Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
djandrea ha detto:
e del fatto che il 4g+ lo attivano SOLO con un unico enodeb e cid consecutivi 1800 e 800 è un caso? :D che hardware avranno boh?

Quello dei cid penso sia fatto apposta.. Credo che tutti gli enbi diventeranno unici quando verrà attivato il 4G+. Per l'hw da te c'è Ericsson.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
allora cosa ho notato... se il telefono è in 4G, telefono o ricevo chiamate passa in H, e ok fin qui tutto già risaputo... appena aggancio da H (o E nel caso poi in chiamata passa in 2G) il telefono passa SUBITO e dico SUBITO in 4G se c'è, nello stesso momento quasi che premo la "cornetta rossa".. e ora la stranezza.. se sono in H, e telefono o ricevo, posso acnhe chiudere la chiamata davanti a una bts 4G che tanto appena aggancio NON mi va in 4G ma resta in H per un po, o nel caso era andato in E va in H subito.. sembra che ci sia una memoria nella rete, che di default a fine chiamata il cliente deve tornare subito alle condizioni di prima della chiamata ne più ne meno...se eri in 4G torni in 4G se eri in H torni in H anche se c'è 4G, l'ho notato solo io?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Lo fa anche Wind nello stesso identico modo, almeno con il 3G è così, ci torna immediatamente. Con il 4G devo verificare meglio il comportamento, però mi sembra che a fine chiamata se eri in 4G ti ritrovi in 3G perché Wind per ora butta in GSM e come chiudi in automatico va sul 3G. Cmq è normale...
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Lo fa anche Wind nello stesso identico modo, almeno con il 3G è così, ci torna immediatamente. Con il 4G devo verificare meglio il comportamento, però mi sembra che a fine chiamata se eri in 4G ti ritrovi in 3G perché Wind per ora butta in GSM e come chiudi in automatico va sul 3G. Cmq è normale...
si che è normale lo so, però la cosa strana che intendo dire è che se inizi la chiamata che sei in 3G, dopo anche se c'è il 4G quando agganci non lo prende subito, resta in 3G e dopo che ne so 20 secondi tipo va in 4G, come se il telefono lo "cerca da zero".. se invece chiami in 4G che va in 3G, appena agganci va subito in 4G.. non era meglio fare che in qualsiasi caso inizi la chiamata appena agganci tende ad agganciare se c'è il 4G? poco importa ma è solo curiosità..
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ah , ho provato s5 anche attivando CA dal menu segreto e rel 10 ma nada non va in 4g+ , ovviamente con note 4 a fianco andava in 4g+ ...
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao, qualcuno di voi ha capito la logica con cui TIM numera i settori delle antenne 4G? Si riesce a capire la frequenza come con Wind e Vodafone?

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
no con tim no sono a caso credo , solo nei nuovi lte adv usa un unico enodeb e sector con sector 1 2 3 4 5 6 va visto se sono sempre 123 800 o 1800 o viceversa ..
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
Cos'è ADV? Quindi anche in quelli nuovi comunque è random, posso trovare 123 o 456 con qualsiasi frequenza senza una logica precisa?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
Ah giusto! Chissà per cosa pensavo stesse! :)
Ma quindi con l'advanced li rinumerano con criterio o completamente a caso?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
schumi84 ha detto:
Ah giusto! Chissà per cosa pensavo stesse! :)
Ma quindi con l'advanced li rinumerano con criterio o completamente a caso?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
a caso ma con sector 1 2 3 4 5 6 mi sa che c'è un senso ;) forse 1 2 3 sono 800 o 1800 e 4 5 6 sono 1800 o 800 , dovrei verificare
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
5bedbcb4d4dcb0b2f2cf74f5ebfb9eb9.jpg
6ebcf1b8b9b958e00e2448a0b40740f2.jpg
5f12d06a5815a8fa0698893268d25637.jpg


Ottimo
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
schumi84 ha detto:
Ciao, qualcuno di voi ha capito la logica con cui TIM numera i settori delle antenne 4G? Si riesce a capire la frequenza come con Wind e Vodafone?

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

da quel che ho potuto dedurre, in Abruzzo, Lazio e Molise funziona generalmente così (smentitemi se sbaglio e non so se in tutta Italia è così):

Dividi il cell-id per 256: la parte intera del risultato è l'enode-b identifier. Il resto di questa divisione è 0, oppure 1, oppure 2 se il cell-id è il primo/secondo/terzo settore in banda 3 (1800 MHz).
Se il resto della divisione è 6, 7 o 8 si tratta del primo/secondo/terzo settore in banda 20 (800 MHz).
Deduco che, se il resto è 3, 4, o 5, probabilmente si tratta della banda 7 (2600 MHz).
 
TLCWorldista
Messaggi
2,791
Reazioni
51
Punteggio
48
Telecom Italia e Huawei siglano accordo per nuovo Business Innovation Center http://www.assodigitale.it/2014/11/...accordo-per-nuovo-business-innovation-center/
Proprio Huawei ha collaborato spalla a spalla con Telecom in vista del recente lancio commerciale di LTE Advanced (Telecom Italia porta LTE Advanced in 60 città italiane), presentato con l’appellativo 4G+.
L’azienda, tuttavia, ha comunicato di essere al lavoro per aggregare quattro bande di frequenza in modo tale da raggiungere una velocità di picco, durante i trasferimenti dati in mobilità, di 500 Mbps consentendo addirittura lo streaming di flussi video 4K.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
dxer84 ha detto:
da quel che ho potuto dedurre, in Abruzzo, Lazio e Molise funziona generalmente così (smentitemi se sbaglio e non so se in tutta Italia è così):

Dividi il cell-id per 256: la parte intera del risultato è l'enode-b identifier. Il resto di questa divisione è 0, oppure 1, oppure 2 se il cell-id è il primo/secondo/terzo settore in banda 3 (1800 MHz).
Se il resto della divisione è 6, 7 o 8 si tratta del primo/secondo/terzo settore in banda 20 (800 MHz).
Deduco che, se il resto è 3, 4, o 5, probabilmente si tratta della banda 7 (2600 MHz).
Sei un genio, non so come ci sei arrivato! :thumbup:
Quello che dici mi torna anche con i cellid toscani, ma solo per quanto riguarda il numero eNodeB.
Per i resti, invece, non mi torna. Qui mi tornano tutti da 1 a 6, e non sempre il resto 1/2/3 è 1800. Alle volte è 800, e il 1800 ha resto 4/5/6. Alle volte al contrario. E le antenne che hanno solo una banda 4G (che sia 800 o 1800) hanno sempre resto 1/2/3!
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Ma non sarà mica come il calcolo delle vecchie celle dcs, da quelle gsm? Ricordo che anche li bisognava dividere per 256 forse...e il resto era il settore...? Dico vecchie perché poi negli ultimi anni anche il dcs erano cid a muzzo rispetto al gsm...
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Ma non sarà mica come il calcolo delle vecchie celle dcs, da quelle gsm? Ricordo che anche li bisognava dividere per 256 forse...e il resto era il settore...? Dico vecchie perché poi negli ultimi anni anche il dcs erano cid a muzzo rispetto al gsm...
Infatti...

733d2a46be595d8ab804b19dc8f28836.jpg
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
cmq in quelle con enodeb unico che sono 800+1800 pare sia

settore 1 2 3 800 mhz 4 5 6 1800 , ma è da vedere
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Ma anche i tecnici TIM come hanno fatto a pensare una cosa del genere :eek: , la numerazione Vodafone è di gran lunga la più "geniale"
 
Top