalarlo ma fan finta di nulla
1 se hai un cinafonono potrebbe essere coperto un solo b20 (abbastanza comune fuori città)
2 sei incappato nell'ennesimo "basta che ci sia una traccia di copertura in una frazione che dichiarò tutto coperto comunque " di Tim
3 hanno aggiornato il sito e stanno per accendere

Mandato dal mio S4 Mini
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
DavideDaSerra ha detto:
1 se hai un cinafonono potrebbe essere coperto un solo b20 (abbastanza comune fuori città)
2 sei incappato nell'ennesimo "basta che ci sia una traccia di copertura in una frazione che dichiarò tutto coperto comunque " di Tim
3 hanno aggiornato il sito e stanno per accendere

Mandato dal mio S4 Mini

Al momento non ci sono siti dedicati, i più vicini sono Castano Primo e Turbigo...
 
Utente
Messaggi
610
Reazioni
9
Punteggio
18
Per esser coperto non è necessario che ci siano siti dedicati, basta che ci sia segnale. Ai tempi un comune era dato coperto se, per ogni punto del comune "era possibile instaurare con successo una comunicazione mobile entro un raggio di massimo 100m dell'utente"

Mandato dal mio S4 Mini
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
DavideDaSerra ha detto:
Per esser coperto non è necessario che ci siano siti dedicati, basta che ci sia segnale. Ai tempi un comune era dato coperto se, per ogni punto del comune "era possibile instaurare con successo una comunicazione mobile entro un raggio di massimo 100m dell'utente"

Mandato dal mio S4 Mini
Si ma se arriva da lontano non credo indoor arrivi bene... Per me dovrebbero dare parziale, disponibile solo se dedicato... Poi se c'è un sito su un monte che copre benissimo più paesi ok, ma quello non mi sembra il caso. Mi sembra scorretto dare disponibile.


Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
610
Reazioni
9
Punteggio
18
lucamonte ha detto:
Si ma se arriva da lontano non credo indoor arrivi bene... Per me dovrebbero dare parziale, disponibile solo se dedicato... Poi se c'è un sito su un monte che copre benissimo più paesi ok, ma quello non mi sembra il caso. Mi sembra scorretto dare disponibile.


Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
Indoor non è mai stato considerato nelle statistiche, quanto la 'copertura in campo aperto'

Mandato dal mio S4 Mini
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
@gially o qualcuno "addetto" conosce la posizione di questo enode vicino a Pergine Valsugana?

Può essere Civezzano, località Croce di Bampi?

 
Utente
Messaggi
293
Reazioni
12
Punteggio
18
DavideDaSerra ha detto:
1 se hai un cinafonono potrebbe essere coperto un solo b20 (abbastanza comune fuori città)
2 sei incappato nell'ennesimo "basta che ci sia una traccia di copertura in una frazione che dichiarò tutto coperto comunque " di Tim
3 hanno aggiornato il sito e stanno per accendere

Mandato dal mio S4 Mini
Ho un iPhone 6 quindi non è un problema di bande
Sicuramente prende ai confini il 4g da altri paesi!
Son sicuro che la Bts non è collegata in fibra perché sia con tim che con altri operatori non si riesce a fare uno speed test in3g da più di 5mb
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
ciraw ha detto:
Ho un iPhone 6 quindi non è un problema di bande
Sicuramente prende ai confini il 4g da altri paesi!
Son sicuro che la Bts non è collegata in fibra perché sia con tim che con altri operatori non si riesce a fare uno speed test in3g da più di 5mb
Si, ma al di la di quello, possono senza problemi usare un ponte...

Infatti, 24 agosto 2017:

VA81 – ROBECCHETTO_installazione parabola ponte radio per la trasmissione di dati, da realizzarsi su struttura esistente

Si spera aggiornino a breve, fino ad allora non puoi fare molto...

C'è anche una modifica recente di Wind3.

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
293
Reazioni
12
Punteggio
18
lucamonte ha detto:
Si, ma al di la di quello, possono senza problemi usare un ponte...

Infatti, 24 agosto 2017:

VA81 – ROBECCHETTO_installazione parabola ponte radio per la trasmissione di dati, da realizzarsi su struttura esistente

Si spera aggiornino a breve, fino ad allora non puoi fare molto...

C'è anche una modifica recente di Wind3.

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk

Grazie veramente per le info! Percaso puoi dirmi da dove hai preso i dati?
Si il ripetitore della tre adesso trasmette il segnale senza nome di HO mobile quindi credo sia stato ceduto
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
ciraw ha detto:
Grazie veramente per le info! Percaso puoi dirmi da dove hai preso i dati?
Si il ripetitore della tre adesso trasmette il segnale senza nome di HO mobile quindi credo sia stato ceduto

Vabbè, quello è il solito RAN Sharing ed è quasi ovunque... Credo sia una modifica per LTE, quella di Wind.
Tim potrebbe attivarlo dopo aver installato il ponte.

Comunque, li trovi sul suap del comune: www.impresainungiorno.gov.it e scrivi il comune nella barra di ricerca :)
 
Utente
Messaggi
293
Reazioni
12
Punteggio
18
lucamonte ha detto:
Vabbè, quello è il solito RAN Sharing ed è quasi ovunque... Credo sia una modifica per LTE, quella di Wind.
Tim potrebbe attivarlo dopo aver installato il ponte.

Comunque, li trovi sul suap del comune: www.impresainungiorno.gov.it e scrivi il comune nella barra di ricerca :)
grazie per le info , come ultima cosa sai se esiste un app per iPhone che indichi le bande e frequenze usate?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
ciraw ha detto:
grazie per le info , come ultima cosa sai se esiste un app per iPhone che indichi le bande e frequenze usate?

Non c'è nessuna app. L'unica è affidarsi al menù di servizio integrato raggiungibile digitando da tastierino la combinazione *3001#12345#*
 
Utente
Messaggi
496
Reazioni
0
Punteggio
0
Ieri sono andato a Santa Vittoria d'Alba (CN), dove c'è il Bennet e ho fotografato la bts eNB ID 90114 di proprietà INWIT con TIM e Vodafone, nuova BTS prima non esistente.
C'era il tubo della fibra ma vuoto.. probabile ponte radio? TIM ha B3+B7, Vodafone non so in quanto non avevo SIM con me.
Come fate a riconoscere HW TIM e HW Vodafone?
Album: https://postimg.cc/gallery/yuinftp8/
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
fedfed ha detto:
Ieri sono andato a Santa Vittoria d'Alba (CN), dove c'è il Bennet e ho fotografato la bts eNB ID 90114 di proprietà INWIT con TIM e Vodafone, nuova BTS prima non esistente.
C'era il tubo della fibra ma vuoto.. probabile ponte radio? TIM ha B3+B7, Vodafone non so in quanto non avevo SIM con me.
Come fate a riconoscere HW TIM e HW Vodafone?
Album: https://postimg.cc/gallery/yuinftp8/

B3+b7?
gif85.gif


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
futurebrain ha detto:
Oggi altra variante della b3 sulla bts che aggancio dal mio ufficio in centro a Milano: b3 15mhz :|


mi riquoto, ormai da giorni è fissa sui 15 mhz, chissà che stanno facendo su sta bts :paura:
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
futurebrain ha detto:
mi riquoto, ormai da giorni è fissa sui 15 mhz, chissà che stanno facendo su sta bts :paura:
Vicino ai navigli ci sta una bts b3 10 😂😂😂

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Top