Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

TIM LTE "Three Carrier Aggregation"

TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
TIM: accelera nello sviluppo della tecnologia LTE e porta le connessioni fino a 300 Mbit al secondo

TIM, prima in Italia, rende disponibile sulla propria rete LTE connessioni in download “sul campo” con la Three Carrier Aggregation

Nei laboratori torinesi del TILab, raggiunta la massima velocità pari a 450 Mbit al secondo



TIM prosegue nello sviluppo della tecnologia LTE e rende disponibile, per prima in Italia, sulla propria rete mobile ultrabroadband, la soluzione “Three Carrier Aggregation”. Grazie alla combinazione delle tre bande di frequenza disponibili - 800, 1800 e 2600 MHz - la rete LTE di TIM consentirà una velocità reale di trasmissione dati fino a 300 Mbit al secondo in download, offrendo così una navigazione in Internet particolarmente fluida e stabile.
Questa ulteriore evoluzione della Carrier Aggregation, già testata con successo presso il TILab, attualmente “in campo” e sperimentabile con terminali prototipali, sarà disponibile per i clienti TIM entro la fine dell'anno, quando saranno commercializzati i primi device compatibili.
Inoltre, sempre presso i laboratori di ricerca e innovazione torinesi del Gruppo Telecom Italia, sono stati raggiunti i 450 Mbit/s, la massima velocità raggiungibile da LTE Advanced.
Si tratta di un importante traguardo raggiunto da TIM, realizzato grazie alla partnership tecnologica avviata con Ericsson e Qualcomm Technologies Inc. (con processore Snapdragon™ 810 X10 LTE).
Con l’introduzione della tecnologia “Three Carrier Aggregation” TIM prosegue il percorso di innovazione del 4G avviato un anno fa a Torino dove fu presentata la Dual Carrier Aggregation, prima funzionalità LTE Advanced introdotta in rete, caratterizzata da una velocità massima di 220 Mbit/s e resa disponibile commercialmente lo scorso autunno, con i primi terminali compatibili.
“Con l’introduzione della Three Carrier Aggregation nella nostra rete – dichiara Roberto Opilio, Direttore Operations di Telecom Italia, - il Gruppo Telecom Italia dimostra ancora una volta la capacità di innovare e conferma la leadership nelle attività di ricerca e sviluppo sulle reti mobili. Con questa nuova carrier aggregation vogliamo mettere a disposizione dei nostri clienti una infrastruttura sempre più veloce e affidabile, in grado di rispondere alla crescente domanda di banda larga mobile legata all’utilizzo di servizi e applicazioni innovative. In questo modo a breve i clienti TIM potranno navigare in maniera sempre più performante e con qualità elevata, fruendo di contenuti multimediali in mobilità sia in formato Full HD che in quello 4K”.

Roma, 22 luglio 2015



_____________________________________________________________________________________________________
(http://www.telecomitalia.com/tit/it...t/2015/tim-lte-three-carrier-aggregation.html)
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Io lavorere di più sulle alte velocità su linea fissa che sono più sfruttabili...
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
Tim sta creando un'enorme divario digitale, tra zone coperte da bts con flussi ATM da 2/4/6mbit e quelle ora con LTE-Advanced. Piuttosto non sarebbe meglio investire prima a migliorare i collegamenti alle bts con ponti radio e fibra? Tim ha ancora troppi siti ATM soprattutto se confrontiamo con gli altri operatori.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
gianfranco ha detto:
Tim sta creando un'enorme divario digitale, tra zone coperte da bts con flussi ATM da 2/4/6mbit e quelle ora con LTE-Advanced. Piuttosto non sarebbe meglio investire prima a migliorare i collegamenti alle bts con ponti radio e fibra? Tim ha ancora troppi siti ATM soprattutto se confrontiamo con gli altri operatori.
Concordo al 100%, almeno Wind sta cercando di portare i 42 mbit/s su tutte le antenne 3G, mentre i piani di TIM sono poco chiari e frammentati.
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Assolutamente. Sarebbe importante creare prima una discreta uniformità di rete di cui beneficerebbero tutti e non solo qualche fortunato con ottima copertura e un cellulare da un sacco di soldi...
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
theking ha detto:
Concordo al 100%, almeno Wind sta cercando di portare i 42 mbit/s su tutte le antenne 3G, mentre i piani di TIM sono poco chiari e frammentati.
Concordo, in aggiunta Wind sta anche accendendo il 900@3G, e tanto direi, che aiuta in indoor.

Inviato dal mio S3 mini (GT-I8200).
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
Non solo Wind, anche Vodafone e 3 lavorano costantemente per migliorare i propri collegamenti e backhaul di rete.
 
Utente
Messaggi
216
Reazioni
11
Punteggio
18
In questi giorni ho fatto un po' di speedtest con Tim in Versilia, e purtroppo dove non c'è LTE le velocità sono veramente basse...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
Inutile così come il volte e lo stesso 4G+ a due bande... la gente deve ancora iniziare a passare al 4G e questi già aggregano le bande.. assurdo e puramente fine a se' stesso. Pensassero piuttosto, come detto, a completare e potenziare la copertura 3G perché, esclusa 3, Vodafone e Wind sono anni luce avanti.
 
A

Albemix

Guest
Tim l'ho sempre notata strana, dal tipo dei sistemi che ti permettono di andare sottozero di credito (con aggiornamenti del credito dopo ore) all'audio disastoso del Gsm. La rete in zone più popolose è ben servita, basta andare in qualche comune senza risorse o peggio in montagna dove ho visto la banda massima a 2 mega. Come ha detto Ibm, prima potenzierei le zone critiche e dopo il resto del 4G+. Se la rete fissa è un disastro con il rame e degrado vario... .

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
Trovo completamente assurdo e fuori luogo pensare a raggiungere velocità sempre più alte, credo lo facciano solo per dare notizia, perché offrendo pacchetti con 1, 2, 3 GB è davvero impensabile il solo utilizzo già del 4G, figuriamoci del 4G+ a 300 Mbps. Inoltre, come già detto sopra, invece che investire nella copertura delle aree meno densamente popolate, si arriva ad avere capoluoghi di regione a 300 Mbps è appena spostandosi fuori dal centro non si raggiungono nemmeno i 3 Mbps.
E poi si parla di Telecom Italia come l'azienda che lotta maggiormente contro il digital divide, ma per favore! L'unica cosa che gli interessa è avere nella propria home page del sito la dicitura "noi siamo i più veloci: 300 Mega raggiunti", che poi le città coperte siano due o tre poco gli importa, loro sono i più veloci...
Preferisco mille volte il modo in cui Wind si sta approcciando a queste nuove tecnologie, le pensa come un tutt'uno con il resto dell'offerta, non come una cosa a parte e a pagamento se non cambi promo. Infatti il 4G nemmeno viene pubblicizzato perché semplicemente, penso io, non c'è nè bisogno, perché già parte dei servizi che Wind offre, non un servizio speciale. Chi ha un dispositivo compatibile naviga punto.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
È anche per garantire maggior velocità per tutti .... se c'è un massimo 300 e ci sono 500 persone e passa collegate ... che scaricano

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
djandrea ha detto:
È anche per garantire maggior velocità per tutti .... se c'è un massimo 300 e ci sono 500 persone e passa collegate ... che scaricano

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Non cambia assolutamente nulla attivando insieme tutte e 3 le bande per aggregarle oppure separate tanto andrebbero comunque a dividersi gli utenti a corto, medio e lungo raggio. Cambia solo la velocità di picco massima.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Non cambia assolutamente nulla attivando insieme tutte e 3 le bande per aggregarle oppure separate tanto andrebbero comunque a dividersi gli utenti a corto, medio e lungo raggio. Cambia solo la velocità di picco massima.
Si andrebbero a dividersi ma magari in molti utenti scaricano uppano etc etc e mangiano banda :)

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
LION Tech ha detto:
Trovo completamente assurdo e fuori luogo pensare a raggiungere velocità sempre più alte, credo lo facciano solo per dare notizia, perché offrendo pacchetti con 1, 2, 3 GB è davvero impensabile il solo utilizzo già del 4G, figuriamoci del 4G+ a 300 Mbps. Inoltre, come già detto sopra, invece che investire nella copertura delle aree meno densamente popolate, si arriva ad avere capoluoghi di regione a 300 Mbps è appena spostandosi fuori dal centro non si raggiungono nemmeno i 3 Mbps.
E poi si parla di Telecom Italia come l'azienda che lotta maggiormente contro il digital divide, ma per favore! L'unica cosa che gli interessa è avere nella propria home page del sito la dicitura "noi siamo i più veloci: 300 Mega raggiunti", che poi le città coperte siano due o tre poco gli importa, loro sono i più veloci...
Preferisco mille volte il modo in cui Wind si sta approcciando a queste nuove tecnologie, le pensa come un tutt'uno con il resto dell'offerta, non come una cosa a parte e a pagamento se non cambi promo. Infatti il 4G nemmeno viene pubblicizzato perché semplicemente, penso io, non c'è nè bisogno, perché già parte dei servizi che Wind offre, non un servizio speciale. Chi ha un dispositivo compatibile naviga punto.
Veramente giusto quello che hai detto ecco perche non me ne andrei da wind.
Io pero vorrei aggiungere una cosa visto che ormai ce il 4G e il 3G almeno chi ė sotto rete LTE finiti i classici 1/2/3 gb anzi che 32k ci vorrebbe un minimo di almeno 100k so che cosi nessuno aggiungerebbe piu gb ma ormai ė impossibile da usare visto come sono diventati pesanti i siti web.
 
A

Albemix

Guest
LION Tech ha detto:
Trovo completamente assurdo e fuori luogo pensare a raggiungere velocità sempre più alte, credo lo facciano solo per dare notizia, perché offrendo pacchetti con 1, 2, 3 GB è davvero impensabile il solo utilizzo già del 4G, figuriamoci del 4G+ a 300 Mbps. Inoltre, come già detto sopra, invece che investire nella copertura delle aree meno densamente popolate, si arriva ad avere capoluoghi di regione a 300 Mbps è appena spostandosi fuori dal centro non si raggiungono nemmeno i 3 Mbps.
E poi si parla di Telecom Italia come l'azienda che lotta maggiormente contro il digital divide, ma per favore! L'unica cosa che gli interessa è avere nella propria home page del sito la dicitura "noi siamo i più veloci: 300 Mega raggiunti", che poi le città coperte siano due o tre poco gli importa, loro sono i più veloci...
Preferisco mille volte il modo in cui Wind si sta approcciando a queste nuove tecnologie, le pensa come un tutt'uno con il resto dell'offerta, non come una cosa a parte e a pagamento se non cambi promo. Infatti il 4G nemmeno viene pubblicizzato perché semplicemente, penso io, non c'è nè bisogno, perché già parte dei servizi che Wind offre, non un servizio speciale. Chi ha un dispositivo compatibile naviga punto.

Ciao Lion, concordo in pieno. Ormai le velocità con Wind dove giro sono molto buone in Umts, sul 4G a Vicenza città viaggia bene (ora c'è un problema sulla VI002) e ormai è una strategia di marketing nel dire "io ho la rete più veloce, ho più comuni coperti di te ecc..." . Con 2 giga a disposizione si fanno presto a mangiarli fuori tra speedtest e navigazione (se si vedono parecchi video con youtube o altri siti pesanti). Telecom Italia con tutti i soldi e debiti che ha, non è ancora riuscita a coprire decentemente le province dove a malapena si hanno 2/3 mega o centali con l'EoS ATM, degrado oppure molti cittadini sono lontani dalla centrale e non possono avere il servizio. L'FTTC al 100% in provincia si vedrà fra 10 anni, è la norma in Italia.

Wind almeno non urla e silenziosamente lavora nella sua rete dimostrano i fatti senza sbandierarsi in continuazione, fino a un anno fa la banda 8 era assente e ora tra il boom di nuove attivazioni più l'Umts a 900 la copertura è ancora più migliorata. Nelle mie zone ha fatto passi da giganti in un anno. Il 4G al momento si contano 12 siti aggiornati tra Vicenza città e provincia, Tim e Vodafone ne hanno di più ovviamente ma poco mi interessa. L'importante è avere una navigazione decente (10-15 mega sono buoni per una rete mobile) al contrario di qualche anno fa dove si navigava a stento tra 1-2 Mbps causa vecchi link radio Alcatel e minori risorse. Trasparenza e semplicità nelle tariffe senza ingannare la gente promettendo convenienza e vantaggi. Questo mi piace di Wind, ogni tanto le orecche andrebbero tirate per la rete che qualche tecnico sbaglia le adiacenze (errare è umano).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
LION Tech ha detto:
Trovo completamente assurdo e fuori luogo pensare a raggiungere velocità sempre più alte, credo lo facciano solo per dare notizia, perché offrendo pacchetti con 1, 2, 3 GB è davvero impensabile il solo utilizzo già del 4G, figuriamoci del 4G+ a 300 Mbps. Inoltre, come già detto sopra, invece che investire nella copertura delle aree meno densamente popolate, si arriva ad avere capoluoghi di regione a 300 Mbps è appena spostandosi fuori dal centro non si raggiungono nemmeno i 3 Mbps.
E poi si parla di Telecom Italia come l'azienda che lotta maggiormente contro il digital divide, ma per favore! L'unica cosa che gli interessa è avere nella propria home page del sito la dicitura "noi siamo i più veloci: 300 Mega raggiunti", che poi le città coperte siano due o tre poco gli importa, loro sono i più veloci...
Preferisco mille volte il modo in cui Wind si sta approcciando a queste nuove tecnologie, le pensa come un tutt'uno con il resto dell'offerta, non come una cosa a parte e a pagamento se non cambi promo. Infatti il 4G nemmeno viene pubblicizzato perché semplicemente, penso io, non c'è nè bisogno, perché già parte dei servizi che Wind offre, non un servizio speciale. Chi ha un dispositivo compatibile naviga punto.
Tutte le offerte recenti, ormai, sono in tutti i gestori tutte 4G, quindi nemmeno esiste più questa distinzione con le altre, anzi, se vogliamo dirla tutta, è rimasta solo WIND che ha la distinzione delle SIM 4G e non (dove la sostituzione costa 10 euro), Vodafone ha rimosso quella distinzione a dicembre!
Un'altra cosa: WIND a livello di copertura 4G è proprio quella anni luce indietro, penso gli sia anche difficile pubblicizzare e separare le cose!

Comunque TIM si vanta troppo su tutto, questo è vero... se ci fate caso, fate un giro per il Web, ogni giorno, un comunicato stampa per ogni singolo comune, persino su Mondo3 ci sono bombardate di comunicati tutti uguali... ma il bello è che vengono pubblicati anche comunicati di comuni dove si vantano sempre anche dove Vodafone e Fastweb magari sono già arrivate mesi prima!
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Pensate che in austria in base a quanto pagate andate veloci .. ci sono cap a 4 , 7 , 20 etc etc

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Top