Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

TIM e la copertura dell'alta Irpinia

Utente
Messaggi
1,190
Reazioni
0
Punteggio
36
Salve a tutti,
avendo a disposizione nuovamente una sim TIM con la Special, ieri ho controllato la copertura TIM in Alta Irpinia.
Qualche passo in avanti è stato fatto, con l'installazione di nuovi impianti a Vallata e Aquilonia, con 2g e 3g.
Ma il 3g è veramente settato malissimo, non supera il confine del centro abitato.
Praticamente si è sempre in EDGE. Eppure qui grazie ai cositing, non ci dovrebbero essere tutte queste differenze, ma con Vodafone va molto meglio in 3g (anche grazie al WCDMA Banda 8).
A Lacedonia (AV) è disponibile il 3g solo in una parte del paese, e il cell NON lo aggancia automaticamente.
Ad Andretta (AV) non c'è nel 2013 ancora uno straccio di copertura decente in gsm
A Bisaccia (AV) sono presenti tutti i gestori sul traliccio Vodafone. TIM ha solo una cella 3g e 2 celle 2g. La cella UMTS è inutilizzabile tranne se vai sotto l'antenna! Qui WIND è la migliore con 18 mega in download... Vodafone ha ancora apparati vecchia HSDPA...
Tra Bisaccia e Guardia dei Lombardi il cell è sempre in EDGE mentre Vodafone è sempre in 3g...
Da Sant'Angelo dei Lombardi ricompare magicamente la copertura 3g, finalmente TIM si è messa in cositing sul traliccio Vodafone così da coprire non solo il paese ma anche tutta l'area circostante...
Nel 2013 bisogna ancora combattere con EDGE quando iniziano a tappeto ad attivare il 4g...
E' una zona dove il WCDMA Banda 8 si potrebbe attivare tranquillamente, ma ovviamente non se ne fa nulla.
Vodafone lo ha attivato a Vallata, Andretta, Monteverde, Aquilonia e anche in WCDMA Banda 1 va abbastanza bene...
Addirittura a Andretta, Aquilonia e Monteverde è ufficialmente attivo il DC-HSPA+ fino a 43,2 mega!

TIM in Alta Irpinia dove ce l'ha usa il 3g su frequenza 10638 mentre in Puglia e Basilicata il primo Layer è su 10663... Non capisco perchè in Puglia si spostarono già anni fa mentre in Campania è tutto rimasto invariato...
In parecchi casi secondo me manca l'adiacenza tra 2g e 3g, oppure è stata settata solo al verificarsi di un Ec con valore molto basso.

Risultato? Con TIM in Alta Irpinia a malapena ci puoi solo telefonare...
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
L altra medaglia di chi ostenta ad affermare qualità superbe della rete dei concorrenti. ...
Più e meno son tutte uguali. Porcate ce ne sono sempre. Discorsi nazionali non valgono solo locali dove prevale questo o quello. A proposito di 3 scommetto manco l ombra. .... dovrebbero imporgli l off del roaming tim da fine 2014.....così si muovono come gestore nazionale non solo dove vi sono potenzialmente i profitti.
Discorso 4g vs copertura 3g vergognoso lo dico da tempo
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
io usando tim ora regolarmente noto che la copertura 3g in Abruzzo è per i miei gusti pessima, mi aspettavo di più. Vado troppo spesso in edge in zone dove non me l'aspetto. Sarei interessato a provare come si comporta vodafone con i 900mhz
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
A proposito di 3 scommetto manco l ombra. .... dovrebbero imporgli l off del roaming tim da fine 2014.....così si muovono come gestore nazionale non solo dove vi sono potenzialmente i profitti.

Dopo appena 12 mesi da quando gli hanno liberato i 900 MHz? Corretto, non c'è che dire.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,002
Reazioni
1,450
Punteggio
113
Sandro ha detto:
io usando tim ora regolarmente noto che la copertura 3g in Abruzzo è per i miei gusti pessima, mi aspettavo di più. Vado troppo spesso in edge in zone dove non me l'aspetto. Sarei interessato a provare come si comporta vodafone con i 900mhz

Idem nelle Marche, qui però il 3G@900 di Voda ancora è molto poco diffuso e in alcuni casi Voda ha impianti solo GPRS quindi ancora da aggiornare al 3G, ne risulta che a livello di copertura 3G Wind è una spanna sopra agli altri con il 100% degli impianti aggiornati e con potenza decisamente superiore a TIM.
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Si che Wind copra meglio in 3g mi sembra corretto perché non ricordo tutto questo edge con Wind. Poi che il 3g vada peggio dell edge di TIM è un altro discorso. :p
E pensare che Wind prima aveva il 3g solo in città, mi ricordo che nel mio paese arrivò dopo ben 3 anni che tutti coprivano, tre compreso.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
io usando tim ora regolarmente noto che la copertura 3g in Abruzzo è per i miei gusti pessima, mi aspettavo di più. Vado troppo spesso in edge in zone dove non me l'aspetto. Sarei interessato a provare come si comporta vodafone con i 900mhz

Nell'entroterra teramano il 3G 900 di Vodafone ha migliorato decisamente la copertura 3G in paesini e vallate non servite da copertura dedicata, ad es. nel caso delle frazioni montane di Isola del Gran Sasso, che prima ricevevano 3G solo in pochi punti favorevoli e che adesso invece hanno ottima copertura.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Nel caso del comprensorio di Isola del Gran Sasso c'è anche Tim con il suo UMTS900... Con Wind invece si ha la situazione che fino all'anno scorso si aveva anche con gli altri operatori, ossia con copertura 3G di rimbalzo solo in alcuni punti favorevoli.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Noid ha detto:
Dopo appena 12 mesi da quando gli hanno liberato i 900 MHz? Corretto, non c'è che dire.

OT su 3: Non diciamo .... 3 non ha mai installato in zone rurale, in periferia....e non perchè non hanno il 900....e cmq tu installa e copri a 2100 intanto....poi appena hai il 900 devi solo accenderlo....con sta scusa quanto la tiriamo lunga col roaqming altri dieci anni? Ma per piacere...
NB: hanno acccettato loro di venire in italia, di partire e operare con l' umts a 2100...nessuno gliel' ha imposto
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
OT su 3: Non diciamo .... 3 non ha mai installato in zone rurale, in periferia....e non perchè non hanno il 900....e cmq tu installa e copri a 2100 intanto....poi appena hai il 900 devi solo accenderlo....con sta scusa quanto la tiriamo lunga col roaqming altri dieci anni? Ma per piacere...
NB: hanno acccettato loro di venire in italia, di partire e operare con l' umts a 2100...nessuno gliel' ha imposto

Secondo me 3, solo accendendo il 3G 900 ovunque abbia un impianto 3G 2100, aumenterebbe la copertura del territorio nazionale di un buon 10%.
Credo prorpio che il roaming su Tim lo vedremo fino allo spegnimento completo del GSM, cosa che non credo possa avvenire prima di 5 anni :p
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
Il 94% della popolazione ce l'hanno coperta a 2100 MHz e ci sono una marea di piccoli comuni coperti dal segnale, alcuni anche di poco più di 100 abitanti. A meno che per te 100 abitanti non sia da considerare città... Anche la tua cara Wind nelle medesime condizioni sarebbe nella stessa situazione.
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
strafe ha detto:
Secondo me 3, solo accendendo il 3G 900 ovunque abbia un impianto 3G 2100, aumenterebbe la copertura del territorio nazionale di un buon 10%.
Credo prorpio che il roaming su Tim lo vedremo fino allo spegnimento completo del GSM, cosa che non credo possa avvenire prima di 5 anni :p

Ma io dire anche più del 10% :| solo?
 
Utente
Messaggi
1,190
Reazioni
0
Punteggio
36
3 è presente in zona da:
Rocchetta Sant'Antonio
Aquilonia
Vallata
Andretta
Calitri
Sant'Angelo dei Lombardi

molto lentamente si è mossa, e cmq qui la banda 8 non è ancora libera per loro!
 
Utente
Messaggi
1,190
Reazioni
0
Punteggio
36
Ecco cosa risponde la TIM...
Chissà con quali tempistiche...
u8a6atuv.jpg
 
Utente
Messaggi
1,190
Reazioni
0
Punteggio
36
A distanza di un anno nessuna variazione sulla copertura Tim in irpinia. Nessuna seconda carrier attiva (assurdo) e l'unico u900 attivato dovrebbe essere a Lioni.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
G

gemin

Guest
gianbyte ha detto:
A distanza di un anno nessuna variazione sulla copertura Tim in irpinia. Nessuna seconda carrier attiva (assurdo) e l'unico u900 attivato dovrebbe essere a Lioni.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Scrivi questo post proprio a pennello, sto tornando ora da una vacanza di 7gg in Irpinia (Tra mirabella Eclano e Fontanarosa, ma ho girato anche in alta Irpinia), e confermo quanto dici.
Dove ero io, ero fisso in EDGE, le bts vicine sono tutte solo 2G, quando gli altri operatori hanno 3G+4G! Una vergogna.
Navigazione EDGE impraticabile, 2kbps e telefono in continuo surriscaldamento :(
3G agganciabile a tratti da nodeb lontanissimi (Benevento, Pietrelcina, Castelvetere, tutti lontani circa 20km da dove ero)., 3g900 ce l'ha solo H3G e Voda, tim beccato solo sulla A16 tra Avellino e Baiano.
 
Top