Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
matteocontrini ha detto:
Attivato il 4G+ su una BTS a Arco (TN) questa settimana (finalmente). Però non ho capito perché è cambiato eNodeB. Prima era 700682, ora quello nello screenshot.

bc65a22362133dd59b41570bf13a19dc.jpg
3c40f4b2d427cb969f8b92ffd120bc38.jpg


In ogni caso finché non aggiornano anche la BTS in centro, è abbastanza inutile perché questa è abbastanza fuori...

P.S. ho visto i 50 Mbps di persona :p

Ottimo se vuoi mappa , visto che manca su cellmapper

Si anche io pensavo fosse la 700661 in centro.. spero aggiornino quella da b20 a plus
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Segnalo nuovo lte in zona 3

Civita D'antino AQ Nuovo lte 4g b20
Villacidro VS Nuovo lte 4g
Pauli Arbarei VS Nuovo lte 4g


Attivato 4g+ a Pula (ca)


probabilmente c'è altro perchè ho guardato gli ultimissimi nodi
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
Segnalo nuovo lte in zona 3

Civita D'antino AQ Nuovo lte 4g b20
Villacidro VS Nuovo lte 4g
Pauli Arbarei VS Nuovo lte 4g


Attivato 4g+ a Pula (ca)


probabilmente c'è altro perchè ho guardato gli ultimissimi nodi
Dammi qualche bella novità sulla costa 😛

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
lore-teramo ha detto:
Dammi qualche bella novità sulla costa ��

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

se attivano plus sullo stesso nodo non posso vederlo , non potrei controllare oltre 2000 nodi :D idem se attivano qualche 4g su vecchio nodo
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
trovato questo sul suap di Lainate :

"L’intervento consiste nell’implementazione dei sistemi LTE800 e UMTS900, prevedendo l’attivazione degli stessi sulle antenne esistenti, senza necessità di sostituirle".

La richiesta è di metà marzo
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Ema9110 ha detto:
trovato questo sul suap di Lainate :

"L’intervento consiste nell’implementazione dei sistemi LTE800 e UMTS900, prevedendo l’attivazione degli stessi sulle antenne esistenti, senza necessità di sostituirle".

La richiesta è di metà marzo
Sarà Lainate Est 501493 che era solo 1800 infatti...
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Sarà Lainate Est 501493 che era solo 1800 infatti...

L'ho pensato anche io in effetti, però non mi sembra di aver rilevato umts 900 l'ultima volta che sono passato da quelle parti, per questo mi sembrava interessante :)
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Ema9110 ha detto:
L'ho pensato anche io in effetti, però non mi sembra di aver rilevato umts 900 l'ultima volta che sono passato da quelle parti, per questo mi sembrava interessante :)

Non è facile specie Lainate che ha già un botto di siti u2100 vicini... per rilevarlo o vai in un indoor pesante o blocchi in 3G e apri subito service mode i primi secondi spesso aggancia u900 per poi passare al u2100..
Quando però ci sono tanti u2100 è dura beccarlo outdoor
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Non è facile specie Lainate che ha già un botto di siti u2100 vicini... per rilevarlo o vai in un indoor pesante o blocchi in 3G e apri subito service mode i primi secondi spesso aggancia u900 per poi passare al u2100..
Quando però ci sono tanti u2100 è dura beccarlo outdoor

Avevo bloccato un vecchio telefono con nsg in umts 900, sia con vodafone che con tim :)
Però era inizio anno (gennaio forse), quindi ora le cose potrebbero essere cambiate
 
Utente
Messaggi
496
Reazioni
0
Punteggio
0
Sto notando che in effetti la TIM sta spingendo abbastanza sul 4G+.
Nella mia zona stanno cablando molte città piccole in 4G+, cosa che prima invece erano in 3G scarso.

Peccato solo che per la mia città abbiano tolto la spunta 4G+ ma in realtà c'è ancora. La mia città era ed è tra le città tester per il 4G di TIM.
 
Messaggi
477
Reazioni
0
Punteggio
16
@djandrea dato che un po' conosci la zona: ho rimappato Riva del Garda e Torbole viste le recenti attivazioni 4G+, e si sono sdoppiate tre BTS ahahah guarda un po'... due mi pare siano cambi di eNodeB per l'attivazione di B3+B20, ma c'è un 700071 che mi pare strano. Non è progressivo il numero? Perché è così basso? Può essere un'altra BTS che è sfuggita finora? Sulla mappa di AlexTies risulta in effetti come un'altra BTS (le altre due hanno invece i nuovi eNodeB rilevati oggi), ma dovrei verificare se c'è fisicamente
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
È nuova, forse era a piano da molto tempo.

702487 ex 700670
702469 ex 700662

Poi c'è quella su Enel con lo stesso nodo.

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
Messaggi
477
Reazioni
0
Punteggio
16
lucamonte ha detto:
È nuova, forse era a piano da molto tempo.

702487 ex 700670
702469 ex 700662

Poi c'è quella su Enel con lo stesso nodo.

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk

Quella della centrale idroelettrica? (Enel non c'è in Trentino, abbiamo Dolomiti Energia :p) Sì stesso nodo e 4G+, quella l'ho trovata anche oggi.
Invece quella nuova ha qualcosa di strano. È in una zona dove non mi pare ce ne fosse bisogno, e sembra vada a coprire la 700665, che è quella della centrale TIM. Prima ero lì davanti e si agganciava a quella nuova 700071... sicuro che non sia la stessa BTS?
Non mi ricordo i dBm di quando ero lì davanti purtroppo...
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
matteocontrini ha detto:
Quella della centrale idroelettrica? (Enel non c'è in Trentino, abbiamo Dolomiti Energia :p) Sì stesso nodo e 4G+, quella l'ho trovata anche oggi.
Invece quella nuova ha qualcosa di strano. È in una zona dove non mi pare ce ne fosse bisogno, e sembra vada a coprire la 700665, che è quella della centrale TIM. Prima ero lì davanti e si agganciava a quella nuova 700071... sicuro che non sia la stessa BTS?
Non mi ricordo i dBm di quando ero lì davanti purtroppo...
In effetti 700071 è plus... Probabilmente è il nuovo nodo della centrale, curioso sia più vecchio del precedente.

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
lucamonte ha detto:
702487 ex 700670
702469 ex 700662

Comunque ste cagate del cambio enode lo fanno solo in area nokia e/o huawei? Io in area 5 e 9 mai viste ste robe... Tu Luca sostieni che da te lo fecero ci credo ma qui mai visto... oggi giorno sta di fatto che almeno le aree 7 e 8 è formalità cambiare enode per una nuova banda.. 5 e 9 (e credo 2) per fortuna no..
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
matteocontrini ha detto:
@djandrea dato che un po' conosci la zona: ho rimappato Riva del Garda e Torbole viste le recenti attivazioni 4G+, e si sono sdoppiate tre BTS ahahah guarda un po'... due mi pare siano cambi di eNodeB per l'attivazione di B3+B20, ma c'è un 700071 che mi pare strano. Non è progressivo il numero? Perché è così basso? Può essere un'altra BTS che è sfuggita finora? Sulla mappa di AlexTies risulta in effetti come un'altra BTS (le altre due hanno invece i nuovi eNodeB rilevati oggi), ma dovrei verificare se c'è fisicamente
99% cosi , guarda cellmapper ;)
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
Comunque ste cagate del cambio enode lo fanno solo in area nokia e/o huawei? Io in area 5 e 9 mai viste ste robe... Tu Luca sostieni che da te lo fecero ci credo ma qui mai visto... oggi giorno sta di fatto che almeno le aree 7 e 8 è formalità cambiare enode per una nuova banda.. 5 e 9 (e credo 2) per fortuna no..
Milano è piena di casi così, djandrea può confermare... Ultimamente da me però sui nuovi plus stanno tenendo i vecchi nodi.
Ad esempio, qui prima la centrale Telecom era 500517, da quando è plus ha 501284. Idem la bts in zona San Fereolo, era 500555. Ora 501226.
Invece casi in cui stanno tenendo il nodo sono ad esempio Tavazzano che ha il vecchio 500564 ma coi nuovi settori (da 7/8/9 a 1/2/3/4/5/6), idem la bts che copre casa mia, 500593, come pure Codogno e Casale. Tutte con lo stesso nodo di prima.

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
Spero che quelli che ritenete ex nodi almeno li cancelliate su cellmapper

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
gially ha detto:
Spero che quelli che ritenete ex nodi almeno li cancelliate su cellmapper

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Ma come mai questa cosa varia così a zone?

Io personalmente a Milano città conosco poco e non tocco nulla... mi sono concentrato solo sulla Tang. Ovest che è la tratta milanese che faccio più spesso e ormai conosco discretamente i siti a memoria e ne approfitto per chiederti 2 cose se posso...
zona Assago ho visto molti traslochi, mi confermeresti che:

-501749 è ASSAGO IDIOMI SH e va a sostituire 500391?

-501750 è ASSAGO MARCONI SH e va a sostituire 501491?

Infine ultima cosa, zona industriale di Buccinasco si vedeva chiaramente un bel carratone tim con 4G 800 in Via delle Azalee (Non ricordo enode è stato cancellato perché non esiste più carrato)... be è sparito e basta.. Non è stato rilevato altro in sostituzione tipo traslochi ecc... caso strano no?

Grazie
 
G

gially

Guest
csfr9019 ha detto:
Ma come mai questa cosa varia così a zone?

Io personalmente a Milano città conosco poco e non tocco nulla... mi sono concentrato solo sulla Tang. Ovest che è la tratta milanese che faccio più spesso e ormai conosco discretamente i siti a memoria e ne approfitto per chiederti 2 cose se posso...
zona Assago ho visto molti traslochi, mi confermeresti che:

-501749 è ASSAGO IDIOMI SH e va a sostituire 500391?

-501750 è ASSAGO MARCONI SH e va a sostituire 501491?

Infine ultima cosa, zona industriale di Buccinasco si vedeva chiaramente un bel carratone tim con 4G 800 in Via delle Azalee (Non ricordo enode è stato cancellato perché non esiste più carrato)... be è sparito e basta.. Non è stato rilevato altro in sostituzione tipo traslochi ecc... caso strano no?

Grazie
L ho spiegato dipende dall' hardware utilizzato, con Ericsson con l'aumentare dei layer hai necessità di un cabinet dedicato, le prime attivazioni sono state fatte sfruttando i cabinet esistenti dove erano impiegate già diverse tecnologie, anche h3g era costretta ad usare un altro codice sito per i quadrisettoriali, è un limite fisico...nokia ha in parte lo stesso problema, Huawei no

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Top