Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Suddivisione vendor hardware per regione - TIM/Vodafone/Wind

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,429
Punteggio
113
AlexTies ha detto:
l punto della qualitá, non so comé in altri posti ma qua Vodafone non ha quasi mai Batterie, mentre Wind o Tim hanno due o tre cabinet pieno di batterie o anche generatori diesel, anche non mettono le Cabinet dentro un Container, e quello sono solo le cose che mi vegono adesso

Ma veramente mi sembra che vodafone sia l'unica che mette sempre gli apparati DELTA oltre alle SRB Nokia... Sono gli altri a montare il cabinet (che dentro comunque ha delle batterie già di suo) e basta. Poi non so se sia differente la gestione tra Lombardia e Alto Adige.
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
0
Punteggio
0
Anche io le vede, magari son vuoti o qualcosa... Ma un insider mi avevo detto che vf nn ha le batteria, e una volta a casa mia cera un power out e Tim era il unico operatore che funzionava.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,429
Punteggio
113
AlexTies ha detto:
Anche io le vede, magari son vuoti o qualcosa... Ma un insider mi avevo detto che vf nn ha le batteria, e una volta a casa mia cera un power out e Tim era il unico operatore che funzionava.

E mettono una cabina finta ad occupare spazio...? Dai, magari aveva un guasto o per qualche motivo non è entrata in funzione.

AlexTies ha detto:
Anche: da noi Tim ha quasi tutto nei container mentre Vodafone e Wind hanno tutto outdoor.

Beh questa scelta non compromette in alcun modo la funzionalità degli apparati. Le macchine moderne sono pensate per stare outdoor senza che questo crei problemi. I cabinet di TIM sono quasi tutti quelli dell'era GSM che sono stati riutilizzati anche successivamente, ma sui nuovi siti difficilmente si vedono, usano tutto outdoor pure loro com'è giusto che sia.
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
0
Punteggio
0
Dubito che per un Cabinet batterie, quando a casa mia in inverno ha -20C outdoor, non fa differenza se é dentro la centrale Telecom o Fuori nel freddo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,429
Punteggio
113
AlexTies ha detto:
Ma Tim a Italia del Sud aveva sempre Huawei o cera qualcun altro?

Sempre Huawei tranne Campania che è su Ericsson.
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
0
Punteggio
0
Si sa se Wind continua ad usare Ponti Ericsson? (Da me wind e tre tutte e due hanno solo i loro ponti)

Gesendet von meinem Nexus 5X mit Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,429
Punteggio
113
AlexTies ha detto:
Si sa se Wind continua ad usare Ponti Ericsson? (Da me wind e tre tutte e due hanno solo i loro ponti)

Gesendet von meinem Nexus 5X mit Tapatalk
Non ho visto grandi variazioni sui link anche dopo lo swap a ZTE in zone a rete unica, per cui sí, continuano ad usare link Ericsson nella maggior parte dei casi.
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Non ho visto grandi variazioni sui link anche dopo lo swap a ZTE in zone a rete unica, per cui sí, continuano ad usare link Ericsson nella maggior parte dei casi.
Okay, ho visto anche io che a alcuni ponti hanno aggiunto la seconda polarisatione, pero non sapevo se lo hanno fatto perche era meno costoso che cambiarla complettamente. Mi sa che Ericsson ha i ponti migliori.

Gesendet von meinem Nexus 5X mit Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
Una curiosità, sicuramente sciocca, ma anche in zona Huawei/ZTE hanno ponti della Ericcson??

Inviato dal mio HUAWEI P9 lite utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,429
Punteggio
113
armi ha detto:
Una curiosità, sicuramente sciocca, ma anche in zona Huawei/ZTE hanno ponti della Ericcson??

Inviato dal mio HUAWEI P9 lite utilizzando Tapatalk

Sì o anche Commscope...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,429
Punteggio
113
armi ha detto:
Ovviamente i migliori sono Ericcson!!??

Non necessariamente. Vodafone se non vado errato usa quasi esclusivamente Commscope, e ha una signora rete... ;)
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
0
Punteggio
0
Qua nel Trentino-Südtirol Vodafone usa quasi esclusivamente siae Microelettronica, e al mommento stanno facendo tanto perche hanno arrivato al limite della capacitá. (Ma dubito che é caustato dal vendor)
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
AlexTies ha detto:
Qua nel Trentino-Südtirol Vodafone usa quasi esclusivamente siae Microelettronica, e al mommento stanno facendo tanto perche hanno arrivato al limite della capacitá. (Ma dubito che é caustato dal vendor)
In che senso? Ci sono troppi clienti?
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
0
Punteggio
0
No vodafone non ha tanti hub e catene di ponte troppe lunge, adesso con tanti nuovi impianti (SSI e nuovo nuovo) era troppo per la rete essistente, perquello ora devono fare dei upgrade. Per quella cosa si vede cosi poco nuovo LTE, quasi tutti i impianti nuovi nel Trentino Südtirol hanno solo Gsm+Umts. (esempio: Gampenpass, Welschnofen, Saltaria ect.)

Gesendet von meinem Nexus 5X mit Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Impianti nuovi nel 2018 senza LTE suona un po strano ma si sa l orografia del Trentino Alto Adige non aiuta
 
Top