Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Si, quel sito ha dei problemi elm. Per il prossimo anno dovrebbe trovare risoluzione... (speriamo)csfr9019 ha detto:Cattolica sera Ferragosto, tra la piazza delle fontane e via Fiume dal sito sul hotel Vienna (che è solo b3 ho visto, la 7 non c'è, ties lo da 3+7)
Snr 30 rsrq 14... scarico eh?
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Ed ecco lo speedtest fatto nella piazza del paese outdoor.ilblago81 ha detto:Situazione critica a Melpignano (Le), dove tra qualche giorno ci sara' la tappa finale della "notte della taranta" capace di attirare fino a 500K persone.
TIM unico gestore in B20 only, e piu di 2 mega in up/down (con paese deserto) non faceva. Dopo posto lo speedtest.
Vodafone: b20+b3+b7+argus
Wind: b20+b7+ CARRATO MOBILE 3G (carrato non ancora montato)
ilblago81 ha detto:Ed ecco lo speedtest fatto nella piazza del paese outdoor.
Non si guardano le tacche. Se vedi il segnale, é un buon segnale. (Per quello ho messo anche NSG).gianfranco ha detto:Con quel segnale è già tanto fare 2mbps
Confermo.... anche io ieri ero a Terrasini (Pa) in zona calarossa e il telefono era inutilizzabile con tim praticamente sempre in 2g tranne qualche misera tacca di 4g proveniente dal sito dell’autostrada che comunque non consentiva di fare niente al max qualche whatsapp.... bisogna però dire che anche Vodafone e Wind in quella zona fanno pena e il problema è che a causa dei soliti comitati anti antenna è impossibile installare nuove antenne per potenziare il servizio... qualche anno fa ci stava riuscendo Vodafone ma poi dopo averle fatto montare il palo il comune ha bloccato tutto dichiarando il sito abusivo. Il palo è ancora lì ma gli apparati non sono mai stati installati.incollato ha detto:
Ho letto l ultima parte solo ora del messaggio comunque si la bts dietro al cimitero alla vecchia bretella è si H3g l ultima arrivata a oschiri... Speriamo anche quella venga swappata oltre quella wind del campo sportivo che è indecente non arriva il segnale quasi già alla Sassari olbia cioè non ha neanche 3g a 900mhzfuturebrain ha detto:Sai che non sono riuscito a capirlo?
Nei dintorni dell'impianto c'è segnale abbastanza alto, però non si capisce se provenga dalla bts su centrale Tim a Oschiri oppure da "Su furrighesu", con iPhone non riesco a leggere l'enodeB. Purtroppo riparto domani e non ho modo di andare a vedere proprio sotto la bts
Se c'è comunque è molto meno sparato del gsm, in campagna da mio zio (tra Oschiri e il lago Coghinas) arriva perfettamente solo in gsm, 3g 2100 debolissimo e 4g solo nei punti più in alto sulla collina... Poi farò un po' di report sulla copertura, comunque ancora molto 3g e 2g... In particolare la situazione della strada Oschiri-Olbia è imbarazzante, 4g solo quando si passa vicino ai paesi (gli altri messi un po' meglio con il 3g 900 e vodafone grazie al 4g a Berchidda, ma comunque mi pare di capire che nessuno abbia impianti 4g dedicati alla copertura di questa strada).
p.s.: ma tu sai che bts è a Oschiri quella che sta diciamo dietro il cimitero, verso la ferrovia? qualche anno fa mi pare che non ci fosse, forse è h3g che si è aggiunta per ultima?
pubu ha detto:Ho letto l ultima parte solo ora del messaggio comunque si la bts dietro al cimitero alla vecchia bretella è si H3g l ultima arrivata a oschiri... Speriamo anche quella venga swappata oltre quella wind del campo sportivo che è indecente non arriva il segnale quasi già alla Sassari olbia cioè non ha neanche 3g a 900mhz
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Forse siamo OT futurebrain (semai chi di dovere può spostare la discussione in esperienze di copertura)... Allora per quanto riguarda oschiri purtroppo è in una conca e Vodafone ora non è più al campo ma cositing in centrale telecom con tim... Hai ragione la 131 ha impianti dedicati lungo il percorso mentre la Sassari olbia neanche uno si riceve appunto dai paesi che la costeggiano... L impianto che hai messo invece è molto trafficato e copre le frazioni enas e su canale... Io sono fiducioso vedrai sia a oschiri sia berchidda e il percorso per olbia, wind a swap finito sarà la migliore perché metterà 4g ovunque e anche 3g a 900mhz... Ciao futurefuturebrain ha detto:Si, immaginavo fosse Tre, che è arrivata secoli dopo rispetto agli altri gestori (non ci giurerei ma nel 2014 non c'era ancora quella bts).
Wind nei dintorni di Oschiri fa abbastanza pena, la bts del campo sportivo (su cui mi pare ci sia anche Vodafone in 2g/3g?) non è certamente in una posizione dominante, e nelle campagne tra Oschiri e il lago Coghinas ci sono ampie zone dove Wind non prende una mazza (neanche 2g).
Tim in paese e dintorni era e penso sia ancora la più capillare, ma... solo in gsm purtroppo. Nelle campagne della zona ha pochissimi buchi, e proprio in zone infognatissime molto in basso e senza visibilità ottica con gli impianti. Il 4g su centrale Tim (dove c'è anche Vodafone) non è in una posizione dominante, e nonostante gli 800mhz non ha una grande portata, si perde poco fuori Oschiri andando verso il lago. Il problema più grosso è che non ha acceso 3g900 a tappeto come hanno fatto gli altri, se lo facesse forse sarebbe ancora oggi la migliore. Stessa cosa Berchidda, solo 3g 2100 che uscendo poco fuori dal paese sulla superstrada diventa tragico, se provi a fare una telefonata il segnale è debolissimo e cade la linea, bisogna aspettare che switchi in 2g e allora si riesce a parlare perfettamente.
Per dire, su questa antennina qua, che è sempre stata una chicca di Tim al pari di "Su furrighesu", ho visto che hanno acceso 3g 900 e infatti quel tratto di strada è coperto perfettamente in 3g (anche con discrete prestazioni, dato che non è un impianto ad alto traffico): https://www.google.com/maps/@40.857...ch=0&thumbfov=100!7i13312!8i6656!9m2!1b1!2i48
Per la superstrada forse quella messa meglio è Vodafone che ha 4g anche a Berchidda, comunque non mi pare che nemmeno lei abbia siti dedicati alla superstrada (che per quanto sia un cantiere perenne è sempre una delle arterie principali del nord Sardegna, non capisco come mai sia così snobbata da tutti i gestori).
SalvoPA84 ha detto:Confermo.... anche io ieri ero a Terrasini (Pa) in zona calarossa e il telefono era inutilizzabile con tim praticamente sempre in 2g tranne qualche misera tacca di 4g proveniente dal sito dell’autostrada che comunque non consentiva di fare niente al max qualche whatsapp.... bisogna però dire che anche Vodafone e Wind in quella zona fanno pena e il problema è che a causa dei soliti comitati anti antenna è impossibile installare nuove antenne per potenziare il servizio... qualche anno fa ci stava riuscendo Vodafone ma poi dopo averle fatto montare il palo il comune ha bloccato tutto dichiarando il sito abusivo. Il palo è ancora lì ma gli apparati non sono mai stati installati.
incollato ha detto:Sì anche chi era Wind ieri andava molto male, Vodafone non saprei dato che qui ha veramente pochissima utenza.
Ricordo questa vicenda del palo Vodafone, qui i comitati anti antenne sono molto presenti, magari in seguito sarebbe salita pure Tim dato che a quanto si vede dalla mappa di Alexties qui i siti Tim e Vodafone sono tutti in cositing.
Invece ho notato che hanno installato un nuovo palo con delle Bts già montate nella zona della stazione ferroviaria Cinisi-Terrasini, ancora non presente sulla mappa, sai per caso a quale gestore appartiene?
futurebrain ha detto:Milano Palestro indoor
Milano Piazza San Babila
Milano Apple Store indoor
ibm17 ha detto:Che belle le reti scariche
futurebrain ha detto:L'Apple Store era bello pieno invece, ma evidentemente erano più impegnati a mettere mano al portafoglio che ad usare la rete mobile
PREG GPRS ha detto:Lol molto probabilmente..
Ma lo speedtest fatto in S Babila eri sotto 3CA, vero?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io mi chiedo perché nei nuovi iPhone usciti non abbiano implementato il modulo per la b32, 1000 euro di telefono e non la supporta nemmenofuturebrain ha detto:Si, la bts è quella sul traliccione su centrale Tim che da direttamente sulla piazza, ha anche la b32 volendo ma non è supportata da iPhone.