Non ho capito che pasticci sta facendo TIM nella mia zona (sempre Arco (TN)). È da qualche giorno che c'è un nuovo nodo 702963 con solo banda B3 che rilevo con un solo settore in una determinata zona. C'è su CellMapper ma come "low accuracy".
Il risultato migliore finora l'ho avuto dove c'è il cerchio nell'immagine. -87 dBm con speedtest a 140 Mbps. Prima in quella zona il 4G era inesistente, al massimo arrivava un 2G o 3G inchiodato (c'è la montagna del castello di mezzo, per chi [non] conosce la zona). Ma la cosa strana è che man mano che mi avvicino alla BTS del centro (700661), va sempre peggio fino ad arrivare a -110 dBm e poi preferire l'altro nodo solo B20.
In altre direzioni non ho mai trovato quel nodo. Non ho capito se stanno passando il nodo 700661 al 4G+ e hanno lasciato le cose a metà... perché non mi risultano nuove BTS. Però così sta creando un po' di casino.
Tra l'altro meno di due settimane fa hanno portato in 4G+ la BTS più a sud, nodo 702964, e ora anche in centro a volte viene preferita quella, anche se è distante ~1.5 km (in ogni caso meglio, ma c'è quella del centro messa apposta).