Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
91
Reazioni
1
Punteggio
6
giacomo96 ha detto:
Eh ma il problema come ho scritto sopra é che il Comune è Grosseto ed è in fase 4, dato che in molte parti della città hanno passato già la FTTH di of, ma io sto a 3 KM dalla città in una piccola frazione..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Credo rispetteranno i tempi della fase 4 anche io abito in frazione

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
266
Reazioni
1
Punteggio
18
Jaco5 ha detto:
Credo rispetteranno i tempi della fase 4 anche io abito in frazione

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

Quindi devono coprire obbligatoriamente tutto il comune ? E possono benissimo fare solo la città ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
91
Reazioni
1
Punteggio
6
giacomo96 ha detto:
Quindi devono coprire obbligatoriamente tutto il comune ? E possono benissimo fare solo la città ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dovrebbero cablare in FTTH e alcune case sparse in Fixed Wireless

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
Buongiorno, finalmente hanno attivato la 20 mega nel mio comune vedendo il file Wholesale con scritto "stato Attiva". Ho attualmente una 7 mega in Atm.
Ma mi dà dal sito dall'area Fai da Te solo la vendibilità della 10 mega, confermato anche chiamando il 187. Forse la 20 non la posso attivare perché troppo distante dalla centrale (1,5 km circa di lunghezza cavi) ma mi hanno detto di attendere qualche giorno affinché si allinino i sistemi ma mi sa strano altrimenti non sarebbe uscita nemmeno la 10 in quanto prima la centrale era solo Atm 7 mega.
Su Verifica copertura e su Lido invece mi dà la 20 mega.
Cosa consigliate? Grazie.
PS. Certo, meglio la 10 mega Ethernet che la 7 mega Atm per di più satura però speravo nella 20 dopo tutti questi anni di attesa.
Almeno 1 mb upload ... almeno..
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
Il problema è che secondo me la 20 non la posso attivare.... Altrimenti se i sistemi non erano aggiornati nemmeno la 10 sarebbe apparsa...
Comunque concordo con te... Per il momento la fibra è lontana se attivano la 20 adesso...
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
Nell'altra casa in altro comune ho attiva la 10 mega in quanto distante 2 km dalla centrale (anzi, la centrale sta nel comune a fianco!).
Certo, meglio comunque di una 7 satura Atm...
Lo so , magra consolazione ..
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
Ancora non mi hanno attivato la 10 mega .. sono 10 giorni. È normale?
Nel mio caso però devono staccarmi dall'apparato Atm e mettermi in quello Ethernet.
Al 187 mi hanno detto che bisogna attendere e che la richiesta è stata correttamente inoltrata.
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
Dopo vari giorni mi hanno attivato finalmente la 10 mega. Me ne ero accorto subito vedendo il ping basso (sui 20 ms rispetto ai 40 e oltre della 7 mega Atm) prima che partisse il test di velocità.
Il rate indica 11610... La portante massima della 10 mega è 11616 ciò vuol dire che non raggiungo , anche se di un niente, la velocità massima della 10 e che quindi nemmeno la 20 potrò avere (infatti al 187 me l'hanno negata) anche se risulta vendibile? Atteinable rate dice 15,400 kbps. Attenuazione 25 db.
Comunque ottime velocità, almeno non sono più in Atm saturo.
6d8913e1c2b9510f5d7f9f95143b8d6c.jpg
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
Alla fine mi hanno attivato la 20 con Snr 6.
Non mi lamento vista la distanza (1,6/1,7 km dalla centrale) e l'attenuazione (25 db).
Rispetto alla 10 (che prendevo al massimo con Snr 12) ho guadagnato oltre 5 mega.
Non mi sembra vero, dopo anni e anni di 7 mega satura Atm solo chi è nelle mie condizioni può capire.

f63c242f72830edef58634e90e0859ca.jpg
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
luchella ha detto:
Alla fine mi hanno attivato la 20 con Snr 6.
Non mi lamento vista la distanza (1,6/1,7 km dalla centrale) e l'attenuazione (25 db).
Rispetto alla 10 (che prendevo al massimo con Snr 12) ho guadagnato oltre 5 mega.
Non mi sembra vero, dopo anni e anni di 7 mega satura Atm solo chi è nelle mie condizioni può capire.

f63c242f72830edef58634e90e0859ca.jpg
Sei in rigida o in elastica?
 
Utente
Messaggi
266
Reazioni
1
Punteggio
18
Io continuo a combattere la mia battaglia contro i mulini a vento, circa il 20 dicembre chiamo il 187 chiedendogli novità in merito al possibile aumento di velocità, mi rispondono che la centrale è ora coperta da 20 mega e che quindi è possibile aumentare la velocità, l’operatore mi dice che non c’è bisogno di attivare nulla e che in 2 gg lavorativi avrò la velocità a 20 mega. Verso il 30 di dicembre dato che avevo ancora la 7 mega richiamo il 187 e mi dicono che vedono la richiesta e che è in lavorazione, l’operatore mi dice di attendere qualche altro giorno per via dei festivi. Sabato 5 Gennaio non è cambiato ancora nulla, richiamo di nuovo il 187 e mi dicono che non c’era nessuna richiesta a riguardo, l’operatore mi dice che devo attivare un’opzione aggiuntiva alla mi Smart ( costo di 5€ in più al mese) accetto e mi dice che in 48 ore dovrebbe essere tutto attivo. Ad oggi ancora niente, è dal sito Tim non risulta nessun’altra offerta attiva e nessuna richiesta a riguardo.
Io non so più cosa fare mi sembra veramente una cosa incredibile, mi sento veramente preso in giro da una società che dovrebbe essere la 1’ in Italia. Resto con loro solo perché sono obbligato a farlo altrimenti cambierei all’istante.
Voi cosa mi consigliate di fare ?
Io non so più veramente come muovermi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
giacomo96 ha detto:
Io continuo a combattere la mia battaglia contro i mulini a vento, circa il 20 dicembre chiamo il 187 chiedendogli novità in merito al possibile aumento di velocità, mi rispondono che la centrale è ora coperta da 20 mega e che quindi è possibile aumentare la velocità, l’operatore mi dice che non c’è bisogno di attivare nulla e che in 2 gg lavorativi avrò la velocità a 20 mega. Verso il 30 di dicembre dato che avevo ancora la 7 mega richiamo il 187 e mi dicono che vedono la richiesta e che è in lavorazione, l’operatore mi dice di attendere qualche altro giorno per via dei festivi. Sabato 5 Gennaio non è cambiato ancora nulla, richiamo di nuovo il 187 e mi dicono che non c’era nessuna richiesta a riguardo, l’operatore mi dice che devo attivare un’opzione aggiuntiva alla mi Smart ( costo di 5€ in più al mese) accetto e mi dice che in 48 ore dovrebbe essere tutto attivo. Ad oggi ancora niente, è dal sito Tim non risulta nessun’altra offerta attiva e nessuna richiesta a riguardo.
Io non so più cosa fare mi sembra veramente una cosa incredibile, mi sento veramente preso in giro da una società che dovrebbe essere la 1’ in Italia. Resto con loro solo perché sono obbligato a farlo altrimenti cambierei all’istante.
Voi cosa mi consigliate di fare ?
Io non so più veramente come muovermi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sei ancora in Atm immagino visto che anche da te hanno fatto l'upgrade a 10/20 in Ethernet da poco.
Se può consolarti io per passare da 7 Atm a 10 Eth ho dovuto attendere circa 3 settimane in quanto per ribaltarti da Atm a Eth deve andare un tecnico in centrale. Quindi ti direi di non preoccuparti, anche perché nel tuo caso anche le Feste c'erano di mezzo.
Comunque mi ero accorto del passaggio alla 10 mega da solo, una mattina ho fatto lo Speed test e ho subito notato che era dimezzato il ping, passando da 45 a 25 ms, prima che partisse la velocità. Ho capito subito che me l'avevano finalmente attivata. :)
Non potevo purtroppo avere la 20 mega per eccessiva distanza dalla centrale ma giusto una settimana fa invece mi hanno detto che potevo attivarla anche se mi avevano avvisato che non sarei andato al massimo per eccessiva distanza e ora ho la 20, non piena ma comunque ho guadagnato 5 mega in più e ora viaggio a 15 MB effettivi. Il passaggio da 10 a 20, come immaginavo, è stato effettuato nel giro di qualche ora dalla richiesta perché in questo caso essendo già in Ethernet fanno tutto da remoto senza intervento del tecnico in centrale.
 
Utente
Messaggi
266
Reazioni
1
Punteggio
18
luchella ha detto:
Sei ancora in Atm immagino visto che anche da te hanno fatto l'upgrade a 10/20 in Ethernet da poco.
Se può consolarti io per passare da 7 Atm a 10 Eth ho dovuto attendere circa 3 settimane in quanto per ribaltarti da Atm a Eth deve andare un tecnico in centrale. Quindi ti direi di non preoccuparti, anche perché nel tuo caso anche le Feste c'erano di mezzo.
Comunque mi ero accorto del passaggio alla 10 mega da solo, una mattina ho fatto lo Speed test e ho subito notato che era dimezzato il ping, passando da 45 a 25 ms, prima che partisse la velocità. Ho capito subito che me l'avevano finalmente attivata. :)
Non potevo purtroppo avere la 20 mega per eccessiva distanza dalla centrale ma giusto una settimana fa invece mi hanno detto che potevo attivarla anche se mi avevano avvisato che non sarei andato al massimo per eccessiva distanza e ora ho la 20, non piena ma comunque ho guadagnato 5 mega in più e ora viaggio a 15 MB effettivi. Il passaggio da 10 a 20, come immaginavo, è stato effettuato nel giro di qualche ora dalla richiesta perché in questo caso essendo già in Ethernet fanno tutto da remoto senza intervento del tecnico in centrale.

Spero veramente sia così, io ad oggi non credo neanche che abbiano fatto veramente L upgrade, non mi fido per niente di quello che dicono a questo punto è mi fa ancora più pensare che non vedo né la richiesta né l’opzione “super internet” che aveva detto l’operatore. Vi terrò aggiornati.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
giacomo96 ha detto:
Spero veramente sia così, io ad oggi non credo neanche che abbiano fatto veramente L upgrade, non mi fido per niente di quello che dicono a questo punto è mi fa ancora più pensare che non vedo né la richiesta né l’opzione “super internet” che aveva detto l’operatore. Vi terrò aggiornati.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Prova ad insistere, anche su Twitter.
Quanto disti dalla centrale? Non hai i dati del router? Tipo attenuazione, Snr...
Ma nemmeno una comunicazione di richiesta attivazione via email o sms ti è arrivata?

Comunque in Ethernet già ti dico, essendo stato Atm 7 MB, che è tutt'altra musica, al di là della velocità. Mi piace il tempo di risposta più veloce e 1 MB in up che è sicuramente meglio di prima. Dopo quasi 10 anni di attesa è quasi come fosse arrivata la fibra.
 
Utente
Messaggi
266
Reazioni
1
Punteggio
18
luchella ha detto:
Prova ad insistere, anche su Twitter.
Quanto disti dalla centrale? Non hai i dati del router? Tipo attenuazione, Snr...
Ma nemmeno una comunicazione di richiesta attivazione via email o sms ti è arrivata?

Comunque in Ethernet già ti dico, essendo stato Atm 7 MB, che è tutt'altra musica, al di là della velocità. Mi piace il tempo di risposta più veloce e 1 MB in up che è sicuramente meglio di prima. Dopo quasi 10 anni di attesa è quasi come fosse arrivata la fibra.

Ecco i dati del router, dalla centrale circa 2,5 Km più o meno.. nessuna richiesta ne mail ne sms. Eh ci credo eri nella mia stessa situazione il colmo è che c’è la fibra ovunque tranne che qua da me

1b48088c9dd43324dd7057f17a493022.jpg

38714b7fef8e624de14424e42b04d1bb.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
giacomo96 ha detto:
Ecco i dati del router, dalla centrale circa 2,5 Km più o meno.. nessuna richiesta ne mail ne sms. Eh ci credo eri nella mia stessa situazione il colmo è che c’è la fibra ovunque tranne che qua da me

1b48088c9dd43324dd7057f17a493022.jpg

38714b7fef8e624de14424e42b04d1bb.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Anche da me non c'è la fibra e il fatto che abbiano fatto l'upgrade a Eth lo scorso novembre mi fa pensare che per la fibra ci sarà da attendere un bel po' ma in ogni caso questo upgrade lo aspettavo da tempo.

Hai una 7 mega infatti, leggo 8127 kbps che è la portante massima della 7 mega. Guarda quel valore, se cambia ti hanno fatto l'upgrade! E riavvia successivamente il router per agganciare la nuova portante.
Comunque non leggo le scritte a sinistra ma immagino che le ultime due siano Attenuazione e Snr.
Hai un'attenuazione di 29,5 che corrisponde circa a 2 km dalla centrale. Io ne ho 25 (1,5 km circa dalla centrale) ed ero al limite per attivare la 20, infatti inizialmente non potevo attivarla poi forse si sono aggiornati i sistemi, non so. Solitamente oltre 1,5 km Tim non attiva la 20 mega. Semmai te l'attivassero così a naso andresti come una 10 mega, non di più. Forse con un Snr settato a 6 guadagneresti un paio di mega nel migliore delle ipotesi.
Ma una 10 mega (11616 kbps la portante max) stai tranquillo che la prendi piena!
Prima leggevo che hai l'abbonamento Smart. Non so quale hai ma almeno nella Smart Casa hai la 20 inclusa nel prezzo.
 
Utente
Messaggi
266
Reazioni
1
Punteggio
18
luchella ha detto:
Anche da me non c'è la fibra e il fatto che abbiano fatto l'upgrade a Eth lo scorso novembre mi fa pensare che per la fibra ci sarà da attendere un bel po' ma in ogni caso questo upgrade lo aspettavo da tempo.

Hai una 7 mega infatti, leggo 8127 kbps che è la portante massima della 7 mega. Guarda quel valore, se cambia ti hanno fatto l'upgrade! E riavvia successivamente il router per agganciare la nuova portante.
Comunque non leggo le scritte a sinistra ma immagino che le ultime due siano Attenuazione e Snr.
Hai un'attenuazione di 29,5 che corrisponde circa a 2 km dalla centrale. Io ne ho 25 (1,5 km circa dalla centrale) ed ero al limite per attivare la 20, infatti inizialmente non potevo attivarla poi forse si sono aggiornati i sistemi, non so. Solitamente oltre 1,5 km Tim non attiva la 20 mega. Semmai te l'attivassero così a naso andresti come una 10 mega, non di più. Forse con un Snr settato a 6 guadagneresti un paio di mega nel migliore delle ipotesi.
Ma una 10 mega (11616 kbps la portante max) stai tranquillo che la prendi piena!
Prima leggevo che hai l'abbonamento Smart. Non so quale hai ma almeno nella Smart Casa hai la 20 inclusa nel prezzo.

Esatto il primo valore è Line attenuation e l’altro noise margin, non riscordo sinceramente è una smart attivata nel 2015, mi accontenterei anche di una 10 mega senza problemi .
E quei dati sono di ora con bel tempo.. ti lascio immaginare quando piove che bel pastrocchio esce fuori


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
giacomo96 ha detto:
Esatto il primo valore è Line attenuation e l’altro noise margin, non riscordo sinceramente è una smart attivata nel 2015, mi accontenterei anche di una 10 mega senza problemi .
E quei dati sono di ora con bel tempo.. ti lascio immaginare quando piove che bel pastrocchio esce fuori


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ah credevo avessi comunque 7 mega stabili. Io invece devo dire che anche se Atm la 7 MB è andata sempre bene in questi anni, a parte ultimamente in qualche sera dove calava un po' in velocità.
Strano però che quando piova la velocità ti cali... forse hai il filo esterno non in buone condizioni?
Comunque si, sembra poca la differenza ma una 10 è molto meglio di una 7. Già stai in Ethernet che è un'altra cosa (meno rischi di saturazione), hai il ping praticamente la metà, poi guadagni comunque 3 mega in down ma soprattutto hai 1 MB in up. In tempi di magra direi che andrebbe benissimo anche una 10M come giustamente dici. Per la 20 la vedo dura nel tuo caso, non guadagneresti praticamente nulla da una 10 MB. Vai di 10 (opzione super internet).
Ma su Ovus se inserisci il numero ti dà la copertura in Eth? Idem nel Wholesale Tim?

Comunque tieniti stretto Tim, gli altri operatori sicuramente saranno in Wholesale e andresti a peggiorare la situazione.
 
Top