Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Stranissimo "incrocio" di telefonate

Utente
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti, e buona Pasqua!

Torno a scrivere dopo qualche tempo perché stamattina mi è successa una cosa molto curiosa: ho ricevuto una telefonata da un amico (numero wind), ho risposto ma in realtà la telefonata arrivava da un'altra persona. Subito ho pensato che si trattasse di un suo parente che stava usando il suo numero, ho salutato e messo giù. Più tardi però lo stesso amico ha chiamato la mia fidanzata dicendole di controllare che nessuno mi avesse fregato il telefono perché... aveva ricevuto una telefonata dal mio numero, ma non da me! In pratica, gli è successa la stessa cosa, più o meno nello stesso tempo (non sono in grado di sapere se esattamente in contemporanea o meno).

Stasera, incuriosito, ho controllato su 155.it: risulta regolarmente la chiamata ricevuta, all'ora esatta, ma stranamente risulta che io abbia ricevuto un'altra chiamata, che in realtà non ho mai ricevuto, circa mezz'ora prima. E non risulta nessuna telefonata inviata che io non ricordi.

Ora, l'importante è che non mi sia stato tolto credito per la telefonata mai fatta ricevuta dal mio amico, ad ogni modo vi chiedo: è già successo a qualcuno di voi qualcosa di simile?
Dite che mi devo preoccupare? :)

Saluti a tutti!
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
Sì, è successo in passato pure a me... ho chiamato un mio amico e ha risposto uno straniero... sto mio amico invece ha ricevuto una chiamata dal mio numero, solo che quando ha risposto parlava con un altro straniero... e anche noi avevamo pensato che ci avessero rubato il cellulare :lol:
 
Utente
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
0
:)
Nel mio caso è ancora più curioso, perché nessuno dei due in quel momento stava chiamando l'altro! :eek:
 
Utente
Messaggi
702
Reazioni
0
Punteggio
0
Dovrebbe essere un problema di congestione di rete, se ne è parlato in altre occasioni. ;)
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
Alla fine il credito sarebbe l'ultimo degli ultimi problemi se a causa di questi disservizi dovessero saltare fuori bugie, corna e sotterfugi vari... :laugh:
 
Utente
Messaggi
1,923
Reazioni
0
Punteggio
0
Anche a me qualche tempo fa è successa una cosa simile e non mi spiegavo che cosa stesse succedendo...;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
successo anche a me ma un pò di anni fa'. Ora da tanto che non mi capita una situazione simile.
 
A

Albemix

Guest
A me mi è capitata due volte dal fisso di casa che al posto della pizzeria mi ha risposto una signora. Pensavo a un errore di digitazione del numero e dall'elenco in memoria non avevo sbagliato a digitarlo.

Saeuti

Albemix
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
flip ha detto:
Dovrebbe essere un problema di congestione di rete, se ne è parlato in altre occasioni. ;)
Mi spiace essere assolutista su questo argomento ma non può essere un problema di congestione di rete. Se è presente il problema è un problema hw sulle schede che gestiscono il traffico o sw di configurazione dei canali fonici.
Roba vecchia di anni e già analizzata. Mi stupisce che il problema si sia ripresentato, visto che è stata fatta una bonifica su tutto l'hw in campo.. quindi direi che c'è qualche errore di configurazione sw
 
Windisti
Messaggi
173
Reazioni
7
Punteggio
18
a me è successo spesso con 3.. ma ora è da un annetto che non mi succede piu'...
 
Utente
Messaggi
47
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
Alla fine il credito sarebbe l'ultimo degli ultimi problemi se a causa di questi disservizi dovessero saltare fuori bugie, corna e sotterfugi vari... :laugh:
Hahaha..! Buona questa! Ovviamente ci rido sopra perchè dò per scontato che il caso in questione non rientri in tale immaginaria situazione, tuttavia inconvenienti del genere potrebbero davvero far sorgere certi sospetti....!!!! :oops:
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
Dolcemery ha detto:
Keyfaiv...scusa l'ignoranza ma x cosa stanno le sigle hw e sw?

Chiedo scusa se non sono stato chiaro:
quando scrivevo di HW intendevo dire che c'erano problemi hardware, cioè il componente fisico di alcuni apparati, in particolar modo alcune schede, che si occupano del traffico voce, in particolari condizioni, lavoravano male in quanto facenti parte di una partita fallata di schede.
Quando invece scrivevo SW, facevo riferimento a problemi di software, di configurazione del traffico che in casi particolari provoca un certo disallineamento delle chiamate.. al momento attuale credo sia più semplice che ci siano problemi del secondo tipo che non del primo (davvero molto difficili da identificare)
 
Utente
Messaggi
7
Reazioni
0
Punteggio
0
Succede quando vengono invertite le componenti RX e TX di un collegamento tra apparati.
Dove avete riscontrato il problema?
 
Utente
Messaggi
702
Reazioni
0
Punteggio
0
keyfaiv ha detto:
Mi spiace essere assolutista su questo argomento ma non può essere un problema di congestione di rete.

Vabbè ma io dicevo da profano... :p
 
Top