Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Da li sicuramente e' piu' lenta a meno che' non sia diventato operativo il datacenter e quindi sfruttano la linea su Milano Mix , ma ne dubito visto  che per rendere operativo il tutto ci vorra' ancora qualche settimana quindi test da rifare dopo la meta' o la fine di marzo .........

Utente
Reazioni
99
Punteggio
28
Uso anche nPerf, una volta ho anche stabilito il record per iliad... posso assicurare che le velocità sono pressoché uguali a Speedtest.. cambia di poco veramente!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
handymenny ha detto:
Quindi il solito cap a 5Mbps identico a quello che su alcune bts ha netflix ?

Ti ho risposto qui: https://windworld.org/forum/showthread.php?tid=8901&pid=317232#pid317232

Handy dipende molto dai server. Tu dicevi che era un problema dei server italiani, in realtà è molto random. 

Personalmente ho testato i seguenti  servizi che sono risultati senza cap : Google Play, Google Drive, Dropbox, Youtube, download file pesanti da Gmail, Liberomail, What's app, Facebook, Instagram,  download software pesanti dai siti nativi (es. Debian sito originale). 

Mentre con cap : Netflix (ho provato a scaricare un episodio dall'app), Debian dal sito fastweb.

Credo che i servizi su cui non si riscontra il limite in velocità copra il 98% dell'esperienza smartphone di un utente medio.  Se volete che faccia la prova su altri servizi che mi sfuggono e che ritenete importanti, scrivetemelo qui.

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Di  Debian su FastWeb lo avevo preannunciato , se Iliad non attiva il collegamento su Milano Mix il problema rimane per quei server che passano da li e che quindi vengono raggiunti tramite qualche giro negli IXP Europei  , gli altri invece vengono raggiunti direttamente tramite gli IXP Francesi , vedasi i Server citati che dispongono di  cloni in Francia , oppure come nel caso di Libero sono ospitati sulla rete di Wind  .  

Sicuramente Iliad sta attivando le proprie dorsali , nelle relazioni Trimestrali parlavano di 6.000 Km di fibra per le interconnessioni , e di conseguenza man mano che disattivano i collegamenti di servizio impiegati per le attivazioni delle BTS e aumentano la densita' delle stesse nelle zone la velocita' e' destinata ad aumentare fino ai livelli permessi dalla dotazione di banda in rapporto alla clientela servita nelle varie zone .

Utente
Reazioni
12
Punteggio
8
handymenny ha detto:
Quindi il solito cap a 5Mbps identico a quello che su alcune bts ha netflix ?
Anche meno, l'iso non ha mai superato i 5-6 mega mentre Netflix solitamente arriva sui 10-15 mega. A memoria é il server più lento che abbia testato fino ad ora.

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
Scusate, ma fast.com, fastweb, Netflix non avevano delle cose in comune? Che senso ha prendere come riferimento il dl Debian da fastweb?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Scusate, ma fast.com, fastweb, Netflix non avevano delle cose in comune? Che senso ha prendere come riferimento il dl Debian da fastweb?
Forse perché hanno server in Italia....
E stando in Italia si presuppone che sia il top in quanto a velocità e ping.
Se io sono in Italia ha senso testare un server italiano piuttosto che un server estero.....

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Forse perché hanno server  in Italia....
E stando in Italia si presuppone che sia il top in quanto a velocità e ping.
Se io sono in Italia ha senso testare un server italiano piuttosto che un server estero.....

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Certo, ma alla fine i servizi importanti di uso comune non sono limitati, quindi ha senso solo a titolo di completezza.
Voglio dire, non è che se Youtube, What's app, Instagram, Facebook, Google Play, Google Drive, Dropbox, Torrent, Gmail, Libero-mail, non sono limitati, mentre Netflix e appunto il download di Debian da Fastweb lo sono, si va dicendo in giro che la velocità massima di Iliad è 5 mega e che dunque è inutilizzabile. 1 servizio su 11 è limitato, non 10 su 11. Tra l'altro lo streaming Netflix dall'app, pure con 10 mega non crea problemi. Solo quando si prova a scaricare un episodio per guardarlo offline diventa un problema (risolvibile scaricando con la rete wifi).

Se poi sei a conoscenza di servizi con server italiani, che sono essenziali per l'esperienza degli user di smartphone e che sono anche limitati, allora ti prego di scriverli. Sarò felice di testarli e di pubblicare qui i risultati, come ho sempre fatto.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Certo, ma alla fine i servizi importanti di uso comune non sono limitati, quindi ha senso solo a titolo di completezza.
Voglio dire, non è che se Youtube, What's app, Instagram, Facebook, Google Play, Google Drive, Dropbox, Torrent, Gmail, Libero-mail, non sono limitati, mentre Netflix e appunto il download di Debian da Fastweb lo sono, si va dicendo in giro che la velocità massima di Iliad è 5 mega e che dunque è inutilizzabile. 1 servizio su 11 è limitato, non 10 su 11. Tra l'altro lo streaming Netflix dall'app, pure con 10 mega non crea problemi. Solo quando si prova a scaricare un episodio per guardarlo offline diventa un problema (risolvibile scaricando con la rete wifi).

Se poi sei a conoscenza di servizi con server italiani, che sono essenziali per l'esperienza degli user di smartphone e che sono anche limitati, allora ti prego di scriverli. Sarò felice di testarli e di pubblicare qui i risultati, come ho sempre fatto.

A me, e ripeto, a me, va tutto a 5/10 mega...anche Google.......sarà che come diceva Alex il sud Italia fa ancora "giri strani"

Ma il vero problema per me é che non tutti vivono a 500 metri da una BTS iliad.
In mezza città di lecce outdoor, é quasi inutilizzabile la rete Iliad. É UNO SCHIFO. Perché non puoi avere 3 BTS per 100.000 abitanti con delle priorità tali che agganci la rete in mezza città rendendola INUSABILE.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
In mezza città di lecce  outdoor, é quasi inutilizzabile la rete Iliad. É UNO SCHIFO.  Perché non puoi avere 3 BTS per 100.000 abitanti con delle priorità tali che agganci la rete in mezza città rendendola INUSABILE.

Il disco è ripartito da capo.... Sei entrato in difficoltà col chiaro discorso fatto da Yoshito ed ecco che si riparte con un altro "solito" filone.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Il disco è ripartito da capo.... Sei entrato in difficoltà col chiaro discorso fatto da Yoshito ed ecco che si riparte con un altro "solito" filone.

Si solito filone.
Rete Iliad a lecce outdoor INUSABILE... (4 antenne per 100.000 abitanti) e sotto la BTS é tutto cappato a 5/10 mega Google compreso.
Aspettando il 5G.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
A me, e ripeto, a me, va tutto a 5/10 mega...anche Google.......sarà che come diceva Alex il sud Italia fa ancora "giri strani"

In mezza città di lecce  outdoor, é quasi inutilizzabile la rete Iliad. É UNO SCHIFO.  Perché non puoi avere 3 BTS per 100.000 abitanti con delle priorità tali che agganci la rete in mezza città rendendola INUSABILE.

Sarà che a Lecce avranno lavorato male probabilmente. Per la mia esperienza  personale, in provincia di Napoli non esistono priorità assolute. Si, si tende sempre a preferire la rete Iliad rispetto a quella Wind3, ma appena il segnale iliad diventa scarso subito si aggancia all'antenna Wind3 migliore. E' sempre stato così qui da me da quando hanno iniziato ad accendere BTS proprietarie. Non mi sono mai ritrovato ad avere prestazioni inferiori ai 20 mega, se non nelle prime settimane di accensioni. Posso parlare anche per Roma visto che ci sono stato recentemente. Anche li i passaggi rete Iliad-Wind3 erano molto veloci con velocità  mai scese sotto i 30 mega (li la rete è più capillare però).

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Sarà che a Lecce avranno lavorato male probabilmente. Per la mia esperienza  personale, in provincia di Napoli non esistono priorità assolute. Si, si tende sempre a preferire la rete Iliad rispetto a quella Wind3, ma appena il segnale iliad diventa scarso subito si aggancia all'antenna Wind3 migliore. E' sempre stato così qui da me da quando hanno iniziato ad accendere BTS proprietarie. Non mi sono mai ritrovato ad avere prestazioni inferiori ai 20 mega, se non nelle prime settimane di accensioni. Posso parlare anche per Roma visto che ci sono stato recentemente. Anche li i passaggi rete Iliad-Wind3 erano molto veloci con velocità  mai scese sotto i 30 mega (li la rete è più capillare però).

Solo qualche esempio....
I passaggi rete iliad/Wind tre sono veloci si..nel passare da outdoor a indoor.
Ma outdoor non si schioda dalla rete iliad anche da 10km.....con prestazioni naturalmente schifose ..
E riguardo la priorità esagerata...lo conferma anche un tecnico iliad..(allego screen)
4ce5eae9c995589519ae0ba3383121c7.jpg
7d802b64c7e4f2fcdd76719ef6d29eb7.jpg
80443b3da3bd3c3632b3b8f21e7d1fd6.jpg
603e12236a57482ae54e5874a891c0dd.jpg
b8ace909ad7028130c05508f5fae5c0b.jpg

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Blago, come ho detto, ciò che succede a te non  vuol dire che succede a tutti. Non penso che se chiedi al tecnico iliad : "ma calibrate il segnale per essere preso a 10 km su tutte le antenne?" lui  ti risponda : "si " (anche perché dubito che queste cose le decidano i tecnici lol). C'è una priorità sicuramente, ma casi come quelli non succedono tutti i giorni e ovunque. Penso che su questo forum ci siano molti utenti Iliad che possono confermare.

P.S.
Che poi curiosità, questo sarebbe il famoso tecnico Iliad che disse ad Handymenny che la B1 Iliad non aveva mimo 4?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Blago, come ho detto, ciò che succede a te non  vuol dire che succede a tutti. Non penso che se chiedi al tecnico iliad : "ma calibrate il segnale per essere preso a 10 km su tutte le antenne?" lui  ti risponda : "si " (anche perché dubito che queste cose le decidano i tecnici lol). C'è una priorità sicuramente, ma casi come quelli non succedono tutti i giorni e ovunque. Penso che su questo forum ci siano molti utenti Iliad che possono confermare.

P.S.
Che poi curiosità, questo sarebbe il famoso tecnico Iliad che disse ad Handymenny che la B1 Iliad non aveva mimo 4?
La priorità é la stessa in tutta Italia.

Utente
Reazioni
79
Punteggio
28
Yoshito93 ha detto:

P.S.
Il tecnico a cui si faceva riferimento é lo stesso di questo screen.
Comunque anche io ho preso rete iliad da distanze elevate (6/7km) qualche volta, di fatto comunque può succedere, però navigare navigava, non un fulmine ma ok.
La cosa più fastidiosa che ho notato con iliad é il continuo salto tra rete iliad e Wind dove hai vicino un antenna iliad ma non abbastanza vicino da mantenerti stabilmente su quella.
Ad esempio indoor da me arriva dal paese vicino a -117, ovviamente continua a cambiare tra iliad e ran sharing wind, infatti io non condivido il modo di accendere che hanno.

Inviato dal mio IBM 5100 utilizzando Tapatalk