Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Comunque ste cagate del cambio enode lo fanno solo in area nokia e/o huawei? Io in area 5 e 9 mai viste ste robe... Tu Luca sostieni che da te lo fecero ci credo ma qui mai visto... oggi giorno sta di fatto che almeno le aree 7 e 8 è formalità cambiare enode per una nuova banda.. 5 e 9 (e credo 2) per fortuna no..

Area Nokia il 90% dei nodi viene cambiato quando diventano plus... purtroppo
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Area Nokia il 90% dei nodi viene cambiato quando diventano plus... purtroppo
Te credo allora che sono quasi a 803xxx e 703xxx :p

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Te credo allora che sono quasi a 803xxx e 703xxx :p

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Sì infatti ma se guardi dalla mappa di Alex, le zone non ancora sistemate, è PIENO di nodi doppioni... da me tutti i plus hanno il doppio nodo, ci sono intere città come Fano, Pesaro, Ancona.. dove risultano decine di enodeb quando queli reali sono la metà essendo tutti doppioni.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Fino ad Aprile Tim non aveva 4G a Pianella (PE) può essere che ora hanno attivato LTE 1800 20Mhz? Vedo che sulla mappa ufficiale ora esce 150Mbit.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Fino ad Aprile Tim non aveva 4G a Pianella (PE) può essere che ora hanno attivato LTE 1800 20Mhz? Vedo che sulla mappa ufficiale ora esce 150Mbit.

Vai cauto con la mappa che sparano di quelle cavolate pazzesche. Paesi coperti in EDGE o anche senza rete dati come 4G.. Sono ridicoli in molti casi. Dovresti verificare in loco se riesci, comunque anche la dicitura 150Mbit è inserita anche quando c'è solo 800.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Si a me interessava sapere se almeno hanno acceso qualcosa di dedicato e mi sembra prima segnava parziale
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Sandro ha detto:
Si a me interessava sapere se almeno hanno acceso qualcosa di dedicato e mi sembra prima segnava parziale
Andrea ha cercato area 3 e non ha trovato nulla in quella zona, altrimenti sicuramente lo avrebbe detto ;)
Quindi direi che è una delle loro solite sparate

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
... comunque anche la dicitura 150Mbit è inserita anche quando c'è solo 800.

Si infatti, non ho capito il motivo di averlo messo dappertutto dato che a rete scarica stento a raggiungere i 25Mbps in b3..



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
PREG GPRS ha detto:
Si infatti, non ho capito il motivo di averlo messo dappertutto dato che a rete scarica stento a raggiungere i 25Mbps in b3..



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Addirittura. A me è capitato di fare i 150 in sola B3. Non a Lodi perché da qualche mese non c'è più verso, le velocità sono calate a dismisura... Però capita in B3 di fare ottime velocità. In generale in B3 non sono mai sceso sotto i 40. Ma 25 a Carugate? :O

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
PREG GPRS ha detto:
Si infatti, non ho capito il motivo di averlo messo dappertutto dato che a rete scarica stento a raggiungere i 25Mbps in b3..



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vabbè quello si riferisce alla velocità teorica massima su singola banda, che è comunque 150Mbps, indica banalmente che non ci sono siti 4G+. Poi chiaro che tanti fattori influenzano tutto, in primis il carico di rete, ma anche la qualità del segnale ricevuto, la banda (1800MHz piuttosto che 800 etc...)
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
lucamonte ha detto:
Addirittura. A me è capitato di fare i 150 in sola B3. Non a Lodi perché da qualche mese non c'è più verso, le velocità sono calate a dismisura... Però capita in B3 di fare ottime velocità. In generale in B3 non sono mai sceso sotto i 40. Ma 25 a Carugate? :O

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk

Ti dirò, prima parlavo di situazioni in copertura non al massimo ma non al limite, i soliti -95/-100 (3 tacche su 5 per intenderci) e ti giuro che qui anche in orario scarico si va comunque massimo a 25-30 non di più.. sarà che il settore non punta verso di me, ma non credo (non come una volta che lottavo per il fatto che c'era solo 3G ATM a Carugate città e un 4G b20 scarso zona Ikea carosello. In quel caso c'era un -120/-125 in b20 e andava meglio quasi il 2G ma era una situazione differente). Adesso arriva il periodo di ferie, diventa VUOTA la città per cui li testerò meglio 👍🏼


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
tra l'altro segnalo CARUGATE IKEA HA 4G+

501155 ;)

Strano sul sito non è segnato.. per cui fino a? 225? Top, così scarica tutta la zona che è iper trafficata a dir poco!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
PREG GPRS ha detto:
Strano sul sito non è segnato.. per cui fino a? 225? Top, così scarica tutta la zona che è iper trafficata a dir poco!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Sarà recentissimo ;)

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
PREG GPRS ha detto:
Strano sul sito non è segnato.. per cui fino a? 225? Top, così scarica tutta la zona che è iper trafficata a dir poco!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


si , fino a 225 , ha almeno 2 settimane il 4g+ , su iphone è più difficile accorgesene perchè non mostra 4g+
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
si , fino a 225 , ha almeno 2 settimane il 4g+ , su iphone è più difficile accorgesene perchè non mostra 4g+

Eh lo so :/ c'è posso capire che rimanga sempre 3G e non anche H, H+ che alla fine cambia di "poco" la velocità effettiva reale. Però almeno col 4G+ potevano metterlo 😂

Vabbè se va bene sto plus lo capisco dalle velocità. Anche se ti dirò che ci sono molte voci del FieldTest sull'iPhone che non le capisco e non so nemmeno che cosa indicano. Di sicuro se ti faccio vedere capisci ma dovrei fare decine di screenshot 🙄


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
238
Reazioni
0
Punteggio
0
Non so per quale motivo, ma con TIM e Galaxy S7 Edge no brand e senza root, aggiornato a nougat, non riesco sempre a mappare con CellMapper la banda 4G a cui è connesso. Di solito con la banda 3 non ci sono problemi (a parte alcuni casi), ma quando si connette alla banda 20 e alla 7, CellMapper non ne vuole sapere (ovviamente anche staccando il wifi e mantenendo la connessione dati attiva) di registrare la banda a cui è connesso. Anche in 4G+ registra solo la banda principale a cui è connesso (ma anche quì esclusivamente se la banda principale è la banda 3) ma credo sia abbastanza normale. Con Wind registrava senza problemi. Ho scelto questo topic e non quello di CellMapper perché è appunto un problema solo con Tim. Voi sapete come risolvere?
839dffb13565d30741e5461eaab8389d.jpg


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Top