Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Adesso sembrano avere tolto il cap e forse c'è anche più gente di prima e va così sia con server Vodafone che BBBell.
Infatti adesso va tutto benissimo nonostante la gente. Ad ogni moto copertura eccellente anche nelle viuzze.
74eefb1918e7430e988801bdb6a09b6e.jpg
723bc853b17e0153bca4c77f337ed4a1.jpg

Inviato dal mio Huawei P30 Pro utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,802
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Adesso sembrano avere tolto il cap e forse c'è anche più gente di prima e va così sia con server Vodafone che BBBell.
Infatti adesso va tutto benissimo nonostante la gente. Ad ogni moto copertura eccellente anche nelle viuzze.
74eefb1918e7430e988801bdb6a09b6e.jpg
723bc853b17e0153bca4c77f337ed4a1.jpg

ot.
Vai alla casa del mojito

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
Qualcuno deve insegnare a Wind Tre ad usare in modo corretto il cap.
Adesso mi trovo sugli scogli di Polignano a Mare con pienone di gente. Si riesce a fare tutto ma con lentezza. Primo speedtest senza cap, secondo con cap. La banda c'è. Non dico aprire completamente i rubinetti, ma alzare un po' le soglie, altrimenti la situazione non cambierà mai.
È il primo caso che mi capita così da quando sono in Puglia in vacanza.
eee8b5226eb963a6b1aa884f0739f1b8.jpg
2216c4c8cdbd9e40a4fe8d60cba833c2.jpg
134682312d5fbf20d9549effdf1b47fe.jpg

Ma se cappano il mio paesino di 1600 abitanti a massimo 5mega con antenna swappata da massimo 2 settimane?... Capisco in zone turistiche affollate ma a un paesino cosa fai cap?... Alle 7 di mattina vado a 130 mega per dire... Il cap inizia gia dalle 10 di mattina fino a mezzanotte... Questa cosa inizia ad essere ridicola per cosi rimpiango la only b20 e old rete wind

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
379
Punteggio
83
Io non capisco ... Allora la BTS che aggancio (TN224) swappata circa un mese fa, all'inizio dava risultati ottimi (ping attorno ai 30-40ms) e mai andato sotto i 50 mega. Da circa una settimana invece a fare test anche da server diversi mi dá un ping assurdo e velocità di picco di 20 mega (sempre B3). Ho chiamato al 133 ma secondo loro non ci sono problemi.
Passo tutti i giorni davanti al sito e i giorni precedenti non ho visto nessuno lavorarci dopo lo swap...
Non penso sia questione di carico perché di turisti ce ne sono comunque di meno rispetto a quando c'era il ritiro del Napoli, dove le prestazioni erano molto buone
60613eba5faf71d93de057cb5d3b2f8b.jpg
ff06b535440ab3ea1c8c6e596f941eca.jpg

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
ot.
Vai alla casa del mojito

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
OT :)
Fra l'altro da LTE Italy il sito Wind Tre dovrebbe essere proprio nel palazzo di fronte ma con i vicoletti stretti non l'ho visto.
cf11043d0e8d6d1b8d083ace6a74bd8c.jpg

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
Ale24G ha detto:
Io non capisco ... Allora la BTS che aggancio (TN224) swappata circa un mese fa, all'inizio dava risultati ottimi (ping attorno ai 30-40ms) e mai andato sotto i 50 mega. Da circa una settimana invece a fare test anche da server diversi mi dá un ping assurdo e velocità di picco di 20 mega (sempre B3). Ho chiamato al 133 ma secondo loro non ci sono problemi.
Passo tutti i giorni davanti al sito e i giorni precedenti non ho visto nessuno lavorarci dopo lo swap...
Non penso sia questione di carico perché di turisti ce ne sono comunque di meno rispetto a quando c'era il ritiro del Napoli, dove le prestazioni erano molto buone
60613eba5faf71d93de057cb5d3b2f8b.jpg
ff06b535440ab3ea1c8c6e596f941eca.jpg

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Secondo me in quella zona, come in molte altre dalle nostre parti, deve ancora essere adeguato tutto il backhaul. Per il momento hanno soltanto swappato l'hardware dei singoli siti e attivato carrier che la rete di trasporto probabilmente non è in grado di sostenere. Bisogna attendere che tutto il "dietro le quinte" venga adeguato alle prestazioni dei singoli siti.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
dani00 ha detto:
Secondo me in quella zona, come in molte altre dalle nostre parti, deve ancora essere adeguato tutto il backhaul. Per il momento hanno soltanto swappato l'hardware dei singoli siti e attivato carrier che la rete di trasporto probabilmente non è in grado di sostenere. Bisogna attendere che tutto il "dietro le quinte" venga adeguato alle prestazioni dei singoli siti.

A Grigno (TN) hanno portato la fibra con scavo dedicato direttamente ai piedi dell'impianto, infatti va a bomba anche con i virtuali. Nelle altre zone della Bassa Valsugana devono fare quasi tutto coi ponti radio eccetto magari antenne comode tipo Borgo Valsugana al palazzetto.
Val di Non e Val di Sole saranno nella stessa situazione, avranno fibrato qualche posto comodo e dovranno adeguare tutto il trasporto in futuro.

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
theking ha detto:
A Grigno (TN) hanno portato la fibra con scavo dedicato direttamente ai piedi dell'impianto, infatti va a bomba anche con i virtuali. Nelle altre zone della Bassa Valsugana devono fare quasi tutto coi ponti radio eccetto magari antenne comode tipo Borgo Valsugana al palazzetto.
Val di Non e Val di Sole saranno nella stessa situazione, avranno fibrato qualche posto comodo e dovranno adeguare tutto il trasporto in futuro.
Io credo che tante volte i singoli siti la banda la abbiano pure, anche in zona Merano negli ultimi mesi hanno fibrato un bel po' di siti, il problema (ripeto secondo me) sta più a monte.. Piano piano dovranno adeguare tutto quanto sta dietro, e per il momento tante volte devono pararsi con questi cap strani che stiamo sperimentando.

Pota man
Reazioni
395
Punteggio
83
Wind, primo piano indoor di una abitazione a Zerfaliu. Sembra essere abbastanza permeabile, e mi sono beccato la BTS di Villaurbana, a 10km da qui
Penosa, non dico altro. Prima CAP e poi no CAP, ci metteva una vita a caricare LTEitaly

dbdc689c1205a7ebf6223a6f1be9be66.jpg
ce726521bc6dde200ba0dbfd10b102d5.jpg

Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,733
Punteggio
113
dani00 ha detto:
Io credo che tante volte i singoli siti la banda la abbiano pure, anche in zona Merano negli ultimi mesi hanno fibrato un bel po' di siti, il problema (ripeto secondo me) sta più a monte.. Piano piano dovranno adeguare tutto quanto sta dietro, e per il momento tante volte devono pararsi con questi cap strani che stiamo sperimentando.

Esattamente. Stanno rifacendo anche quasi tutti gli anelli di trasporto, operazione che non sempre avviene in contemporanea con l'attivazione della rete unica.

Windisti
Reazioni
130
Punteggio
63
Non so se sia colpa di iliad o se sia un cap ma ieri sera ero in una piadineria qui al Lido di Pomposa (FE) e, sia con SIM Wind che con SIM iliad, facevo 1.7 in download. Una cosa assurda. E ne parlavo stamattina con una mia amica che ha iliad dal primo giorno, dicevamo proprio che l’anno scorso sembrava andare molto meglio. Quest’anno ci sono momenti in cui letteralmente si blocca tutto ed arrivano le notifiche in massa dopo un paio di minuti. Non va bene così... Non so cosa sia cambiato dall’anno scorso ma è cambiato in peggio.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Perché dici che la colpa potrebbe essere di iliad se affermi che anche con Wind faceva la stessa cosa?
Non so bene se è perché hanno appena integrato tutta la provincia di Ferrara e magari a livello di backhauling c'è ancora da finire il lavoro.... o se è perché siamo nella settimana più popolata dell'anno al mare quale sei. L'anno scorso solo la Costa era in rete unica zte. Il resto della provincia no. Però si sa da quando è arrivata iliad tutti danno valanghe di giga... a poco prezzo. Il risultato potrebbe essere anche questo.... per la gioia di chi vuole pagare pochi euro. Poi non lo so Magari sono i soliti Cap più o meno Giusti più o meno dinamici.

Windisti
Reazioni
130
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
Perché dici che la colpa potrebbe essere di iliad se affermi che anche con Wind faceva la stessa cosa?

No scusa, ho riletto e in effetti mi sono spiegato male. Non stavo dando la colpa ad iliad, era per dire che credo sia qualcosa di W3 perché lo faceva con entrambe le SIM; inoltre, l'anno scorso anche la mia amica con iliad si ricordava una rete molto più performante quindi immagino che questa mancanza di banda di quest'anno sia dovuta proprio a qualcosa all'infrastruttura di W3. Secondo me manca fibra e dall'anno scorso a quest'anno molta più gente ha valanghe di giga. Iliad a parte, ricordiamoci che ora questa unica BTS deve reggere anche i clienti Wind, che sono due anni almeno che ha i canvass con minimo 30 GB nel bundle, ma soprattutto i clienti Tre che ne hanno sempre avuti molti.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Sta di fatto però Che l'anno scorso in questo periodo e clienti iliad erano molti meno. Influenza vano molto meno gli altri gestori che erano più restii a a dare giga.
Detto questo sinceramente penso che stiamo ancora lavorando per la provincia di Ferrara. Magari non ovunque ma sicuramente In alcune zone sì. So che devono fibrare alcune bts nel ferrarese

Windisti
Reazioni
130
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
Sta di fatto però Che l'anno scorso in questo periodo e clienti iliad erano molti meno. Influenza vano molto meno gli altri gestori che erano più restii a a dare giga.
Detto questo sinceramente penso che stiamo ancora lavorando per la provincia di Ferrara. Magari non ovunque ma sicuramente In alcune zone sì. So che devono fibrare alcune bts nel ferrarese
Sì, quasi di certo staranno ancora lavorando, quindi non mi sdegno neanche più di tanto. Avrei quel famoso videocorso da seguire per l'università ma amen, al prossimo giro mi faccio più furbo e metto in funzione SIM su almeno due reti diverse, sperano che almeno una delle due vada a più di 1.XX Mbps (quando non si addormenta)

Utente
Reazioni
76
Punteggio
28
callfan ha detto:
Sì, quasi di certo staranno ancora lavorando, quindi non mi sdegno neanche più di tanto. Avrei quel famoso videocorso da seguire per l'università ma amen, al prossimo giro mi faccio più furbo e metto in funzione SIM su almeno due reti diverse, sperano che almeno una delle due vada a più di 1.XX Mbps (quando non si addormenta)

Piccolo ot: ho notato, in situazioni di traffico elevato, che connettendomi da iliad tramite vpn a server francesi, la connessione ritorna fluida e si interrompe di meno.Certo, sempre basse velocità.Però va meglio.Non so se con Wind, facendo delle prove, potresti trovare anche tu beneficio nella cosa.Se hai tempo però, provaci.Non ti costa nulla

Utente
Reazioni
6
Punteggio
18
Chissà quando sistemeranno questa antenna...non aggrega dato che la b20 sta sotto 22299...e la linea va malino, sembra satura anche
3077341183eb63bcbe107bd3fa1d19fb.jpg
5dc87957a0c3d94777cd1d5c1a1a1bc5.jpg

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
18
Punteggio
38
Lido il Delfino Blu sul lungomare di Locri.
Lo stabilimento è pieno di gente, ed anche il lungomare è abbastanza affollato.
Ho visto in piena tranquillità la gara di MotoGP ed un paio di film su SkyGO.
Rete dalle prestazioni non spaziali, ma utilizzabile per tutto senza problemi.
03638dbc84c83cc4d65154689db12fb7.jpg
0d663a02ec2d447134797f6fc4db8a2f.jpg

Inviato dal mio MI MAX 3 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
130
Punteggio
63
3ckc ha detto:
Piccolo ot: ho notato, in situazioni di traffico elevato, che connettendomi da iliad tramite vpn a server francesi, la connessione ritorna fluida e si interrompe di meno.Certo, sempre basse velocità.Però va meglio.Non so se con Wind, facendo delle prove, potresti trovare anche tu beneficio nella cosa.Se hai tempo però, provaci.Non ti costa nulla
Ho provato con la VPN Windscribe sul server di Parigi. Di seguito i risultati: Wind senza e con VPN, iliad senza e con VPN. In effetti, noto un leggero Boost della velocità
Scherzi a parte, è proprio satura la cella.
c92734027a4ea13f69fa1f2878011a54.jpg
328c507195b058cf357c76bee981fd4a.jpg
b1ee73725a8b4c65db4846373c3cc70e.jpg
ee98181e500a3b6be506b90429757f56.jpg
70b42589416b17f891efee7839f927e2.jpg