Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Messaggi
863
Reazioni
289
Punteggio
63
In 5G SA le velocità dovrebbero essere più basse di NSA, proprio perché non si somma la velocità 4G. Il ping invece dovrebbe migliorare. Sapevo questo.
Ovviamente ci sono anche dei pro.
 
Utente
Messaggi
863
Reazioni
289
Punteggio
63
Verranno aggiornati via sw dal produttore. Sicuramente i più recenti, almeno degli ultimi 3 anni.
Infatti sui Samsung americani c'è la spunta nelle impostazioni per SA.
 
Utente
Messaggi
863
Reazioni
289
Punteggio
63
Ovviamente con SA pian piano toglieranno bande dal 4G per metterle in 5G
Molto piano. Ci sarà anche VoNR ma il 4G rimarrà per tanti anni sicuramente, quindi non possono spegnere troppe bande. È ancora una tecnologia relativamente recente e abbiamo ancora il 3G almeno per Wind3.

Più che altro speriamo che SA non sia un'opzione a parte. Ci manca solo questa.
 
Windisti
Messaggi
5,597
Reazioni
297
Punteggio
83
Ma quindi le infrastrutture Opnet sono già integrate nella rete W3? La loro rete era interamente realizzata su banda a 3,5 GHz e relativi apparati funzionanti solo su questa (almeno i pannelli Huawei)
 
Utente
Messaggi
863
Reazioni
289
Punteggio
63
Comunque su altro forum c'è un utente, iscritto anche a questo forum se ben ricordo, che spiega dettagliatamente perché SA non è affatto detto che vada più veloce di NSA, almeno in termini puri di velocità. Anzi, è probabile il contrario.
Per esempio spiega anche che n78+n38+4G è "peggio" di n78+4G come velocità di picco.

Naturalmente SA apporta anche dei benefici chiaramente.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,477
Reazioni
10
Punteggio
38
è del 2021 ma giusto per rispolverare un paio di nozioni...

in particolare...:

Il percorso di avvicinamento: da 5G NSA a 5G SA​

Il tema centrale per la transizione è legato alla copertura. Il primo passo dovrà essere quello di implementare le frequenze del 5G ovunque si intendano lanciare nuovi servizi basati su Standalone, che siano aree localizzate o limitate per reti private, oppure su larga scala.

"Il mobile broadband, ad esempio, andrebbe offerto in 5G SA solo quando la copertura del 5G sarà paragonabile a quella del 4G, pena il rischio di inficiare le prestazioni a causa di una copertura discontinua", prevede Basile. "Una volta disponibile una buona rete radio 5G, gli operatori dovranno attivare la core 5G (o 5GC), da affiancare alla core network attuale che gestisce il 4G ed il 5G NSA". Ericsson in tal senso propone la cosiddetta "Dual Mode Core", in grado di gestire simultaneamente le reti tradizionali 4G e 5G NSA, e le reti 5G Standalone.

C'è però un paradosso. "Un utente 5G SA potrebbe godere di una velocità di connessione inferiore a quella di un utente 5G NSA presente nella stessa rete", aggiunge Basile. Il motivo si deve al fatto che l'utente 5G SA può accedere solo alla rete 5G mentre quello 5G NSA, grazie alla "Dual Connectivity" può godere della combinazione del flusso dei dati ricevuto dalle reti 4G e 5G insieme.

"Un modo semplice per risolvere il problema è quello di disattivare il 4G in alcune delle attuali frequenze e dedicarle al 5G (refarming, NdR.). Una operazione 'brutale' che va a discapito dell’utenza 4G che vedrà ridotta la velocità e la capacità, e che gli operatori vogliono evitare visto che per molti anni ancora il traffico 4G sarà la componente dominante sul totale".

Ericsson propone per questa criticità la tecnologia Dynamic Spectrum Sharing (DSS), "che permette di usare la stessa frequenza contemporaneamente per il 4G e il 5G grazie ad un sofisticato algoritmo che ogni millisecondo decide quale utente servire". Con il DSS gli utenti 4G potranno continuare ad usufruire del servizio esistente mentre quelli 5G avranno accesso ad una capacità maggiore anche in modalità SA.

"Molti operatori stanno attivando il DSS proprio per prepararsi ad una configurazione ottimale della rete in tutte le modalità", spiega Basile. "In alcune reti il DSS è stato anche attivato in aree prive della copertura delle frequenze aggiuntive del 5G (midband). In queste aree il DSS permette di offrire un servizio 5G con prestazioni paragonabili a quelle del 4G pre-esistente. In futuro disporre di una connessione 5G anche nelle aree dove sono presenti solo le frequenze utilizzate oggi dal 4G grazie al DSS permetterà di mantenere una connessione 5G stabile in mobilità, soprattutto in Standalone, con i relativi vantaggi in termini di latenza e sicurezza. Presumibilmente poi gli operatori porteranno in tali aree anche le frequenze aggiuntive del 5G per offrire maggiore velocità e capacità quando necessaria".

La prospettiva insomma è di assicurare il perenne collegamento in 5G sfruttando le nuove frequenze e temporaneamente il DSS per le frequenze pre-esistenti del 4G.

Gli attuali smartphone 5G sono compatibili con il 5G SA?​

La maggior parte degli smartphone 5G in vendita supporta sia 5G NSA che 5G SA. L'unica criticità è che per i primi modelli in circolazione non basta il supporto SA, ma deve esserci anche "l'autorizzazione" o lo sblocco da parte dell'operatore; ecco spiegato il motivo per cui nelle pagine web ufficiali di questi vi sono riferimenti ai modelli compatibili. Per il futuro però ci si attende che tutti i dispositivi SA funzioneranno in tutte le reti SA senza necessità di test particolari.

Ad ogni modo se la rete è 5G SA e il terminale supporta solo 5G NSA verrà visto come un normale terminale 4G. Chi avesse già acquistato uno smartphone che supporta solo 5G NSA non deve preoccuparsi, secondo Ericsson. "Gli operatori potranno mantenere attivo il servizio 5G NSA parallelamente al 5G SA: le due architetture possono tranquillamente coesistere", dichiara Basile. "Non sono all’orizzonte problemi quindi per chi avesse acquistato uno smartphone di prima generazione compatibile solo con 5G NSA. Almeno per qualche anno".
 
Utente
Messaggi
3,926
Reazioni
383
Punteggio
83
Comunque su altro forum c'è un utente, iscritto anche a questo forum se ben ricordo, che spiega dettagliatamente perché SA non è affatto detto che vada più veloce di NSA, almeno in termini puri di velocità. Anzi, è probabile il contrario.
Per esempio spiega anche che n78+n38+4G è "peggio" di n78+4G come velocità di picco.

Naturalmente SA apporta anche dei benefici chiaramente.
C'è comunque da dire che da mobile, se passi da 600 Mbps a 300 Mbps neanche te ne accorgi. Fa la differenza se invece il ping è molto più basso
 
Utente
Messaggi
863
Reazioni
289
Punteggio
63
Piancastagnaio (SI) di fronte alla srb W3/zefiro con AAU by Ericsson.
Faccio notare l'aggregazione sul Samsung S23 di n78 con n38. 20241216_131829.jpgScreenshot_20241216_134203_Speedtest.jpgScreenshot_20241216_131922_Service mode RIL.jpg
 
Top