Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
11
Punteggio
8
Buonasera a tutti, verso le 19:45 ho fatto uno speedtest a fiumicino su rete proprietaria in via portuense (vicino al comune).. avevo tutte le tacche ma purtroppo lo speedtest è stato veramente deludente, 20 mega in download e 4 mega in upload, il ping è 50 
Ho provato dall'app speedtest e anche con l'app speedcheck con il risultato che il ping sull'app speedtest oscilla dai 50 ai 70 mentre su speedcheck è sempre piu o meno uguale.
Provando con lo stesso telefono (iphone 11pro) e una sim vodafone lo speedtest è 80 mega in download e 28 in upload con un ping di 30 sempre stabile.. qualcuno sa il perchè la velocità con iliad non si schioda da quei 20 mega? Ho provato anche in altre zone coperte da rete proprietaria (ostia in via del mar rosso e acilia) mentre su rete windtre supera anche i 100 mega.
Sono un semplice appassionato, non un esperto.. se qualcuno sapesse darmi maggiori info ne sarei felice

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
alebarletta22 ha detto:
Buonasera a tutti, verso le 19:45 ho fatto uno speedtest a fiumicino su rete proprietaria in via portuense (vicino al comune).. avevo tutte le tacche ma purtroppo lo speedtest è stato veramente deludente, 20 mega in download e 4 mega in upload, il ping è 50 
Ho provato dall'app speedtest e anche con l'app speedcheck con il risultato che il ping sull'app speedtest oscilla dai 50 ai 70 mentre su speedcheck è sempre piu o meno uguale.
Provando con lo stesso telefono (iphone 11pro) e una sim vodafone lo speedtest è 80 mega in download e 28 in upload con un ping di 30 sempre stabile.. qualcuno sa il perchè la velocità con iliad non si schioda da quei 20 mega? Ho provato anche in altre zone coperte da rete proprietaria (ostia in via del mar rosso e acilia) mentre su rete windtre supera anche i 100 mega.
Sono un semplice appassionato, non un esperto.. se qualcuno sapesse darmi maggiori info ne sarei felice
Su che server l'hai fatto?

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
alebarletta22 ha detto:

Partiamo da un presupposto: Iliad ha solo 30 (in alcune zone 40) MHz di spettro radio, mentre la concorrenza in configurazione massima arriva anche a 60MHz. Poi ok che hanno molti meno clienti, ma in contesti urbani super abitati, è comunque limitante avere meno frequenze da poter utilizzare.

Fatta questa premessa vale anche la domanda che pone l'utente Callfan, ovvero su che server hai eseguito i test? Capita non di rado che Iliad inserisca dei cap su svariati servizi per evitare la saturazione della rete, per cui può darsi che con determinati server ottieni risultati medio/bassi, mentre provando con altri i risultati saranno di molto maggiori.

Utente
Reazioni
99
Punteggio
28
Testata la nuova 5459
a928daac18e768c24a13dd5b873db286.jpg
ecee468f007fc4073e66044fafb138c1.jpg
29b85e8ea9ea2c307afc37ab74c82a5a.jpg

Inviato seduto al bar

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
alebarletta22 ha detto:
Non avrai mai record con iliad o elevate velocità. Ma mai. Però per quello che costa ci sta

Utente
Reazioni
11
Punteggio
8
eXtasy ha detto:
Non avrai mai record con iliad o elevate velocità. Ma mai. Però per quello che costa ci sta
Ma guarda ti diró.. con vodafone mi trovavo bene un po dappertutto, le velocità erano alte.. pensare che con la exclusive andavo al cinema con 1,90€ in aggiunta all'offerta che avevo attiva, poi peró la cosa non è stata più conveniente, vuoi per la chiusura dei cinema, vuoi per la tariffa che aumentava, se dimenticavo di ricaricare si fregavano i soldi.. ho fatto una scelta di tranquillitá, come copertura mi trovo bene, le velocitá sono comunque piu alte di una adsl 20 mega per cui alla fine ci si fa tutto lo stesso, con il tempo spero migliorerà la qualità delle chiamate perchè spesso mi capita che con campo pieno mentre sto parlando cade la linea, nulla di preoccupante per chi non usa il telefono per lavoro (fortunatamente ne ho uno fornito dall'azienda con sim Tim) peró é una cosa che bisogna assolutamente risolvere anche per un gestore low cost come Iliad.
Ora come ora mi sento tranquillo con i miei 5,99€ (la sim l'avevo nel cassetto fino a un mese fa, ora ho fatto portabilità) non torneró in vodafone in quanto non mi danno fiducia con i loro vari aumenti.

Utente
Reazioni
11
Punteggio
8
Buongiorno, allego speedtest in ran sharing con iliad all'aeroporto di Fiumicino (ovviamente 4G)
Non mi fa caricare l'allegato.. non capisco perchè.. comunque superato i 300 mega

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
alebarletta22 ha detto:
Buongiorno, allego speedtest in ran sharing con iliad all'aeroporto di Fiumicino (ovviamente 4G)
Non mi fa caricare l'allegato.. non capisco perchè.. comunque superato i 300 mega
Cosa hai usato? Tapatalk?

Pota man
Reazioni
395
Punteggio
83
Oggi ho fatto sorridere una persona molto importante
Mi è appena arrivata la SIM iliad. Quale modo migliore, se non vedere cosa riesco a prendere da casa mia?
Vedo le "tacche basse" -> bam mi ha collegato ad un sito suo a 5km da qui, data la TA di 68 unità. 

Non mi aspettavo la tenesse pure dentro casa (avevo provato prima col blocco banda), ma evidentemente mi sbagliavo, però rimaneva comunque "Usabile". Ho provato sul balcone dove riceveva meglio, verso Castiglione D/S.

Direi dei risultati abbastanza buoni, considerando sia lo spettro sia le condizioni/distanza in cui ero. Peccato solo sia un risultato "fuori dal normale" visto che è cappata a 10mbps
Il risultato CAP lo mostro qua sotto. Curioso come verso Fastweb Milano abbia latenze più basse rispetto a Vodafone Milano

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
Bah, questa storia del cap poi è da capire per benino.

In questo momento sono connesso alla 1006113 e con con nperf non ho alcun cap (ho provato anche su qualche server scelto in modo manuale). Su Ookla ho cap solo su fastweb (a 15Mbps) mentre nulla su diversi altri server, compreso quello scelto in automatico (Intred spa Brescia).

Se il server fastweb è davvero l'unico legato ai servizi netflix (possibile?) meglio così che cappano lì per non intasate.

Per il resto è stato ampiamente dimostrato che YouTube va a pieno regime così come i download dei file da internet nonché la semplice navigazione ad internet che la trovo comunque fluida (quest'ultima è una opinione personale).

Utente
Reazioni
11
Punteggio
38
Chabuje99 ha detto:
Oggi ho fatto sorridere una persona molto importante
Mi è appena arrivata la SIM iliad. Quale modo migliore, se non vedere cosa riesco a prendere da casa mia?
Vedo le "tacche basse" -> bam mi ha collegato ad un sito suo a 5km da qui, data la TA di 68 unità. 

Non mi aspettavo la tenesse pure dentro casa (avevo provato prima col blocco banda), ma evidentemente mi sbagliavo, però rimaneva comunque "Usabile". Ho provato sul balcone dove riceveva meglio, verso Castiglione D/S.

Direi dei risultati abbastanza buoni, considerando sia lo spettro sia le condizioni/distanza in cui ero. Peccato solo sia un risultato "fuori dal normale" visto che è cappata a 10mbps
Il risultato CAP lo mostro qua sotto. Curioso come verso Fastweb Milano abbia latenze più basse rispetto a Vodafone Milano

Maaa la foto nel link...

Anche a me accade una cosa simile, rimasi molto sorpreso.
Era gli inizi, la rete Iliad da me non era così capillare come oggi, quindi arrivava da 15km di distanza .
Speedtest in singola banda 3, tra l altro bts senza nessun cap

Speedtest :
29c661a36919ab5e0b050928e41f54ae.jpg

ff40d34fb0217c8a470b6ce9b9ecf9c1.jpg

Tra l'altro aveva anche il 3G acceso, successivamente poi spento...
2c390fb983c400fdb58dcdff856dabcc.jpg

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk

Pota man
Reazioni
395
Punteggio
83
Paolonew2 ha detto:
Bah, questa storia del cap poi è da capire per benino.

In questo momento sono connesso alla 1006113 e con con nperf non ho alcun cap (ho provato anche su qualche server scelto in modo manuale). Su Ookla ho cap solo su fastweb (a 15Mbps) mentre nulla su diversi altri server, compreso quello scelto in automatico (Intred spa Brescia).

Se il server fastweb è davvero l'unico legato ai servizi netflix (possibile?) meglio così che cappano lì per non intasate.

Per il resto è stato ampiamente dimostrato che YouTube va a pieno regime così come i download dei file da internet nonché la semplice navigazione ad internet che la trovo comunque fluida (quest'ultima è una opinione personale).

Voglio provare tutto difatti, ovviamente questa é una impressione che mi sono fatto da SIM appena messa nel telefono e al balcone per ricevere al meglio 1006967...

La vera prova inizia quando dovrò andare verso Brescia, quindi eventuali scambi tra RAN W3 e RAN Iliad (per ora ho notato che fa tutto in 4G)

IlGale ha detto:
Maaa la foto nel link...

He's here to bless this cursed world

A parte gli scherzi, me lo aspetto un po'che siano lontane ma si ricevano "decentemente", anche grazie alla poca densità delle loro installazioni (e quindi poche interferenze sul loro spettro)

Spero che qui installino una SRB che é comparsa qualche giorno fa nel mio SUAP, assieme ad un'altra che chissà quando la accenderanno.. essendo installata da inizio 2020 e pure con AAU 5G

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
71
Punteggio
28
Nuova BTS 1007459 Codisotto (RE)
Whats-App-Image-2021-01-08-at-18-38-27.jpg
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]
Whats-App-Image-2021-01-08-at-18-38-29.jpg
[/font]

Whats-App-Image-2021-01-08-at-18-38-29-1.jpg
Whats-App-Image-2021-01-08-at-18-38-30.jpg
[/font]

Whats-App-Image-2021-01-08-at-18-48-05.jpg
Whats-App-Image-2021-01-08-at-18-48-05-1.jpg
[/font]

[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Due cose che ho notato.
Non riesco ad aggregare facilmente.
Preferisce sullo stesso palo appena possibile il radiante di WIND (no bueno!)[/font]

Utente
Reazioni
99
Punteggio
28
Testata la nuova 7637. E nuovo record personale sulla rete proprietaria. Secondo me, con un telefono che supporta il mimo 4x4 ( il mio no) la 4757 può fare ancora meglio.
5bc0e395e8fe2d2b80da88ff13caf713.jpg
30aa39a46b85e55542337570869c8aa8.jpg
727c499b5a6a85ee5f48750e546ecfd4.jpg
41335e3a926c8398715a7e0564b2b2ef.jpg

Inviato seduto al bar

Utente
Reazioni
700
Punteggio
93
Ecco qualche Speedtest su rete Iliad proprietaria (Motta di Livenza ZI Sud 1004928, B1+B3 4x4+B7 4x4, questo sito ha pure 5G, gli speedtest 5G li trovate nella sezione 5G Iliad).

Screenshot-2021-01-11-13-18-59-149-com-qtrun-Quick-Test.jpg

Screenshot-2021-01-12-18-55-54-445-org-zwanoo-android-speedtest.jpg

Ho anche una chicca: Speedtest 3G Iliad U900 (UARFCN: 2938)

Screenshot-2021-01-11-17-18-54-893-com-qtrun-Quick-Test.jpg

Screenshot-2021-01-12-18-55-09-061-org-zwanoo-android-speedtest.jpg