Yoshito93 ha detto:
In realtà non smentisci, perchè io ho detto nel messaggio al "98%". Sono consapevole che ci siano antenne col cap di recente accensione, tuttavia rispetto a quelle di inizio accensione (che sono tutte limitate) le ultime solo raramente risultano "cappate".
Smentisco perché, oltre a quello, ho anche le esperienze di altri utenti iliad da gruppi telegram che riportano, almeno 4 volte su 5, di avere limiti di velocità su ookla
Ed essendo stati attivati 4k siti nel 2020, direi che il 98% dei siti "no cap" è una cifra molto ottimistica, direi più il 20%, se non addirittura meno
-------
Per me questo cap è voluto, altrimenti c'è il forte rischio che i siti si saturino lato radio, considerando anche la poca densità dei siti iliad
Mettendo una limitazione di tal tipo, invece, hai le risorse radio sempre abbastanza libere poiché l'UE si blocca sui 10mbps, usando così pochi Resource Block. Così facendo hai buone possibilità di garantire il servizio a più utenza e di farli navigare decentemente anche a valori di rete scarsi, tipo -119dbm
Per chi ha 60mhz e passa di spettro con tanta densità ci può anche non pensare a ste cose, se non in condizioni davvero impegnative (spiaggie, eventi, ecc)
Per chi ne ha 30 e ha poca densità invece ci deve pensare, perché è un attimo passare da un servizio buono ad un servizio scadente senza attuare degli accorgimenti di questo tipo, soprattutto nei capoluoghi