Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
Credo che Dj abbia ragione...
Mi sono accorto che qualcosa non andava mentre aggiornavo delle app dal play store: velocità media 200KBs con picchi sporadici di 700KBs. Quindi ho fatto dei test ed ecco la scoperta.
Diversamente da quanto riportato da dj, però, io non ho riscontrato rallentamenti nelle operazioni quotidiane: no lag, ecc.. inoltre ho provato a guardare un video su youtube a 1080p, nessuna interruzione e caricamento veloce.

Edit: sospetto che questi "rallentamenti" vengano applicati solo in orari ad alto traffico, di giorno mai avute queste differenze nei test.
f490d34f290e8424dc036b8e6e7e4b3c.jpg
43926edf98d1f8baaf12b0489b3b131e.jpg
dfe0170f8179d2abcbaf0a49d1911954.jpg


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Ma nessuno ha mai detto che dj aveva torto :D
Il traffic shaping é una pratica (dinamica, in base al traffico ) che fanno tutti.


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
Tutto può essere... Ma qual'è la motivazione per cui applicare dei filtri... Semmai dovrebbe essere il contrario... Se hai congestione li levi i filtri... o dico una fesseria?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Ma nessuno ha mai detto che dj aveva torto :D
Il traffic shaping é una pratica (dinamica, in base al traffico ) che fanno tutti.


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Più che altro mi sono stupito, visto che a me non era mai capito o meglio, non me ne ero mai accorto

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
EOS1972 ha detto:
Tutto può essere... Ma qual'è la motivazione per cui applicare dei filtri... Semmai dovrebbe essere il contrario... Se hai congestione li levi i filtri... o dico una fesseria?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Si applica quando c'è congestione. Troppi utenti che richiedono troppa banda, e la banda a disposizione é poca. Quindi si cerca di dare poco a tutti per non dare tanto a pochi.
Il server di speedtest dovrebbe essere fuori dal filtro e quindi mostrare la "reale banda", che non é quella che però ha realmente l'utente .

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
La prova del 9:

- scaricare firefox su un computer (non versione quantum)
- installare estensione downthemall
- scaricare con estensione, dal manager, un file iso (debian linux va bene) e vedete la velocità.

Se i risultati sono come speedtest => filtrano per connessione HTTP che sarebbe normalissimo visto che viene fatto anche linee fisse, in realtà l'utente può usare quella banda, semplicemente 99% delle cose sono su una singola connessione
Se i risultati sono come fast.com e simili allora il filtro è davvero applicato sulla banda totale per utente e i server speedtest sono deliberatamente lasciati liberi per imbrogliare l'utente

Chi ci prova? :)
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
il filtro dovrebbe essere sul P2P , non su tutto e lasciare speedtest libero ..

lore-teramo ha detto:
Credo che Dj abbia ragione...
Mi sono accorto che qualcosa non andava mentre aggiornavo delle app dal play store: velocità media 200KBs con picchi sporadici di 700KBs. Quindi ho fatto dei test ed ecco la scoperta.
Diversamente da quanto riportato da dj, però, io non ho riscontrato rallentamenti nelle operazioni quotidiane: no lag, ecc.. inoltre ho provato a guardare un video su youtube a 1080p, nessuna interruzione e caricamento veloce.


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

certo , non dico boiate ;) strano per il 1080p di youtube , con 1080 si usano 4-7 mega , se filtrano a 1-2 mega come fa ad essere fluido? boh


ripeto anche con saturazione gli speedtest con tim sono stati bassi ne è la prova al modena park ad esempio che andava sotto 2 mega con forte saturazione anche speedtest
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Cmq anche oggi pomeriggio Wind impallata a Sanremo , voi direte ma va ?

7dc938319ee5777d28bee438b8e346c3.jpg
2aad2ff39f0119e5e10b302bec6b9fff.jpg
4e5ea672d68c4eb24ce283b01c0547aa.jpg


Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,260
Reazioni
30
Punteggio
48
djandrea ha detto:
Cmq anche oggi pomeriggio Wind impallata a Sanremo , voi direte ma va ?

7dc938319ee5777d28bee438b8e346c3.jpg
2aad2ff39f0119e5e10b302bec6b9fff.jpg
4e5ea672d68c4eb24ce283b01c0547aa.jpg


Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Una domanda... Tu sei tim... Cosa te ne frega di wind? Peggio per chi è wind a Sanremo questi giorni... Non ci perdi ne guadagni niente

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
pubu ha detto:
Una domanda... Tu sei tim... Cosa te ne frega di wind? Peggio per chi è wind a Sanremo questi giorni... Non ci perdi ne guadagni niente

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

testo anche altri gestori , che c'è di male? ho pure una sim wind/3 e vodafone .


ho testato pure tim se vedi l'altro topic
 
Utente
Messaggi
2,260
Reazioni
30
Punteggio
48
djandrea ha detto:
testo anche altri gestori , che c'è di male? ho pure una sim wind/3 e vodafone .


ho testato pure tim se vedi l'altro topic
Si lo so ma la tua principale è tim? Se è così ti ripeto brutta figura per wind peggio per lei

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
potresti farne uno solo riassuntivo l'ultimo giorno, tanto è ovvio che sia inutilizzabile con solo b20, se è già intasata normalmente figuriamoci durante il festival :fieno:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,452
Punteggio
113
i3b ha detto:
Con? Mate 10 pro?

Sì. Non so dire se sia con MIMO 4x4, ma probabilmente sì... Visto che ha quel terminale, si possono fare gran bei risultati sulla nuova rete unica :p
 
Utente
Messaggi
135
Reazioni
0
Punteggio
0
Questo è uno speedtest fatto 2 giorni fa a Marcianise (CE) (Centro commerciale campania) e a quanto pare ottimi risultati. Prima con TIM qui la connessione non funzionava, o meglio c'era il 4G ma lentissimo e spesso, molto spesso si addormentatava, ero costretto a spegnere i dati e riaccenderli, con WIND sempre fluida.
Presumo quindi che sia stata del tutto swappata la zona Caserta e provincia.

http://www.speedtest.net/it/result/i/2479400834
nbvB0Gm.png


E questa è la BTS del centro commerciale campania
https://alexties.com/tws/wind/basestation.php?tower=LYYVBUDMEW
e infatti è presente il B3, B7 e B20!
 
Windisti
Messaggi
1,298
Reazioni
5
Punteggio
38
Gatsu ha detto:
Questo è uno speedtest fatto 2 giorni fa a Marcianise (CE) (Centro commerciale campania) e a quanto pare ottimi risultati. Prima con TIM qui la connessione non funzionava, o meglio c'era il 4G ma lentissimo e spesso, molto spesso si addormentatava, ero costretto a spegnere i dati e riaccenderli, con WIND sempre fluida.
Presumo quindi che sia stata del tutto swappata la zona Caserta e provincia.

http://www.speedtest.net/it/result/i/2479400834


E questa è la BTS del centro commerciale campania
https://alexties.com/tws/wind/basestation.php?tower=LYYVBUDMEW
e infatti è presente il B3, B7 e B20!
Intasata il giusto eh... :D
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Con la rete nuova vedo risultati 50/50 dove è stato fatto un bel lavoro e dove è stato fatto coi piedi come al solito, mi pare indipendente dall'inizio swap. No?
 
Top