Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Speedtest con Samsung DSDS

Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
A livello di segnale ricevuto usabile (RSRP ) Xiaomi mostra sempre molte più tacche del dovuto. Quindi basarsi solo sulle tacche per dire che in telefono prenda meglio di un altro , è totalmente errato.
Utilizzare le tacche di segnale per capire quanto forte sia il segnale misurato dal telefono aveva senso in 2G. Già in 3G le cose hanno cominciato a perdere di senso ed 4G lo hanno perso quasi del tutto. Le tacche sono un indizio ma non sono una prova.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Il redmi della mia compagna si è agganciato subito; Il mio A40 ci avrà messo boh 5 minuti.
Leggo spesso le prove che vengono fatte e mi rendo conto che spesso sono test che hanno un grado di approssimazione molto ampio, troppo ampio. Sono interessanti ma anche fuorvianti. La deviazione nei tempi di risposta dipende da troppe cause, una che spesso viene ignorata, è la sim. Le sim non sono tutte uguali. Le release delle sim cambiano da gestore a gestore e anche con lo stesso gestore ci possono essere differenze. A me è bastato fare un cambio sim, con il medesimo gestore, per avere una reattività nettamente diversa con lo stesso cellulare. Non per niente, quando si fanno dei test seri, vengono replicate il più possibile condizioni in cui tali test vengono eseguiti. Altrimenti perderebbero di credibilità.
 
Utente
Messaggi
62
Reazioni
8
Punteggio
8
Leggo spesso le prove che vengono fatte e mi rendo conto che spesso sono test che hanno un grado di approssimazione molto ampio, troppo ampio. Sono interessanti ma anche fuorvianti. La deviazione nei tempi di risposta dipende da troppe cause, una che spesso viene ignorata, è la sim. Le sim non sono tutte uguali. Le release delle sim cambiano da gestore a gestore e anche con lo stesso gestore ci possono essere differenze. A me è bastato fare un cambio sim, con il medesimo gestore, per avere una reattività nettamente diversa con lo stesso cellulare. Non per niente, quando si fanno dei test seri, vengono replicate il più possibile condizioni in cui tali test vengono eseguiti. Altrimenti perderebbero di credibilità.
Ah, alla sim non ci avevo mica pensato! Questa è una considerazione interessante.. Poi magari oltre alla release può esser diverso l HLR; non so se anche questo possa influire. Peraltro una sim è TIM, una fastweb su TIM quindi se la sim influisce allora il paragone perde del tutto senso.

Ad ogni modo hai ragionissima: non ho mai fatto test seri; la mia è solo un impressione (anche se frutto della "media" di numerose situazioni, anche rispetto al mio vecchio telefono con la medesima SIM), ma appunto non ho certezze.

Mi chiedo comunque se il fatto che il modem debba gestire due SIM invece di una possa essere tra i vari fattori che giocano un ruolo. Su questo posso poi provare a fare delle prove un po più "mirate"..
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Ad ogni modo hai ragionissima: non ho mai fatto test seri; la mia è solo un impressione (anche se frutto della "media" di numerose situazioni, anche rispetto al mio vecchio telefono con la medesima SIM), ma appunto non ho certezze.
Mi chiedo comunque se il fatto che il modem debba gestire due SIM invece di una possa essere tra i vari fattori che giocano un ruolo. Su questo posso poi provare a fare delle prove un po più "mirate"..
Penso di essermi espresso male e me ne scuso: non era una critica a chi, con tutta la passione del mondo, fa delle prove per curiosità o anche solo per capire e confrontarsi. Volevo solo fare capire che certi tipi di prove sono sicuramente interessanti ed utili, ma possono essere, a volte, prese come se fossero un dogma incontestabile, e questo può essere fuorviante. Al momento attuale, si stanno migrando tantissime macchine fisiche su HW virtualizzato, quindi, per assurdo, molti problemi dovrebbero tendere ad un certo tipo di omogeneità (o fa tutto schifo o va tutto bene ;) ). Le prove, lo ripeto, sono interessanti, però non tengono conto di molte incognite, e questo può portare davvero ad avere risultati differenti anche in situazioni apparentemente simili. Avere due sim su un solo telefono significa avere HW condiviso che deve accedere alle medesime risorse e solo una parte resta differente, Questo comporta un ritardo medio che direi sostanziale, nel senso che i processi di accesso e gestione della rete vengono gestiti, credo, in maniera alternata più che in parallelo. Anche semplicemente a livello di processi, un telefono dual sim, immagino lavori leggermente un po' di più.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Concordo.
Se io e il mio amico Pippo facciamo uno speedtest per combattere la noia in un grigio pomeriggio di agosto, stiamo facendo un'operazione che serve solo a combattere la noia giocando a chi è piu veloce.
Probabilmente sono diversi i tel, le sim, le reti, le antenne, le configurazioni sui software del gestore, le priorità delle tariffe/opzioni, etc... etc....
E questo è assolutamente certo.

Di contro però, se con stesso tel, switchando simOperatoreA e simOperatoreB una delle due è costantemente piu veloce o sostanzialmente meglio/peggio in funzione della presenza dell'altra sim in slot2 beh..... gia solo la probabilità e la statistica su un numero di test non irrisorio, qualcosa vale. Io penso.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Di contro però, se con stesso tel, switchando simOperatoreA e simOperatoreB una delle due è costantemente piu veloce o sostanzialmente meglio/peggio in funzione della presenza dell'altra sim in slot2 beh..... gia solo la probabilità e la statistica su un numero di test non irrisorio, qualcosa vale. Io penso.
Assolutamente sì, ed in quel caso sorge il dubbio che siano le sim ad essere divergenti, o l'elettronica che le gestisce.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Aggiornamento.
Gli speedtest di oggi hanno eliminato uno dei due punti, ossia la seconda sim se disattiva è veramente come non ci fosse. Nei test di ieri, per sf1ga, ero sotto rete W3 quando la sim2 e sotto iliad nativa quando sim2 fisicamente rimossa.

Resta l'altro punto.
Se la sim2 è attiva, qualcosina incide sull'unica antenna dei Samsung DSDS.

Ogni conferma/smentita è ben accetta.


Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
62
Reazioni
8
Punteggio
8
Penso di essermi espresso male e me ne scuso: non era una critica a chi, con tutta la passione del mondo, fa delle prove per curiosità o anche solo per capire e confrontarsi. Volevo solo fare capire che certi tipi di prove sono sicuramente interessanti ed utili, ma possono essere, a volte, prese come se fossero un dogma incontestabile, e questo può essere fuorviante. Al momento attuale, si stanno migrando tantissime macchine fisiche su HW virtualizzato, quindi, per assurdo, molti problemi dovrebbero tendere ad un certo tipo di omogeneità (o fa tutto schifo o va tutto bene ;) ). Le prove, lo ripeto, sono interessanti, però non tengono conto di molte incognite, e questo può portare davvero ad avere risultati differenti anche in situazioni apparentemente simili. Avere due sim su un solo telefono significa avere HW condiviso che deve accedere alle medesime risorse e solo una parte resta differente, Questo comporta un ritardo medio che direi sostanziale, nel senso che i processi di accesso e gestione della rete vengono gestiti, credo, in maniera alternata più che in parallelo. Anche semplicemente a livello di processi, un telefono dual sim, immagino lavori leggermente un po' di più.
Ma figurati; da parte mia non è necessario che ti scusi: hai detto cose interessanti e giuste, ci mancherebbe! Anzi grazie a te per le utili osservazioni!
 
Utente
Messaggi
27
Reazioni
3
Punteggio
3
Non so se genero entropia,


Ma ho rilevato un comportamento similmente su iPhone 11, entrambe sim wind3. La prima esim, la seconda fisica.

Se attivo solo la esim, la velocità è molto buona. Se attivo anche la fisica, la velocità della esim degrada, ma resta buona.

La velocità della sim 2 spesso è irrisoria (2 Mb in down), a volte lo Speedtest non riesce nemmeno a partire.

Questa è la discussione:

iPhone 11 dualsim - rete WindTre

Non so se la dinamica può essere simile a quella trattata qui.

Grz


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Io continuo a rilevare questa "anomalia" se le sim sono entrambe accese, almeno una delle due (se non entrambe) perdono in performance.

Che tecnicamente ci sta anche eh, se l'antenna è una ed è condivisa da qualche parte ci deve essere un impatto, ma tutto ciò dovrebbe essere messo a caratteri cubitali sulla confezione del telefono: questo smartphone è dualsim ma NON equivale ad avere in tasca due telefoni.

Trasparenza.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,437
Reazioni
883
Punteggio
113
Da mercoledì non sono più iliad, quindi ho definitivamente mulettizzato l'A40 e messo in uso principale il redmi 9 in dual SIM. Per quanto riguarda gli speedtest non mi sembra di aver mai riscontrato anomalie di questo genere, sia lasciandole entrambe attive che usandone una per volta, quindi boh...

Piuttosto, rispetto al Samsung, ho notato un'altra cosa, che chiedo a voi se sia positiva o negativa in fatto di confronto

In pratica, parlando di indoor in casa mia, ho notato che w3 adesso tende a rimanere più spesso in b3 mentre fino al giorno prima sul samsung stava praticamente sempre in b20. Inoltre ho notato anche che più di una volta mi ha agganciato ad un'altra delle bts vicine, mentre prima sono sicuro che non si schiodava dalla solita, almeno in condizioni di normalità. Ed anche con Tim ho notato che, in un punto specifico della casa, invece di rimanere fissa sulla solita b20 a volte si aggancia a quella più vicina aggiornata di recente. In entrambi i casi col Samsung non è mai successa una cosa del genere, ovviamente parlando sempre di condizioni di normalità. Quindi, lasciando stare la cosa delle tacche farlocche, ciò vuol dire che in fatto di ricezione il redmi è davvero leggermente migliore del samsung? 🤔
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
Da mercoledì non sono più iliad, quindi ho definitivamente mulettizzato l'A40 e messo in uso principale il redmi 9 in dual SIM. Per quanto riguarda gli speedtest non mi sembra di aver mai riscontrato anomalie di questo genere, sia lasciandole entrambe attive che usandone una per volta, quindi boh...

Piuttosto, rispetto al Samsung, ho notato un'altra cosa, che chiedo a voi se sia positiva o negativa in fatto di confronto

In pratica, parlando di indoor in casa mia, ho notato che w3 adesso tende a rimanere più spesso in b3 mentre fino al giorno prima sul samsung stava praticamente sempre in b20. Inoltre ho notato anche che più di una volta mi ha agganciato ad un'altra delle bts vicine, mentre prima sono sicuro che non si schiodava dalla solita, almeno in condizioni di normalità. Ed anche con Tim ho notato che, in un punto specifico della casa, invece di rimanere fissa sulla solita b20 a volte si aggancia a quella più vicina aggiornata di recente. In entrambi i casi col Samsung non è mai successa una cosa del genere, ovviamente parlando sempre di condizioni di normalità. Quindi, lasciando stare la cosa delle tacche farlocche, ciò vuol dire che in fatto di ricezione il redmi è davvero leggermente migliore del samsung?
Potrebbe essere migliore su alcune specifiche bande (in questo caso direi midband ovvero 1800-2100), ma non è detto che sia migliore in senso assoluto su tutte le bande.
 
Utente
Messaggi
2,437
Reazioni
883
Punteggio
113
Potrebbe essere migliore su alcune specifiche bande (in questo caso direi midband ovvero 1800-2100), ma non è detto che sia migliore in senso assoluto su tutte le bande.
Grazie, mi basta aver saputo che comunque sembra esserlo, anche se non in modo totale

Adesso giusto per curiosità, quale sarebbe il migliore in fatto di ricezione totale? Non per fascia di prezzo, ma proprio in generale, anche se si parla di 700/1000/1500 euro. Budget che comunque non spenderei mai per un telefono, è solo per sapere 🤣
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
lasciando stare la cosa delle tacche farlocche, ciò vuol dire che in fatto di ricezione il redmi è davvero leggermente migliore del samsung? 🤔
Una risposta è: dipende dove sono le antenne e come vengono schermate quanto lo utilizzi o non lo utilizzi. La sensibilità di un terminale dipende davvero da troppi fattori e non tutti sono facilmente individuabili, se non con dei test di laboratorio.
 
Utente
Messaggi
2,437
Reazioni
883
Punteggio
113
Una risposta è: dipende dove sono le antenne e come vengono schermate quanto lo utilizzi o non lo utilizzi. La sensibilità di un terminale dipende davvero da troppi fattori e non tutti sono facilmente individuabili, se non con dei test di laboratorio.
Sisi, che ci fossero millemila varianti lo sapevo, era solo per farmi un'idea. Perché davvero, la differenza a favore del redmi non è poca!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
Grazie, mi basta aver saputo che comunque sembra esserlo, anche se non in modo totale

Adesso giusto per curiosità, quale sarebbe il migliore in fatto di ricezione totale? Non per fascia di prezzo, ma proprio in generale, anche se si parla di 700/1000/1500 euro. Budget che comunque non spenderei mai per un telefono, è solo per sapere
Purtroppo una classifica di questo tipo non esiste e purtroppo come dice anche Keyfaiv sono talmente tante le variabili in gioco che non è semplice stabilire quale terminale funzioni meglio.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Perdonate se mi auto-UPpo ma il tema mi è particolarmente caro. Qualche ulteriore conferma/smentita sulla velocità o prestazione di DSDS con una sim rispetto ad entrambe le sim attive?

Grazie a chi contribuirà

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
121
Reazioni
4
Punteggio
18
Sul Galaxy S21 Ultra 5G hanno attivato il dual 5G contemporaneo
 

Allegati

  • S21 Ultra 5G dual VoNR.png
    S21 Ultra 5G dual VoNR.png
    106.9 KB · Visualizzazioni: 17
Top