Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
attivo LTE 800 a BRUNICO (non segnalato dal sito di tim!) , merano e anche bressanone! tutti a 800mhz!


http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=MeranKalmuenz questa la bts dove è attivo lte a 800mhz a merano! :D


http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=BruneckIndustriezone questo a brunico :) sempre 800mhz


http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=BrixenZentrum bressanone!

probabilmente hanno deciso di attivare solo 800 visto che è stata aggiornata una bts per ora!
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
Albemix ha detto:
Sono andato a trovare il sito Tim del mio comune (più relativa centrale Telecom). Più sopra c'è H3G (ha installato un mini-link Ericsson in aggiunta un ulteriore apparato radio). Da pochi mesi il sito è stato riammodernato e aggiornato all'LTE 800 Mhz^_^.

Ci sono 5 ingressi attivi, oltre a LTE 800/GSM 900/3G 2100 dovrebbe esserci anche LTE 1800 sul radiante di sinistra delle prime 2 foto. Probabile che il radiante vecchio, pur collegato, sia stato disattivato dal segnale GSM 900 relegato al nuovo radiante coi 2 ingressi (l'altro ingresso è 3G 2100)
 
A

Albemix

Guest
eXtasy ha detto:
Spero non usino piu quegli obrori dei pannelli etacs. Me lo auguro. E cmq potrebbero pure toglierli...
Detto questo non è normale la presenza di tutti quegli uccelli, piu di una volta con Vodafone abbiamo avuto problemi, ricorrendo ad aghi anti piccione e simili. Possono fare nidi, ostruire il campo al microlink e i loro escrementi sono terribilmente corrosivi. Urge rimedio.

Qui siamo ad Altavilla Vicentina. Tim è ancora così.

11r6p7k.jpg


Gsm sopra e Umts sotto. Un link radio con puntamento verso ovest.

Sul sito Tim che ho postato ci sono tre canali in banda estesa Gsm, tre dcs depriorizzati -20, tre Umts (2100 Mhz), tre settori a 800 Mhz per LTE. Per L'lte a 1800 Mhz devono combinarlo con il Dcs, i connettori sulla cella bibanda per l'altro uso del 4G sono vuoti.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Sul sito ufficiale il sito Tim riporta questi Comuni con il 4G coperti:

Vicenza 36100
Creazzo 36051
Isola Vicentina 36033
Camisano Vicentino 36043
Monticello Conte Otto 36010
Torri di Quartesolo 36040

Per esempio nel vicino comune di Bolzano Vicentino i pannelli 4G ci sono ma probabilmente come faranno a portare molta banda se qui la centrale è ancora non aggiornata all'ADSL2+. Il mio comune rientra coperto con ben 2 bts al 4G:).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Per esempio nel vicino comune di Bolzano Vicentino i pannelli 4G ci sono ma probabilmente come faranno a portare molta banda se qui la centrale è ancora non aggiornata all'ADSL2+.

Albemix
magari arriva la fibra ma non è aggiornata ancora la centrale all'adsl2+ strano cmq O_O
 

qam

Windisti
Messaggi
380
Reazioni
3
Punteggio
18
A Bolzano la bts è raggiunta dalla fibra, ho visto lo scavo con i miei occhi mesi fa.
La centrale telecom ritengo sia pure aggiornata ad ADSL2+, in quanto sul sito Telecom ti lasciano selezionare la 20Mbit, il problema è piuttosto che nessun altro gestore oltre a Telecom è in ULL.

Albemix ha detto:
Sul sito ufficiale il sito Tim riporta questi Comuni con il 4G coperti:

Per esempio nel vicino comune di Bolzano Vicentino i pannelli 4G ci sono ma probabilmente come faranno a portare molta banda se qui la centrale è ancora non aggiornata all'ADSL2+. Il mio comune rientra coperto con ben 2 bts al 4G:).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
0
Punteggio
36
La fibra ottica è necessaria anche per l'attivazione dell'ADSL fino a 7 mega.
Quindi non c'entra se la vostra centrale è aperta o no all'ADSL2+.
In molti casi per esempio come il mio comune, l'ADSL2+ viene attivata a tutti ma fino a 7 mega.
Per la 20 mega manca solo l'interfaccia GBE, ma Telecom non ha i soldi per venire ad aggiornare!
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ho fatto un cellmapper ovviamente uppato a breve disponibile sul sito . ...

ventimiglia e bordighera non coperte , per ora ospedaletti e neanche tutta , quasi tutta , credo arrivasse dalla bts posta in centrale telecom .. vedremo cellmapper se mi da una mano! sanremo invece è migliore come copertura 4g .. quasi tutta coperta (con l'aiuto della frequenza 800mhz!)
ihih.gif
quindi sanremo un grande passo ... e ospedaletti!

ad ospedaletti andava cosi

http://www.speedtest.net/my-result/a/672029838
ihih.gif
 
A

Albemix

Guest
qam ha detto:
A Bolzano la bts è raggiunta dalla fibra, ho visto lo scavo con i miei occhi mesi fa.
La centrale telecom ritengo sia pure aggiornata ad ADSL2+, in quanto sul sito Telecom ti lasciano selezionare la 20Mbit, il problema è piuttosto che nessun altro gestore oltre a Telecom è in ULL.

Non hanno ancora aggiornato gli apparati. Ho più di un cliente con alice 7 mega e la modulazione ADSL2+ non funziona ma ancora la classica G.Dmt (ADSL1) con portante tra 7200/7400. L'Adsl 2+ ha la classica portante fissa 8126.
Chissà la bts LTE di via zuccola come sarà stata equipaggiata visto che non ho visto scavi in strada e nel campo.

Saeuti

Albemix
 
G

gemin

Guest
è arrivato l'LTE 4G di TIM anche a Castelfranco di Sotto (Pisa), sia a 800 MHz e a 2600 MHz (sul netmonitor samsung mi dava EAFRCN sia 6300 che 3281, (rispettivamente sulla banda 800/2600), entrambi indoor sui -113dbm

Chissà da quale BTS provengono!! :D :D
 
G

gemin

Guest
djandrea ha detto:
O_O 2600 mhz e 800mhz -113dbm? :D lol

Si infatti, a 800MHz la cosa non mi sorprende, e forse il segnale viene dalla BTS di Fucecchio (FI), di Loc. Montellori (e da li copre un sacco di KM, dato che è in alto ad una collina da cui si vede Fucecchio fino a oltre Pontedera, per non dire che si vede quasi il litorale pisano e Tirrenia :O :D :D ). Ma a 2600MHz mi ha stupito! Così "forte" indoor, chissà da dove viene! Non può essere tanto lontano......
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
gemin ha detto:
è arrivato l'LTE 4G di TIM anche a Castelfranco di Sotto (Pisa), sia a 800 MHz e a 2600 MHz (sul netmonitor samsung mi dava EAFRCN sia 6300 che 3281, (rispettivamente sulla banda 800/2600), entrambi indoor sui -113dbm

Chissà da quale BTS provengono!! :D :D

Che ne dite facciamo una ricapitolazione di tutti gli EARFCN come abbiamo fatto per quelli 3G? Io purtroppo non li conosco ancora :/
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Quanto rimpiango di non avere un telefono lte 800.... Potrei fare test su test vista la copertura straordinaria di tim in veneto.
 
Top