Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
mattia.celebrin ha detto:
Ecco qualche Speedtest su rete Iliad proprietaria (Motta di Livenza ZI Sud 1004928, B1+B3 4x4+B7 4x4, questo sito ha pure 5G, gli speedtest 5G li trovate nella sezione 5G Iliad).

Screenshot-2021-01-11-13-18-59-149-com-qtrun-Quick-Test.jpg
  
Screenshot-2021-01-12-18-55-54-445-org-zwanoo-android-speedtest.jpg


Ho anche una chicca: Speedtest 3G Iliad U900 (UARFCN: 2938)

Screenshot-2021-01-11-17-18-54-893-com-qtrun-Quick-Test.jpg
  
Screenshot-2021-01-12-18-55-09-061-org-zwanoo-android-speedtest.jpg

Con che device hai effettuato questi speedtest?
 
Windisti
Messaggi
4,577
Reazioni
77
Punteggio
48
WindTre può applicare il cap ai clienti Iliad?

9037f00cc4584e9e07ba251755cf76e3.jpg


71e571dcee0597d3241240e020a44e47.jpg


Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
97
Reazioni
12
Punteggio
8
Ignis.84 ha detto:
Cosa sarebbero?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Tutte le varie reti che attraversa un pacchetto, il famoso "traffico che passa dalla Francia". Da ieri un po' di servizi hanno reiniziato a scambiare a Milano come succedeva qualche mese fa. Probabilmente il disservizio di oggi e il cap di ieri ad 1 mega su alcune tratte sono legate a questo.
 
Windisti
Messaggi
469
Reazioni
7
Punteggio
17
Passato oggi da ho.mobile a Iliad, fatti primi test stamattina. Direi che al momento è ok.
2f747f26969f8c2fa89ea76715600ad8.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
Paolonew2 ha detto:
Travagliato (BS), la 1004456 con AAU 5G non ha alcun cap in 4G (speed test da p20lite).

Ma è sempre così? Dove abilitano il 5g viene tolto il Cap?


https://ibb.co/LJqMYkj
https://ibb.co/4R1Bnrk

In realtà il famoso cap, al 98% è presente solo nelle antenne accese da gennaio a fine novembre 2019, ed è tutt'ora presente. Le restanti antenne non dovrebbero presentare alcun cap, salvo rare eccezioni.
 
Utente
Messaggi
96
Reazioni
11
Punteggio
8
Yoshito93 ha detto:
In realtà il famoso cap, al 98% è presente solo nelle antenne accese da gennaio a fine novembre 2019, ed è tutt'ora presente. Le restanti antenne non dovrebbero presentare alcun cap, salvo rare eccezioni.
Come mai le antenne attivate fino a novembre 2019 hanno il cap e non le sbloccano?
 
Utente
Messaggi
2,570
Reazioni
294
Punteggio
83
Yoshito93 ha detto:
Non ne ho idea. Probabilmente sono configurate male.

O forse sono su un  BH   che finisce su nodi con poca banda in uscita , magari progettato prima del debutto e di conseguenza strutturato per numeri di clientela inferiori a quelli che poi sono stati realmente e adesso ci devono rimettere mano e lo fanno man mano che montano le antenne per il 5G .
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Yoshito93 ha detto:
In realtà il famoso cap, al 98% è presente solo nelle antenne accese da gennaio a fine novembre 2019, ed è tutt'ora presente. Le restanti antenne non dovrebbero presentare alcun cap, salvo rare eccezioni.
Smentisco perché la mie due attive di Montichiari (la 6101 e la 5811) sono state montate rispettivamente a giugno e settembre di quest'anno, eppure sono limitate anche quelle (Netflix e speedtest)
Stesso per la mia ""servente"" a Castiglione, la 1006769, montata a settembre
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
Chabuje99 ha detto:
Smentisco perché la mie due attive di Montichiari (la 6101 e la 5811) sono state montate rispettivamente a giugno e settembre di quest'anno, eppure sono limitate anche quelle (Netflix e speedtest)
Stesso per la mia ""servente"" a Castiglione, la 1006769, montata a settembre

In realtà non smentisci, perchè io ho detto nel messaggio al "98%". Sono consapevole che ci siano antenne col cap di recente accensione, tuttavia rispetto a quelle di inizio accensione (che sono tutte limitate) le ultime solo raramente risultano "cappate".
Nella mia città, 2 sono cappate e 2 no. Comunque vorrei tanto sapere come e quando sistemeranno questa situazione.
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Yoshito93 ha detto:
In realtà non smentisci, perchè io ho detto nel messaggio al "98%". Sono consapevole che ci siano antenne col cap di recente accensione, tuttavia rispetto a quelle di inizio accensione (che sono tutte limitate) le ultime solo raramente risultano "cappate".

Smentisco perché, oltre a quello, ho anche le esperienze di altri utenti iliad da gruppi telegram che riportano, almeno 4 volte su 5, di avere limiti di velocità su ookla
Ed essendo stati attivati 4k siti nel 2020, direi che il 98% dei siti "no cap" è una cifra molto ottimistica, direi più il 20%, se non addirittura meno

-------

Per me questo cap è voluto, altrimenti c'è il forte rischio che i siti si saturino lato radio, considerando anche la poca densità dei siti iliad

Mettendo una limitazione di tal tipo, invece, hai le risorse radio sempre abbastanza libere poiché l'UE si blocca sui 10mbps, usando così pochi Resource Block. Così facendo hai buone possibilità di garantire il servizio a più utenza e di farli navigare decentemente anche a valori di rete scarsi, tipo -119dbm

Per chi ha 60mhz e passa di spettro con tanta densità ci può anche non pensare a ste cose, se non in condizioni davvero impegnative (spiaggie, eventi, ecc)
Per chi ne ha 30 e ha poca densità invece ci deve pensare, perché è un attimo passare da un servizio buono ad un servizio scadente senza attuare degli accorgimenti di questo tipo, soprattutto nei capoluoghi
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,999
Reazioni
1,445
Punteggio
113
Chabuje99 ha detto:
Per me questo cap è voluto, altrimenti c'è il forte rischio che i siti si saturino lato radio, considerando anche la poca densità dei siti iliad



Mettendo una limitazione di tal tipo, invece, hai le risorse radio sempre abbastanza libere poiché l'UE si blocca sui 10mbps, usando così pochi Resource Block. Così facendo hai buone possibilità di garantire il servizio a più utenza e di farli navigare decentemente anche a valori di rete scarsi, tipo -119dbm



Per chi ha 60mhz e passa di spettro con tanta densità  ci può anche non pensare a ste cose, se non in condizioni davvero impegnative (spiaggie, eventi, ecc)

Per chi ne ha 30 e ha poca densità invece ci deve pensare, perché è un attimo passare da un servizio buono ad un servizio scadente senza attuare degli accorgimenti di questo tipo, soprattutto nei capoluoghi

Sarebbe grave se ci fosse e non fosse voluto. Ovviamente c'è una motivazione se l'hanno inserito, e la penso esattamente come te, la considerazione è piuttosto valida.
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Sarebbe grave se ci fosse e non fosse voluto. Ovviamente c'è una motivazione se l'hanno inserito, e la penso esattamente come te, la considerazione è piuttosto valida.

Non saprei. Ci sono antenne non cappate in zone con tantissimi abitanti e antenne cappate li dove ci son 4 gatti . Che senso ha tutto questo? Se fosse appunto per controllare la saturazione, dovrebbe essere l'opposto, ossia tutte le antenne dei grandi centri urbani cappate e le altre invece no. Invece qui è completamente random e senza alcuna logica.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,999
Reazioni
1,445
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Non saprei. Ci sono antenne non cappate in zone con tantissimi abitanti e antenne cappate li dove ci son 4 gatti . Che senso ha tutto questo? Se fosse appunto per controllare la saturazione, dovrebbe essere l'opposto, ossia tutte le antenne dei grandi centri urbani cappate e le altre invece no. Invece qui è completamente random e senza alcuna logica.

Io comunque penso che possiamo fare delle ipotesi ma i dati reali li sanno loro. Ad esempio tempo fa mi è stato fatto notare dati alla mano che generalmente fanno più traffico (in termini di gb/day) gli impianti fuori dalle città principali che magari coprono paesi/zone rurali. Il perché è presto detto: in città oltre ad esserci più impianti che si smaltiscono il carico, ci sono anche molte più linee fisse/wifi. Nei paesi e nel rurale molta più gente usa le connessioni mobili, ed ecco perché questi valori che possono sembrare anomali.
 
Top