Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Speedtest wifi Gratis

Messaggi
498
Reazioni
0
Punteggio
16
lucamonte ha detto:
Come al solito si confondono megabit e megabyte :doh:
Sì beh quello è scontato :D ma è colpa del giornalista poco informato (e di chiunque pubblichi la rassegna stampa sul sito TrentinoNetwork, che evidentemente non sa cosa stia pubblicando).
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
matteocontrini ha detto:
TrentinoNetwork è così. Su fibra ottica Internet lo fa passare sempre a 100 Mbps simmetrici (anche per scuole, ospedali, uffici pubblici) e quindi anche agli hotspot hanno 100 Mbps. I 2 Mbps sono una scelta che il presidente pubblicizza ogni volta che installano nuovi hotspot (esempio). Il ragionamento ha in principio senso: un hotspot in un luogo affollato ha potenzialmente centinaia di utenti connessi, quindi la banda è meglio limitarla se hai solo 100 Mbps totali. Solo che 2 Mbps sempre e comunque con ogni condizione di traffico non hanno senso... senza contare che in molti casi già solo accedere a TrentinoWifi è un'impresa perché gli hotspot sono inchiodati, e anche se segnali dodici volte, o non rispondono o si perdono in giri di parole e alla fine non risolvono.

Ho il sospetto che sia proprio il presidente che porta avanti queste scelte assurde, è lo stesso che dice che Enel Open Fiber porta la fibra ottica agli armadi, o che in Trentino la copertura della popolazione in ADSL 20 Mbps è totale :wall:
Va bene, ma non sarebbe meglio usare l'allocazione dinamica della banda a seconda di quanti utenti sono connessi, come la rete universitaria eduroam? Per esempio nella biblioteca del mio paese c'è TrentinoWifi, ma al massimo ci saranno una decina di persone collegate contemporaneamente, anche perché fuori dall'edificio la copertura è pressoché zero.

E così anche in altre zone, per esempio sono stati installati degli hotspot su dei lampioni in mezzo al nulla, per esempio a Palù di Grigno, lì si collegherà per sbaglio forse qualcuno mentre passeggia, non trovo sensato limitare così la banda.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Strano...in Trentino Alto Adige di solito vige l eccellenza e l efficienza. E non scherzo parlo seriamente.
Potrebbero usare politiche di qos dinamico
 
Messaggi
498
Reazioni
0
Punteggio
16
theking ha detto:
Va bene, ma non sarebbe meglio usare l'allocazione dinamica della banda a seconda di quanti utenti sono connessi, come la rete universitaria eduroam? Per esempio nella biblioteca del mio paese c'è TrentinoWifi, ma al massimo ci saranno una decina di persone collegate contemporaneamente, anche perché fuori dall'edificio la copertura è pressoché zero.

E così anche in altre zone, per esempio sono stati installati degli hotspot su dei lampioni in mezzo al nulla, per esempio a Palù di Grigno, lì si collegherà per sbaglio forse qualcuno mentre passeggia, non trovo sensato limitare così la banda.

Sì certo sono d'accordo, se si è capito l'opposto ho spiegato male :)

A proposito di eduroam, avevo notato tempo fa che a Riva del Garda sulla spiaggia oltre a TrentinoWifi c'è anche eduroam, infatti il telefono mi si era connesso in automatico passando, e dato che con eduroam il login è "implicito" (con EAP o quel che è), riuscivo a navigare subito. Non ho ancora provato a fare uno speedtest, ma mi chiedo se anche eduroam sia limitato... a Povo in università arriva a 70 Mbps simmetrici, mai oltre, ma non so se è 2.4 o 5 GHz.

eXtasy ha detto:
Strano...in Trentino Alto Adige di solito vige l eccellenza e l efficienza. E non scherzo parlo seriamente.
Potrebbero usare politiche di qos dinamico

Non hai mai sentito parlare di "Informatica Trentina" allora :ohno: :doh:
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
matteocontrini ha detto:
Sì certo sono d'accordo, se si è capito l'opposto ho spiegato male :)

A proposito di eduroam, avevo notato tempo fa che a Riva del Garda sulla spiaggia oltre a TrentinoWifi c'è anche eduroam, infatti il telefono mi si era connesso in automatico passando, e dato che con eduroam il login è "implicito" (con EAP o quel che è), riuscivo a navigare subito. Non ho ancora provato a fare uno speedtest, ma mi chiedo se anche eduroam sia limitato... a Povo in università arriva a 70 Mbps simmetrici, mai oltre, ma non so se è 2.4 o 5 GHz.
Sì, su alcuni access point hanno attivato eduroam assieme a TrentinoWifi, l'ho testato a Scurelle e andava a 30 mbit simmetrici con segnale non al massimo, segno che dietro c'è un buon backbone.

Qui la notizia: http://www.trentinonetwork.it/news-...alla-rete-wifi-eduroam-per-luniversiade-_109/

Comunque non pensiate che in Trentino sia tutto oro quello che luccica, certo la gestione è il molti casi efficiente, ma forse sul lato tecnologico sono mancati dei piani seri per lo sviluppo, è vero che il 100% delle centrali Telecom può erogare l'adsl a 20 mega, ma la rete in rame è sempre quella di 40 anni fa.
 
Messaggi
498
Reazioni
0
Punteggio
16
theking ha detto:
Sì, su alcuni access point hanno attivato eduroam assieme a TrentinoWifi, l'ho testato a Scurelle e andava a 30 mbit simmetrici con segnale non al massimo, segno che dietro c'è un buon backbone.

Qui la notizia: http://www.trentinonetwork.it/news-...alla-rete-wifi-eduroam-per-luniversiade-_109/

Ah quindi limitano solo TrentinoWifi. Che genius...

theking ha detto:
Comunque non pensiate che in Trentino sia tutto oro quello che luccica, certo la gestione è il molti casi efficiente, ma forse sul lato tecnologico sono mancati dei piani seri per lo sviluppo, è vero che il 100% delle centrali Telecom può erogare l'adsl a 20 mega, ma la rete in rame è sempre quella di 40 anni fa.

Però abbiamo Besagno e Storo coperti in FTTH da TrentinoNetwork... ah asp sono 500 abitanti D:

#fineOT
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Strano...in Trentino Alto Adige di solito vige l eccellenza e l efficienza. E non scherzo parlo seriamente.
Potrebbero usare politiche di qos dinamico
Più Alto Adige che Trentino vale quello :)
matteocontrini ha detto:
Sì certo sono d'accordo, se si è capito l'opposto ho spiegato male :)

A proposito di eduroam, avevo notato tempo fa che a Riva del Garda sulla spiaggia oltre a TrentinoWifi c'è anche eduroam, infatti il telefono mi si era connesso in automatico passando, e dato che con eduroam il login è "implicito" (con EAP o quel che è), riuscivo a navigare subito. Non ho ancora provato a fare uno speedtest, ma mi chiedo se anche eduroam sia limitato... a Povo in università arriva a 70 Mbps simmetrici, mai oltre, ma non so se è 2.4 o 5 GHz.



Non hai mai sentito parlare di "Informatica Trentina" allora :ohno: :doh:
Cosa si dice dell'informatica? Quando ho fatto un colloquio a Trento mi è stato descritto come se fosse la silicon valley d'Italia 😂
 
Messaggi
498
Reazioni
0
Punteggio
16
Sandro ha detto:
Più Alto Adige che Trentino vale quello :)Cosa si dice dell'informatica? Quando ho fatto un colloquio a Trento mi è stato descritto come se fosse la silicon valley d'Italia 😂
L'azienda "Informatica Trentina" (controllata dalla provincia di Trento, mi sembra) è ferma nel Medioevo, sviluppa software terribile.

Potrei darti qualche esempio ma sarebbe palese OT :)
 
Messaggi
498
Reazioni
0
Punteggio
16
Per riscattare il Trentino... eduroam università di Trento

fb0e046fdf84c6b498eb28e6ea4b389d.jpg
 
Utente
Messaggi
518
Reazioni
0
Punteggio
0
Buonanotte, battete università di Torino :doh:
Perfino col PC, wifi AC e tutto di più non supero i 30 mbps, anche se le UNI sono collegate con la rete GARR con fibra dedicata 10 gbps...
Soltanto raramente avrò fatto 40 mbps in download. Almeno il ping è basso da me :p
Tra l'altro l'UNI di Torino il picco medio è di 3 gbps in download e quindi non la satura nemmeno.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
fedfed ha detto:
Buonanotte, battete università di Torino :doh:
Perfino col PC, wifi AC e tutto di più non supero i 30 mbps, anche se le UNI sono collegate con la rete GARR con fibra dedicata 10 gbps...
Tra l'altro l'UNI di Torino il picco medio è di 3 gbps in download e quindi non la satura nemmeno.
A Padova, almeno al dipartimento di Informazione credo ci sia un access point per aula, per assurdo l'AC è più lento dei 5Ghz in N, probabilmente è più saturo.
 
Utente
Messaggi
518
Reazioni
0
Punteggio
0
theking ha detto:
A Padova, almeno al dipartimento di Informazione credo ci sia un access point per aula, per assurdo l'AC è più lento dei 5Ghz in N, probabilmente è più saturo.

Anche qui da me c'è un AP per aula (quelle da 400 posti) però cambia poco.
Tra l'altro quest'anno hanno cambiato AP (l'anno scorso erano cisco) e cambiato l'accesso. Ora è automatico non appena abiliti il wifi senza chiedere le credenziali. Quindi sicuramente saranno tutti attivi e infatti quest'anno è più lento...
Comunque sempre meglio della ADSL di casa mia :thumbup:

Una volta avevo provato in biblioteca, tramite i loro PC fissi a lanciare uno speed e andava tipo a 300-400, molto alternante causa processore non proprio aggiornato...
 
Messaggi
498
Reazioni
0
Punteggio
16
Forse la velocità è limitata, se supera i 30 Mbps solo per caso.

A Trento la rete cablata è libera, 1 Gbps simmetrico anche negli speedtest nei momenti buoni.
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
theking ha detto:
A Padova, almeno al dipartimento di Informazione credo ci sia un access point per aula, per assurdo l'AC è più lento dei 5Ghz in N, probabilmente è più saturo.
Quello a 2.4 è da evitare lì al DEI... Io lo escludevo proprio :D Il 5Ghz era una bomba, scaricavo anche oltre i 100

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Quello a 2.4 è da evitare lì al DEI... Io lo escludevo proprio :D Il 5Ghz era una bomba, scaricavo anche oltre i 100

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Già, il telefono vecchio aveva solo i 2,4 Ghz e spesso navigavo sotto il mega, mentre i miei amici superavano i 100 con l'ac.
 
Utente
Messaggi
518
Reazioni
0
Punteggio
0
WiFi Università Torino, stesso punto dell'altra volta ma l'hanno migliorato.
Peccato per la velocità teorica in 5 GHz bassa.

Ho fatto anche una foto dei nuovi AP (non si vedrà granché visto che non ero proprio vicino...). Sembra quasi una SC 😁
6a1a8c5bdeaf3599b6706f7378c4b86b.jpg
27bd1e9c3977af4cedde5aae0ba2facf.jpg
8d05757db8f5b79e2a89521557f867cf.jpg

Server Telecom Torino
cda0b4b86ed0808c467b9984ae5eb08d.jpg

Server TOP-IX

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Speedtest poste centro Merano, hanno fastweb ... vedo Wi-Fi 5 ghz promette bene e ...

6b33550b207d1f4753010721426edb67.jpg
aa2e08d189d78b76d7e97cb7888e0a5b.jpg


Ufficio postale vuoto .. senza parole

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Top