Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Speedtest Rete Tim

Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Allora Esistono i siti 4ca anche per TIM :)
Fanno parte dei grandi misteri della vita quasi mitologici
Leggende narrano anche la presenza di siti 5ca di Tim... Ancora più mitologico del 4..

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
esistono e vanno bene , sinceramente preferisco un 2-3ca fatto bene che un 4ca fatto alla .. di segugio :) 

visti tutti i siti 4g atm e tutti  i siti rotti di alcuni...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,116
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Torre dell' orso (le) rete morta. (Se era morta a fine stagione vuol dire che per mesi è stata KO). Ah Iliad con la sua rete proprietaria andava tranquillamente.

Infine sito 4CA Tim ,il terzo del Salento , che come gli altri 2 piu di 60/70 non faceva (anche con smartphone 4CA).

Si parla tanto male dei 4CA Wind "senza banda"....

6cc3e06083fc4c3ee50350769ef4e919.jpg
2ae09601e10abd7e87573394c9f4a8c9.jpg
8f08cbc367f7f9e41e0977f8668b11ea.jpg
1dd432416240b79924426e608082c4cf.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
346
Reazioni
96
Punteggio
28
Alto viterbese: Tim la peggiore come qualità dati come ormai da tradizione. Diversi siti schiattati e lenti, Snr pessimo. Come copertura ormai sono tutti identici. W3 ha recuperato molto e ha installato nuove bts.
Ma addirittura Tim a Viterbo ancora solo in 2CA!
A me pare che il centro e sud , con le dovute eccezioni, siano trattate da Tim come serie B.
Invece Tim come rete fissa non posso lamentarmi, sempre trovato benissimo.

In alcuni siti W3 di zona ho sfiorato i 300 mega perciò non tutti sono senza banda adeguata.
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Luchella91 ha detto:
A me pare che il centro e sud , con le dovute eccezioni, siano trattate da Tim come serie B.

Esattamente. Prendo come esempio la Puglia. L'unica città coperta con più bande è Bari. Non hanno proprio voglia e volontà di investire al sud Italia sulla rete mobile.
Lecce ancora tutta in 2CA massimo e la maggioranza dei siti sono in only B3. Da me 70.000 abitanti stiamo ancora con una sola bts 4G. Il problema non è quanto internet (che a casa va in wifi) ma le chiamate che si incasinano. Mi arriva il 4G da 2 siti uno a circa un 1km e l altro da 7km ovviamente valori pessimi per tutti e 2 con circa - 120db di segnale. Arrivano le telefonate, va in VoLTE a - 122db e come rispondo mi cade la linea. Il Volte in mancanza di 4G dovrebbe switchare in 3G... Benissimo, se solo il 3G è inesistente, no che ha segnale basso, è proprio inesistente. Disabito il Volte... Faccio partire la telefonata da un secondo telefono, manco squilla il telefono e dal altra parte sembra che ho buttato giù la chiamata, mi arriva solo il "ti ha cercato". È possibile che ogni volta che arrivo a casa e in zone dove Tim nella città non è pervenuta (praticamente in 4G, metà città) sono costretto a bloccare il telefono in 2G/GSM... Outdoor non dico che funziona eccellente ma si riesce a sopravvivere (grazie anche a siti che arrivano da 7km.. Tipo il 450909, 451113) ma almeno una telefonata decente si riesce a fare. In indoor è un serio problema.

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
ilblago81 ha detto:
Torre dell' orso (le) rete morta. (Se era morta a fine stagione vuol dire che per mesi è stata KO). Ah Iliad con la sua rete proprietaria andava tranquillamente.

Infine sito 4CA Tim ,il terzo del Salento , che come gli altri 2 piu di 60/70 non faceva (anche con smartphone 4CA).

Si parla tanto male dei 4CA Wind "senza banda"....

6cc3e06083fc4c3ee50350769ef4e919.jpg
2ae09601e10abd7e87573394c9f4a8c9.jpg
8f08cbc367f7f9e41e0977f8668b11ea.jpg
1dd432416240b79924426e608082c4cf.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Spero che sui siti 4ca debbano ancora sistemare perché prestazioni del genere non si possono vedere


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,116
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Simone97 ha detto:
Spero che sui siti 4ca debbano ancora sistemare perché prestazioni del genere non si possono vedere


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
Avranno ancora ponti radio inadeguati......
Pari pari come alcuni 4CA Wind o Vodafone . Giusto per sfatare il mito che Tim "attiva i 4CA solo dove ha banda".

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
ilblago81 ha detto:
Avranno ancora ponti radio inadeguati......
Pari pari come alcuni 4CA Wind o Vodafone . Giusto per sfatare il mito che Tim "attiva i 4CA solo dove ha banda".

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Melendugno dovrebbe essere in fibra, eppure non tira


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,116
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Simone97 ha detto:
Melendugno dovrebbe essere in fibra, eppure non tira


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
La BTS é in mezzo alla campagna, non c'è fibra.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
ilblago81 ha detto:
La BTS é in mezzo alla campagna, non c'è fibra.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Se non sbaglio l’ha detto Gigi ieri, ha postato anche la foto della fibra lì accanto alla bts


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,116
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Simone97 ha detto:
Se non sbaglio l’ha detto Gigi ieri, ha postato anche la foto della fibra lì accanto alla bts


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
Se é fibrato (tramite fibra aerea su palo Telecom ) ancora peggio...


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
ilblago81 ha detto:
Se é fibrato (tramite fibra aerea su palo Telecom ) ancora peggio...


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Perché dici che così non ha tanta banda?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Avranno ancora ponti radio inadeguati......
Pari pari come alcuni 4CA Wind  o Vodafone . Giusto per sfatare il mito che Tim "attiva i 4CA solo dove ha banda".

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
A quello credono solo djandrea e kikko90....ma vivono nel loro mondo piccino piccino
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,116
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Simone97 ha detto:
Perché dici che così non ha tanta banda?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
2 mega in up e 40/50 mega in down in 3CA e 4CA con mimo4 sulla B3 , anche il settore che punta verso il nulla (campagna non abitata e strada provinciale) non mi sembra abbia tutta questa banda....o se la ha, c'è qualcosa che non quadra .


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
ilblago81 ha detto:
2 mega in up e 40/50 mega in down in 3CA e 4CA con mimo4 sulla B3 , anche il settore che punta verso il nulla (campagna non abitata e strada provinciale) non mi sembra abbia tutta questa banda....o se la ha, c'è qualcosa che non quadra .


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Pure altri siti 4ca recenti hanno lo stesso problema, ovvio che pure Tim non ha banda illimitata, ora che cominciano a mettere tante bande si comincia a notare


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
IlGale ha detto:
Esattamente. Prendo come esempio la Puglia. L'unica città coperta con più bande è Bari. Non hanno proprio voglia e volontà di investire al sud Italia sulla rete mobile.
Lecce ancora tutta in 2CA massimo e la maggioranza dei siti sono in only B3. Da me 70.000 abitanti stiamo ancora con una sola bts 4G. Il problema non è quanto internet (che a casa va in wifi) ma le chiamate che si incasinano. Mi arriva il 4G da 2 siti uno a circa un 1km e l altro da 7km ovviamente valori pessimi per tutti e 2 con circa - 120db di segnale. Arrivano le telefonate, va in VoLTE a - 122db e come rispondo mi cade la linea. Il Volte in mancanza di 4G dovrebbe switchare in 3G... Benissimo, se solo il 3G è inesistente, no che ha segnale basso, è proprio inesistente. Disabito il Volte... Faccio partire la telefonata da un secondo telefono, manco squilla il telefono e dal altra parte sembra che ho buttato giù la chiamata, mi arriva solo il "ti ha cercato". È possibile che ogni volta che arrivo a casa e in zone dove Tim nella città non è pervenuta (praticamente in 4G, metà città) sono costretto a bloccare il telefono in 2G/GSM... Outdoor non dico che funziona eccellente ma si riesce a sopravvivere (grazie anche a siti che arrivano da 7km.. Tipo il 450909, 451113) ma almeno una telefonata decente si riesce a fare. In indoor è un serio problema.

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
Proprio oggi mi lamentavo della mancanza di bande in una città come Lecce, oggi accesi 2 siti in con B1 tri banda, siti con nuova numerazione (2xxxxx). Sti siti con il nuovo eNodeB mi danno un sacco di speranze e fiducia, accesi già belli pronti con 3 bande addirittura non è proprio da Tim nel sud Italia. Io ci spero ogni giorno in un bel 2xxxxx da me ( anche il 45xxxx in only B20, mi accontento ugualmente ) così magari possiamo avere finalmente 2 siti 4g e 3g dove non è pervenuto, c'è pure Iliad ne ha installati molto di più.

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Luchella91 ha detto:
A me pare che il centro e sud , con le dovute eccezioni, siano trattate da Tim come serie B.
Invece Tim come rete fissa non posso lamentarmi, sempre trovato benissimo.

Fidati, non solo al centro-sud... Prendo come esempio Ferrara e provincia perché è la zona che conosco meglio. In città ancora solo quasi tutto 2CA (B3 e B20) con persino qualche BTS ancora 3G only!! Inutile dire che gli altri hanno tutto 3/4CA... Per assurdo, la zona (in pieno centro storico) dove non hanno ancora acceso il 4G è coperta bene da una BTS iliad proprietaria

Per il fisso concordo, sono stati i primi a portare FTTC in città (seguiti a ruota da Fastweb e Vodafone) ed ora, grazie alle pressioni di OF già vendibile da un anno e mezzo, stanno mettendo anche la loro FTTH...

Sembra davvero che il mobile sia un settore trascurato, tranne Milano, Bologna e qualche altra realtà molto contenuta! Bah, tanto varrebbe che vendessero il ramo mobile.

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
callfan ha detto:
Fidati, non solo al centro-sud... Prendo come esempio Ferrara e provincia perché è la zona che conosco meglio. In città ancora solo quasi tutto 2CA (B3 e B20) con persino qualche BTS ancora 3G only!! Inutile dire che gli altri hanno tutto 3/4CA... Per assurdo, la zona (in pieno centro storico) dove non hanno ancora acceso il 4G è coperta bene da una BTS iliad proprietaria

Per il fisso concordo, sono stati i primi a portare FTTC in città (seguiti a ruota da Fastweb e Vodafone) ed ora, grazie alle pressioni di OF già vendibile da un anno e mezzo, stanno mettendo anche la loro FTTH...

Sembra davvero che il mobile sia un settore trascurato, tranne Milano, Bologna e qualche altra realtà molto contenuta! Bah, tanto varrebbe che vendessero il ramo mobile.

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
In più l’area Nokia non verrà lavorata al momento, chissà quando sistemeranno


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
callfan ha detto:
Fidati, non solo al centro-sud... Prendo come esempio Ferrara e provincia perché è la zona che conosco meglio. In città ancora solo quasi tutto 2CA (B3 e B20) con persino qualche BTS ancora 3G only!! Inutile dire che gli altri hanno tutto 3/4CA... Per assurdo, la zona (in pieno centro storico) dove non hanno ancora acceso il 4G è coperta bene da una BTS iliad proprietaria

Per il fisso concordo, sono stati i primi a portare FTTC in città (seguiti a ruota da Fastweb e Vodafone) ed ora, grazie alle pressioni di OF già vendibile da un anno e mezzo, stanno mettendo anche la loro FTTH...

Sembra davvero che il mobile sia un settore trascurato, tranne Milano, Bologna e qualche altra realtà molto contenuta! Bah, tanto varrebbe che vendessero il ramo mobile.

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk

Vendere il ramo mobile? L'hanno acquisito anni fa e festeggiarono per quello :D Pensavo che la fusione tra Telecom Italia e TIM portasse a qualcosa di interessante e invece ho visto lo stesso immobilismo che c'era nella rete fissa venir applicato anche al mobile. Adesso, addirittura, hanno cambiato la loro denominazione in TIM. Cosa c'entra TIM con la rete fissa? Molti sanno a cosa si riferisce l'acronimo.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
cellnetx ha detto:
Vendere il ramo mobile? L'hanno acquisito anni fa e festeggiarono per quello :D Pensavo che la fusione tra Telecom Italia e TIM portasse a qualcosa di interessante e invece ho visto lo stesso immobilismo che c'era nella rete fissa venir applicato anche al mobile. Adesso, addirittura, hanno cambiato la loro denominazione in TIM. Cosa c'entra TIM con la rete fissa? Molti sanno a cosa si riferisce l'acronimo.
Non è che l'abbiano acquisito, tecnicamente l'hanno solo riunito sotto la stessa azienda ma erano già entrambe dello stesso gruppo... Quindi alla fine non è cambiato altro che il nome... Ma è palese che i dirigenti italiani abbiano difficoltà a capire come si fa il proprio lavoro. Paradossalmente, da quel poco che mi pare di capire, i brasiliani sono estremamente più competenti! Facciano venire loro piuttosto

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Top