Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Speedtest Rete Tim

Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Attenzione, i link radio sono solo per Vodafone, TIM e Wind sono in ATM/LL entrambe con velocità abbastanza scarse. Vodafone garantisce invece ottime prestazioni 3G/LTE.. Forse hai beccato un off dei siti ma il 4G c'è...
Ah ecco come mai era cosí scarso.
Con Tim il 4G arrivava da Desenzano comunque. -115/120.


Tapatalkato da Asus ZE551ML
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
lucamonte ha detto:
Ah ecco come mai era cosí scarso.
Con Tim il 4G arrivava da Desenzano comunque. -115/120.


Tapatalkato da Asus ZE551ML


Sì.. Come copertura a Sirmione si salvano solo Wind e Vodafone che coprono totalmente l'abitato con micro anche nel centro, come servizio dati invece decisamente solo Vodafone. TIM comunque ha cambiato i radianti sul sito a nord, vicino alle grotte di Catullo, dunque credo sia questione di tempo l'attivazione dell'LTE.
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Sì.. Come copertura a Sirmione si salvano solo Wind e Vodafone che coprono totalmente l'abitato con micro anche nel centro, come servizio dati invece decisamente solo Vodafone. TIM comunque ha cambiato i radianti sul sito a nord, vicino alle grotte di Catullo, dunque credo sia questione di tempo l'attivazione dell'LTE.
In generale in queste zone comunque solo Wind e Vodafone. 3 è la peggiore e Tim non ha atm solo nei centri maggiori. Il resto è uno schifo, tutto a 2/4 Mb o quasi.

Tapatalkato da Asus ZE551ML
 
Utente
Messaggi
293
Reazioni
10
Punteggio
18
lucamonte ha detto:
Piccolo report da Sirmione e Desenzano.
Iniziamo da Sirmione.

Tim, Vodafone e Wind hanno un sito insieme nei due parcheggi principali: Parcheggio Nord "Monte Baldo" e Parcheggio Sud.
I siti come si vede da streetview sono connessi in ponte radio. Nel palo con il link presenti Tim e Vodafone, nell'altro Wind. Nessuno ha il 4G probabilmente a causa delle autorizzazioni.

Iniziamo dal parcheggio Nord (https://goo.gl/fvdafN):

rQPt8LW.jpg


Velocità piuttosto bassa, probabilmente a causa di tutta la folla che c'era. Oppure è in ATM (anche se c'è il link quindi non credo).

p1ufRHD.jpg


Parcheggio Sud (https://goo.gl/yAfeRq):

Sito praticamente identico, velocità anche.

5RD05tc.jpg


sFih3vT.jpg


Ora, dato che ci sono tre gestori ed un solo link, è possibile che sia condiviso oppure due gestori dei tre sono in ATM?

Come ha detto Enrico sulle micro con vodafone c'è anche il 4g, monte baldo B20 mentre il parcheggio sud B3
Mentre confermo che TIM e Wind sono in ATM ;)

A parer mio non so chi se la cava peggio tra TIM e 3. 3 dove c'è va abbastanza bene mentre TIM manco quello anche se ultimamente sta migliorando, almeno nella parte sud del lago :)
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
marco_93 ha detto:
Come ha detto Enrico sulle micro con vodafone c'è anche il 4g, monte baldo B20 mentre il parcheggio sud B3
Mentre confermo che TIM e Wind sono in ATM ;)

A parer mio non so chi se la cava peggio tra TIM e 3. 3 dove c'è va abbastanza bene mentre TIM manco quello anche se ultimamente sta migliorando, almeno nella parte sud del lago :)

Però per Sirmione quando aggiorneranno al 4G il sito vicino alle grotte potrebbero portare via radio le risorse agli altri
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
lucamonte ha detto:
Però per Sirmione quando aggiorneranno al 4G il sito vicino alle grotte potrebbero portare via radio le risorse agli altri

Il problema non penso sia solo di risorse, perché avrebbero potuto aggiornare i siti da un po'... Ci sono parecchi vincoli a livello autorizzativo/ambientale. Non penso altrimenti che TIM e Wind avrebbero abbandonato in questo stato una zona come Sirmione
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Il problema non penso sia solo di risorse, perché avrebbero potuto aggiornare i siti da un po'... Ci sono parecchi vincoli a livello autorizzativo/ambientale. Non penso altrimenti che TIM e Wind avrebbero abbandonato in questo stato una zona come Sirmione

Beh con tutti i turisti che ci sono tra roaming e nuove sim direi che di sicuro non è loro interesse lasciare tutto così. Certo è che se Tim vuole attivare in fibra se lo può pure scordare. Perlomeno nel centro storico.

E per la FTTC come faranno? :p /fine OT
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Sì.. Come copertura a Sirmione si salvano solo Wind e Vodafone che coprono totalmente l'abitato con micro anche nel centro, come servizio dati invece decisamente solo Vodafone. TIM comunque ha cambiato i radianti sul sito a nord, vicino alle grotte di Catullo, dunque credo sia questione di tempo l'attivazione dell'LTE.
Bah oddio wind ha 1 Micro 1800 e 2100 quando c'era poca gente andava a 0.30... Come 4g dopo Vodafone c'è tim che si salva leggermente

Quella ottima ottima (anche se metterei un altra micro dove c'è il castello) è Vodafone

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
djandrea ha detto:
Bah oddio wind ha 1 Micro 1800 e 2100 quando c'era poca gente andava a 0.30... Come 4g dopo Vodafone c'è tim che si salva leggermente

Quella ottima ottima (anche se metterei un altra micro dove c'è il castello) è Vodafone

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Infatti ho scritto che sulla parte dati solo Vodafone è realmente utilizzabile visto che anche TIM, se non blocchi il telefono, sta in EDGE perenne nel centro. E indoor spesso TIM non copre neanche, mentre Wind e Vodafone arrivano ovunque...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
tim regge il 4g fino a -120/123) ho notato ( questo da poco)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Infatti ho scritto che sulla parte dati solo Vodafone è realmente utilizzabile visto che anche TIM, se non blocchi il telefono, sta in EDGE perenne nel centro. E indoor spesso TIM non copre neanche, mentre Wind e Vodafone arrivano ovunque...
No, devo dire che ora penso abbiano attivato da qualche parte il 3G 900 MHz, perché in mezzo alle mura in centro storico avevo questo segnale:
a8e14b1c9a7e2d27f83f50f4b2602238.jpg

b15df5c21d09ff1e1aa17ac6c402852e.jpg


Il punto è dove c'è l'arco di pietra in pieno centro storico.

L'anno scorso stesso punto ero in edge
Devono soltanto migliorare la velocità (e piazzare qualche micro per indoor). Il 4G in spiaggia arriva da Desenzano, dal sito lungo la strada a Rivoltella, deboluccio ma si salva. Arriva anche la B20 dall'ospedale di Desenzano che è in alto.

Tapatalkato da Asus ZE551ML
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
lucamonte ha detto:
No, devo dire che ora penso abbiano attivato da qualche parte il 3G 900 MHz, perché in mezzo alle mura in centro storico avevo questo segnale:
a8e14b1c9a7e2d27f83f50f4b2602238.jpg

b15df5c21d09ff1e1aa17ac6c402852e.jpg


Il punto è dove c'è l'arco di pietra in pieno centro storico.

L'anno scorso stesso punto ero in edge
Devono soltanto migliorare la velocità (e piazzare qualche micro per indoor). Il 4G in spiaggia arriva da Desenzano, dal sito lungo la strada a Rivoltella, deboluccio ma si salva. Arriva anche la B20 dall'ospedale di Desenzano che è in alto.

Tapatalkato da Asus ZE551ML
Mi sa che hanno attivato 3g900 li ... ora finalmente tim ha copertura buona anche in 3g :) 4g niente?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Porta pretoria aosta (dove wind faceva 10mega)
57114ea9ac993f42b305baa668a2ba76.jpg
d69003e67ff5f151e671b30befe95f9a.jpg


Valgrisenche 3g900 dedicato

d7b0e8654255fb1951cf3cf33bc91af5.jpg


Cid 4005

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
djandrea ha detto:
Mi sa che hanno attivato 3g900 li ... ora finalmente tim ha copertura buona anche in 3g :) 4g niente?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Aspetta, è sufficiente e si naviga ma se vuoi scaricare aiuto... Non supera i 5 mega.
Il 4G come detto arriva dal sito di Rivoltella e, soprattutto, dall'ospedale di Desenzano (se guardi su Cellmapper si vede). Diciamo che il 3G è sufficiente ma se vai nei negozietti nei vicoli comunque arriva sui -109 e quindi a malapena ci telefoni.
Comunque, senza dubbio qui la migliore è Vodafone, non c'è storia.

Tapatalkato da Asus ZE551ML
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
lucamonte ha detto:
Aspetta, è sufficiente e si naviga ma se vuoi scaricare aiuto... Non supera i 5 mega.
Il 4G come detto arriva dal sito di Rivoltella e, soprattutto, dall'ospedale di Desenzano (se guardi su Cellmapper si vede). Diciamo che il 3G è sufficiente ma se vai nei negozietti nei vicoli comunque arriva sui -109 e quindi a malapena ci telefoni.
Comunque, senza dubbio qui la migliore è Vodafone, non c'è storia.

Tapatalkato da Asus ZE551ML
Attivano lte 800 dal sito di Sirmione vedrai

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
djandrea ha detto:
Attivano lte 800 dal sito di Sirmione vedrai

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
In teoria sulla centrale Telecom dovrebbe esserci il 1800 ma nella zona storica non arriva. Poi, ben venga il 4G ma almeno un potenziamento al 3G lo farei, oggi non c'era molta gente ma col pienone collassa.
Comunque in atm mi sa che sono solo i siti dei parcheggi che servono il centro. A Colombare che è all'inzio della penisola c'è il DC. -65 di picco, circa 12 Mb. Nella parte storica molto peggio come già detto

Tapatalkato da Asus ZE551ML
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Comunque a Malcesine ho visto su Cellmapper che segna tutto rosso, ma l'anno scorso ci sono stato a fine agosto e non era male il 4G... Sono stato alla funivia del Baldo e alla stazione di partenza avevo 3/4 tacche

Tapatalkato da Asus ZE551ML
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
lucamonte ha detto:
In teoria sulla centrale Telecom dovrebbe esserci il 1800 ma nella zona storica non arriva. Poi, ben venga il 4G ma almeno un potenziamento al 3G lo farei, oggi non c'era molta gente ma col pienone collassa.
Comunque in atm mi sa che sono solo i siti dei parcheggi che servono il centro. A Colombare che è all'inzio della penisola c'è il DC. -65 di picco, circa 12 Mb. Nella parte storica molto peggio come già detto

Tapatalkato da Asus ZE551ML
2 mesi fa non c'era lte li purtroppo :( a me avevano detto che veniva acceso in lte 800 quel sito
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
djandrea ha detto:
2 mesi fa non c'era lte li purtroppo :( a me avevano detto che veniva acceso in lte 800 quel sito
Ho detto credo. Difatti su Castel è in SCIA ma non l'ho rilevato e allora ho supposto che non fosse in B20. Il 3G c'è invece. Lento ma c'è. Magari è una attivazione imminente

Tapatalkato da Asus ZE551ML
 
Top