Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Subentrare in telecom da infostrada, tecnicamente cosa avviene?

Utente
Reazioni
1
Punteggio
8
Risultato test ngi:
Velocità in download: 6581 Kbps (822.6 KB/sec)
Velocità in upload: 361 Kbps (45.1 KB/sec)
Latenza: 20 ms
Jitter: 3 ms
Packet Loss: 0%
Test eseguito alle: 13:10 del: 27/12/2013

Ma a quale server si collega?

A

Albemix

Guest
A Settimo Milanese (Mi) come viene riportato nel sito del test:

Che caratteristiche hanno i server utilizzati?
Questo servizio viene erogato da un cluster di vari server web (Apache su Linux) installati nel nostro datacenter di Settimo Milanese (MI). I server sono connessi in Gigabit Ethernet sul nostro circuito interno di load-balancing. Per eliminare ogni possibile collo di bottiglia tutti i contenuti sono mantenuti costantemente in RAM, non viene mai effettuato alcun accesso a disco. Nessun limite viene imposto alla banda in transito verso questo servizio.

NGI Speed Test alle 22:12 del 27/12/2013
Download Speed: 12084 Kbps (1510.5 KB/sec)
Upload Speed: 844 Kbps (105.5 KB/sec)
Latenza: 18 ms
Jitter: 0 ms

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
1
Punteggio
8
Ciao Albe, sì sì avevo letto poi, ottimo, credo che i miei risultati siano buoni, di certo non a livello dei tuoi ma per dove vivo non male secondo me...poi mi dirai...ciauuu

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao Albemix, approfitto della tua competenza per avere chiarimenti.
Ho All Inclusive con Infostrada da quasi 2 anni e sto seriamente valutando il passaggio a Telecom... (farò un mutuo)!
Il problema più recente che sto avendo è quello legato alla velocità in download che da circa 10gg è passato da 6 mega più o meno costanti a 0,8 (ping 1000!) . Questi valori sono stati confermati anche dal 155 e mi hanno anche detto che siccome la centrale è Telecom non possono farci nulla. Come mai in 23 mesi non ho mai avuto problemi di questo tipo? Vabbe', un altro problema davvero fastidiosissimo che mi ha attanagliato durante il contratto (ma non negli ultimi 10gg) è stato quello delle disconnessioni. In pratica tutti i giorni ho avuto numerose cadute di portante anche nell'ordine di 10 l'ora! Se volevi vedere qualcosa in streaming, era meglio uscire di casa. Vorrei sapere se è possibile che con l'abbassamento della velocità è normale che abbia avuto una linea più stabile? Passare eventualmente a Telecom risolverebbe in toto i problemi legati alla portante? Sull'impianto di casa di prove ne ho fatte infinite, ho anche cambiato modem ma nulla da fare. Nessuno è riuscito a spiegarmi il perché, mi hanno sempre fatto i complimenti sull'impianto per i valori che leggevano sui loro strumenti (anche quelli dei tecnici Telecom). Il vincolo contrattuale di 24 mesi scade a marzo.
Grazie per eventuali risposte, ciao

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
intanto potresti postare i valori rilevati dal tuo modem tipo Snr,attenuazione ,stream up/down etc..... ;)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Mode:ADSL_G.dmt
Traffic Type:ATM
Status:Up
Link Power State:L0
DownstreamUpstream
Line Coding(Trellis):OnOn
SNR Margin (0.1 dB):329120
Attenuation (0.1 dB):310225
Output Power (0.1 dBm):194123
Attainable Rate (Kbps):1152388
Path 0 Path 1
DownstreamUpstreamDownstreamUpstream
Rate (Kbps):99225600
K (number of bytes in DMT frame):32900
R (number of check bytes in RS code word):161600
S (RS code word size in DMT frame):4.0016.000.00.0
D (interleaver depth):16400
Delay (msec):16.0016.000.00.0
INP (DMT symbol):0.890.080.00.0
Super Frames:181027911810245300
Super Frame Errors:0000
RS Words:3077474607693542500
RS Correctable Errors:7000
RS Uncorrectable Errors:0000
HEC Errors:0000
OCD Errors:0000
LCD Errors:0000
Total Cells:720013012000
Data Cells:24460603000
Bit Errors:0000
Total ES:2650
Total SES:670
Total UAS:54

Sono questi i dati di cui avete bisogno? Ero in wifi, ma almeno per quanto riguarda la velocità il risultato è lo stesso anche tramite cavo.

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
purtroppo hai una attenuazione a 32db, molto alta.. cio indica che stai molto lontano dalla centrale oppure hai qualche aggeggio (tipo condensatore,app.elettronico etc..) nella prima borchia dove arriva il doppino dall'esterno, se apri la borchia si vede subito, se non cè nulla l'unica cosa che ti rimane da fare per testare l'impianto, è staccare tutti gli apparati collegati alle borchie filtri,cordless, etc.. e lasciare solo il router/modem senza filtri nella prima borchia e ricontrolla i dati del router.....
se non cambia nulla ti rimane solo farti cambiare il doppino e se sei molto lontano dalla centrale in un posto isolato purtroppo ce poco da fare....

l'alternativa se sei vicino a qualche ponte radio/umts ti fai una chiavetta....e/o con qualche provider tipo Eolo,likem etc... e fai la disdetta dell'adsl fissa....

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie hhc, non conosco la distanza dalla centrale ma dubbi sul mio impianto non ne ho. E'nuovo, i problemi li ho anche attaccando solo il modem al plug che viene da fuori. La sua bontà me l'hanno confermata anche 2 tecnici telecom venuti 6 mesi fa. Il valore che mi hai segnalato è possibile che sia peggiorato con i settaggi modificati da Telecom.? Anche il 155 prima di adesso non ha mai registrato valori che potessero giustificare i problemi che ho.

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
dubito che sia dovuto a settaggio, l'attenuazione è un valore che letto dal modem in linea e dipende dalla lunghezza del doppino (normalmente) e/o da un problema sulla linea...
per caso senti l'audio delle telefonate cupo?

A

Albemix

Guest
hazzard77 ha detto:
Ciao Albemix, approfitto della tua competenza per avere chiarimenti.
Ho All Inclusive con Infostrada da quasi 2 anni e sto seriamente valutando il passaggio a Telecom... (farò un mutuo)!
Il problema più recente che sto avendo è quello legato alla velocità in download che da circa 10gg è passato da 6 mega più o meno costanti a 0,8 (ping 1000!) . Questi valori sono stati confermati anche dal 155 e mi hanno anche detto che siccome la centrale è Telecom non possono farci nulla. Come mai in 23 mesi non ho mai avuto problemi di questo tipo? Vabbe', un altro problema davvero fastidiosissimo che mi ha attanagliato durante il contratto (ma non negli ultimi 10gg) è stato quello delle disconnessioni. In pratica tutti i giorni ho avuto numerose cadute di portante anche nell'ordine di 10 l'ora! Se volevi vedere qualcosa in streaming, era meglio uscire di casa. Vorrei sapere se è possibile che con l'abbassamento della velocità è normale che abbia avuto una linea più stabile? Passare eventualmente a Telecom risolverebbe in toto i problemi legati alla portante? Sull'impianto di casa di prove ne ho fatte infinite, ho anche cambiato modem ma nulla da fare. Nessuno è riuscito a spiegarmi il perché, mi hanno sempre fatto i complimenti sull'impianto per i valori che leggevano sui loro strumenti (anche quelli dei tecnici Telecom). Il vincolo contrattuale di 24 mesi scade a marzo.
Grazie per eventuali risposte, ciao

Ciao hazzard. Qualcosa non funziona perchè hai la linea che in prestazioni massime di portante ha 1.1 Mbps di download e 388 kbps in upload (non arriva neanche a mezzo mega 511 ULL/639 Wholesale), sicuramente si è degradato qualcosa se ti è successo all'improvviso questo calo notevole. Fammi capire se sei in wholesale (dimmi il comune così ricerco la centrale di appartenenza e altro); se Infostrada ti ha risposto così evidentemente non sei sotto copertura con loro (dal 155 ti resettano la linea ecc altrimenti inviano la richiesta a Telecom Italia ma ora che vengono fuori ne passa di tempo perchè per prima l'assistenza tocca ai clienti con Alice Adsl).

L'attenuazione a 31 è alta quindi sei a 2 km e qualche metro dalla centrale (14 db di attenuzione per ogni km). Fammi capire l'impianto che hai in casa e come arrivano i cavi Telecom dall'esterno (interrati oppure aerei) se hai chiostrine vicino casa (i box grigi). Se avevi 6 mega (di velocità o portante?) prima senza problemi le cause potrebbero essere molteplici: filtro difettoso , cavi o prolunghe telefoniche danneggiate. Fai una prova collega il router senza filtro alla presa principale (se hai altre spine telefoniche interne l'impianto è correttamente in parallelo?) e postaci i valori del router.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Si sono in wholesale, centrale di proprietà Telecom. Vi ricordo che non più di una settimana fa il 155 mi ha confermato che la mia linea era stata limitata da Telecom.
L'impianto mi fu' controllato dai tecnici Telecom che non ebbero nulla da eccepire, cmq al cavo che entra dall'esterno ho applicato un filtro (anche sostituito per fugare dubbi) da cui parte una linea che raggiunge l'unica presa telefonica presente in casa, ed un'altra che raggiunge il modem. Tutto molto semplice.
Vi riporto i dati completamente diversi che ho trovato adesso sul modem:

DownstreamUpstream
SNR Margin (0.1 dB):114180
Attenuation (0.1 dB):270200
Output Power (0.1 dBm):198124
Attainable Rate (Kbps):82561000
Path 0 Path 1
Rate (Kbps):745664000
K (number of bytes in DMT frame):2342100
R (number of check bytes in RS code word):16800
S (RS code word size in DMT frame):1.008.000.00.0
D (interleaver depth):64800
INP (DMT symbol):2.050.140.00.0
Super Frames:27476127477300
RS Words:18683814233490700
RS Correctable Errors:9974000
RS Uncorrectable Errors:1832000
HEC Errors:06300
OCD Errors:3000
LCD Errors:0000
Total Cells:82135727000
Data Cells:1266524000
Total ES:150
Total SES:00
Total UAS:99

È possibile che siano intervenuti quelli di Telecom?
Mi spiegate se è corretta l'affermazione che più è bassa la velocità e meno disconnessioni si hanno?

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
qualcosa è successo... tutti i valori sono tornati nella norma.
ti rimane solo di controllare ogni tanto se sono stabili....;)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Sono 2 gg che i miei nervi sono molto tesi !!!
Non posso adesso inviarvi i valori del modem, cmq da quando mi hanno aumentato la velocita' ho nuovamente problemi di disconnessioni.
Mi dite per favore se con l'aumentare della velocita' aumentano anche le possibilita' che cada la linea ?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ecco il modem tra una disconnessione e l'altra :

DownstreamUpstream
SNR Margin (0.1 dB):46180
Attenuation (0.1 dB):280205
Output Power (0.1 dBm):198125
Attainable Rate (Kbps):7840984
Path 0Path 1
Rate (Kbps):697664000
K (number of bytes in DMT frame):2192100
R (number of check bytes in RS code word):16800
S (RS code word size in DMT frame):1.008.000.00.0
D (interleaver depth):64800
INP (DMT symbol):2.180.140.00.0
Super Frames:195271952500
RS Words:132790216596200
RS Correctable Errors:5362000
RS Uncorrectable Errors:1210400000
HEC Errors:012600
OCD Errors:124100
LCD Errors:31400
Total Cells:495365000
Data Cells:14399000
Total ES:5570
Total SES:3430
Total UAS:5555

Sia al 155 che su Facebook con messaggi privati nessuna risposta.
Purtroppo non ho mantenuto nessun numero di pratica, ma visto che mesi fa per il problema sono venuti a casa anche i tecnici Telecom, pensate che posso richiedere ugualmente il rimborso. Basteranno i dati con i tempi delle connessioni presi dall'app Wind come da allegato?