gially ha detto:
SE vengono progettati in maniera corretta (ed è quello appunto che faceva notare Gianbyte su Vodafone)
Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Vodafone ha eliminato il suo sito fuori paese per spostarsi sul sito Galata di Wind. Ha mantenuto i 4 settori, spostando però due settori verso il paese anzichè uno.
Risultato? In tutto il centro storico (con annesso municipio) si ricevono sempre i due settori che si autointerferiscono tra loro (NOC) (285° e 355°)
WindTre ha attivato 800+1800 su questo sito, mantenendo un solo settore verso il paese (a 300°) e altri due altrove.
SNR sempre <25, Reference Signal Quality sempre >-8. Addirittura qui l'800 fa punte di 75 mega, perchè il carico di rete è spostato su un anch'esso ottimo 1800
(speedtest qui
https://windworld.org/vbb/showthread.php/14573-Speedtest-Wind-LTE?p=386433&viewfull=1#post386433)
Vodafone fa veramente pietà, fa peggio anche di Wind Tre quando il 1800 era on-air da 4 siti contemporaneamente (anche un sito 3 che è stato dismesso a pochi metri dalla centrale Telecom, dove c'è il sito Wind che è stato mantenuto).
Per quanto riguarda TIM, andandosi ad installare sul sito Galata di cui sopra, migliorerebbe la copertura indoor del centro storico. Attualmente è deficitaria anche outdoor.
Inoltre sulla centrale, ha solo 2 settori, ne servirebbe un terzo a 290° per coprire una zona che attualmente è anch'essa coperta male, dove il segnale LTE si perde sempre anche outdoor. Secondo me così il segnale non sarà per nulla degradato, si ottimizza la copertura e forse migliorerebbe un po' anche il carico tra i settori.