Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Speedtest Rete Tim

Windisti
Messaggi
1,297
Reazioni
5
Punteggio
38
Si esatto, sono andato nell'altra casa di famiglia (paesino di bassa collina simile a dove stavo prima) e con mia sorpresa ho 4G+ con ottimi risultati e a breve arriva anche la fibra, hanno messo da qualche giorno i cabinet piccolini a lato del cabinet Telecom, col tettino rosso. Avranno avuto vicino il cavo della fibra sennò non credo l'avrebbero portata di proposito, molti soldi da spendere e poco rientro essendo piccolo il paese.
 
Messaggi
477
Reazioni
0
Punteggio
16
Riccez ha detto:
Si esatto, sono andato nell'altra casa di famiglia (paesino di bassa collina simile a dove stavo prima) e con mia sorpresa ho 4G+ con ottimi risultati e a breve arriva anche la fibra, hanno messo da qualche giorno i cabinet piccolini a lato del cabinet Telecom, col tettino rosso. Avranno avuto vicino il cavo della fibra sennò non credo l'avrebbero portata di proposito, molti soldi da spendere e poco rientro essendo piccolo il paese.

Hanno già annunciato di voler portare la copertura al 95% della popolazione entro l'anno prossimo, riducendo gli investimenti in FTTH e spingendo in FTTC anche nei comuni piccoli. Sono venuti per forza di proposito, non perché gli avanzava spazio nei tubi :p
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Anche perché vogliono arrivare nelle aree bianche prima di open fiber che ha vinto i primi due bandi infratel e quindi ci porterà la FTTH
 
Windisti
Messaggi
1,297
Reazioni
5
Punteggio
38
matteocontrini ha detto:
Hanno già annunciato di voler portare la copertura al 95% della popolazione entro l'anno prossimo, riducendo gli investimenti in FTTH e spingendo in FTTC anche nei comuni piccoli. Sono venuti per forza di proposito, non perché gli avanzava spazio nei tubi :p
Immaginavo che qualcosa sotto c'era. Anche perchè non gli veniva difficile avendo steso 9 km di fibra lungo la Flaminia e il cabinet sta a 30 metri di distanza da dove è stata posata.
Poi il Comune di Trevi credo abbia stipulato un qualche accordo dato che nel giro di un mese hanno cablato quasi tutto il territorio, periferie incluse.

i3b ha detto:
Anche perché vogliono arrivare nelle aree bianche prima di open fiber che ha vinto i primi due bandi infratel e quindi ci porterà la FTTH
Mi accontento dei probabili 50Mb della fibra (cabinet a quasi 400m da casa), basta che si sbrighino :D
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
csfr9019 ha detto:
Wela... benvenuto nel club!
A differenza di Varese però qui h3g è quella con i picchi più alti. In 3G arrivo anche a 35mbit, in 4G 70mb ahah. 😛
Sono gli altri ad avere prestazioni bassine.



Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
lore-teramo ha detto:
A differenza di Varese però qui h3g è quella con i picchi più alti. In 3G arrivo anche a 35mbit, in 4G 70mb ahah. 😛
Sono gli altri ad avere prestazioni bassine.



Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
A casa mia ho tim e voda che arrivano a 115db... appare 4G+ ma in realtà è solo 800 perché da service mode il 1800 è 128db.. vanno DI SERA a 10 mega... facciamo quindi 20 mega di massima insieme...

Poi ho Wind e Tre sullo stesso tetto a 500 metri da casa che arrivano a palla 800+2600 e 1800+2600.. Wind sui 40 mega, h3g in plus mai provato ma 1800 è sempre andata a 30 per cui facciamo 60...

10+10+40+60.. 120mb di media sommando i gestori.. XD

Gli anni passano, nel 2013-14 ero tra i privilegiati ad avere 4G in casa sia tim che voda..anche se basso lo avevo..e andava a 16-20 mega vista la poca utenza del 4G di allora. Qui sul forum prendevo in giro gente che non vedeva l'ora di essere coperta anche solo da un fievole LTE..Preg uno a caso XD.. oggi 2017 sono tra quelli messi peggio, tutti coloro che 3 4 anni fa piangevano ora hanno ottimo 4G chi più chi meno hanno avuto sviluppi, qui tutto è rimasto fermo.. la zona di casa mia è ferma dal 2003 se proprio vogliamo dirla tutta le bts sono sempre quelle..Ormai non ci spero più...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
A casa mia ho tim e voda che arrivano a 115db... appare 4G+ ma in realtà è solo 800 perché da service mode il 1800 è 128db.. vanno DI SERA a 10 mega... facciamo quindi 20 mega di massima insieme...

Poi ho Wind e Tre sullo stesso tetto a 500 metri da casa che arrivano a palla 800+2600 e 1800+2600.. Wind sui 40 mega, h3g in plus mai provato ma 1800 è sempre andata a 30 per cui facciamo 60...

10+10+40+60.. 120mb di media sommando i gestori.. XD

Gli anni passano, nel 2013-14 ero tra i privilegiati ad avere 4G in casa sia tim che voda..anche se basso lo avevo..e andava a 16-20 mega vista la poca utenza del 4G di allora. Qui sul forum prendevo in giro gente che non vedeva l'ora di essere coperta anche solo da un fievole LTE..Preg uno a caso XD.. oggi 2017 sono tra quelli messi peggio, tutti coloro che 3 4 anni fa piangevano ora hanno ottimo 4G chi più chi meno hanno avuto sviluppi, qui tutto è rimasto fermo.. la zona di casa mia è ferma dal 2003 se proprio vogliamo dirla tutta le bts sono sempre quelle..Ormai non ci spero più...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
OT: La banda 7 di H3G è ancora accesa? Qui l'unica che c'era l'hanno spenta.

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
lucamonte ha detto:
OT: La banda 7 di H3G è ancora accesa? Qui l'unica che c'era l'hanno spenta.

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
Bo... la uso per internet in casa come hotspot ma il terminale 4G normale.. per cui non posso vedere se aggrega con i 2600
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
csfr9019 ha detto:
A casa mia ho tim e voda che arrivano a 115db... appare 4G+ ma in realtà è solo 800 perché da service mode il 1800 è 128db.. vanno DI SERA a 10 mega... facciamo quindi 20 mega di massima insieme...

Poi ho Wind e Tre sullo stesso tetto a 500 metri da casa che arrivano a palla 800+2600 e 1800+2600.. Wind sui 40 mega, h3g in plus mai provato ma 1800 è sempre andata a 30 per cui facciamo 60...

10+10+40+60.. 120mb di media sommando i gestori.. XD

Gli anni passano, nel 2013-14 ero tra i privilegiati ad avere 4G in casa sia tim che voda..anche se basso lo avevo..e andava a 16-20 mega vista la poca utenza del 4G di allora. Qui sul forum prendevo in giro gente che non vedeva l'ora di essere coperta anche solo da un fievole LTE..Preg uno a caso XD.. oggi 2017 sono tra quelli messi peggio, tutti coloro che 3 4 anni fa piangevano ora hanno ottimo 4G chi più chi meno hanno avuto sviluppi, qui tutto è rimasto fermo.. la zona di casa mia è ferma dal 2003 se proprio vogliamo dirla tutta le bts sono sempre quelle..Ormai non ci spero più...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Ahahahahah
La cosa preoccupante è che vivi a Varese, che è grandicella.
Il mio comune fa 1/8 degli abitanti della tua città, quindi alla fine ci può anche stare.


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
lore-teramo ha detto:
Ahahahahah
La cosa preoccupante è che vivi a Varese, che è grandicella.
Il mio comune fa 1/8 degli abitanti della tua città, quindi alla fine ci può anche stare.


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Lo so... la zona Ovest del centro purtroppo è messa come è messa... Tim le mancano 2 bts, voda le ha ma le orienta a cazzo che coprono dove già coprivano e non la zona dove prende male (ibm testimone) io mi sono arreso, la casa è da un anno in vendita per vari motivi ovviamente non per la rete XD vedrai che appena cambio casa che la vendiamo il giorno dopo su castel appaiono bts a non finire in zona LOL.. comunque tranne la zona nordovest dove abito per il resto Varese siti ne ha è ben coperta, forse mancano giusto un altro paio di siti ma complessivamente siti ne hanno tim e voda.. certo dovrebbero aggiornare entrambe al 4G le 4 o 5 rimanenti sia tim che voda..
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
csfr9019 ha detto:
Gli anni passano, nel 2013-14 ero tra i privilegiati ad avere 4G in casa sia tim che voda..anche se basso lo avevo..e andava a 16-20 mega vista la poca utenza del 4G di allora. Qui sul forum prendevo in giro gente che non vedeva l'ora di essere coperta anche solo da un fievole LTE..Preg uno a caso XD.. oggi 2017 sono tra quelli messi peggio, tutti coloro che 3 4 anni fa piangevano ora hanno ottimo 4G chi più chi meno hanno avuto sviluppi, qui tutto è rimasto fermo..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

AHAHAHAHAHA MADOOO Fra ti ricordi quando andavo a 3 mega in 3G (favoloso ATM) con in giro un gatto di gente 😂
Mado oggi vado, in orario di morbida, a 50-60 mega in 4G b3 20 MHz a -100/-110 😂
PS: e nella zona ovest arriva 4G+ in orario di punta sono arrivato mi pare a 120 mega..!


Comunque, indoor zona Via Monza, Brugherio
7d6764b0fbc9cbaba310d8bc1df84ee3.jpg

B20 -89 dbm
7c24370d10f27e80354e93e9c1fa0e91.jpg
caa52fd9e2141fbd139356b7f6948557.jpg
e8b9a9563d3dd797f1dd574ec121b3a5.jpg

Se mi sposto in sala prende B3 20 MHz, più debole ma più veloce
f0f58374e817cd243ab20ff286223458.jpg
25f2c10590f517e351f17f6b763a1b3d.jpg
91f746f8659eb569abfd0f7fdbbbdead.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Comunque quello che ha permesso a Tim di affermare "rete 4G più veloce secondo Ookla Speedtest" è sicuramente djandrea, tra 3CA, 4 bande e 256QAM... Tim dovrebbe ringraziarlo. :laugh:

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
lucamonte ha detto:
Comunque quello che ha permesso a Tim di affermare "rete 4G più veloce secondo Ookla Speedtest" è sicuramente djandrea, tra 3CA, 4 bande e 256QAM... Tim dovrebbe ringraziarlo. :laugh:

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk

AHAHAHA MUOIO 😂😂😂
Mi sa di sì eh


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
csfr9019 ha detto:
Lo so... la zona Ovest del centro purtroppo è messa come è messa... Tim le mancano 2 bts, voda le ha ma le orienta a cazzo che coprono dove già coprivano e non la zona dove prende male (ibm testimone) io mi sono arreso, la casa è da un anno in vendita per vari motivi ovviamente non per la rete XD vedrai che appena cambio casa che la vendiamo il giorno dopo su castel appaiono bts a non finire in zona LOL.. comunque tranne la zona nordovest dove abito per il resto Varese siti ne ha è ben coperta, forse mancano giusto un altro paio di siti ma complessivamente siti ne hanno tim e voda.. certo dovrebbero aggiornare entrambe al 4G le 4 o 5 rimanenti sia tim che voda..
Allora sei solo capitato in una zona "sfigata" per la telefonia ahahah.
Comunque vabbè alla fine in casa se si ha il wifi la rete mobile viene usata poco o almeno io la uso giusto per qualche test o per fare degli upload più veloci.
L'importante è che le zone che si frequentano siano ben coperte.
Se avessi dovuto scegliere 3 perché qui a casa va a 70mbit, chissà poi andando in giro quante bestemmie mi sarebbero uscite....😅



lucamonte ha detto:
Comunque quello che ha permesso a Tim di affermare "rete 4G più veloce secondo Ookla Speedtest" è sicuramente djandrea, tra 3CA, 4 bande e 256QAM... Tim dovrebbe ringraziarlo. :laugh:

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
Sto piangendo😂😂😂😂
Peccato però che nel resto d'Italia la situazione sia ben diversa dall'area ligure, seppur con notevoli miglioramenti negli ultimi mesi, ci mancherebbe.



Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
lucamonte ha detto:
Comunque quello che ha permesso a Tim di affermare "rete 4G più veloce secondo Ookla Speedtest" è sicuramente djandrea, tra 3CA, 4 bande e 256QAM... Tim dovrebbe ringraziarlo. :laugh:

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
Eh si ma se djandrea avesse usato un altro gestore scommetto che non avrebbe raggiunto quelle velocità e non avrebbe potuto contribuire per quel gestore :p
 
Utente
Messaggi
293
Reazioni
10
Punteggio
18
Giony ha detto:
Eh si ma se djandrea avesse usato un altro gestore scommetto che non avrebbe raggiunto quelle velocità e non avrebbe potuto contribuire per quel gestore :p

Quoto. #timfibra ;)
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Giony ha detto:
Eh si ma se djandrea avesse usato un altro gestore scommetto che non avrebbe raggiunto quelle velocità e non avrebbe potuto contribuire per quel gestore :p

eh si qua a sanremo tim è la 1 , 2 è vodafone / h3g e poi ultima wind ovviamente

l'altro ieri con vodafone nella passeggiata e dove c'era la spiaggia vodafone era collassata (ha solo b3 su una bts) andava sui 3-5 mega down (picco 31 secondo l'app ma non vero) e up sotto il mega e ping alle stelle , ma ovviamente non fa scalpore , lo fa solo se lo facesse tim .. :wow: con tim stesso punto oltre 210 mbps ;) e stava usando 3+7+20 (ha anche b32)

Mi è stato detto che nelle bts sanremo tim usa la fibra ottica per l'appunto e si vede ;) solo quelle estremamente periferiche usa ponti e infatti li ha attivo b3 20 + b20 , non hanno attivato 4ca a cavolo senza banda ;)
 
Top