Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
i3b ha detto:
Sì un 4G buonissimo, poi spulciando sul sito del parco hanno richiesto modifica della SP046 a Monterosso e SP075 a Corniglia quindi probabilmente arriva il plus, che vodafone per ora ha solo su uno dei due siti a Monterosso. Tim non ho modo di testarla ma da quanto vedo sulla mappa di Alex non è messa male nemmeno lei
A Manarola su un sito dei primi 2000 che non è più online dicevano che nascosto tra le impalcature del presepe luminoso Wind aveva un impianto, ma mi sa che era piuttosto abusivo e di sicuro se c'era ora non c'è più

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

tim a livello di bts è messa meglio di wind (anche nelle 5 terre) "ma è sottovalutata"

a manarola a quanto ho visto ci sono solo tim e vodafone (con lte tra l'altro) wind assente

anche nel resto delle 5 terre ha più bts tim rispetto wind , ma è meglio wind si si :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,009
Reazioni
1,458
Punteggio
113
djandrea ha detto:
tim a livello di bts è messa meglio di wind (anche nelle 5 terre) "ma è sottovalutata"

a manarola a quanto ho visto ci sono solo tim e vodafone (con lte tra l'altro) wind assente
anche nel resto delle 5 terre ha più bts tim rispetto wind , ma è meglio wind si si :D

TIM ha recuperato solo di recente col 4G. Fino a prima dell'estate era indecente con un solo sito 4G e un 3G congestionato dai turisti, 4G per altro assente a Riomaggiore ancora oggi. Wind ha copertura e prestazioni LTE al top, tranne che a Manarola.
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
Come numero di impianti 4G sono pari: Tim ne ha uno per paese tranne Riomaggiore, mentre Wind ne ha uno a Riomaggiore e Corniglia e due a Monterosso. A Vodafone manca solo Vernazza (dove comune ha messo U2100) ma a Monterosso ha un 3+20 e uno solo b3. Certamente a Manarola i migliori sono Tim e Vodafone con quel sito coi minipannelli bisettoriale in B20, IBM ci aveva fatto anche le foto
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
i3b ha detto:
Come numero di impianti 4G sono pari: Tim ne ha uno per paese tranne Riomaggiore, mentre Wind ne ha uno a Riomaggiore e Corniglia e due a Monterosso. A Vodafone manca solo Vernazza (dove comune ha messo U2100) ma a Monterosso ha un 3+20 e uno solo b3. Certamente a Manarola i migliori sono Tim e Vodafone con quel sito coi minipannelli bisettoriale in B20, IBM ci aveva fatto anche le foto

io parlavo di ripetitori totali 2g/3g/4g non di 4g

avevo trovato un pdf con tutte le bts di zona e quelle maggiori erano di tim , poi dove doveva salire anche vf in co-site

ibm17 ha detto:
TIM ha recuperato solo di recente col 4G. Fino a prima dell'estate era indecente con un solo sito 4G e un 3G congestionato dai turisti, 4G per altro assente a Riomaggiore ancora oggi. Wind ha copertura e prestazioni LTE al top, tranne che a Manarola.



ma tim e vodafone hanno più ripetitori di wind! dove manca sia a manarola , sia a vernazza dove prima c'erano solo tim+3 poi è salita anche vf
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
3 ha un sito a Monterosso quadrioperatore quindi cositing e uno a Vernazza, e finito lì.
 
Utente
Messaggi
468
Reazioni
7
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Il primo che ci capita verifica :p
L'unica criticità seria con Wind era Manarola, per il resto le Cinque Terre hanno una gran bella rete, seconda solo a quella Vodafone per quel che mi riguarda.
Sono stato a Vernazza due settimane fa. Wind prende male in 2G/3G 900 all'interno del paese, assente indoor, come anche nell'ultima parte del paese verso l'entroterra. In stazione avevo appena una tacca di 3G 900....
H3G invece è ben presente in 3G, come Vodafone e Tim. Presumo quindi che dopo lo swap anche Wind finalmente avrà copertura. Qualcuno sa quando inizierà lo swap in Liguria ?
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
davidblu91 ha detto:
Sono stato a Vernazza due settimane fa. Wind prende male in 2G/3G 900 all'interno del paese, assente indoor, come anche nell'ultima parte del paese verso l'entroterra. In stazione avevo appena una tacca di 3G 900....
H3G invece è ben presente in 3G, come Vodafone e Tim.

ecco appunto ..
 
Utente
Messaggi
755
Reazioni
0
Punteggio
0
Vernazza da che ricordo ci sono sempre stati TIM più H3G sopra il paese, e da un po' di tempo si è aggiunta vodafone. Quello che arriva per WIND è dal paese vicino.
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
davidblu91 ha detto:
Qualcuno sa quando inizierà lo swap in Liguria ?

Teoricamente Imperia e Spezia dovrebbero a breve perché non sono state investite con l'ultima ondata nuove attivazioni con 4G ZTE, io ho visto che hanno cambiato i pannelli a un impianto qua e anche djandrea a Ventimiglia mi sembra abbia visto lavori, però ancora niente swap.
Un dealer Wind mi ha detto tutta la Liguria a rete unica entro il primo trimestre 2018 ma non so quanto sia affidabile, di sicuro se completano prima dell'estate fanno cosa buona e giusta
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,009
Reazioni
1,458
Punteggio
113
davidblu91 ha detto:
Sono stato a Vernazza due settimane fa. Wind prende male in 2G/3G 900 all'interno del paese, assente indoor, come anche nell'ultima parte del paese verso l'entroterra. In stazione avevo appena una tacca di 3G 900....
H3G invece è ben presente in 3G, come Vodafone e Tim. Presumo quindi che dopo lo swap anche Wind finalmente avrà copertura. Qualcuno sa quando inizierà lo swap in Liguria ?

Boh, si vede che il mio amico ha un ottimo device sul fronte radio perché usava tranquillamente voce/dati a Vernazza sui binari. Infatti ero convinto avessero aggiunto un sito, ma non avendo Wind e non potendo bloccare il gestore, ho solo ipotizzato. In generale in quella giornata ricordo chiaramente che si era lamentato solo di Manarola, per il resto no problem.
 
Utente
Messaggi
468
Reazioni
7
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Boh, si vede che il mio amico ha un ottimo device sul fronte radio perché usava tranquillamente voce/dati a Vernazza sui binari. Infatti ero convinto avessero aggiunto un sito, ma non avendo Wind e non potendo bloccare il gestore, ho solo ipotizzato. In generale in quella giornata ricordo chiaramente che si era lamentato solo di Manarola, per il resto no problem.
A me nonostante il segnale basso, i dati comunque hanno sempre funzionato, dove c’era campo. Vado abbastanza spesso alle cinque terre e a Vernazza ho sempre constato una situazione critica per Wind. Il segnale che si riceve presumo arrivi da Monterosso. Sul lungo mare il segnale è buono, anche in 4G
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Soleto la nuova LE384.
Wind qui miglior gestore con 2 BTS 4G contro 1 di voda e 0 di Tim (e 0 di h3g)
Test in movimento in macchina.
e73530beecf800a9966b7068e299f038.jpg
3e61ec025ddc17dc3612df4f09c2003c.jpg


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
158
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Io comunque con wind noto una fluidità in 4G nel navigare, fantastica.
Ho rimesso sim wind su s6 edge plus (dove ho sim voda), nessun reset, stesse app, stesso firmware brand voda.
Che dire? Con wind è veramente un piacere navigare dal cell, tutto veramente fluido e reattivo. Non che vodafone lagga, ma una differenza la noto.
Poi se faccio speedtest, con voda mi fa fissi 150, con wind difficile supero i 10.
Sto pensando di riusare wind come principale.
Ciao.Una curiosità.Leggendo il tuo post parli di fluidità. Con Vodafone hai speedtest sui 150Mega.Con Wind 10Mega.Da profano ti/vi domando...come può essere più fluido una connessione di 10Mega confronto ad una stabile sui 150Mega?Grazie anticipatamente.😉
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
ettore88 ha detto:
Ciao.Una curiosità.Leggendo il tuo post parli di fluidità. Con Vodafone hai speedtest sui 150Mega.Con Wind 10Mega.Da profano ti/vi domando...come può essere più fluido una connessione di 10Mega confronto ad una stabile sui 150Mega?Grazie anticipatamente.��

Per una navigazione fluida, non servono 150 mega. Specie poi per una navigazione da smartphone. Bastano 5/7 mega.
La fluidità non la fa la velocità ma la latenza (ping) della rete.
 
Utente
Messaggi
158
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Per una navigazione fluida, non servono 150 mega. Specie poi per una navigazione da smartphone. Bastano 5/7 mega.
La fluidità non la fa la velocità ma la latenza (ping) della rete.
Molte grazie.Quindi il parametro che indica la fluidità è il Ping,giusto?Cosa intendi per fluidità?😉
 
Top