Il ping, è una misura molto importante specialmente per chi con internet ci lavora o gioca. Tuttavia, Ookla e gli altri speedtests forniscono delle rilevazioni accurate per l'utilizzo pratico della connessione?
Ho deciso allora di testare la rete Iliad (ran sharing e proprietaria) sui server dei giochi più famosi da fare online :
Call of Duty, Fortnite e League of Legends.
Rete Ran Sharing:
Rete Proprietaria:
Alla luce di questi pingtest possiamo innanzitutto vedere che i valori del Ping in entrambi i casi sono
di gran lunga distanti da quelli che escono fuori dagli speedtest classici (addirittura 17 ms mi è uscito una volta su Ookla).
Inoltre contro ogni previsione, possiamo vedere che appoggiandoci alla rete Ran, i valori massimi e minimi di ping sono molto più contenuti rispetto a quelli della rete proprietaria (i cui valori massimi sono sempre sui 100 ms). Guardando poi l'andamento dei grafici, si vede chiaramente come andando in Ran si abbia una stabilità maggiore.
Tutto questo contraddice completamente le previsioni di Ookla e altri speedtests, dove risulta che il Ran è molto meno stabile e ha ping mediamente di 40 ms superiori rispetto alla rete proprietaria.
Fatemi sapere cosa ne pensate! Mi piacerebbe se riusciste a pubblicare dei pingtest come questi, relativi alla rete Wind3 effettiva-Vodafone e Tim!!
Il link su cui fare i vari test (ogni mio test è durato 90 secondi al fine di riempire il grafico completamente) è il seguente :
https://gameserverping.com/