Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Ilgale Il bello e che quando per lavoro venivo dalle vostre Parti (2004/2005) , seguivo un progetto a S.Giovanni Rotondo e al Sabato scendevo verso Vieste pranzando a Box 58 , la rete 3 non era cosi' accia ma credo che dall'epoca poco sia cambiato ......
 
Utente
Messaggi
1,069
Reazioni
11
Punteggio
38
alex.vt ha detto:
Ilgale Il bello e che quando per lavoro venivo dalle vostre Parti (2004/2005) , seguivo un progetto a S.Giovanni Rotondo e al Sabato scendevo verso Vieste pranzando a Box 58 , la rete 3 non era cosi' accia ma credo che dall'epoca poco sia cambiato ......
Io sono andato ad aprile (pre swap) sia con la sim di Wind che con quella di H3G.
Con 3 insomma andava così e così prestazioni molto degradate ma comunque ci sta, in centro avevo 4G mentre sul lungomare 3G dal sito su lungomare Enrico Mattei, inoltre più volte sono finito in roaming. Con Wind invece copre a macchia di leopardo qualche volta si va in 4G qualche volta in emergenza. Le velocità non erano il massimo per entrambi. Non immagino ad agosto con l afflusso di turisti...

Ecco qualche speedtest, quello da 15 in LTE mentre quello da 1 in 3G


Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
3fde314c1180e84ce013cf159f7cb3f2.jpg
4ff8425bb29c6e3b16cd716ef2c77dc0.jpg
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Nel giro di pochi giorni hanno aggiunto B7 su due siti di Monza che coprono la zona dove abito e le prestazioni sono decisamente più stabili. Anche perché prima avevano acceso B7 solo su un sito più lontano e quindi il telefono teneva quello anche con segnale basso, ora invece accendendo anche sull'altro ho come primaria B7 con segnale pieno indoor a casa. Entrambi i siti ora sono 4CA.
Il 122785 ancora non segna la B7 su lteitaly, ma c'è.
65ce0fa7a8adfa8da82d459686f5ed3f.jpg


Inviato dal mio Huawei P30 Pro utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
IlGale ha detto:
Io sono andato ad aprile (pre swap) sia con la sim di Wind che con quella di H3G.
Con 3 insomma andava così e così prestazioni molto degradate ma comunque ci sta, in centro avevo 4G mentre sul lungomare 3G dal sito su lungomare Enrico Mattei, inoltre più volte sono finito in roaming. Con Wind invece copre a macchia di leopardo qualche volta si va in 4G qualche volta in emergenza. Le velocità non erano il massimo per entrambi. Non immagino ad agosto con l afflusso di turisti...

Ecco qualche speedtest, quello da 15 in LTE mentre quello da 1 in 3G


Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk

Io venivo tra Settembre e Febbraio , fra l'altro tutti erano convinti che venissi al caldo e quando spiegavo che a S.Giovanni Rotondo da meta' Ottobre scattava l'obbligo delle Catene o Gomme da Neve e a Casa Sollievo della Sofferenza c'era una squadra apposita per la rimozione della neve mi guardavano strano ,Cmq all'epoca 3 era appena partita ma per dire S.Giovanni Rotondo era coperto cosi' come S.Marco in Lamis e S.Severo , qualche buco di copertura tra S.Severo e S.Marco in Lamis e tra S.Marco in Lamis e S.Giovanni Rotondo ma non mi potevo lamentare anche perche' all'epoca VO li copriva in 2G che con i 900Mhz .....
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
luigirusso98 ha detto:
Non hanno cambiato nulla ne fatto nulla, solo swap apparati. Basta

Inviato dal mio LG G7 utilizzando Tapatalk

Ma questo quando? Le ottimizzazioni avvengono dopo lo swap apparati.
 
G

giovax

Guest
eXtasy ha detto:
Ma questo quando? Le ottimizzazioni avvengono dopo lo swap apparati.

molto dopo purtroppo, ma la burocrazia per le nuove autorizzazioni e/o modifiche non può essere aspettata per fare i lavori al completo, lo sapevamo già
 
Utente
Messaggi
215
Reazioni
2
Punteggio
18
ma come e' possibile che dopo un temporale 2 impianti sono fermi da 2 giorni,ma da remoto cosa vedono? 428143 e 428105.
 
Utente
Messaggi
582
Reazioni
54
Punteggio
28
eXtasy ha detto:
Ma questo quando? Le ottimizzazioni avvengono dopo lo swap apparati.


Mah... hanno cambiato metodo di swap.
Quello della provincia di Terni è stato più oculato.
Quando si recavano sulla BTS, swappavano gli apparati, mettevano le RRU in alto (se possibile), cambiava sempre i radianti e rivedevano i puntamenti e i tiltaggi.
Poi il backhaul va fatto col tempo, ma le antenne le sistemavano a dovere.

A Viterbo e Provincia hanno fatto tutto di corsa, e male.
Hanno swappato e basta, senza cambiare ne radianti ne puntamenti, ne tiltaggio.
Dove i radianti andavano per forza cambiati, hanno swappato gli apparati e basta lasciando la BTS in 3G
Banda insufficiente perchè è tutto ponte radio sicuramente delle vecchie tratte radio...

Boh ad oggi non hanno fatto un buon lavoro.
Inutile le 4CA con 30 mega di banda complessiva, che va in saturazione delle 8 alle 24.

Ho girato un pò per la provincia e , + o - , la situazione complessiva è questa.

per non parlare del caso da me sollevato al 1928:
BTS VT347 swappata il 6 giugno, ex h3g, ora 3CA, senza banda in download dalle 8 alle 24,
e spesso spenta causa troppi accessi..
Utenti wind / h3g /iliad su una sola BTS per 3 paesi (2500+4500+3000 abitanti)

le altre 2 antenne le accenderanno in 4G quando arriva la gru a prezzi "boni" essuuuuu!
 
Pota man
Messaggi
1,236
Reazioni
395
Punteggio
83
digitalboyz ha detto:
Mah... hanno cambiato metodo di swap.
Quello della provincia di Terni è stato più oculato.
Quando si recavano sulla BTS, swappavano gli apparati, mettevano le RRU in alto (se possibile), cambiava sempre i radianti e rivedevano i puntamenti e i tiltaggi.
Poi il backhaul va fatto col tempo, ma le antenne le sistemavano a dovere.

A Viterbo e Provincia hanno fatto tutto di corsa, e male.
Hanno swappato e basta, senza cambiare ne radianti ne puntamenti, ne tiltaggio.
Dove i radianti andavano per forza cambiati, hanno swappato gli apparati e basta lasciando la BTS in 3G
Banda insufficiente perchè è tutto ponte radio sicuramente delle vecchie tratte radio...

Boh ad oggi non hanno fatto un buon lavoro.
Inutile le 4CA con 30 mega di banda complessiva, che va in saturazione delle 8 alle 24.

Ho girato un pò per la provincia e , + o - , la situazione complessiva è questa.

per non parlare del caso da me sollevato al 1928:
BTS VT347 swappata il 6 giugno, ex h3g, ora 3CA, senza banda in download dalle 8 alle 24,
e spesso spenta causa troppi accessi..
Utenti wind / h3g /iliad su una sola BTS per 3 paesi (2500+4500+3000 abitanti)

le altre 2 antenne le accenderanno in 4G quando arriva la gru a prezzi "boni" essuuuuu!
Almeno da quel che ho sentito sul forum, ora stanno spingendo a manetta per sostituire gli apparati alla base e unificare le due reti per ora diverse, e vogliono completare il tutto entro settembre.
Dopo faranno tutte le loro ottimizzazioni, come tiltaggi, ri-orientamento settori, potenziamento BH, aggiunta bande

Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
582
Reazioni
54
Punteggio
28
Chabuje99 ha detto:
Almeno da quel che ho sentito sul forum, ora stanno spingendo a manetta per sostituire gli apparati alla base e unificare le due reti per ora diverse, e vogliono completare il tutto entro settembre.
Dopo faranno tutte le loro ottimizzazioni, come tiltaggi, ri-orientamento settori, potenziamento BH, aggiunta bande

Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk


si lo so, ma in gran parte dei casi così peggiori la situazione.
no è che si può stare 6 mesi ad aspettare che cambiano i pannelli, per utilizzare i dati su...
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
digitalboyz ha detto:
si lo so, ma in gran parte dei casi così peggiori la situazione.
no è che si può stare 6 mesi ad aspettare che cambiano i pannelli, per utilizzare i dati su...

Ricordati che siamo la periferia dell'Impero e come tali ci considerano ........ Se fanno come hanno fatto sempre qui da noi scordati di avere qualcosa di decente prima di Febbraio/Marzo 2020 ....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Chabuje99 ha detto:
Almeno da quel che ho sentito sul forum, ora stanno spingendo a manetta per sostituire gli apparati alla base e unificare le due reti per ora diverse, e vogliono completare il tutto entro settembre.
Dopo faranno tutte le loro ottimizzazioni, come tiltaggi, ri-orientamento settori, potenziamento BH, aggiunta bande

Esattamente. Per finire tutto come hanno fatto le prime zone lavorate ci vorrebbero ancora 6-9 mesi minimo, partendo da Settembre.
 
Utente
Messaggi
19
Reazioni
0
Punteggio
0
digitalboyz ha detto:
si lo so, ma in gran parte dei casi così peggiori la situazione.
no è che si può stare 6 mesi ad aspettare che cambiano i pannelli, per utilizzare i dati su...

Effettivamente concordo, prima se non altro avevi solo il 2G, ma prendeva anche in cantina! Adesso nei centri abitati vola ma come ti allontani 2 km, il buio assoluto!

alex.vt ha detto:
Ricordati che siamo la periferia dell'Impero e come tali ci considerano ........ Se fanno come hanno fatto sempre qui da noi scordati di avere qualcosa di decente prima di Febbraio/Marzo 2020 ....

Se tutto va bene vorrai dire... Vado ot ma non so' se avete visto la Cassia: quest'anno qui da me ancora devono tagliare l'erba a bordo strada. Tra un po' se magna mezza corsia!!
 
Utente
Messaggi
582
Reazioni
54
Punteggio
28
machine72 ha detto:
Effettivamente concordo, prima se non altro avevi solo il 2G, ma prendeva anche in cantina! Adesso nei centri abitati vola ma come ti allontani 2 km, il buio assoluto!
Se tutto va bene vorrai dire... Vado ot ma non so' se avete visto la Cassia: quest'anno qui da me ancora devono tagliare l'erba a bordo strada. Tra un po' se magna mezza corsia!!


alex.vt ha detto:
Ricordati che siamo la periferia dell'Impero e come tali ci considerano ........ Se fanno come hanno fatto sempre qui da noi scordati di avere qualcosa di decente prima di Febbraio/Marzo 2020 ....

sarò stato il solito illuso che si aspettava chissà che da questo swap.
per ora: lunga vita a ho. o kena
o VF o Tim dir si voglia.

Quando decideranno di farla seriamente questa consolidation allora se ne riparla.
per il momento :nono:
 
Pota man
Messaggi
1,236
Reazioni
395
Punteggio
83
w3lover ha detto:
Ragazzi il Huawei y6 2019 supporta il 4G+ e il Volte?
Su GSMarena dicono che fa 2CA, però bisognerebbe verificare. Probabilmente lo supporta con TIM il VoLTE

Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
w3lover ha detto:
Ragazzi il Huawei y6 2019 supporta il 4G+ e il Volte?
È un cat4 quindi non supporta il 4G+, per il volte non so ma direi proprio di no essendo un entry level.
(fonte sito H3G che solitamente è molto completo dal punto di vista delle aggregazioni)
Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
19
Reazioni
0
Punteggio
0
digitalboyz ha detto:
[...CUT...]
Quando decideranno di farla seriamente questa consolidation allora se ne riparla.
per il momento :nono:

Guarda oggi ironia della sorte sono capitato a fare una ricarica in uno dei negozi wind di Acquapendente e c'era il proprietario che "smadonnava" proprio con wind/3.
Diceva che hanno stra-potenziato il segnale nel centro storico ed hanno lasciato al buio quasi tutto il resto... Spero siano in tanti a lamentarsi.

Io nel mio piccolo oggi, tramite l'app, mi sono lamentato dei buchi di copertura a seguito dell'unificazione reti e dopo un oretta e mezza mi hanno risposto così:
Codice:
Oggetto
R: Problema Tecnico | Malfunzionamento Servizi
Data
12/07/2019
Messaggio
Ciao Alessandro
abbiamo aperto la segnalazione WTT000007211668
Cordiali saluti
Sandra Roma
Servizio clienti 133

Anche molto veloci a rispondere... Tempo fa ci mettevano anche un giorno a darti una risposta. O seguono da vicino le problematiche di rete oppure sono stato fortunato. Che poi dia seguito ad un miglioramento a breve, questo è da verificare sul campo ;)
 
Pota man
Messaggi
1,236
Reazioni
395
Punteggio
83
machine72 ha detto:
Guarda oggi ironia della sorte sono capitato a fare una ricarica in uno dei negozi wind di Acquapendente e c'era il proprietario che "smadonnava" proprio con wind/3.
Diceva che hanno stra-potenziato il segnale nel centro storico ed hanno lasciato al buio quasi tutto il resto... Spero siano in tanti a lamentarsi.

Io nel mio piccolo oggi, tramite l'app, mi sono lamentato dei buchi di copertura a seguito dell'unificazione reti e dopo un oretta e mezza mi hanno risposto così

Intendi con app MyWind/My3 o qualcosa di business WindTre?

Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Top