Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Speedtest Rete Tim

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Riccez ha detto:
Stesso posto, stesso settore, stamattina andava cosi. Che hanno cambiato??

Beh hai valori di SNR decisamente diversi: nel primo caso uno medio ed uno scarso, nel secondo entrambi ottimi, per cui a qualità radio elevatissima lo speedtest è chiaramente di molto migliore!
 
Windisti
Messaggi
1,297
Reazioni
5
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Beh hai valori di SNR decisamente diversi: nel primo caso uno medio ed uno scarso, nel secondo entrambi ottimi, per cui a qualità radio elevatissima lo speedtest è chiaramente di molto migliore!
Possibile che sullo stesso punto ci sia tutta questa differenza?
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Sanremo via duca degli Abruzzi verso verezzo

200590
be1e0749937448f2762e18bab49d4277.jpg


Vallecrosia b3 20
6e3d7481056348f39d9cd7deb9d974bb.jpg
c2c29a06719861350d31f555d5f4912d.jpg


Bordighera b3 20 (ok velocità meno copertura ..)
f47d265e87fc9b3581faae6789370756.jpg
80a2a4495f4cb793da88cc78c0e4d00f.jpg


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
496
Reazioni
0
Punteggio
0
lucamonte ha detto:
No, la B32 non va in 4CA

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk

E come funzionerebbe? Non aggrega con nessuno?
Tra l'altro la massima velocità della B32 e B1 la sapete? EDIT: trovata.
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
La velocità massima teorica (se ci fossero zero interferenze e zero traffico) dipende non dalla frequenza, ma dall'ampiezza di banda. La b32 ha 20 MHz, e con modulazione 256qam la velocità è 200 mega (quindi MHz*10), con la 64qam è 150 (quindi MHz*10*2/3). Poi se è supportato il MIMO 4x le velocità raddoppiano.
La b32 DEVE andare in CA perché ha spettro solo in download e non in upload, però il modem non supporta la 4CA con tutte le combinazioni di bande ma solo certe
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
fedfed ha detto:
E come funzionerebbe? Non aggrega con nessuno?
Tra l'altro la massima velocità della B32 e B1 la sapete? EDIT: trovata.
No, va solo in aggregazione, essendo downlink only. Solo che non viene aggregata con altre tre bande ma solo due.

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
lucamonte ha detto:
No, va solo in aggregazione, essendo downlink only. Solo che non viene aggregata con altre tre bande ma solo due.

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
Serve comunque un telefono 3CA?

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
luchella ha detto:
Serve comunque un telefono 3CA?

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
Serve un telefono che supporti B32, e tutti quelli che sono compatibili sono anche 3CA...

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
496
Reazioni
0
Punteggio
0
Speed solo 4G B3 con 256QAM col mio nuovo OP5, a casa mia. Per chi non si ricordasse, con iPhone 5 andavo a circa 100/45.
Direi prestazioni ottime. Poco per volta mapperò la zona!
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
fedfed ha detto:
Speed solo 4G B3 con 256QAM col mio nuovo OP5, a casa mia. Per chi non si ricordasse, con iPhone 5 andavo a circa 100/45.
Direi prestazioni ottime. Poco per volta mapperò la zona!

Ottimo si ;) grande per il mapping
 
Utente
Messaggi
496
Reazioni
0
Punteggio
0
Speedtest a Torino:
- Stazione Porta Susa, outdoor. B7 primaria + B3. Purtroppo non mi ero salvata la schermata di NSG.
- Piazza Castello, fermata Bus davanti Mcdonald, outdoor B3 primaria + B7+B20.
La cosa che mi ha stupito è che saturava principalmente la primaria ma le altre due bande pressochè niente (come da NSG). E' normale questo?

Note aggiuntive:
- Ho beccato in Via Po la SC tramite NSG 900903 settore 106 B7 in aggregazione alla macro BTS 900903. Devo soltanto trovarla fisicamente...
- Ho mappato da Bra a Piozzo
- Ho mappato da Bra a Torino in treno e dovreste vedere i mapping domani, visto che li ho appena caricati.
- Prossimamente confronti TIM vs Vodafone avendo telefono dual sim.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
fedfed ha detto:
Speedtest a Torino:
- Stazione Porta Susa, outdoor. B7 primaria + B3. Purtroppo non mi ero salvata la schermata di NSG.
- Piazza Castello, fermata Bus davanti Mcdonald, outdoor B3 primaria + B7+B20.
La cosa che mi ha stupito è che saturava principalmente la primaria ma le altre due bande pressochè niente (come da NSG). E' normale questo?
.

il 1 ottimo , il 2 che schifo! XD in piazza castello risulta esserci una sc , chissà perchè non l'ha agganciata

che figata NSG comunque!

Grande per i mapping , torino è poco mappata , ma ste sc? :D
 
Utente
Messaggi
496
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
Grande per i mapping , torino è poco mappata , ma ste sc? :D

L'ho notato ^_^ datemi tempo poco per volta e ve la mappo tutta!
La SC mi ha impressionato per la copertura, leggendo da voi credevo peggio! Vi posto un'immagine indicativa di quanto copriva la SC.
Anche qui prossimamente test più approfonditi.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
fedfed ha detto:
L'ho notato ^_^ datemi tempo poco per volta e ve la mappo tutta!
La SC mi ha impressionato per la copertura, leggendo da voi credevo peggio! Vi posto un'immagine indicativa di quanto copriva la SC.
Anche qui prossimamente test più approfonditi.

figurati fai pure con calma ;) è strano che in piazza castello non ti abbia preso la b3 + aggregata la b7 della sc li in piazza castello :O
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
fedfed ha detto:
L'ho notato ^_^ datemi tempo poco per volta e ve la mappo tutta!
La SC mi ha impressionato per la copertura, leggendo da voi credevo peggio! Vi posto un'immagine indicativa di quanto copriva la SC.
Anche qui prossimamente test più approfonditi.

Confermo, coprono abbastanza (non uccidetemi per questa affermazione, coprono ovviamente meno di un macro dato che indoor non le becchi, se non vicinissimo)... Ovviamente se non ci sono troppi ostacoli. Qui una fa circa 400m, ovviamente viale dritto, però non credevo. Tra l'altro appena prima di passare sul macro la SC arriva comunque bene, sui -90, poi arrivano dei palazzi ed ovviamente cala...
 
Top