Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Subentrare in telecom da infostrada, tecnicamente cosa avviene?

Utente
Messaggi
60
Reazioni
1
Punteggio
8
Salve ragazzi ho fatto richiesta di subentro per ritornare a Telecom, avrei una curiosità, tecnicamente cosa succede in centrale affinchè la mia linea e adsl passi da infostrada a telecom? In realtà sono sempre stato sotto Telecom, in quanto nel mio paese esiste una sola centrale della telecom e infostrada non ha apparati propri, proprio per questo vorrei capire a livello tecnico cosa devono fare per fare questo passaggio. Grazie
 
A

Albemix

Guest
Con Infostrada attualmente in wholesale come va l'adsl e la parte voce?. In centrale viene staccata la tua utenza dal dslam ATM o GBE (semplice cavo) e messa sulla parte Telecom Italia anche se cambia nulla in quanto gli altri gestori usano gli stessi apparati. Discorso diverso per la sala OLO dove nel mio comune ci sono gli apparati propri di Wind e Fastweb (più Telecom ovviamente;)).

Qui una sala olo http://imageshack.us/a/img594/8042/telecomolo.jpg (blocchetti bianchi a dx).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
60
Reazioni
1
Punteggio
8
Ciao Albemix, ti spiego: sono cliente da diversi anni di infostrada e per quanto riguarda il servizio voce mai avuto nessun tipo di problema, per quanto riguarda l'adsl a parte qualche periodo di maggiore saturazione della banda che poi andava a risolversi nel giro di qualche settimana, non mi hanno mai creato grossi disservizi. Ma nell'ultimo mese la navigazione adsl è pressochè impossibile, praticamente dalle 10 del mattino a mezzanotte la mia velocità in download è poco più di zero, con dei ping superiori a 1000, il tutto rende impossibile la navigazione; dopo mezzanotte arrivo tranquillamente ai 5 mega, come è sempre stato d'altronde. Chiamando infostrada mi hanno detto che essendo un cliente in wholesale e quindi solo virtualmente con loro, non possono aprire nessuna segnalazione per lentezza di velocità in quanto la Telecom non considera questi tipi di segnalazioni, tradotto è: se si ha questo tipo di problema e si è in wholesale te lo tieni. La cosa che non mi spiego è come mai alcuni miei compaesani che distano pochi metri dalla mia abitazione, non abbiano questo tipo di problema, non dipendiamo tutti dalla stessa banda? calcola che il mio paese è piccolo e la centrale è una sola, essendo un problema di saturazione dovrebbero avere anche loro lo stesso problema o no? A questo punto ho dovuto chiedere il subentro in Telecom, ti chiedo: i tecnici in centrale dovranno effettuare una modifica e quindi spostarmi ad esempio su una banda maggiore o tecnicamente non cambieranno nulla e quindi la saturazione rimane tale quale?
Grazie
 
A

Albemix

Guest
Ciao guss00. Per la voce in wholesale non ho mai riscontrato problemi in quanto la fonia voce è la RTG di Telecom, ci sono alcuni casi in cui viene data la Voip in certe zone.
Per il lato Internet, purtroppo il wholesale svantaggia molto visto che Wind ha un tot di banda affittata da Telecom e quindi da spartirsi per tutte le persone. Capisco la lentezza ma arrivare a 1000 ms di ping e navigazione bloccata ti viene voglia di spaccare tutto:phone::bash:. Il fatto di abitare vicino alla centrale nulla cambia in wholesale, secondo me bisogna avere :culo: di essere attestati su una piastra dove c'è minor congestione rendendo accettabile la navigazione.

Quando TI prende in carico la tua richiesta semplicemente cambiano il profilo della tua linea attestandola sui loro server. La velocità cambia e hai i 7 mega pieni, salvo saturazione e centrale non aggiornata con gli ultimi apparati. Da te Telecom è in ADSL2+ o in G.Dmt (ADSL1)?.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
60
Reazioni
1
Punteggio
8
Ciao, dunque da me c'è l'ADSL 1, con una velocità che in teoria dovrebbe arrivare ai 7 mega, con infostrada non sono mai andato oltre i 5.5 mega, ma averceli sempre nell'arco delle 24h è pur sempre un buon risultato. Per banda in concreto cosa s'intende? ho letto diverse cose ma sono sincero, se dovessi riconoscerla non saprei esattamente da dove iniziare, quindi è molto poco probabile che dopo il rientro in Telecom la mia velocità risulti per gran parte della giornata così tragica, giusto? perchè avendo chiaramente Telecom più banda a disposizione riesce a garantire ai propri clienti la velocità dei 7 mega e quindi una connessione costante nell'arco delle 24h, senza forti di riduzione della stessa in alcune ore della giornata. Dammene conferma, grazie.
 
A

Albemix

Guest
C'è ancora la prima adsl e quindi è disponibile la rete solo in tecnologia ATM. Intendo dire per banda che Wind o altri operatori dove non coprono la zona con i loro apparati in centrale Telecom, si accordano con T.I per esempio in un comune decidono di dare 100 mega di banda a disposizione, si divide con tutti gli abitanti del comune. Se hai 100 mega in una zona e hai già 100 persone in wholesale, a testa spetta 1 mega (se molti non scaricano tanto hai qualcosa di più).
Con Telecom non hai questi problemi perchè anche se c'è solo l'ADSL1 le risorse ci sono, salvo in esaurimento oppure con centrale satura e quindi bisogna attendere l'ampliamento delle risorse. Non preoccuparti se non ci sono problemi sui dslam, chiostrine degradate, impianto telefonico messo male o altri problemi viaggi tranquillo senza problemi.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
60
Reazioni
1
Punteggio
8
Grazie, sei stato chiarissimo, attendiamo il passaggio e speriamo bene.
Un buon proseguimento a te
 
A

Albemix

Guest
Bene, mi fa piacere. Fammi sapere come va a finire.

Alla prossima :).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
60
Reazioni
1
Punteggio
8
Ciao Albemix, il rientro in Telecom non è ancora andato in porto, sparano date così a caso e al momento sono ancora con infostrada, mi puoi spiegare come mai pur essendo ancora sotto infostrada e cambiando i parametri di configurazione del modem router con quelli di alice, riesco lo stesso a navigare senza che ci sia una disconnessione, niente di niente, modifico quelli di libero con quelli di alice e la navigazione prosegue, questo vuol dire che quando finalmente ritornerò in telecom potrò tenere ugualmente i parametri di libero che continuerò a navigare senza problemi. Uno pseduo tecnico di telecom mi parlava di "sovrascrittura"...bah non saprei. Lo speed test mi certifica che il mio operatore è ancora Infostrada, calcola il ping e poi parte il download, subito fa fatica a salire poi all'improvviso sale rapidamente, diciamo che i problemi riscontrati settimane fa ora non ci sono più, ma ormai è tardi perchè il rientro è stato fatto. Grazie a te
 
A

Albemix

Guest
Ciao guss00, i parametri tecnici per l'Adsl di Telecom e Wind sono uguali (PPPoE, multiplazione LLC. VPI 8, VCI 35). L'ip con infostrada è 151.x.x.x.x. Si è una sovrascrittura perchè non essendo coperto da Wind sei già sotto al dslam Telecom, il tecnico deve cambiare solo i parametri e configurare la tua utenza spostandola dai server di Wind a quelli Telecom. Devi attendere la pratica perchè di problemi sulla rete fissa ce ne sono per tutti ogni giorno. Fin che Wind non arriva con i suoi server in centrale è meglio tenersi Telecom almeno non hai sbalzi di banda continui.

P.S. Ho due miei clienti con la Vodafone station che navigano a malapena al mega nonostante la portante sia di 8190/945 kbps. Una tragedia in wholesale/ULL ma più che altro l'obbligo dei due anni e il loro router bloccato!.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
60
Reazioni
1
Punteggio
8
Grazie Albe, tu sei chiaro e quello che dici è ben compreso anche da chi come me non è sicuramente un esperto, una cosa però come farò ad accorgermi di essere rientrato in telecom se anche con i parametri di libero continuo a navigare senza problemi? io al momento andando su speedtest.net ed eseguento un test mi dice qual'è al momento il mio isp (ancora mi dice wind), o ad esempio digitando un numero non corretto sulla tastiera del cordless una vocina ci avverte che abbiamo sbagliato numero,ed anche in questo caso sento ancora quella di infostrada. Ma supponiamo che non faccio nessuna di queste due cose, c'è maniera di accorgersi che sono rientrato a tutti gli effetti in un'utenza telecom?
Fa te che oggi doveva essere il giorno di rientro, stasera chiamo il 187 e per loro sono collegato all'adsl di telecom, io dico loro che è impossibile in quanto facendo uno speed test mi dà come isp ancora infostrada e anche la velocità di navigazione è rimasta la stessa di prima, nessun miglioramento, ma per loro sono collegato a telecom...poco dopo chiamo il 155 ed invece mi confermano che ad oggi sono ancora sotto di loro e che probabilmente domani vi è il rientro in telecom...praticamente ho fatto 4 chiamate e mi hanno dato 4 date di rientro diverse ma la cosa che mi lascia allibito è che entrambi gli operatori mi dicono che sono un loro cliente...allucinante...grazie per le tue info
 
A

Albemix

Guest
Grazie guess00 mi fa piacere gli apprezzamenti:). E' il mio lavoro l'informatica più le telecomunicazioni! Ho una gran passione (aggiungi le bts, il netmonitor, i report sulle bts e ore trascorse con loro... Da manicomio:lol:)

Per vedere con che gestore sei con il fisso c'è questo numero verde Telecom messo a disposizione: 800-254232. A me la voce dice Telecom ma in realtà sono sotto Wind, qualcosa non quadra:D.

Per prima cosa per l'Adsl verifica con che ip esci (se esci con una classe di ip 82, 79, 80, 87, 95 sono di Telecom), se hai ancora 151 è ancora sotto Wind. Cambia poi il valore del gateway che da 151.6.x.x diventa 192.168.100.1, i dns Alice diventano 85.x.x.x.x al posto di quelli Wind 193.x.x.x.x ecc... ma ti consiglio di usare i DNS di google (8.8.8.8 - 8.8.4.4 sec) o opendns (208.67.222.222 - 208.67.220.220 sec).
Se la vocina che ti avvisa il numero inesistente è Infostrada allora non sei ancora sotto a Telecom, attendi qualche ora/giorno. Purtroppo al call center trovi chi ti dice una cosa diversa per un'altra ho già provato questa esperienza la settimana scorsa con Infostrada; per fortuna quel poco di competenza di chi lavora c'è ancora. Aggiungo che bisogna trovare il tecnico Telecom competente con la voglia di lavorare, mi è capitato che dei tecnici Sirti non hanno collegato le prese del telefono a una mia amica per una nuova attivazione Wind. Da licenziare certi personaggi!.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
60
Reazioni
1
Punteggio
8
Allora Albe andiamo per ordine, se chiamo il numero 800-254232 in effetti mi dice che l'operatore preselezionato per le chiamate urbane ed interurbane è telecom italia, se però digito erroneramente un numero mi esce la vocina :"infostrada....etc"...bah...stessa tua situazione mi pare di capire. Andando su speedtest.net ed eseguento un test velocità appare come isp WIND TELECOMUNICAZIONI S.P.A. 151.41.xxxxxx etc, avendo fatto il contratto vocale in data 28 novembre mi sarei aspettato di essere già sotto telecom ma così non è. Qualora avvertissi finalmente di essere rientrato, conviene che modifichi i parametri di configurazione del modem con quelli di alice o dici che posso lasciare tranquillamente anche quelli di libero? per il protocollo lascio PPPoE? non so se è una cavolata ma mi hanno detto che se si è vicini alla centrale, nel mio caso sarò a 500 metri di usare il protoccollo PPPoA, per quanto riguarda l'incapsulamento non so cambiando protocollo andrebbe cambiato anche quello...mi dirai...un saluto

P.s Ieri al telefono l'operatore del commerciale mi passa, a suo dire, un operatore più afferrato per la parte tecnica, e sostiene che l'adsl che mi arriva sia quella di telecom, io non convinto espongo i mei dubbi che poi sono quelli che ti ho menzionato prima, allora il tecnico mi dice scriva questo indirizzo: http://81.74.238.36/ e mi dica cosa le viene fuori, io dico che quello che leggo è il seguente:
[h=2] Per continuare a navigare in Internet devi chiudere il browser (es: Internet Explorer, Chrome, etc.) spegnere e riaccendere il modem. [/h]
Se nonostante queste azioni, il problema dovesse persistere, contatta il servizio Clienti.
Codice errore 70032.

A questo punto pensavo si arrendesse, ed invece alimenta la sua tesi, sostenendo che questo messaggio è la prova del fatto che sia sotto telecom, aggiungendo che al momento per motivi di manutenzione mi usciva quella scritta...da lì in poi tutto che mi ha detto l'ho preso con le pinze.
 
A

Albemix

Guest
Basati sulla seconda opzione del numero errato: se risponde Infostrada sei ancora sotto con loro. Ho provato anch'io e risponde "Infostrada". Si, speedtest rileva il tuo ip che appartiene con Wind (151.x.x.x.).
Per il router lascia i protocolli come sono ora (PPPoE, 8, 35, LLC), nome e utente puoi lasciarlo invariato oppure metti "aliceadsl" per login e pass. Sei vicinissimo alla centrale ma non cambia per la distanza l'incapsulamento; il parametro PPPoA è il primo protocollo via rete ATM, mentre il PPPoE è più nuovo e operante in Ethernet. Su che comune sei?.

Quel messaggio di errore della pagina mi compare anche a me. Secondo me hanno combinato un pasticcio in centrale, non puoi avere due adsl sul telefono. Se per loro risulti sotto Telecom dovresti avere la fonia con Telecom e anche i parametri di configurazione (ip, gateway) Adsl diversi da quelli Wind. Aspetta qualche giorno e se le cose non cambiano martella il 155 e 187; devi trovare qualcuno/a di preparato. E' ormai passato un mese che hai fatto la richiesta di cambio, io ci ho messo 10 giorni da Telecom a Wind e con solo 3 ore di telefono muto alla mattina.

Ieri è arrivata l'ultima bolletta Telecom. 13€ totali da pagare. 28€ per costi di disattivazione:thumbdown:! Ma non devono essere pagati per legge!. Il "chi è" che aumenta a 4€ e rotti.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
60
Reazioni
1
Punteggio
8
Caro Albe, ti aggiorno e questa volta dovrebbe essere davvero l'epilogo finale, ieri (sabato) ho richiamato telecom e finalmente ho trovato un operatore preparato, il quale dopo un iniziale tentennamento mi ha detto che la pratica ha subito diversi intoppi e che il rientro in telecom sarà effettuato il giorno 23 dicembre, testuali sue parole: nella giornata di lunedì 23 dicembre il tecnico andrà in centrale e girerà i rubinetti" e lei tornerà in telecom...qualche ora fa circa alle ore 21 ho fatto uno speed test e l'indirizzo ip era ancora quello di infostrada, stessa cosa ho provato a digitare un numero erroneamente e mi diceva infostrada...dopo mezzanotte così per curiosità ho fatto partire con l'app speedtest del mio smartphone per calcolare la velocità della mia connessione di casa e con mio enorme stupore vedo che il test è andato subito a ridosso dei 7 mega, cosa mai verificatasi con infostrada (normalmente di notte arrivavo ai 5.50 mega), da lì mi sono insospettito, ho acceso il pc, vado su speedtest.net ed in effetti come per magia mi trovo come ip 87.11.56.xx e la scritta TELECOM ITALIA, prendo la cornetta chiamo il numero 40123 (numero telecom per confermare l'iscrizione al sito della telecom fatta qualche gg fa) e mentre prima mi diceva sempre numero inesistente, ora mi dice benvenuto in telecom italia...la domanda sorge spontanea: un tecnico a mezzanotte e un minuto è andato in centrale e ha girato i rubinetti??? la vedo difficile...com'è potuto succedere che scattata la mezzanotte esatta io sia passato in telecom? possono gestire il tutto anche non andando fisicamente in centrale? ti ringrazio e scusami se ti ho bombardato con i miei mille dubbi, ringraziandoti per la tua pazienza e per le info che mi hai dato, ti auguro delle serene feste...a presto! :roll:

P.s Noto che con Telecom rispetto ad infostrada ( verificato anche con un amico del mio stesso paese che avuto entrambi sia telecom che infostrada) il ping risulta più alto, con infostrada andavo dai 15ms ai 47 ms, con telecom sono sopra i 60 ms...ma cmq cambia poco.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
se eri in wholesale forse non serve andare li fisicamente , visto che è tutto di telecom
 
Utente
Messaggi
60
Reazioni
1
Punteggio
8
Test appena eseguito:

6.80 in download 0.40 in upload ping 45ms (server a 20 km da casa mia) ma se utilizzo un server collocato a Roma , distante dalla mia abitazione più di 500km il ping si riduce a 15, gli altri valori della linea sono i seguenti:
Descrizione ADSLStato
Modo ADSLUP
Stato ADSLITU G.992.1(G.DMT)
Cell Delin0
Link Retrain5
Init Errors2
Init Timeouts0
Loss Of Framing0
Errored Seconds173
Severely Error Seconds13
HEC Error1
InformazioniDownStreamUpstream
SNR Margin13.0 db19.0 db
Attenuation6.5 db2.5 db
Data Rate8128 kbps480 kbps
Forward Error Correction Seconds190
CRC20

Grazie, ciaooooo
 
A

Albemix

Guest
guss00 ha detto:
Test appena eseguito:

6.80 in download 0.40 in upload ping 45ms (server a 20 km da casa mia) ma se utilizzo un server collocato a Roma , distante dalla mia abitazione più di 500km il ping si riduce a 15, gli altri valori della linea sono i seguenti:
Descrizione ADSLStato
Modo ADSLUP
Stato ADSLITU G.992.1(G.DMT)
Cell Delin0
Link Retrain5
Init Errors2
Init Timeouts0
Loss Of Framing0
Errored Seconds173
Severely Error Seconds13
HEC Error1
InformazioniDownStreamUpstream
SNR Margin13.0 db19.0 db
Attenuation6.5 db2.5 db
Data Rate8128 kbps480 kbps
Forward Error Correction Seconds190
CRC20

Grazie, ciaooooo

Ciao guss00, dalla portante 8128/480 è Telecom (prima avevi un valore simile con Wind 8128/640 cambiava la portante dell'upload). Guardando dal router che hai (tp-link) sei in modulazione ADSL1 (G.Dmt). Dovresti impostare ADSL2+ visto che superi i valori max dell'ADSL1 (8096). Con Telecom prima avevo la portante 8126/476 in ADSL2+; non credo ci sia il tecnico a mezzanotte in centrale probabilmente hanno fatto tutto da remoto perchè il cavo sul Dslam è sempre quello ed è tutto di proprietà Telecom. Come ti dicevo, basta una configurazione che il tecnico ti reimposta la linea sul loro server.
Per il ping, Telecom setta la linea in modalità "Interleaved" e quindi hai dai 20-25 ms in su. Se pinghi la centrale (192.168.100.1) che valore hai?. Puoi avere ancora più bassa la latenza in modalità "Fast" ma devi pagare 3€ al mese (loro te la spacciano per il gaming online).

Peccato che Wind non sia in ULL perchè io avendo Infostrada da un mese non mi posso lamentare (salvo alcuni test che sono stati snervanti per qualche giorno per allineare la linea). Ecco un test.

3182321843.png


Se hai bisogno di altre info chiedi pure. Buone Feste!.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
60
Reazioni
1
Punteggio
8
Caro Albe, allora ti dico, il mio mio modem router è un digicom; per quanto riguarda la modulazione ho provato a mettere l'adsl2+ ma mi si disconnette e non c'è modo di riprendere la connessione, ho dovuto quindi rinserire G.DMT. Cmq stamattina con il server consigliato da speed test ossia Bologna (che non è quello più vicino alla mia abitazione ma evidentemente più potente), ho superato i 7 mega, mai successo prima.
Per pingare la centrale 192.168.100.1 cosa dovrei fare?
Cmq al momento sono contento, è chiaro che rispetto ad infostrada c'è stato un miglioramento, forse impercettibile durante la navigazione ma se si fa uno speed test ho guadagnato 1.5 mega in più. Staremo a vedere. Un saluto a te
 
A

Albemix

Guest
Ops sorry! Se non ti funziona in ADSL2+ Telecom non ha ancora i nuovi apparati e rete in Ethernet (GBE) ma la classica ATM. Alcuni server non sono regolari, avevo anch'io una 7 mega e a volte alcuni server mi segnavano valori tra 7.20/7.40 Mbps. Ritengo più affidabile questo speedtest che offre Ngi (http://test.ngi.it/).

Test di adesso:
NGI Speed Test alle 04:21 del 24/12/2013
Download Speed: 12104 Kbps (1513 KB/sec)
Upload Speed: 851 Kbps (106.4 KB/sec)
Latenza: 18 ms
Jitter: 0 ms

Per pingare la centrale apri il prompt dei comandi Dos del tuo sistema operativo. Scrivi senza virgolette "ping 192.168.100.1" e dai invio.

Si nota dall'avere una banda dedicata per ogni utenza alla banda condivisa da tutti, se Wind non copre o ti accontenti oppure meglio se rimani con Telecom. Puoi dirmi su che centrale sei? (anche MP senza problemi).

Saeuti

Albemix
 
Top